Africaland • Leggi argomento - "Mi compro un mezzo completamente meccanico e..."

"Mi compro un mezzo completamente meccanico e..."

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 21/06/2017, 20:15

fanfango ha scritto:meccanico....completamente meccanico.....

.....qualche vecchio rincoglionito si ricorderà che nello scorso secolo i comandi (acceleratore, frizione) erano A CAVO.

Ordunque,

sarebbero meglio i vecchi cavi al posto delle moderne pompe idrauliche?? Cosa facciamo quindi?? Cambiamo di nuovo tutti i sistemi perchè....."ah beh, sai.....come si aggiusta un filo, rispetto ad una pompa che ti lascia a piedi.....non c'è paragone!!"

Ma per favore..... :lol: :lol: :lol: :lol:

Nel tuo post leggo una "sottilissima" vena sarcastica :mrgreen:
Ma chi l'ha mai detto?
Siamo a 11 pagine di discussione (pacata, civile, cercando di ragionare).....e tu arrivi a darci dei "rincoglioniti"? :shock:
Stiamo solo dicendo che in TALUNI casi è più facile sostituire un cavo acceleratore a filo che non un pedale od una pompa (che bisogna avere/trovare).
...come è più facile cambiare un semiasse ad un ponte di serie rispetto ad aggiustare un ponte a portale :roll: :roll: :roll: (in Africa o nella penisola di Kola, non a Gavirate!) :lol: :lol: :lol:
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt
Avatar utente
 
Messaggi: 694
Iscritto il: 23/05/2011, 10:06
Località: Valcuvia

Messaggioil 21/06/2017, 20:44

Mi chiedo.. ma il nodo della questione e l'affidabilità del mezzo o la facilità di ripararlo?
Perché secondo me sono 2 cose diverse
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
Avatar utente
 
Messaggi: 2325
Iscritto il: 13/02/2009, 21:36

Messaggioil 21/06/2017, 21:02

Paolo,
La vena è scherzosa non sarcastica...e tra i vecchi rincoglioniti mi ci metto anche io ovviamente.... :twisted:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 21/06/2017, 23:57

cero ha scritto:Mi chiedo.. ma il nodo della questione e l'affidabilità del mezzo o la facilità di ripararlo?
Perché secondo me sono 2 cose diverse

In termini tecnici i due fattori che hai citato si chiamano:
- MTBF (mean time before failure = tempo medio prima che si guasti)
- MTBR (mean time before repair = tempo medio prima che sia riparato)

La "disponibilità" di un oggetto dipende da entrambi i fattori, che sono entrambi importanti.
Un mezzo che si guasta facilmente (ma facilmente viene riparato) è altrettanto disponibile di uno che sarebbe più dura riparare, ma si guasta ben di rado.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 22/06/2017, 10:22

l'orso ha scritto:
Verteidiger ha scritto:...se ho capito male, Franco, ti prego di scusarmi: è chiaro, infatti, che se stiamo parlando di semplice "possibilità di riparare" non c'è dubbio che tu abbia ragione,

Io non ho parlato d’altro.



Verteidiger ha scritto: cosa che del resto ho specificato nel mio intervento che citi.

Mi fa piacere che anche tu (come molti altri su questo thread) stai coi piedi perterra.



Verteidiger ha scritto: Penso, però, che sia altrettanto chiaro che ciò che importa veramente ai più siano quei guasti che ti precludono la prosecuzione del viaggio, ed in tale prospettiva - e proprio perché "a valle" l'elettronica difficilmente si ripara in situ - diventa ancora più importante cercare di stabilire "a monte" - ovviamente nei limiti dell'umanamente possibile - il grado di affidabilità del mezzo con il quale ti muovi: ragionamento preventivo, questo, che penso tutti facciamo prima di un viaggio, che sia in Islanda o nella profonda africa nera, non trovi?

Ma certo che trovo, ci mancherebbe.



Verteidiger ha scritto:Quanto alle statistiche, è chiaro che rimangono ciò che sono, ovvero STATISTICHE e non certezze (...la famosa media del pollo di Trilussa insegna :lol: . ). Però, considera che nelle scienze tutte le predizioni che riguardano attività "rischiose" si basano su statistiche di ciò che è successo sin'ora: pensa alla polemica odierna sui vaccini, a quelle sugli effetti futuri dell'inquinamento elettromagnetico, ecc.; si continua nondimeno in queste attività perché sin'ora le statistiche confortano. In breve: quando cerchi di "prevedere", per definizione non hai certezze, ma sapere che su 100 persone che, in passato, hanno fatto la stessa cosa che ti accingi a fare tu, a 90 è andata bene, conforta, non trovi?

Ma certo che trovo, ci mancherebbe.

E quando hai la statistica su quante volte sono rimasti a piedi a causa dell'elettronica 100 viaggiatori che utilizzano mezzi dotati di elettronica, prova a fare la statistica su quante volte sono rimasti a piedi a causa dell'elettronica 100 viaggiatori che utilizzano mezzi privi di elettronica. Poi puoi confrontare i due dati.
A quelli che invece credono alla favoletta che i motori dotati di elettronica siano per forza di cose anche meccanicamente più robusti, auguro di non avere mai problemi e continuare a sognare… stessa cosa a quelli (quello?) convinti che la qualità della produzione Land Rover sia una distribuzione di Dirac col Td% posizionato sullo zero delle ascisse… :lol: :lol: :lol:

Detto questo mi autocito:
l'orso ha scritto:Inutile perdere tempo ad insistere.

e lascio volentieri che l’ultimo “vecchio rincoglionito” che rimarrà a parlare da solo su questo thread sia qualcun altro. :D



...Franco, l'ultimo confronto statistico che proponi non mi pare molto logico, e forse è una (riuscita) provocazione :lol: Casomai, dovresti confrontare:
- i 100 dotati di elettronica che sono rimasti a piedi a causa dell'elettronica;
- con i 100 con mezzi meccanici che sono rimasti a piedi per problemi meccanici (...escluse, ovviamente le parti comuni).
Ma il punto non è quello del confronto tra statistiche, figurati, quanto il seguente: premesso che, quando si guasta, l'elettronica è molto difficile ripararla in loco (...eccetto i casi di pronta disponibilità di ricambi, ai quali alludeva Silvio), è davvero tale elettronica così fallace? Quanti, tra coloro che sono andati in giro con td4/5, sono rimasti a piedi a causa dell'elettronica? Tutto qui...Certo, concordo: la media è sempre la media e non tranquillizza in assoluto, ma, ripeto, tutti i rischi futuri si calcolano umanamente con le statistiche del passato...non essendo disponibile la sfera di cristallo :lol:
Un caro saluto
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 22/06/2017, 10:26

cero ha scritto:Mi chiedo.. ma il nodo della questione e l'affidabilità del mezzo o la facilità di ripararlo?
Perché secondo me sono 2 cose diverse



...infatti, era il discorso sulla contrapposizione tra situazione "a monte" (affidabilità) e situazione "a valle" (riparabilità) che facevo con Orso....anche perché è chiaro che sulle maggiori difficoltà di riparare l'elettronica non penso possano esserci dubbi (...disponibilità immediata di ricambi a parte, ovviamente... :mrgreen: )
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 22/06/2017, 10:34

Io avevo scritto a pagina 9 che ho avuto problemi con l'elettronica della mia Range...quindi l'unico sfigato sono stato io o gli altri (eventuali) si astengono? :?:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 22/06/2017, 10:52

Io di problemi con l'elettronica del 3,9 non ho mai sentito granché...
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 22/06/2017, 11:42

E l'elettronica del P38?
Non ne ho mai sentito parlare un granché bene.
Molti, invece di approfondire e risolvere i problemi dell'elettronica di questo modello, smontano tutto per mettere sospensioni a molle :-| :-| :-|
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer
Avatar utente
 
Messaggi: 1138
Iscritto il: 22/09/2004, 19:29
Località: Rivoli (To)

Messaggioil 22/06/2017, 11:49

[quote="l'orso"
e lascio volentieri che l’ultimo “vecchio rincoglionito” che rimarrà a parlare da solo su questo thread sia qualcun altro. :D[/quote]

Ehi, a chi dici ultimo, dopo di me non c'è nessuno! W la meccanica del Td5!
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
Nessuno
Avatar utente
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 01/07/2011, 11:28
Località: Colline metallifere e siti etruschi

Messaggioil 22/06/2017, 11:59

boxer ha scritto:E l'elettronica del P38?
Non ne ho mai sentito parlare un granché bene.
Molti, invece di approfondire e risolvere i problemi dell'elettronica di questo modello, smontano tutto per mettere sospensioni a molle :-| :-| :-|

Ti piace vincere facile?
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 22/06/2017, 15:33

Realizziamo un Td5 completamente meccanico! Si accettano soluzioni sostitutive della sola centralina motore.
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
Nessuno
Avatar utente
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 01/07/2011, 11:28
Località: Colline metallifere e siti etruschi

Messaggioil 22/06/2017, 15:35

Nessuno ha scritto:Realizziamo un Td5 completamente meccanico! Si accettano soluzioni sostitutive della sola centralina motore.

Mettiamo 5 puntine platinate,una per iniettore pompa, a comandare i solenoidi!
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 23/06/2017, 10:05

quello_là ha scritto:
Nessuno ha scritto:Realizziamo un Td5 completamente meccanico! Si accettano soluzioni sostitutive della sola centralina motore.

Mettiamo 5 puntine platinate,una per iniettore pompa, a comandare i solenoidi!



...mi sembra che dimentichiamo qualcosa....
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
Nessuno
Avatar utente
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 01/07/2011, 11:28
Località: Colline metallifere e siti etruschi

Messaggioil 23/06/2017, 11:14

Nessuno ha scritto:
quello_là ha scritto:
Nessuno ha scritto:Realizziamo un Td5 completamente meccanico! Si accettano soluzioni sostitutive della sola centralina motore.

Mettiamo 5 puntine platinate,una per iniettore pompa, a comandare i solenoidi!



...mi sembra che dimentichiamo qualcosa....

Le attivi con le camme degli iniettori, un +12 sottoquadro e via
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 23/06/2017, 12:33

quello_là ha scritto:
Nessuno ha scritto:
quello_là ha scritto:
Nessuno ha scritto:Realizziamo un Td5 completamente meccanico! Si accettano soluzioni sostitutive della sola centralina motore.

Mettiamo 5 puntine platinate,una per iniettore pompa, a comandare i solenoidi!



...mi sembra che dimentichiamo qualcosa....

Le attivi con le camme degli iniettori, un +12 sottoquadro e via


...non so perchè ma credo che non possa funzionare...
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
Nessuno
Avatar utente
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 01/07/2011, 11:28
Località: Colline metallifere e siti etruschi

Messaggioil 23/06/2017, 22:20

Non funzionerebbe perché devi variare la lunghezza dell impulso eletrrico che non é a 12V

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv
Avatar utente
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: 12/08/2015, 8:31
Località: Castellamonte

Messaggioil 24/06/2017, 14:29

iw1gfv ha scritto:Non funzionerebbe perché devi variare la lunghezza dell impulso eletrrico che non é a 12V

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Intendi la durata?
Per la tensione servirebbe in effetti in circiito che generi i 90 volt necessari...
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 26/06/2017, 10:58

...l'idea della "centralina" elettrica prende piede....
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
Nessuno
Avatar utente
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 01/07/2011, 11:28
Località: Colline metallifere e siti etruschi

Messaggioil 26/06/2017, 13:08

Nessuno ha scritto:...l'idea della "centralina" elettrica prende piede....


e viaaaa
si ricomincia da capo...................
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

PrecedenteProssimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti