Africaland • Leggi argomento - Comprate mezzi elettrici... IL FUTURO Vol.2

Comprate mezzi elettrici... IL FUTURO Vol.2

4 chiacchiere sul resto delle 4x4 e sul suo spirito
Regole del forum
Gli argomenti trattati verranno cancellati dopo 20 giorni dall'ultimo post scritto. Gli argomenti di interesse "tecnico" possono essere spostati in aree idonee a discrezione dello Staff di moderazione.

Messaggioil 20/03/2024, 22:51

io aprirei un post nella sezione "lavatrici" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ZoSo
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 20/03/2024, 23:11

Babbano ha scritto:Sono stato buono :lol:
Anche io anno scorso ho comprato una lavatrice Bosch serie home professional, che è della classe a contemporanea.
Ti può consigliare il programma in base al consumo. Ovviamente i programmi più parsimoniosi di acqua ed energia sono decisamente più dilatati con ammolli lunghi ,ma con questo non vuol dire che non si possano fare programmi più intensivi e brevi. La figata maggiore è il dosaggio del detersivo e ammorbidente automatici. Se ne consuma meno della metà


senza il dosaggio del detersivo automatico come si fa che diamine, voglio una scheda elettronica che mi decida come se avessi subito una lesione cerebrale :cry:
ZoSo
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 21/03/2024, 7:08

Disamina di Sirio che per me non fa una piega!

Sono convinto che i nostri europarlamentari hanno "svenduto" tutto il know-how del settore automotive europeo ai cinesi che di rimando ci inondano con le loro "auto elettriche-specchietti per le allodole"...
A pensare male è un pò come il Quatar-gate, dove gli interessi economici, le bustarelle, i favoritismi, ecc... prevalgono sul buon senso, onestà, pratiottismo, tutele del lavoro, ecc... che schifo!

Però, disgraziatamente, la via per l'elettrificazione è stata tracciata e difficilmente si potrà tornare indietro, ma è anche vero che ho un'età per cui non arriverò a vedere gli effetti nefasti che ci saranno... ;) :?
Avere la certezza che la tua auto ti tolga sempre d'impaccio, anche se non lo proverai mai!
Mummia
Avatar utente
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 01/04/2017, 18:55
Località: Siracusa

Messaggioil 21/03/2024, 7:28

Sidestick72 ha scritto:Quindi tornando a bomba, l'elettrico conviene solo se ricarico a casa


T.n.T. ha scritto:Ma puoi caricare a casa? Se si, pensaci e fai le tue valutazioni, se no lascia perdere... compra diesel/benzina/gas/carbone e vai tranquillo ancora per qualche anno.

Al momento, se ricarichi alla colonnina non hai vantaggi economici ad andare elettrico (anzi, spendi di più per l'acquisto del mezzo e non li recuperi in minori costi di percorrenza).

La ricarica alla colonnina va bene solo per "emergenza". Mentre se fai km, puoi valutare Tesla, perchè ai supercharger il costo della corrente è molto più basso che alle colonnine aperte a tutti (circa la metà delle altre, ma ancora quasi il doppio della ricarica a casa), ma comunque devi poter caricare a casa

@Sidestick: oggi se vuoi comprare elettrico per usarlo (cioè non come giocattolo), puoi comprare solo Tesla, per i motivi di cui sopra. Ma anche in quel caso, devi essere pronto a cambiare un po' abitudini (ad esempio, devi programmare il viaggio, anche se Tesla ti da tutti gli strumenti per farlo velocemente)


D'ora in avanti risponderò solo auto quotandomi. Tanto impiegare tempo e risorse per rispondere sempre le stesse cose, è una perdita di tempo :lol:

p.s. non hai bisogno dell wallbox a casa.... se no oltre a quello avresti bisogno di 22 kw di potenza installata :roll: Tutte le auto si caricano anche alla presa (con tempi più lunghi ovviamente, ma per uso giornalieri, più che sufficiente).

Mummia ha scritto:Però, disgraziatamente, la via per l'elettrificazione è stata tracciata e difficilmente si potrà tornare indietro, ma è anche vero che ho un'età per cui non arriverò a vedere gli effetti nefasti che ci saranno... ;) :?


Appunto... e allora perchè rompete le palle? Per il gusto di...? :lol:

O forse la vostra generazione, nella consapevolezza di non averne combinata mezza giusta (in termini di modelli di sviluppo e impatto ambientale) oggi cerca ostinatamente di giustificare il proprio operato?

Dov'era tutta la vostra indignazione quando venivano fatte le scelte che ci hanno portato a dove siamo oggi? :lol:
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 21/03/2024, 7:46

ZoSo ha scritto:
senza il dosaggio del detersivo automatico come si fa che diamine, voglio una scheda elettronica che mi decida come se avessi subito una lesione cerebrale :cry:

Per parlare di lavatrici effettivamente dovremmo farlo nella sezione Defender :mrgreen:
Si fa tranquillamente anche senza, ma è un fattore oltre che per risparmiare, per inquinare meno. O buttare sapone fa bene all'ambiente? Risparmiare energia fai un danno ambientale?
Buttare la lavatrice dopo 3 anni perché costano più i pezzi di ricambio che la lavatrice, e non conviene ripararla, fa bene all'ambiente?

Nion è proprio il tema della discussione, ma non è poi così distante dal risultato finale .....
Babbano
 
Messaggi: 3417
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 21/03/2024, 9:19

A me le auto elettriche non piacciono, PERO'...mio padre ad agosto 2023 ha preso una TESLA Model Y dual motor long range al prezzo di 53k euro.
Quale SUV medio si comprava nell'agosto del 2023 a 53k euro? Molto pochi se non nessuno..e quanti di questi avevano prestazioni da supercar o quasi?
Oltretutto come costi di percorrenza siamo circa come la mia Skoda Octavia a metano, solo che la mia skoda a metano non ha 400 cavalli.
Io per l'elettrico considererei solo Tesla, gli altri sono arrivati dopo e rincorrono, almeno per il momento.
Hey Ho let's go!!
albertpd
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 17/06/2007, 16:43

Messaggioil 21/03/2024, 11:30

Babbano ha scritto:Sono stato buono :lol:
Anche io anno scorso ho comprato una lavatrice Bosch serie home professional, che è della classe a contemporanea.
Ti può consigliare il programma in base al consumo. Ovviamente i programmi più parsimoniosi di acqua ed energia sono decisamente più dilatati con ammolli lunghi ,ma con questo non vuol dire che non si possano fare programmi più intensivi e brevi. La figata maggiore è il dosaggio del detersivo e ammorbidente automatici. Se ne consuma meno della metà


io ho 2 lavatrici, la bosch per i vestiti e le cose normali, e una da 50 euro usata sempre A++ Candy presa in un magazzino usato che uso solo per la roba da caccia e da giardino. A me sembra che quest'ultima lavi meglio e in meno tempo.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss
Avatar utente
 
Messaggi: 1874
Iscritto il: 22/06/2010, 9:27

Messaggioil 21/03/2024, 13:13

ZoSo ha scritto:[quote="T.n.T."]
Poi bisognerebbe cercare un forum di Panda (esistono? ) e cercare i consumi. Io non ho voglia, ma scommetto che sarà molto difficile trovare un utente che di media riesca a fare 20 km/l... saranno più verosimilmente 16-17 (la sparo)?


io ho un 1.3 multijet che fa, guidando solo in montagna e con chiunque alla guida, i 20 km al litro, in pianura sempre guidata da chiunque fa i 24 e in autostrada fa i 26 misurato da pieno a pieno andando piano.
ci sono elettriche paragonabili sui 100cv di potenza sul mercato?[/quote]Confermo... io con un multijet e 45 litri di serbatoio devo rifare il pieno dopo oltre 1000 km... a volte oltre 1100

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
saluti
rasù
rasù
Avatar utente
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: 25/10/2004, 23:04

Messaggioil 21/03/2024, 13:49

Anche se tutti………….noi no
alberto56
 
Messaggi: 481
Iscritto il: 08/11/2012, 8:24

Messaggioil 21/03/2024, 14:53

Mio cuggino sa un colpo segreto che se te lo dà dopo tre giorni muori 8-)
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 21/03/2024, 18:24

albertpd ha scritto:A me le auto elettriche non piacciono....
Io per l'elettrico considererei solo Tesla, ........

Sono in trasferta per lavoro ed utilizzo una macchina a noleggio per gli spostamenti in zona, una Polestar 2, ben francamente non è proprio male, anzi è una goduria sfrecciare in silenzio, se non fosse che costa sensibilmente più di una Tesla equivalente.
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5935
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 23/03/2024, 10:12

Meno auto elettriche vuol dire più colonnine libere, la regione Lombardia non si inventa
nuove tasse in sostituzione "del bollo, "le concessionarie pratichino il giusto prezzo nella manutenzione ergo:
-Pochi ma buoni
def.td4
 
Messaggi: 679
Iscritto il: 03/03/2010, 20:30
Località: varese

Messaggioil 23/03/2024, 11:24

amish.jpg
anche girare così si sarebbe in pochi!
-Ergo: pochi ma buoni!! :lol: :lol:

ciao Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot
Avatar utente
 
Messaggi: 2135
Iscritto il: 03/02/2010, 17:57
Località: verona

Messaggioil 23/03/2024, 12:47

....è vero!
def.td4
 
Messaggi: 679
Iscritto il: 03/03/2010, 20:30
Località: varese

Messaggioil 27/03/2024, 11:28

Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3149
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 27/03/2024, 11:59

Ma perchè ci tenete a dare soldi a certa gente, per fare certi video...? :lol: :lol: :lol: (video che non ho visto, ma dubito che meriti il mio tempo)

Segnalo un fatto curioso:

Se cercate "Utrech auto elettriche" su google verranno fuori decine di articoli che parlano di quello che dice il video. Tutti in italiano e tutti in prima pagina.

Se cercate "Utrech electric cars" non ne troverete neanche uno in inglese, che parla dell'argomento. Anzi, uno c'è e viene da Clubalfa.it :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Vuol dire che non sia vero? Ovviamente non necessariamente (anche se mi piacerebbe verificare la fonte....), ma dalla notizia " A Utrecht stanno pensando di interrompere l'erogazione di corrente tra le 16 e le 21 per le colonnine di ricarica pubblica" a "è allarme auto elettriche, auto elettriche FERME" ci passa veramente tanto.... :roll: :lol: :lol: :lol:
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 27/03/2024, 12:42

https://www.jeanmueller.de/en/charging- ... n-utrecht/

Basta cercare in modo giusto e gli articoli si trovano anche all'estero... e guarda un po' quale sembra essere la soluzione :shock:

L'idea non è stupida ma vedo più remunerativa la soluzione di una bella flotta di furgoni a combustione con nel cassone una bella batteria che andranno in giro a "ricaricare" chi rimane a piedi ;)

Anzi a Roma ci han già pensato:

Immagine

Avranno preso l'idea da qui:

Immagine
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3149
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 27/03/2024, 12:57

delle mine vaganti, il prossimo 11 settembre sara elettrico :lol:
ZoSo
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 27/03/2024, 13:02

Sidestick72 ha scritto:https://www.jeanmueller.de/en/charging-and-discharging-cars-in-utrecht/


Ovviamente non hai letto l'articolo, vero? :5 :24 :24 :24 :24

Oppure non l'hai capito?

Non si parla assolutamente di ciò che scrivi.... :roll: Tanto meno di ciò di cui parla il video...
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 27/03/2024, 13:20

Vabbè ci rinuncio :(
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3149
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a NONSOLOLAND

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti