Africaland • Leggi argomento - Cerco Nanocom e persona esperta P38 non riconosce più la chi

Cerco Nanocom e persona esperta P38 non riconosce più la chi

Compleanni, lavoro, appuntamenti, richieste di soccorso .....

Messaggioil 21/04/2026, 8:47

Ciao a tutti,
la nostra P38 è andata in blocco con l'immobilizer,
ogni tanto capitava ma pigiando il telecomando in apertura si sbloccava subito, qualche volta dovevamo effettuare l'operazione con la chiave ed il codice girando a sx e dx le volte indicate.
Ora non ne vuole più sapere e nonostante le solite procedure, sul cruscotto appare il messaggio: codice incorretto.
Come ne esco fuori ?
Grazie
FabioP38Mk2

Messaggioil 21/04/2026, 9:48

Di norma in questo forum prima ci si presenta e per fare richieste tecniche si compila il profino è scritto nel regolamento e te lo lincherei se avessi tempo comunque anche volendoti aiutare non sappiamo neanche dove sei ubicato
Quindi compila il profilo e presentati come nuovo iscritto che sicuramente se possibile ti si verrà in aiuto
Benvenuto ;)
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 21/04/2026, 16:56

Giusto,
Ciao a tutti, mi chiamo Fabio, parecchio tempo fa abbiamo acquistato una fantastica e dispettosa Range P38 2.5, come si dice dalle nostre parti "croce e delizia", e che tutti in casa vogliono guidare, ma non in questo momento dato che non c'è verso di sbloccare l'immobilizer.
FabioP38Mk2

Messaggioil 21/04/2026, 17:04

Benvenuto e rallegrati che con la P38 la vita' e' sempre felice :lol:

Molto probabile hai perso la sincronizzazione tra ECU motore e BeCM e pertanto non ti prende il codice - EKA.
Ti serve almeno il Nanocom per controllare, sulla mia (ex adesso) e' successo al mio amico che l'ha presa e il codice memorizzato dalla BeCM per la sincronizzazione non solo l'aveva perso, ma aveva preso un'altro a vanvera in memoria, da chissa' dove.
Risolto ri-scrivendo il codice EKA corretto e ri-sincronizzando entrambe.

Questo senza trascurare il fatto che anche in circostanze "normali" il telecomando talvolta non apre/non chiude la macchina, e devi farlo con la chiave ... queste sono circostanze "normali" :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 21/04/2026, 17:31

Vero, con la Regina è sempre domenica :D
Se non dovessi trovare un'anima buona e sopratutto vicina che ha il nanocom sarei anche disposto a comprarlo, rimane il dubbio che poi riesca ad usarlo.
FabioP38Mk2

Messaggioil 21/04/2026, 20:35

Considerando che il Nano ha le grafiche del Tetris che giocavo gioiosamente buttando monetine nella sala giochi, non penso richieda capacita' luminari*.
Il problema e' semmai "interpretare" quello che sta segnalando, ma per quello ci sono pozzi di sapienza ....

* son passati circa 40 anni da allora, e il pensiero dell'immagine riportata, e la similitudine con il giocare attuare e continuare a buttar monetine, mi fa pensare che la mancanza di capacita' luminare dimostrata allora .... meglio smettere di cercare similitudini :? :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 22/04/2026, 15:09

Grazie per la risposta,
in ultima analisi resta l'opzione acquisto, in quel caso ho trovato questo: NCOM06 NANOCOM Evolution per kit EDC P38 Diesel.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FabioP38Mk2

Messaggioil 12/05/2026, 18:39

Ciao Fabio e benvenuto!! Direi proprio che quello è la soluzione (momentanea :D ) di questo e molti altri problemi. Penso che con una P38, se non hai un ALander munito e vicino, tu lo debba comprare al più presto!! ;)
luckyboy

Torna a TRA DI NOI, BISOGNO D'AIUTO