Ciao.
Nonostante sia da poco tempo parte della famiglia, mi sto anch'io informando bene su questo aspetto, fra l'altro abbastanza discusso.
Per indole, quando non capisco, cerco di andare alla fonte: sono pertanto in attesa di risposta a un paio di quesiti che ho proposto ufficialmente al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, e ho gia' avuto un po' di contatti con un gentilissimo ingegnere del Ministero, che fra l'altro mi ha confermato che il caos abbonda anche all'interno delle varie sedi MCTC.
Un po' di riferimenti normativi, per non duplicare i messaggi, li trovi [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10629&FORUM_ID=42&CAT_ID=15&Topic_Title=Art%2E+236+comma+1+C%2Ed%2ES%2E%2E%2E+chi+lo+conosce%3F%3F%3F&Forum_Title=ASSICURAZIONI+%26+REGOLAMENTAZIONE"]qui[/url].
Tanto per chiarire, gli stessi operatori del CETOC (e vabbe' che e' una societa' privata, ma caspita lo fanno di mestiere) mi hanno detto cose del tutto avulse dalla realta' ma che hanno una certa diffusione. Vedi anche [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8026&FORUM_ID=91&CAT_ID=20&Topic_Title=Portapacchi&Forum_Title=ACCESSORI"]qui[/url].
Ho visto una carta di circolazione di un Def al quale hanno omologato fra l'altro "filtro di aspirazione tipo snorkel" e "piastra protezione tiranteria sterzo e coppa olio".
Io per ora non li ho a libretto, ma dato che vado in visita e prova per il gancio di traino penso di farmeli omologare. Sono dell'idea che andarci apposta forse non e' il caso, ma se vai per altre cose a questo punto tanto vale farsi riportare a libretto ogni singolo accessorio un po' vistoso.
Tieni conto che la MCTC di Milano (altro quesito al quale attendo risposta formale, ma me l'hanno anticipata al telefono) mi ha confermato che la dicitura "Il veicolo puo' essere dotato di: ...." implica che quello che segue tale dicitura puo' essere montato senza visita e prova, a differenza della dicitura (che ho per esempio su un'altra carta di circolazione): "Il veicolo puo' essere dotato
fin dall'origine di ...;
qualunque installazione successiva comporta visita e prova", dove, come vedi, e' esplicito l'obbligo.
Purtroppo non tutti lo sanno e tocca poi fare i ricorsi, per cui attendo il protocollo della MCTC e me lo allego alla carta di circolazione.
Ogni novita' in merito sara' comunque postata subito.
Bye,
--
Piero
"Ottomobile"

Def90 Tdi300 MY1995 185kkm