Africaland • Leggi argomento - Carnet de passage en douane

Carnet de passage en douane

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 02/09/2005, 17:23

Sapete, ne ho sentito parlare spesso anche io e anche io quando è stato il momento di approfondire sono stato "trascurato". Potrei provare a sentire il sig. Onofrillo, dell'Aci di Bologna, è un tizio molto disponibile con il quale è gia' qualche anno che lavoro per il carnet. Io fino ad ora ho sempre fatto la fidejussione, ma quest'anno ho fatto un incidente e ho rischiato di non riportare a casa il mezzo, per cui la prossima volta vorrei trovare una alternativa meno rischiosa. Sento e poi vi dico Matthias TOLA SU' DOLSA
TOLA SU' DOLSA
matth78

Messaggioil 14/09/2005, 11:40

Io ho fatto la polizza alla sai. Il premio era intorno ai 100e ma il mio veicolo nan ha un grande valore commerciale ;-) Se pero' il veicolo non torna la compagnia paga, ma poi si rivale su dite comunque. AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 14/09/2005, 15:20

E' cosi', mi dispiace ma non ci posso fare nulla. Il fatto e' che il paese in cui entri vuole essere sicuro, nel caso in cui tu venda la macchina, di poter recuperare un po' di soldi. L'ACI si impegna a darglieli, sempre nel caso, ma anche lui non vuole rimetterceli cosi' vuole essere sicuro che tu sia in grado di pagare. L'assicurazione fornisce la garanzia ma naturalmente anche lei non vuole rimetterceli e in pratica si becca minimo 100e per non fare una cippa, visto che se paga poi se li fa ridare da te. Bello vero! Magari trovi un'assicurazione che ti fa una polizza apposta ma il contratto standard e' in genere questo. Comunque nel wk per sicurezza controllo. AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 14/09/2005, 21:11

Scusatemi non riesco a capire dove sta l'assurdità. Se fino a un po di anni fa si dovevano comunque dare in garanzia all'ACI tanti soldi quanto valeva la macchina, oggigiorno non vengono più immobilizzate somme presso le banche o presso l'ACI, e spesso nenche c'erano i soldi da far rimanere fermi, e si paga un servizio, cioè qualcuno che garantisce per te, banca o assicurazione che sia, a fronte di una somma che è strettamente correlata al valore del mezzo. (percentuale). Con la rivasa sul proprietaruio se non riporta in patria il suo mezzo. (disincentivazione) Orbene se così non fosse si continuerebbe a pagare 100 € di polizza e si continuerebbe a vendere le auto all'estero in evasione di varie imposte e sfruttando la diversità dei mercati a favore del lesto viaggiatore; si controvertirebbero leggi sul dumping e si continuerebbe a vendere a chi ha bisogno Pegeout 504 o macchine sfondate, rattoppate senza possibilità di essere imputati di dolo, e non riconoscendo i vizi occulti al momento della vendita. Non trovo scandaloso che con 100 € di spesa posso passare tranquillamente senza intenti speculativi, varie frontire. Sarebbe meglio non pagarli come accade ancora in alcuni paesi del sudamerica dove si riempe solo u foglio di generalòita e formalità. In Africa ormai è un 'altro discorso, trovo moilto più scandaloso il pagare la guida obbligatoria 130 € al giorno anche se volessi andare in Libia per vedere Leptis Magna, o passare magari una settimana a Tripoli, sulla costa a pochi Km dalla frontiera Tunisina. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 14/09/2005, 21:55

Lone, la polizza fidejussoria è una garanzia, non un assicurazione, Chi la emette, sia esso una banca oppure una assicurazione, si rende garante dell'adempimento di una prestazione da parte dell'obbligato principale, a fronte di un sottostante rapporto tra essa (banca/assicurazione) ed, appunto, l'obbligato. Nel caso di banca il rapporto è normalmente una linea di credito specifica, nel caso di assicurazione è un contratto ad hoc. In ambedue i casi il fidejussore si sostituisce all'obbligato nell'adempimento dell'obbligazione qualora si verifichino le condizioni che lo richiedono e da parte del beneficiario sia richiesta l'escussione. Poi però si rivarrà sul garantito /obbligato. Come detto, si tratta di una garanzia, non di una polizza assicurativa. Il vantaggio della fidejussione emessa da assicurazione è solitamente, rispetto a quella bancaria, il minor costo. Per contro, non è sempre accettata. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 14/09/2005, 21:58

Azzz....ho letto troppo veloce.....Lone Non sono proprio nulla, in meritoa questa polizza, ne ho mai sentito nulla. Pino
Pino
porcupine

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE