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Revisione Defender a Milano

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Messaggioil 09/10/2018, 11:44

Entro fine mese devo fare la solita revisione al Defender ma dove vado abitualmente è cambiato il personale e l'unico che aveva capito come funziona il freno a mano e sul fatto di non azionarlo sui rulli se ne è andato via.
Nonostante le mie spiegazioni quello nuovo vuole a tutti costi fare la prova con il rischio concreto di farmi danni.
Sono alla ricerca di un'officina che abbia il banco prova a piastra oppure che siano pratici della nostra macchina.
Abito a Milano.
Grazie per l'aiuto.
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Messaggioil 09/10/2018, 12:18

Hai M.P.
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Messaggioil 09/10/2018, 12:41

hai MP
:1
Ciao
Marco
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marcomazza
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Messaggioil 09/10/2018, 14:51

ciao,
io sono sempre andato sull'alzaia Naviglio pavese, ho spiegato la questione e non hanno fatto alcuna storia facendo la revisione senza tirare il freno a mano.
Se non hai ancora trovato e se la zona ti è comoda, posso darti i riferimenti
m.
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Messaggioil 09/10/2018, 15:05

Se viene azionato con un minimo di dolcezza, non vedo cha danni si possano fare, la potenza e la coppia erogata dai rulli è ridicola nei confronti di quella erogata dal motore per non parlare della coppia quando c'è inserita la prima ridotta...
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Messaggioil 10/10/2018, 7:11

aliasmarco ha scritto:ciao,
io sono sempre andato sull'alzaia Naviglio pavese, ho spiegato la questione e non hanno fatto alcuna storia facendo la revisione senza tirare il freno a mano.
Se non hai ancora trovato e se la zona ti è comoda, posso darti i riferimenti
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Officina Renault? Io andavo lì...
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Messaggioil 10/10/2018, 7:12

roby65to ha scritto:Se viene azionato con un minimo di dolcezza, non vedo cha danni si possano fare, la potenza e la coppia erogata dai rulli è ridicola nei confronti di quella erogata dal motore per non parlare della coppia quando c'è inserita la prima ridotta...


Forse, se... ma non sono certo io ad azionarlo e poi è espressamente scritto sul manuale di non farlo.
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Messaggioil 10/10/2018, 8:20

Certo va fatto con criterio, se tiri di brutto la leva e blocchi di colpo la trasmissione, bene non fa, sarebbe come lasciare di colpo la frizione con motore accelerato in prima ridotta, ma se lo fai dolcemente e progressivamente non succede nulla...
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Messaggioil 10/10/2018, 8:26

Roby, ti é mai successo di lasciare il registro del freno a mano troppo tirato?
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Messaggioil 10/10/2018, 11:44

Io quando avevo portato la mia in revisione in motorizzazione facevo così: quando dovevo fare la frenata col freno a mano iniziavo a frenare col pedale fin tanto da farla frenare poi tiravo un po' il freno a mano. Alla fine pinzavo tutto col pedale lasciando il freno a mano...mai avuto problemi e il tecnico non si accorgeva. Basta usare un po' di astuzia.

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Messaggioil 10/10/2018, 11:49

Già, peccato per gli stop che si accendono...
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Messaggioil 10/10/2018, 11:58

Si ma l ingeniere guarda il monitor della frenata.

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Messaggioil 10/10/2018, 13:24

Crivelli ha scritto:
aliasmarco ha scritto:ciao,
io sono sempre andato sull'alzaia Naviglio pavese, ho spiegato la questione e non hanno fatto alcuna storia facendo la revisione senza tirare il freno a mano.
Se non hai ancora trovato e se la zona ti è comoda, posso darti i riferimenti
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Messaggioil 10/10/2018, 13:42

Io vado in un centro specializzato a Ravenna con le pedane per la prova di frenata..
Il freno a mano non lo provano proprio conoscendo il tipo di mezzo.. Mi hanno giusto chesto se funzionava, da fermo l'hanno tirato e provato a spingere il def in due senza marcia inserita..

In compenso l'hanno messo sulle pedane che fanno muovere le ruote anteriori e controllato che non avesse giochi strani.. e controllato anche che non trasudasse olio dalla campana del freno a mano..

Da li ho capito che li conoscono bene i Def.. :lol:
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Messaggioil 10/10/2018, 15:48

In motorizzazione a Varese: partenza da fermo su piazzale e freno a mano tirato di colpo.

Dire "animali" è un'offesa per gli animali.
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Messaggioil 10/10/2018, 19:17

quello_là ha scritto:Roby, ti é mai successo di lasciare il registro del freno a mano troppo tirato?



Si, e dopo qualche km, scaldando, ha iniziato a frenare, mi sono dovuto fermare ed allentare di un paio di scatti il registro, mi è anche capitato di partire in prima ridotta con il freno a mano tirato, sulle Series non c'è la spia, e pensavo che la salita non sembrava così ripida e che era strano che la macchina faticasse così, poi dopo un po' ho iniziato a sentire l' odore tipico e mi sono accorto che stavo viaggiando con il freno a mano tirato, c'è da dire che da quella volta frena che è una bellezza, le ganasce, che erano ancora nuove, si sono rodate bene... :lol:
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Messaggioil 10/10/2018, 21:31

Quando è successo a me nelle ripartenze la macchina tentennava e tremava tutta, dagli strattoni che dava la trasmissione, solo per dire che tirare il freno a mano durante la frenata, anche poco, non penso faccia bene
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Messaggioil 10/10/2018, 21:38

Se strattona e saltella potrebbe essere ovalizzato il tamburo o esserci dell' unto, se la frenata fosse uniforme non dovrebbe farlo, la mia non fa nulla del genere, frena e basta, molte auto d' epoca (molto d' epoca) avevano addirittura i freni di servizio sulla trasmissione...
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Messaggioil 10/10/2018, 21:50

roby65to ha scritto:Se strattona e saltella potrebbe essere ovalizzato il tamburo o esserci dell' unto, se la frenata fosse uniforme non dovrebbe farlo, la mia non fa nulla del genere, frena e basta, molte auto d' epoca (molto d' epoca) avevano addirittura i freni di servizio sulla trasmissione...

era proprio un contatto minimo, ho riavvicinato le ganasce di pochissimo ed il problema è svanito
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Messaggioil 10/10/2018, 22:22

Secondo me il problema della prova del freno a mano sui rulli è un altro, sulle 4x4 permanenti i rulli dovrebbero girare uno in senso contrario rispetto all' altro per non far girare la trasmissione che, in presenza di una giunto viscoso o altro sistema di bloccaggio automatico, potrebbe trasmettere il moto all' asse anteriore, in questo caso, non girando l' albero di trasmissione, il freno a mano non sortirebbe alcun effetto facendo fallire la prova, anche se perfettamente efficiente...
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