Africaland • Leggi argomento - Comprate mezzi elettrici... IL FUTURO Vol.2

Comprate mezzi elettrici... IL FUTURO Vol.2

4 chiacchiere sul resto delle 4x4 e sul suo spirito
Regole del forum
Gli argomenti trattati verranno cancellati dopo 20 giorni dall'ultimo post scritto. Gli argomenti di interesse "tecnico" possono essere spostati in aree idonee a discrezione dello Staff di moderazione.

Messaggioil 29/03/2024, 17:28

Babbano ha scritto:Dovunque ci sono condomini senza cortile o parcheggi riservati

lol sei serio?
ZoSo
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 29/03/2024, 17:30

Sidestick72 ha scritto:Il mio di condominio ... Non siamo riusciti a farli istallare :?

nemmeno quelli necessari per il bonus monopattino ? :lol:
ZoSo
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 29/03/2024, 17:31

Sidestick72 ha scritto:già ma non c'è stato verso, alla fine la ditta col fatto che avevamo già scalato le 2 classi energetiche ha preferito chiudere i lavori lasciandoci così :cry:

tempo due anni e sarete di nuovo in dodicesima classe energetica :mrgreen:
ZoSo
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 29/03/2024, 17:55

bengi3
Avatar utente
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: 02/08/2006, 21:49

Messaggioil 29/03/2024, 18:07

bengi 3, e quindi:il tuo pensiero?
def.td4
 
Messaggi: 679
Iscritto il: 03/03/2010, 20:30
Località: varese

Messaggioil 29/03/2024, 18:13

ZoSo ha scritto:lol sei serio?

No scusa, la maggior parte ha il posto auto in camera
Babbano
 
Messaggi: 3419
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 29/03/2024, 18:28

def.td4 ha scritto:bengi 3, e quindi:il tuo pensiero?


8 cilindri benzina: 10 e lode

Diesel potente: 8

Elettrico: 6

Batterie: supercazzola (la tecnologia è la stessa da 50 anni)
bengi3
Avatar utente
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: 02/08/2006, 21:49

Messaggioil 29/03/2024, 18:43

rasù ha scritto:Forse non è chiaro che sono una pila di abitazioni private, non sono imprese smart 4.0... e i soci non te li scegli tu. Con gli altri condomini meno cose in comune hai e meglio stai.


Quoto il pensiero di Rasù, non sono imprese smart 4.0, anzi quanto di più lontano possibile ed i soci non sono scelti. Per quanto riguarda cosa è stato fatto a livello Sbonus, non mi esprimo, è andata come è andata e spero che un giorno tutti i nodi vengano al pettine.
E' proprio tutto l'insieme che non regge, in quanto a livello realizzabilità reale, tutto è possibile, basta smantellare, sventrare, modificare, ricostruire e riesci a far passare tubazioni, predisporre incassare etc, anche senza cortile o spazi, basta mettere tubi e decentrare ....qual è il problema .... eccone alcuni:

Per tutto devi pagare e devono pagare i Condomini: Si è già alle strette con le spese di gestione per gabelle immotivate per intercapedini e bocche di lupo , senza poi contare assicurazione, servizi primari e le manutenzioni su impianti di almeno 50 anni che continuano a venire tacconati ma non ne puoi obbligare la sostituzione ai quali si aggiungono regolamenti vintage (non modificabili facilmente) legislazioni fatte a caso dal primo di turno e successivamente gli abitanti lo stabile stesso che se vogliono possono tranquillamente renderti non bella la giornata ai quali aggiungere la parte "pubblica".

Che dire... è stata bella la ricostruzione dopo la WW2 , si acquistavano a prezzo concordato, facendosi prestare, da chi aveva denaro contante l'intero stabile demolito dai bombardamenti, si depositava un progetto di massima (uno sceglie, decide e coordina e basta), si metteva una ditta di propria conoscenza per la ricostruzione (Per chi ha visto foto o video di cantieri d'epoca o segue la sicurezza.... si quelli !). Finito di ricostruire i primi piani od almeno una parte coperta, si prendeva una scrivania, la si posizionava nell'androne con una segretaria avvenente e due cartelli attaccati fuori e si vendevano i lotti rientrando della spesa. Appena rientrati della spesa, pagato tutti e tutto ed affittato o venduto tutto, ci si spostava sul prossimo cantiere. Se non si riusciva a vendere ci si intestava qualcosa che di li a poco sarebbe stato affittato od eventualmente si tenevano le soffitte per eventuali sopraelevazioni. Si chiudeva il cantiere e la tenevi in amministrazione per qualche anno in modo da mettere in ordine tutto, con tutto funzionante e successivamente tutti per la loro strada. Finite le parti demolite dai bombardamenti vi erano parecchi terreni ancora vergini da cementificare.
Bene, quando trovo qualche progetto di mio nonno, non me ne voglia da Lassù, ma ha tutta la mia invidia per l'epoca e la semplicità di quel periodo.
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 29/03/2024, 18:52

ZoSo ha scritto:lol sei serio?
Babbano ha scritto:No scusa, la maggior parte ha il posto auto in camera

Ok ora si che ragioniamo lol
ZoSo
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 30/03/2024, 8:18

A chi interessa, segnalo che il ministero ha implementato una mappa delle stazioni di ricarica attive, in tempo reale.
Peccato che non ci siano le tariffe, sarebbe più utile con...

https://www.piattaformaunicanazionale.it/idr
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 30/03/2024, 13:41

Anche i motori Diesel di ultima generazione
non se la passano bene con l'additivo chimico AdBlue
def.td4
 
Messaggi: 679
Iscritto il: 03/03/2010, 20:30
Località: varese

Messaggioil 30/03/2024, 14:22

le specifiche euro 1-2-3-4-5-6 etc… sono relative alla misurazione delle emissioni in condizioni standard e ripetibili, nel mio settore potrei fare l'esempio della contaminazione superficiale delle carcasse (regolamento 2073 del 2005) dove la norma prevede il conteggio di determinati microrganismi non come parametro di sicurezza della carne, ma come indice dell'igiene del mattatoio. in sostanza il numero dei microrganismi totali ogni 100 cm2 di carcassa non mi dice se la ciccia è buona né se mi farà male, ma mi dà solo un'indicazione dell'igiene della macellazione.

quindi euro 2-3-4-5-6 vuol dire solo che, per es., a 2000 giri in accelerazione o a 3000 in rilascio il motore emette “X” robaccia, ma non che la mia golf gti euro 0 in 35 anni (appena 100k km) ha inquinato meno della tesla immatricolata 2 anni fa…

adblue, cioè urea, da quando si usa molto meno come integratore dei mangimi per animali, andava trovato un modo per usarla…
bengi3
Avatar utente
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: 02/08/2006, 21:49

Messaggioil 30/03/2024, 14:29

bengi3 , non ho chiesto un "corso di macellazione" ho riportato quanto letto;quindi,vedi
che se sono pirlate, ci sono in ogni luogo?
def.td4
 
Messaggi: 679
Iscritto il: 03/03/2010, 20:30
Località: varese

Messaggioil 30/03/2024, 14:33

Le normative Euro X stabiliscono limiti nell'emissione delle sostanze inquinanti durante la circolazione di un veicolo, nulla centrano con la CO2 causa dei cambiamenti climatici, le auto elettriche non emettono sostanze inquinanti durante la circolazione eccetto una minima quantità di particolati dovuti all' usura degli pneumatici e delle pastiglie dei freni.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25053
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 30/03/2024, 14:47

roby65to ha scritto:Le normative Euro X stabiliscono limiti nell'emissione delle sostanze inquinanti durante la circolazione di un veicolo, nulla centrano con la CO2 causa dei cambiamenti climatici, le auto elettriche non emettono sostanze inquinanti durante la circolazione eccetto una minima quantità di particolati dovuti all' usura degli pneumatici e delle pastiglie dei freni.


infatti le pile sono fabbricate a impatto ambientale zero…

e in ogni caso ti sbagli perché euro 2-3-4-5-6 sono calcolati in precise condizioni (peraltro irreali, sebbene ripetibili); quelle condizioni che consentirono il diesel gate. non è che si mette un sensore sul di dietro delle macchine circolanti, ma si misurano le emissioni in determinate condizioni predeterminate dalla normativa.

è il mio lavoro, scrivo e controllo le fonti del diritto: che siano molecole o batteri, azoto o ammoniaca l'approccio è lo stesso. e dalle riunioni con la parti interessate viene fuori il regolamento UE… i cittadini incidono per meno del 5%…

per es https://eur-lex.europa.eu/EN/legal-cont ... rules.html

https://youtu.be/CqlxLWNLkk0?si=Cz_sOh4p-ZCYTKbi
bengi3
Avatar utente
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: 02/08/2006, 21:49

Messaggioil 30/03/2024, 15:10

Certo, ma se fai fare gli stessi test ad una Tesla risulterebbe inquinamento ZERO, i test Euro X non considerano altri tipi di inquinamento, ma solo quelli dovuti alle emissioni dal tubo di scappamento...

Produrre batterie (che a fine vita sono comunque riciclabili) inquina, ma anche estrarre petrolio, raffinarlo ed alla fine bruciarlo inquina ed a fine del ciclo ti rimane solo CO2 ed un po' di altre sostanza velenose!

E' comunque curioso che il 21% dei messaggi che tu hai scritto su questo forum in quasi 18 anni sia su questo thread, non è che per caso da piccolo sei stato investito da un' automobilina elettrica e da allora hai una fobia nei confronti di tutto quello che viaggia su ruote che abbia una batteria ed un motore elettrico?!

Io posso capire chi non ama l'auto elettrica per i più disparati motivi, anche io, pur riconoscendone i molteplici vantaggi e che sarà il futuro della mobilità, per ora viaggio su auto a combustione, neppure ibride, ma sono razionale e riconosco che viaggiare con motori la cui concezione risale alla fine del XIX secolo, con moto alternativo di pistoni che vanno su e giù nei cilindri, sia anacronistico, in particolare per l' utilizzo quotidiano nei grandi centri urbani soffocati dallo smog, ma la tua sembra una vera e propria crociata contro i veicoli elettrici, sembri Don Chisciotte contro i mulini a vento...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25053
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 30/03/2024, 17:57

mha, roby, le pile ricaricabili ci sono da almeno 100 anni… quelle al piombo forse da ancora da più, ma il problema è lo stesso, autonomia e tempi di ricarica. in effetti in parte ci hai azzeccato. mio papà mi fece arrivare dagli USA le Sizzlers ricaricabili (poi da noi diventarono le hotweels) e ancora ricordo lo stress di ricarica e autonomia. oggi altri pesi e altre prestazioni, ma il problema è sempre lo stesso…

https://youtu.be/T5puA2yJTZM?feature=shared

la pompa di benzina andava con 4, se non 6, pile formato torcia, ho ancora tutto in un baule.

interessante notare come la macchinine fossero “green” ma per la ricarica usavano pile zinco-carbone :lol:
bengi3
Avatar utente
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: 02/08/2006, 21:49

Messaggioil 30/03/2024, 19:19

roby65to ha scritto:
E' comunque curioso che il 21% dei messaggi che tu hai scritto su questo forum in quasi 18 anni sia su questo thread!


ma che sei uno stalker? piuttosto, preoccupati dei tuoi 4 messaggi al giorno rispetto ai miei 0,1 8-)
bengi3
Avatar utente
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: 02/08/2006, 21:49

Messaggioil 30/03/2024, 19:43

bene,vuol dire che quando interverrà bengi3 gli
scriveremo di non "rompere le macchinine"
def.td4
 
Messaggi: 679
Iscritto il: 03/03/2010, 20:30
Località: varese

Messaggioil 30/03/2024, 19:44

roby65to ha scritto:il 21% dei messaggi

lol mi e' venuta ansia solo che a leggere questo passaggio
ZoSo
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

PrecedenteProssimo

Torna a NONSOLOLAND

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Elias-02 e 2 ospiti