Africaland • Leggi argomento - Cannello a gpl

Cannello a gpl

Nuovi inscritti, compleanni, lavoro, appuntamenti .....

Messaggioil 20/05/2020, 19:41

robertot ha scritto:scusa l'orso, tu chiedi cosa serve la pressione: nel bombolone interrato il gpl viene erogato (dici tu) a 40 millibar, il cannello è scritto
funzionare a un bar (1000 millibar !!!) e ti chiedi a cosa serve la pressione ?

No! leggi meglio! C'è scritto che può funzionare tra 0 e 1 bar. Quindi i miei 40 mbar sarebbero compresi nel range.
C'è anche scritto che alla massima pressione consuma 1,8 kg all'ora. Il mio riduttore secondo stadio ne eroga 20, più di 10 volte tanto. Però a 14 mbar.
Per cui io continuo a chiedermi come mai un cannello non possa funzionare a 14 mbar. Ma non è una domanda polemica, è una domanda tecnica, alla quale finora non ho trovato risposte (tecniche).
Mi viene da supporre (verbo che non mi appartiene) che con soli 14 mbar il cannello non riesca a "prendersi" l'aria necessaria a bruciare 1,8 kg/h di gas. Ma è solo una supposizione... :roll: (con 14 mbar di pressione fai uscire tutto il gas che vuoi, basta mettere un ugello grande..., ma poi riesce a "succhiarsi" tutta l'aria necessaria?)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 20/05/2020, 19:59

scusa, forse mi sono espresso male...
se leggi la tabella del bruciatore da te postato, dice chiaramente che la prova è stata effettuata alla pressione di 1 bar, pressione massima ammessa per il bruciatore da 30 mm, quello più piccolo da te indicato come preferito.
A tale pressione corrisponde la potenza espressa in Kcal/h , Kw , Kj/h, (rispettivamente 21576, 25.09, 90297)
secondo te, a 40 millibar la potenza erogata sarà la stessa ?

il motore della tua macchina al minimo oppure col pedale a tavoletta eroga la stessa potenza?

la pressione del gas equivale all' accelleratore della macchina . ;) ;) ;)
più schiacci più carburante bruci, più carburante bruci più avrai potenza !
lo tesso vale per i bruciatori: più pressione = più gas, più gas = più calorie .
guarda bene la tabella e noterai che all' aumento dei consumi (per i vari cannelli di diametri crescenti) corrisponde un aumento di
potenza e di consumo ...

ciao Roberto
e buon per me se al fin della vita mia intera potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

SOCIO AL

Messaggioil 20/05/2020, 20:17

l'orso ha scritto:
robertot ha scritto:scusa l'orso, tu chiedi cosa serve la pressione: nel bombolone interrato il gpl viene erogato (dici tu) a 40 millibar, il cannello è scritto
funzionare a un bar (1000 millibar !!!) e ti chiedi a cosa serve la pressione ?

No! leggi meglio! C'è scritto che può funzionare tra 0 e 1 bar. Quindi i miei 40 mbar sarebbero compresi nel range.
C'è anche scritto che alla massima pressione consuma 1,8 kg all'ora. Il mio riduttore secondo stadio ne eroga 20, più di 10 volte tanto. Però a 14 mbar.
Per cui io continuo a chiedermi come mai un cannello non possa funzionare a 14 mbar. Ma non è una domanda polemica, è una domanda tecnica, alla quale finora non ho trovato risposte (tecniche).
Mi viene da supporre (verbo che non mi appartiene) che con soli 14 mbar il cannello non riesca a "prendersi" l'aria necessaria a bruciare 1,8 kg/h di gas. Ma è solo una supposizione... :roll: (con 14 mbar di pressione fai uscire tutto il gas che vuoi, basta mettere un ugello grande..., ma poi riesce a "succhiarsi" tutta l'aria necessaria?)

fai te, un cannello ossiacetilenico, il rapporto pressione ossigeno acetilene se non sbaglio è circa 5 a 1.
Babbano

Messaggioil 22/05/2020, 7:26

robertot ha scritto:il motore della tua macchina al minimo oppure col pedale a tavoletta eroga la stessa potenza?

Certo, ma il fatto è che per il mio uso non serve viaggiare coll'acceleratore a tavoletta.
Quel cannello, a tavoletta (gas a 1 bar) mi fornisce 25 kWh.
Il mio fornellone per la salsa a tavoletta (gas a 40 mbar) mi fornisce 5 kWh. Mettendo un tondino da 16 mm su una parte di esso (facciamo un quinto, cioè 1 kWh) me lo arroventa che riesco a piegarlo bene sull'incudine. Che ci mette 1 minuto anziché i 5 secondi che ci metterebbe quel cannello alla massima pressione di 1 bar, per me che lo uso 4 volte all'anno, non fa alcuna differenza.
Quello che non posso sapere, è se quel cannello con gas a bassa pressione funziona a potenza ridotta (che mi andrebbe bene), o se proprio non funziona (come qualcuno mi dice, ma senza spiegarmi il perché, ed io suppongo che a bassa pressione non riesca a succhiarsi aria a sufficienza).
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 22/05/2020, 7:30

Babbano ha scritto:fai te, un cannello ossiacetilenico, il rapporto pressione ossigeno acetilene se non sbaglio è circa 5 a 1.

Nel cannello ossiacetilenico si regola la pressione dell'ossigeno per avere una fiamma riducente o ossidante per diversi tipi di saldatura, ma non c'entra niente con un semplice cannello a gas per scaldare dove l'aria necessaria alla combustione viene risucchiata dal gas per effetto Venturi.
l'orso

Messaggioil 22/05/2020, 7:49

a questo punto, l' unica è provare.
prendilo e fai delle prove, se ti basta a bassa pressione hai risolto, se non è così puoi sempre rimediare con riduttore di alta
pressione e bombola.

ciao Roberto
e buon per me se al fin della vita mia intera potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

SOCIO AL

Messaggioil 23/05/2020, 7:34

E' quello che intendo fare. Vi aggiornerò.
l'orso

Precedente

Torna a TRA DI NOI, BISOGNO D'AIUTO