Africaland • Leggi argomento - Comprate mezzi elettrici... IL FUTURO Vol.2

Comprate mezzi elettrici... IL FUTURO Vol.2

4 chiacchiere sul resto delle 4x4 e sul suo spirito
Regole del forum
Gli argomenti trattati verranno cancellati dopo 20 giorni dall'ultimo post scritto. Gli argomenti di interesse "tecnico" possono essere spostati in aree idonee a discrezione dello Staff di moderazione.

Messaggioil 27/03/2024, 13:25

Pensa cosa devo dire io, visto che mi tocca discutere con chi posta articoli senza leggerli e/o capirli :lol: :lol: ;)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 27/03/2024, 13:57

T.n.T, meglio no?
Siamo più comodi.
def.td4
 
Messaggi: 679
Iscritto il: 03/03/2010, 20:30
Località: varese

Messaggioil 27/03/2024, 14:03

Io ho letto l'articolo, e non credo al fatto che il costo dell'energia cambiera, sottointendendo che si abbassera, e' da pirla pensare che andra cosi, dovremmo imparare dalla storia, se una cosa e' una risorsa, o lo e' fatta diventare le la maggior parte della popolazione, verra controllata e non si abbasseranno i costi ASSOLUTI di tale risorsa.
Semmai cambiera in funzione di altri interessi contestuali che renderanno ininfluente la sua variazione di prezzo assoluto.
ZoSo
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 27/03/2024, 14:14

Def, capisco il tuo punto di vista e potrei anche condividerlo... ma io vivo in città e, anche se "loro" pensano che non serva a niente (ma tanto, anche lì, scopriranno con il tempo che si sbagliavano), io non ne posso più di sentire puzzo di auto a gasolio/benzina.... sono stufo di dover mettere il ricircolo, se davanti ho un'auto diesel o di sentire il fenomeno di turno che con la 500 Abarth, piantato come un chiodo, fa il rumore di una Ferrari....

Ma non perchè sia bigotto: anche a me piace il rumore di un bel motore o il puzzo della benzina alta di ottani... ma non tutti i giorni, tutto il giorno... non in città...

Ormai siamo troppi e, visto che la tecnologia esiste, è ora che la gente la smetta di rompere le palle gratuitamente al prossimo ;)

@Zoso: quella sul costo è una piccola parte dell'articolo (che in realtà parla di tutt'altro) ma, anche se non ci credi, è ben noto che, a differenza dell'energia prodotta da combustibili fossili (che hanno disponibilità limitata, quindi sono destinate a crescere costantemente di prezzo), l'energia prodotta da rinnovabili, ha una naturale tendenza a diventare meno costosa (perchè la tecnologia si evolve e l'efficienza aumenta, come ha spiegato bene l'articolo, portando l'esempio dei pannelli)
Ultima modifica di T.n.T. il 27/03/2024, 14:47, modificato 1 volta in totale.
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 27/03/2024, 14:22

io non parlo di prezzo alla pompa/batteria ma del prezzo in funzione del costo della vita. Forse non lo avevo spiegato bene. Quello non cambiera in funzione del costo relativo per produrla almeno fino a quando servira alla massa averne accesso.
ZoSo
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 27/03/2024, 14:46

1) l'impianto fv può installarlo chiunque. Se quindi la domanda di energia dovesse crescere, il prezzo di chi si è installato il fv non cambia, ma dipende sempre e solo dal costo dell'investimento iniziale (e dai tempi di ammortamento.. oltre che dalle ore di luce, ma si spera che queste non cambino a breve :D ).
2) come già spiegato, rispetto all'energia da combustibili fossili che è destinata a crescere di prezzo, a parità di equilibrio domanda/offerta, il costo dell'energia da rinnovabili è destinato a scendere, in maniera fisiologica. Chi ha installato un fv 10 anni fa ha pagato la corrente molto di più di quello che l'ha fatto quest'anno ed entrambi la pagano più di quello che lo installerà tra 10 anni.

Poi è ovvio che se la domanda di energia dovesse continuare a crescere (come è verosimile che accada) il prezzo continuerà a salire, ma producendola da rinnovabili, in proporzione salirà meno.

(ma anche a buon senso: se domani ci fosse una crisi petrolifera e il costo dell'energia schizzasse in alto, cosa preferiresti: avere il tuo fv da cui ricarichi tutto quello che ti serve, senza pagare un € in più a nessuno, o fare la coda alla pompa per prendere la tua quota di benzina a 4€/l?)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 27/03/2024, 15:41

T.n.T. ha scritto:1) l'impianto fv può installarlo chiunque. Se quindi la domanda di energia dovesse crescere, il prezzo di chi si è installato il fv non cambia, ma dipende sempre e solo dal costo dell'investimento iniziale (e dai tempi di ammortamento.. oltre che dalle ore di luce, ma si spera che queste non cambino a breve :D ).


Se abiti in un condominio è assai improbabile...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2247
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 27/03/2024, 15:50

...dipende dai condomini!
def.td4
 
Messaggi: 679
Iscritto il: 03/03/2010, 20:30
Località: varese

Messaggioil 27/03/2024, 16:22

Certo, ma in ogni caso se vuoi mettere un tuo pannello sul tetto condominiale deve essere d'accordo l'assemblea, viceversa si può mettere un impianto condominiale che alimenterà delle wallbox condominiali: il fatto è che ci sono circa 1 milione di condomini in Italia, con 14 milioni di famiglie che vivono in condomini. Questo significa in media condomini da 14 appartamenti. Capisci che la resa procapite dell'impianto fotovoltaico condominiale è scarsa (anche perchè per ogni famiglia ci sono più auto), soprattutto se si considera che mediamente le auto si caricano di notte.

Si, ci sono le comunità energetiche... per ora sono un'eterna promessa.
Ultima modifica di 4x4xFar il 27/03/2024, 16:24, modificato 1 volta in totale.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2247
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 27/03/2024, 16:22

4x4xFar ha scritto:Se abiti in un condominio è assai improbabile...


Cos'è improbabile? Installare il fv?
E' ovviamente più complicato, mettere d'accordo più teste, ma se si vuole fare, si fa...

Per assurdo se proprio si trovassero muri, si può anche rilevare il tetto e farlo privatamente (e di solito è più facile convincere i condomini con la moneta sonante che con promesse di risparmio)...
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 27/03/2024, 16:26

....... comunque oggi, hanno iniziato a girare due notizie
probabile estensione al divieto del 2035 per la produzioni dei motori endotermici, si sono accorti (guarda che scoperta..) che è inattuabile
vetture ibride ed elettriche con dati sull'inquinamento falsi, sembra inquinino tre volte in più da quello dichiarato dai produttori
per TNT, da verificare....non volermene
maurizioswo862
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 27/03/2024, 16:28

Rilevare un tetto di un condominio, addossandosi anche gli oneri di manutenzione dello stesso (pena avere delle cause dai condomini quotidiane) per avere un proprio impianto fotovoltaico?? Te lo ammortizzi in 10 vite...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2247
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 27/03/2024, 16:33

4x4xFar ha scritto:Rilevare un tetto di un condominio, addossandosi anche gli oneri di manutenzione dello stesso (pena avere delle cause dai condomini quotidiane) per avere un proprio impianto fotovoltaico?? Te lo ammortizzi in 10 vite...


Dipende da che accordi prendi con il condominio, ovviamente.

Per esempio il mio terrazzo è ad uso esclusivo, ma gli oneri sono condominiali. C'è accordo e accordo ed è tutto transabile.... è chiaro che non puoi comprare l'uso esclusivo e pagarlo come se fosse un terrazzo al piano

p.s. conti a spanne (realistici?): su un condominio da 15 famiglie e 200 mq di tetto utile, si possono produrre circa 30 Mwh/anno. 14 auto elettriche che percorrono 10000 Km a 16 Kwh/km, in un anno richiedono circa 22 Mwh. Comunque si parlava di fv in generale e costi energetici, non tanto della carica di veicoli elettrici

@Maurizio: si, ti confermo che è tutto inventato.... senza neanche andare a guardare le fonti (sopratutto la parte sull'inquinamento dichiarato, visto che nessun produttore l'ha mai dichiarato :lol: :lol: :roll: Ma è ovvio che la notizia data così, sia più realistica, visto che il boomer medio così lo associa al diesel gate :D ;) ). Ma qualche dubbio, ogni tanto, non ve lo fate venire? :roll:
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 27/03/2024, 16:51

Mi sa che hai cannato diversi ordini di grandezza.

Un pannello fotovoltaico da 400W picco, ha una superficie di circa 1,9 mq.
Significa che su un tetto da 200 mq, ne installi poco più di un centinaio, il che significa circa 40 kW di picco.
Se simuli di installarlo a Palermo, rende circa 60 MWh all'anno (calcolato con PVGIS).

Un'auto che consuma 16 kWh/km e fa 10.000 km all'anno, consuma 160 MWh all'anno. Se le moltipichi per 14 sono oltre 2 GWh...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2247
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 27/03/2024, 17:31

Sono 16 kwh/100 km ovviamente..... 16 kwh/km... e che è una portaerei? :lol: :lol:

Direi che gli ordini di grandezza li hai sbagliati tu: al netto dell'errore di battitura, i miei conti a spanne sono corretti (le produzioni le ho stimate per difetto, considerando un'esposizione non ottimale ad una latitudine simile alla mia, proprio per evitare una, facilmente criticabile, stima per eccesso).... ;)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 27/03/2024, 17:50

Ok così mi torna.
Rimane il problema che è tutta energia che produci di giorno, quindi quando facilmente le auto non sono a casa.
Di conseguenza o prevedi un accumulo condominiale (con conseguente maggiori capex ed opex) oppure la scambi sul posto.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2247
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 27/03/2024, 18:01

TNT

eccome se non mi vengono i dubbi, infatti le full elettriche restano dove sono
sono abituato a non complicarmi la vita, sono senza, mi fermo dove capita, apro il tappo, riempio il serbatoio in cinque minuti, e via per altri 900 chilometri.......
maurizioswo862
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 27/03/2024, 18:06

maurizioswo862 ha scritto:sono abituato a non complicarmi la vita


Come fai a sostenere una tesi come questa considerando la tua passione per le auto inglesi???!!! :mrgreen:
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5089
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 27/03/2024, 18:18

@Far: in realtà l'articolo postato da Sidestick è interessante proprio perchè parla di una delle possibili soluzioni (ad un problema che è trasversale a tutta la produzione da rinnovabili, come ben sai).
A Utrecht stanno creando una rete di batterie usando le auto stesse, secondo il principio per cui non serva a tutti nello stesso momento e non tutti percorrano uguali distanze tutti i giorni.

Nel forum Tesla leggo di ormai tanti che usano l'auto anche come batteria di accumulo per il fv (grazie a soluzioni tecniche che iniziano a prendere piede, ma non sono ancora diffuse e che sicuramente richiedono un cambio di approccio, non facile per chiunque)

Comunque il picco di domanda è sempre diurno. Quindi il fv sarebbe da potenziare indipendentemente dalla ricarica delle auto... e ovviamente non puoi prescindere dallo "scambio sul posto", per mediare i fabbisogni. Tanto più "scambi", tanto meno viene il vantaggio della produzione in loco, visto che avrai bisogno di reti di distribuzione più "grosse"... quindi bisognerà lavorare anche sul loro potenziamento (e tutti ne sono consapevoli).

Dei cataclismi che alcuni paventano, non vedo neanche l'ombra in lontananza... anche perchè evitarli, dipende soprattutto da me e non da decisioni prese da altri (nel senso che non ho alcun controllo sulla produzione e la distribuzione di idrocarburi, mentre posso avere il controllo quasi totale di una certa produzione di energia elettrica)

p.s. tra l'altro se l'auto la carichi di notte, sei anche fuori picco, quindi le reti sarebbero meno stressate
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 27/03/2024, 18:35

T.n.T. ha scritto:Sono 16 kwh/100 km ovviamente..... 16 kwh/km... e che è una portaerei? :lol: :lol:

Direi che gli ordini di grandezza li hai sbagliati tu: al netto dell'errore di battitura, i miei conti a spanne sono corretti


A Roma diciamo: non sputare in aria che ti ricade in testa...

Ma hai letto cosa hai scritto Tu appena 2 post prima? :roll:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3149
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a NONSOLOLAND

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti