Africaland • Leggi argomento - Qualcuno ha una Subaru XV?

Qualcuno ha una Subaru XV?

4 chiacchiere sul resto delle 4x4 e sul suo spirito
Regole del forum
Gli argomenti trattati verranno cancellati dopo 20 giorni dall'ultimo post scritto. Gli argomenti di interesse "tecnico" possono essere spostati in aree idonee a discrezione dello Staff di moderazione.

Messaggioil 06/09/2020, 6:49

Ma lo avete provato personalmente il diesel o parlate per avere letto i soliti forum, e come al solito sparate cazz ate per il sottile piacere tutto italico di sputtanare ciò che anche non si conosce?
Guarda che non c'e' niente di male nel possedere un qualcosa che e' stato fatto male, anche se a te va bene ... vedi me e la RRP38 :lol: Non c'e' bisogno che lo metti sul personale quando vieni punto nel vivo delle scelte prese :lol:
Curiosamente la tua stessa domanda ti era stata rivolta quando e' andato in vacca il topic di matteo appunto sulla "pecora nera" del mondo Range Rover :roll:

I problemi del Diesel Subaru sono bene risaputi e non c'e' molto di malizioso o fazioso nel mettere sul chi va la' a uno che non lo sa. Se poi sceglie, che lo faccia pure, ma sempre con criterio. Come per tutte le cose. Se poi basta una prova per poter giudicare allora diventa come il tema del pro e contro del newcoso ... ognuno dice la sua per partito preso? :-|

Se poi chiedi (anche) per inquadrare meglio gli interlocutori, beh, io non ho "amici di tastiera", eccetto qualche caso sporadico qui e su un altro forum (non di auto), e non in Italia.
I miei "amici dal vivo" e conoscenti con cui spendo il mio tempo, invece, al 99% rientrano nelle varie categorie "professionali" che hanno a che fare coll'auto, e gli altri che sono appassionati sono sempre gente di club o associazioni sportive o storiche.
Hai voglia a sentire i commenti su come vengono costruite le auto che tanto ci appassionano ... :-| ma ripeto, questo non escluda che uno non voglia comunque sceglierle e averle ;)
leolito

Messaggioil 06/09/2020, 12:15

Ciao,
Io ne ho avute diverse, ora guido una xv 1600 Premium my 20 con alimentazione Gpl.
Per quanto riguarda l'affidabilità vai tranquillo, oltre ad avere una ottima affidabilità, la garanzia copre 5 anni con km illimitati.
Io la uso spesso in off road al posto del Land Rover, e ti garantisco che con l'X Mode inserito fai sterrati anche impegnativi.
Per quanto riguarda le prestazioni, con un motore 1600 aspirato Gpl non hai la coppia di un diesel, ma hai altri vantaggi, quali il pieno con circa 28 euro, e la possibilità di usarla sempre senza temere i possibili blocchi del traffico.
Ciao
Antonio
card
card

Messaggioil 08/09/2020, 9:51

Leolito,

scusa ma tra chiacchiere e chiacchiericci non mi hai ancora scritto quali sono i problemi del diesel Subaru "ben risaputi", oltre alla semplice rottura di un tubo di plastica ed ai problemi col fap, comuni a TUTTI i diesel...

:roll:
fanfango

Messaggioil 08/09/2020, 11:18

Mi sento di rispondere per "conto terzi".

I problemi ben risaputi sono i supporti di banco progettati male, che se per caso molla il volano bimassa e hai qualche vibrazione in più cedono e ti si trancia l'albero motore.

Un mio amico tornando dall'università, in coda poche macchine avanti a me ha avuto esperienza diretta di questa cosa. Vi lascio immaginare come si é tritato il motore.

Ora ha una classe A (scelta opinabile ahah).

C'é chi ci ha fatto 300k km e chi a 90k (il mio amico) ha rotto.

Basta esserne consapevoli

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Non è importante la destinazione ma il ̶v̶i̶a̶g̶g̶i̶o̶ EHM, *MEZZO
rrcflip

Messaggioil 08/09/2020, 12:28

bisognerebbe fare una percentuale per capire se le casistiche sono sporadiche o metodiche e ricorrenti come per i Discovery 3 e 4.... :roll:

Ma se ci basiamo anche solo sulla ristretta cerchia di amici intimi, penso che QUALSIASI marchio abbia una o più magagne, ma statisticamente magari sono irrilevanti.

intanto io toccando ferro sono a 140k e facendo i debiti scongiuri non ho avuto niente di grave, finora. 8-)
fanfango

Messaggioil 08/09/2020, 18:18

Qualcosa di vero sul problema dell'albero motore c'è.... durante i miei giri nelle concessionarie me ne hanno parlato, era un problema comune a tutti i motori subaru, non solo ai Diesel, tant'è che hanno modificato l'albero motore.

Qui una parte di un documento sulla 2.0 Ibrida

Cattura.JPG

Dopodichè vi dico:
- Ma vi rendete conto, siamo qui su un forum di Land Rover a parlare dei problemi all'albero motore di una Subaru... povera piccola, ha così tanto da imparare su come si rompe per bene un albero motore che mi sembra una bambina dell'asilo in confronto ad una laureanda :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Un po' come si dice che la Lucas si dice che abbia inventato il corto circuito, la Land Rover deve aver inventato il resto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 08/09/2020, 18:44

[quote="jam

Un po' come si dice che la Lucas si dice che abbia inventato il corto circuito, la Land Rover deve aver inventato il resto.[/quote]

Immagine

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
rrcflip

Messaggioil 11/09/2020, 21:53

jam ha scritto:In che senso non è il massimo?

I chilometri saranno circa 25-30.000 all'anno, e considerando il risparmio di carburante rispetto al prezzo della benzina ti paghi l'impianto in un anno praticamente.

E' vero che ci sono auto diesel decisamente più parche nei consumi, ma è anche vero che non paghi il bollo auto per 5 anni (in Piemonte), puoi entrare in ZTL ambientale, e poi avendola acquistata con l'idea di tenerla 5 anni.... se oggi avessi preso un diesel, tra 5 anni come sarà vendibile :?: :?: :?:

Io sono alla seconda forester benzina +GPL. Mi dispiace non venga più prodotta. Mai avuto un problema con la prima e nessun problema con la seconda. 2000 di cilindrata. La prima era più da montagna (5 marce + ridotte e 9.5 km con un litro di GPL), la seconda più da autostrada (6 marce, 12.5 km con un litro di GPL) e un po' più bolsa per il settaggio della centralina. Quasi 200.000 km con la prima, venduta dopo 10 anni per evitare la sostituzione del serbatoio e dell'impianto e la seconda con 4 anni e 50.000 km all'attivo.
Nobis incedentibus rupes ruunt.
Defender 90 Puma 2.4 2010
carlomaske69

Messaggioil 29/09/2020, 21:13

Subaru di mia moglie arrivata.

Molto bella, sia alla vista che nella guida, pur essendo il 1.6 con soli 114 Cv spinge bene, insomma è divertente.
Il cambio CVT, che mi preoccupava un po' avendo io un DSG doppia frizione, non è così male; ha le paletta al volante, e in Drive è possibile forzare la scalata, mentre in manual è un sequenziale puro (nel senso che non cambia marcia da solo se ti dimentichi di farlo).

Non ho ancora provato l'XMode, ovvero la simulazione delle ridotte. Vi farò sapere.

@Nicola: le viti delle porte sono al loro posto :mrgreen:
Gli interni sono ben rifiniti, senza nulla invidiare alla mia Audi, probabilmente il restyling ha giovato non poco.
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 29/09/2020, 22:25

:D
Metti qualche foto degli interni...
fanfango

Messaggioil 29/09/2020, 22:25

Immagine
Xv my 2016
Benzina con le ridotte.
Va benissimo, controllo di trazione molto rassicurante e la trazione integrale è favolosa, provata su fango e neve con gomme 4season
Le rifiniture sono buone.
Penso che subaru faccia auto di sostanza più che di tendenza e a me la sostanza piace :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nessun Luogo è Lontano
Alca70

Messaggioil 30/09/2020, 7:56

fanfango ha scritto::D
Metti qualche foto degli interni...

Già, bravo te, così poi me li copi!!! ;)
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 15/10/2020, 13:16

E che gomme invernali usate?

Qualcuno di voi ha le Hankook i*cept evo3?
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 16/10/2020, 12:29

gomme invernali ho usato nokian prima e anche poi :lol:

ho usato prima modelli con disegno asimmetrico e poi le wr3 (mi sembra?) con disegno simmetrico. personalmente ho sempre preferito il secondo, sembrano andare meglio. Ma non so se è perchè mi piacciono di più e ho effetto placebo.

non posso che parlarti bene di come vanno da nuove e nelle prime due stagioni. Occhio però che induriscono ed invecchiano davvero in fretta
rrcflip

Messaggioil 16/10/2020, 15:02

Ho una Subaru forester 2.0 benzina ma il cambio CVT non riesco a farmelo piacere, sulle strade di montagna sembra di aver un cambio automatico anni '80 :?
Defender 110 2.2 Td4
Seies III 109 2¼ Diesel
Agadez

Messaggioil 16/10/2020, 15:23

Si, non è al pari dei doppia frizione sicuramente, ma in sequenziale con le palette al volante è abbastanza fruibile.
C'è anche da dire che l'ho usata poco e per tragitti brevi (è di mia moglie), appena andrò in montagne vedremo.

Grazie per i feedback gomme.

Avrei voluto mettere le Goodyear Ultragrip, che ho già avuto sia su Pathfinder che su Disco4, ma hanno dei prezzi veramente alti :shock: :shock: :shock:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 16/10/2020, 17:28

jam ha scritto:E che gomme invernali usate?

Qui a Roma dove nevica spesso per il mio D3 ho da circa 8 anni le Bridgestone Blizzak DM-V1 e dopo 8 anni sono ancora tenerissime e al ghiacciodromo a Livigno mi han dato grandi soddisfazioni.

N.B. prima di sparare a zero sulla longevità delle mie gomme sappiate che nella misura del D3 sono solo per il mercato scandinavo e hanno una percentuale di silicio mooolto diversa da quelle " sud europee".

In ogni caso quando i gommisti guardano il DOT (2012) e le toccano rimangono basiti, ma è anche vero che ci faccio si e no 3000 km l'anno 8-)
We travel no to escape life, but for life not to escape us...
Sidestick72

Messaggioil 16/10/2020, 17:37

Si, è notorio che le Bridgestone sono tenere, il problema è che anni fa (non ricordo che modello fossero), le Bridgestone di primo impianto della mia Mazda 6 mi durarono 30.000 km, poi pelate, e per uno che faceva 80.000 km/anno è un bel problema una durata così limitata, quindi non le posso prendere in considerazione.
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 16/10/2020, 23:02

Io ad oggi le gomme con cui mi sono trovato meglio su neve in montagna sono le Vredstein sia in versione invernale che in versione 4 stagioni... tanto che le ho ricomprate per 3 auto di fila!
P.s. ora monto delle Michelin ma solo perchè mi hanno fatto un'offerta irrinunciabile se no avrei per la quarta volta le Vredstein anche sull'attuale ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 17/10/2020, 7:14

Sidestick72 ha scritto:
jam ha scritto:E che gomme invernali usate?

Qui a Roma dove nevica spesso per il mio D3 ho da circa 8 anni le Bridgestone Blizzak DM-V1 e dopo 8 anni sono ancora tenerissime e al ghiacciodromo a Livigno mi han dato grandi soddisfazioni.

N.B. prima di sparare a zero sulla longevità delle mie gomme sappiate che nella misura del D3 sono solo per il mercato scandinavo e hanno una percentuale di silicio mooolto diversa da quelle " sud europee".

In ogni caso quando i gommisti guardano il DOT (2012) e le toccano rimangono basiti, ma è anche vero che ci faccio si e no 3000 km l'anno 8-)

Dipende molto da come le ritiri nel periodo di inutilizzo. Anche a me stanno durando parecchio e morbide ed in estate le imbusto e ripongo al coperto.
Immagine
davideadesso

Precedente

Torna a NONSOLOLAND