Africaland • Leggi argomento - Portabici e possibili problemi

Portabici e possibili problemi

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 22/08/2015, 17:04

So che non riguarda il mondo Land ma so che molti di voi hanno esperienza in proposito e quindi chiedo cortesemente un consiglio:

Ho acquistato un portabici Thule apparentemente in regola con le leggi italiane per la mia Corolla (visto che per la Freelander non avevo grandi alternative). Questi sono gli ingombri e la copertura targa e luci con le tre bici. Posso avere noie? Un amico mi ha detto che devo almeno apporre il triangolo per il carico sporgente. E' vero? Grazie a tutti per l'aiuto.

PS Almeno si vede l'88 sullo sfondo... :) :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Even a little progress is a progress
grescigno

Messaggioil 22/08/2015, 17:21

Ciao, se le luci e la targa vengono coperte, per essere in regola bisogna mettere il ripetitore, tipo questo

Ciao
"L'asino è un bracciante forte, peloso e schivo, non importa se ha 2 o 4 zampe.
E' chiamato in vari modi: asino, asinum, asinos, ma anche.... hei TU!!!"
Disco Tdi 300 country 3p '97
valedisco

Messaggioil 22/08/2015, 18:34

confermo.. Li avrai di sicuro problemi e pure belli grossi anche se il porta bici omologato...

Come ti dicevo sull'altro tread, puoi avere anche il porta bici non omologato.. ma la targa e le luci devono essere perfettamente visibili.. e quello non è il tuo caso.. In più devi avere anche la tabella di carichi sporgenti Omologata.. non la classica tabella di cartoncino con in 4 catarinfrangenti..

Io così non girerei mai fossi in te.. procurati una targa ripetitrice con fanali, fatti montare una spina elettrica da gancio traino e prendi la tabella omologata..
Ciaooo
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 22/08/2015, 18:47

Mamma mia,con quel porta bici prendi i pedoni direttamante dal marciapiede
Vai dai vigili e senti cosa dicono,io comunque le ruote le toglierei
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

Messaggioil 22/08/2015, 18:55

Provo a smontare le anteriori e a vedere come va...

Ciao
grescigno

Messaggioil 22/08/2015, 19:06

"L'asino è un bracciante forte, peloso e schivo, non importa se ha 2 o 4 zampe.
E' chiamato in vari modi: asino, asinum, asinos, ma anche.... hei TU!!!"
Disco Tdi 300 country 3p '97
valedisco

Messaggioil 22/08/2015, 19:19

Ecco senza le ruote. A sembra che vada bene. E' ovvio che la Stradale deve chiudere un occhio sul terzo stop, ma d'altronde il portabici è Thule e ha uno dei sostegni che si trova proprio di fronte quindi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
grescigno

Messaggioil 22/08/2015, 19:21

valedisco ha scritto:normativa

Ciao

Grazie, l'avevo letta e da questo i miei dubbi.
grescigno

Messaggioil 22/08/2015, 21:18

Sei cmq in piena multa anche così coprendo tutti i fari.. ed è obbligatorio mette la tabella dei carichi sporgenti.. anzi a norma di legge avendo il carico che sporge posteriormente per tutta la lunghezza, ne dovresti mettere una ad ogno estremo.. ma per quello chiudono un occhio se ne metti solo una..
Di sicuro non chiudono un occhio sulla sicurezza..
Scusa ma è da incoscenti girare con i fanali parzialmente coperti dalle ruote.. Non per nulla sui catalogho thule e anche quello cora che distribuisce thule c'è scritto a caratteri cubitali che in caso anche di parziale copertura dei fanali è obbligatorio mettere quelli ripetitori..

Poi sta sempre nel buon senso personale..

Ciaoo

Aa.. scusa dimenticavo.. altra cosa molto importante da codice della strada non è ammesso che il carico sporga lateramente oltre i 30 cm dal centro delle luci di posizione.. controlla bene che le gomme ci rientrino, altrimenti hanno solo l'imbarazzo della scelta per farti una multa... :o
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 22/08/2015, 21:33

teos81 ha scritto:Sei cmq in piena multa anche così coprendo tutti i fari.. ed è obbligatorio mette la tabella dei carichi sporgenti.. anzi a norma di legge avendo il carico che sporge posteriormente per tutta la lunghezza, ne dovresti mettere una ad ogno estremo.. ma per quello chiudono un occhio se ne metti solo una..
Di sicuro non chiudono un occhio sulla sicurezza..
Scusa ma è da incoscenti girare con i fanali parzialmente coperti dalle ruote.. Non per nulla sui catalogho thule e anche quello cora che distribuisce thule c'è scritto a caratteri cubitali che in caso anche di parziale copertura dei fanali è obbligatorio mettere quelli ripetitori..

Poi sta sempre nel buon senso personale..

Ciaoo

Aa.. scusa dimenticavo.. altra cosa molto importante da codice della strada non è ammesso che il carico sporga lateramente oltre i 30 cm dal centro delle luci di posizione.. controlla bene che le gomme ci rientrino, altrimenti hanno solo l'imbarazzo della scelta per farti una multa... :o

No le gomme non sporgono oltre i 30 cm. Si è vero ci sarebbe bisogno dei cartelli carichi sporgenti (2 secondo la legge nel mio caso). Certo che 30 euro moltiplicato due.... solo in Italia. Però non dirmi che le luci sono coperte perchè si vedono bene attraverso i raggi delle ruote. Anche sul ripetitore ci sono grandi discussioni perchè non è assolutamente codificato in Italia. Grazie comunque dei consigli.
grescigno

Messaggioil 22/08/2015, 21:40

È sempre un prenderci.. io per sicurezza quando giro metto tutto.... e non hanno mai rotto durante i controlli anche se metto un cartello unico.. al centro..
Infatti anche quasi tutti i thule da gancio escono già con il ripetitore integrato..

Al max puoi usare la classica tecnica dei 50 o 100€ in mezzo al libretto :lol: :lol:
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 22/08/2015, 21:49

teos81 ha scritto:È sempre un prenderci.. io per sicurezza quando giro metto tutto.... e non hanno mai rotto durante i controlli anche se metto un cartello unico.. al centro..
Infatti anche quasi tutti i thule da gancio escono già con il ripetitore integrato..

Al max puoi usare la classica tecnica dei 50 o 100€ in mezzo al libretto :lol: :lol:

Si così becco il Serpico di turno che mi sbatte in cella con moglie e figli! :lol: :lol:

Mi sa che parto senza le bici. Quello che mi preoccupa maggiormente non sono i controlli, perchè la Polizia è comunque composta da gente spesso ragionevole, ma l'ipotesi tamponamento con i problemi assicurativi che ne seguono.... :cry:
grescigno

Messaggioil 22/08/2015, 21:53

non le puoi mettere sul tetto le bici??
Oppure farti attaccare una spina volate per la ripetitrice così sei appo?? io presi tutto alla cora.. 30€ di tabella omologata, 30€ di ripetitrice e 20€ cablaggio per la spina...

Cmq no, in caso di lamentele basta dire che le tieni in mezzo al libretto per emergenza.. metti che devi fare benzina e non hai soldi o hai perso il portafoglio... che provino ad obbiettare.. ovviamente gli devi passare il libretto piegato... ;) ;)

ti dico per sentito dire da camionisti che usano questo metodo.. :lol:
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE