Mia mamma da 5 anni ha una bmw i3, e anche se è del 2019 di fatto credo che sia l'elettrica più vecchia di tutte. Voluta rigorosamente con il range extender (il motore bicilindrico dello scooter che funge solo da generatore), accessorio molto furbo come specchietto per le allodole ma che rende l'auto "ibrida" a libretto (come il defender P400 di mio papà
), anche se di fatto è un elettrica 100%, quindi con alcuni svantaggi. In più richiede una piccola manutenzione. In 60mila km lei non l'ha mai usato, io qualche volta giusto d'inverno in coda come funzione di mantenimento di carica per gustarmi le facce degli altri nel vedere uscire fumo bianco di condensa da sotto
E' molto divertente anche fermarsi a rifornire il mega serbatoio (5litri), sotto gli occhi sgranati delle persone intorno che ti credono il classico rimbambito che non sa che va ad elettricità
Mi considero un vero integralista fanatico del motore a scoppio, ma quando salgo sulla i3, che a livello tecnologico rispetto alle concorrenti del mondo elettrico sembra di guidare, in rapporto, una 127 sport, mi rendo conto che è 100mila volte meglio per un sacco di ragioni. Primo di tutti il rumore, e lo metto per primo perché non credevo che potesse essere così figo avere un mezzo sotto al sedere che è una fionda ma in totale silenzio. Accendi e parti a razzo, guidi con un piede solo, mai fatta manutenzione se non a quell'inutile motorino ecc ecc..
Però i miei la caricano dentro al garage di casa, poi prendono l'ascensore e via. Perfetto. Io, invece, abito in centro storico, al 5° piano e senza garage, almeno vicino. Se avessi avuto il bisogno di avere una daily car per muovermi, ma grazie a dio non è così perché lavoro a 300 metri da casa, avrei preso sicuramente un'elettrica, il confronto proprio non regge. Solo che per me fisicamente è impossibile, non voglio essere schiavo delle 10 colonnine che ci sono in giro per il centro e andarla a tirare via quando ha finito altrimenti mi addebitano penali. Motivo per il quale ho scelto un 3.0 diesel per muovermi "comodo", con i suoi costi, i suoi consumi e le sue manutenzioni. Non vedo tante via d'uscita se non rendere le colonnine onnipresenti e con tempi di ricarica quasi paragonabili al pieno di benzina, e il 2035 è piuttosto vicino.
Ah, per quanto riguarda i comandi touch mi sembra un falso problema. Il clima automatico, che ho avuto fin dalla mini del 2004, non l'ho mai toccato e non lo tocco proprio mai. Al limite quando arriva l''inverno alzo a 22° perché son freddoloso e a marzo torna a 20°. Idem per la radio, con un pulsante sul volante cambi stazione, oppure si usa Spotify senza fili.. o era meglio con i cd??
Idem per il navigatore, tra i comandi vocali o Siri basta pronunciare la via e parte tutto da solo. Poi, a parte clima, radio e navigatore non resta molto altro utile alla guida.. toh, i sedili riscaldabili ma di solito li accendi quando entri in macchina ed è ghiacciata, poi non servono.. o no?
L'imposizione è l'unica cosa che non mi sta bene. Se una tecnologia è davvero migliorativa si impone da sola. Mi vengono in mente le persone che fanno 99% di autostrada, e magari con media sui 150 km/h.. con le elettriche è dura. Non ne ho mai vista una a più di 110/120 in autostrada.. Speriamo che la tecnologia riesca ad evolvere in tempo. Obbligherei invece subito tutti gli scooter o mezzi da lavoro (tutti) ad essere alla spina per entrare nei centri storici per diminuire l'inquinamento acustico.
I discorsi ecologici sono puramente inutili cazzate campanilistiche, non gliene frega un cazz a nessuno dai. Sopratutto quei dentro con i nostri cagafumo scatalizzati.