Africaland • Leggi argomento - Definizione di "veicolo storico"

Definizione di "veicolo storico"

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 25/03/2006, 0:46

Oggi ho nuovamente stipulato l' assicurazione per auto storica al mio Frecciame e la titolare dell' agenzia mi ha giustamente fatto un sacco di domande inerenti all' uso che faccio del mio Land a cui ho serenamente risposto con tutta sincerità. Alla domanda "Lei usa la macchina tutti giorni?" io ho replicato candidamente che la uso quasi tutti i giorni alternandola, quando le condizioni meteo lo permettono, alla moto anch'essa con assicurazione storica e il totale dei Km effettuati con entrambi i mezzi non supera i 5000 all' anno; allorchè la gentile signora mi ha guardato con il viso contratto in una smorfia agghiacciante e mi ha detto altrettanto candidamente che secondo lei dovevo fare un' assicurazione "normale" perchè, in base al tipo di utilizzo, in caso di sinistro l'assicurazione non avrebbe risposto perchè (manuale alla mano) il veicolo è utilizzato per finalità incompatibili con la definizione di "veicolo storico". Secondo lei dovrei utilizzarlo solo per andare ai raduni.... Alla fine ho stipulato l' assicurazione storica, ma ora ho un dubbio in più: qual'è la definizione di "veicolo storico"? Preciso che i restanti 30000 Km all' anno li faccio con una Focus tdci e secondo il mio umile parere tenere il mezzo fermo a lungo è controproducente ai fini della conservazione stessa Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David
Avatar utente
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 26/02/2004, 21:33
Località: Genova

Messaggioil 25/03/2006, 12:34

L' essenziale è che non lo usi per lavoro, se ci fai 5000 km all' anno è compatibile con l' uso di veicolo storico, oltretutto se hai un'autovettura non storica per l' uso quotidiano non ti posssono certo contestare che lo usi come auto di tutti i giorni. Io posso usare durante il giorno per lavoro la macchina normale e la sera fare un giretto con la storica per tenerla in efficienza. Poi il discorso riguarda la tua eventuale sinistrosità, quasi tutte le polizze storiche in caso di incidente non vengono più rinnovate alla scadenza per cui in caso di sinistro non grave ti conviene pagare di tasca tua senza coinvolgere l' assicurazione. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 26027
Iscritto il: 07/04/2003, 12:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 25/03/2006, 23:12

come ho visto nella pubblicità di una assicurazione al fine di ridurre le polize ordinarie: installazione di un dispostivo collegato con il sattellite..ti conta i chiilometri che fai.. Cordialmente JOHN
john_country
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 02/03/2002, 11:30

Messaggioil 26/03/2006, 0:46

Il tuo intervento Roby mi rasserena un po'... No, non uso il Land per lavoro e sinistri è dal 1995 che non ne ho (sgratt-sgratt). Ho cercato per bene sulle condizioni del contratto assicurativo ma non ho trovato l' obbligo di usare il mezzo storico solo per raduni come invece asseriva la gentile signora e questa è un'ulteriore rassicurazione; diffida solo dall'uso per lavoro e per finalità incompatibili con la definizione di "veicolo storico"...frase che dice tutto e niente...mah! Jhon, quel tipo di assicurazione è sicuramente utile per chi non fa molti km ma è più costosa di una storica e con tutte le spese che sosteniamo per mantenere i nostri mezzi storici in efficienza è sicuramente più adatta la storica che permette di rientrare un po' nelle spese....a mio avviso. Il primo anno poi bisogna mettere in conto anche il gps che fanno pagare integralmente. Credo proprio che il prossimo anno il tagliandino della mia assicurazione riporterà il nome di un'altra compagnia, questa simpatica signora mi ha messo una certa ansia addosso... oltre a farmi sentire disonesto. Grazie Roby, i tuoi interventi sono sempre precisi ed imparziali e grazie a jhon per la segnalazione. Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David
Avatar utente
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 26/02/2004, 21:33
Località: Genova

Messaggioil 26/03/2006, 1:35

la mia assicurazione non ha fatto particolari difficoltà, non posso usarla per lavoro, e può essere guidata solo da due persone ( nomi e cognomi scritti sulla polizza), oltre naturalmente ai meccanici ecc. Mah.
Al
Avatar utente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 03/07/2004, 9:41
Località: Genova

Messaggioil 17/04/2006, 16:56

Ciao Davide ...mi puoi rispondere in privato con quale assicurazione ti sei assicurato...devo stipulare un contratto per la mia vecchia mafalda...stessa domanda per Al...potete rispondermi in privato.... info@ediliziacrobatica.it ciao RORI
nullus timor rursus incipiendi nec desine fidem servare
RORI
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 08/07/2005, 16:28

Messaggioil 17/04/2006, 23:40

Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David
Avatar utente
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 26/02/2004, 21:33
Località: Genova

Messaggioil 18/04/2006, 10:38

Roberto c'è posta! Ciao
Al
Avatar utente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 03/07/2004, 9:41
Località: Genova


Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti