Africaland • Leggi argomento - Internet mensile

Internet mensile

Compleanni, lavoro, appuntamenti, richieste di soccorso .....

Messaggioil 06/03/2024, 19:23

Quando sono in viaggio (sul Def, ovviamente :D , e parlo di Paesi europei) ho con me un portatile, che uso per scopi fotografici, ma non ho lo smartfon.
Due o tre volte a settimana mi fa comodo collegarmi a internet per una o due ore. Mi appoggio generalmente a biblioteche, o cerco qualche zona wifi. Certo sarebbe comodo avere un abbonamento mensile attivabile solo per i periodi che sono via.

Sapete se qualche operatore di telefonia offre questa possibilità?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2179
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 06/03/2024, 19:28

Sul 130 uso un modem wifi 12V nascosto nel cubby, e dentro c'è una sim card ricaricabile della TIM che mi costa 5/6€ al mese con una valanga di GB. Pago solo quando voglio, e cioè il mese che sto via, poi basta rimane senza soldi e senza connessione. Così quando sono all'estero ci infilo dentro le sim degli altri paesi.
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4457
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 06/03/2024, 22:21

Ciao,

anch'io ho una soluzione simile a quella di vespa, solo che io mi appoggio ad un gateway industriale nel vano motore (che uso più per controllare la macchina da remoto) che ha una porta ethernet a cui c'è collegato un ripetitore wifi. Dentro c'è una sim da 7 euro al mese con qualche centinaio di GB
BEEP BEEP un saluto a tutti

l'ispirazione non deve essere inseguita o forzata, sola deve venire e sola deve andare
tripla-m
Avatar utente
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 06/10/2023, 14:00
Località: Basso Piave - VE

Messaggioil 07/03/2024, 1:30

La soluzione piu economica è modem gprs/4g/5g e abbonamento nel paese in cui vai.

La soluzione più comoda è Starlink, ma non funziona ancora in Africa

In Europa comunque vale il piano tariffario che hai in Italia, quindi conviene un abbonamento italiano
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2334
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 07/03/2024, 6:45

E cosa controlli da remoto?

In Europa vale il piano tariffario ma fino ad un certo punto. La quantità di gb disponibile, per esempio, non supera mai i 10gb massimo anche se a contratto sono illimitati o 10 volte di più. Per qualche giorno non ci son problemi, altrimenti tocca sempre fare la sim locale.
Starlink è una figata pazzesca per chi ha bisogno di lavorare da remoto.
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4457
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 07/03/2024, 8:31

T.n.T. ha scritto:La soluzione più comoda è Starlink, ma non funziona ancora in Africa


Funzona! funziona....prova a vedere il video degli Stepsover su YT in cui utilizzano un server in Mozambico. Se non erro hanno dovuto fare una nuova registrazione su una parabola che gli ha regalato Jakidale.

https://youtu.be/an4qvFEcH5Y?si=-Bxr33oF2M5uucpt dal min 15 in poi
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 697
Iscritto il: 16/06/2021, 7:53
Località: Lucca

Messaggioil 07/03/2024, 9:47

Non so se ci siano modi per farlo funzionare anche altrove, ma il Mozambico è coperto, mentre quasi tutto il resto dell'Africa, no.

Qui c'è l'attuale copertura

https://www.starlink.com/map?
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2334
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 07/03/2024, 10:12

nel video precedente è spiegato come ha fatto:

https://youtu.be/Ml8sUj0O7do?si=a-hteSa1D5OMvh2Q

dal minuto 1:40 fino a circa 3:00 in pratica lui ha acquistato una utenza "regional" che funziona in tutta l'africa fingendosi residente in Mozambico (ma al momento della registrazione del video sono sull'altra costa).
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 697
Iscritto il: 16/06/2021, 7:53
Località: Lucca

Messaggioil 07/03/2024, 10:17

Scusa non avevo letto/capito bene :3 :D
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2334
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 07/03/2024, 10:25

da capire eventualmente quanto sia lecito...ma questo è un altro problema....tecnicamente funziona :mrgreen:
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 697
Iscritto il: 16/06/2021, 7:53
Località: Lucca

Messaggioil 07/03/2024, 18:49

vespa4ever ha scritto:Sul 130 uso un modem wifi 12V nascosto nel cubby, e dentro c'è una sim card ricaricabile della TIM che mi costa 5/6€ al mese con una valanga di GB. Pago solo quando voglio, e cioè il mese che sto via, poi basta rimane senza soldi e senza connessione.

Sapevo che esisteva uno "scatolotto" a 12V dove infilare la sim (per chi non ha lo smartfon), ma ero rimasto a diversi anni fa quando come minimo ti facevano pagare per 2 anni. Se ora si può pagare di mese in mese per me sarebbe l'ideale. :16


vespa4ever ha scritto:In Europa vale il piano tariffario ma fino ad un certo punto. La quantità di gb disponibile, per esempio, non supera mai i 10gb massimo

Io ho internet illimitato a casa che uso col computer fisso... e non ho la più pallida idea di cosa voglia dire in pratica avere 10 Gb in un mese. Mi puoi/potete fare un esempio approssimativo di tempo totale di utilizzo?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2179
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 07/03/2024, 18:57

Eh dipende tantissimo da cosa usi. Per navigare e mail praticamente infiniti, per guardare film in streaming, video su YouTube o social network in maniera intensa piuttosto pochi. Se ti guardi un film la sera, durante il giorno usi i social, guardi YouTube direi non più di 3/4 giorni. Non va meglio con le sim estere perché illimitate non esistono, anzi, solitamente sono meno delle nostre Italiane.. almeno dai Balcani in giù.
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4457
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 07/03/2024, 19:21

Mail, Meteo, un'occhiata al Corriere, Le Figaro, El Paìs, ma veloce, Google map per studiarmi qualche percorso, Traduttore per sopperire alle mie carenze linguistiche quando devo scrivere mail, ricerche su siti vari. Tutto lì. I social manco so cosa siano, non guardo film, sono allergico a youtube. Facendo queste cose, non più di mezz'ora al giorno. Dovrei averne a sufficienza, giusto?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2179
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 07/03/2024, 19:23

Così non li finirai mai!
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4457
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 07/03/2024, 19:58

vespa4ever ha scritto:....... Non va meglio con le sim estere perché illimitate non esistono, anzi, solitamente sono meno delle nostre Italiane.. almeno dai Balcani in giù.

OT ma vi passo info se utile: agosto scorso in Montenegro SIM TIM 500G (cinquecentoG) a 15 euro x 15 gg. Solo x turisti, necessario passaporto.
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza
Avatar utente
 
Messaggi: 1059
Iscritto il: 11/03/2012, 14:48
Località: Lesmo

Messaggioil 07/03/2024, 20:30

Sicuramente non li finirai mai, anche perché ormai sono tutti contratti da 50 GB in su. Forse coopvoce aveva qualcosa a meno.
Comunque ho sempre sentito che le tariffe negli altri stati sono più costose di quelle italiane, quindi, visto che non sei un drogato di internet come me, forse a te bastano anche quelli offerti con il roaming. Guarda bene il contratto.

vespa4ever ha scritto:E cosa controlli da remoto?

L'idea principale sarebbe quella di risalire alla posizione del veicolo in caso di furto e poterlo disabilitare a distanza, però attualmente la uso per controllare il livello batteria a macchina ferma visto che la muovo poco. Volendo è anche possibile comandare dei relè ai quali posso collegarci ciò che voglio, per esempio un frighetto con dentro le birre :lol: :lol:
BEEP BEEP un saluto a tutti

l'ispirazione non deve essere inseguita o forzata, sola deve venire e sola deve andare
tripla-m
Avatar utente
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 06/10/2023, 14:00
Località: Basso Piave - VE

Messaggioil 08/03/2024, 5:40

Benissimo. Terrò la sim Vodafone nel Nokia tutto l'anno per telefonate e sms col solito numero, e un'altra sim da attivare mensilmente alla bisogna nello scatolotto fisso nella Land. Queste offerte mensili le fa solo Tim o anche altri operatori, che voi sappiate?
Avete idea del prezzo di questi scatolotti (si chiamano modem?) a 12 V ?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2179
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 08/03/2024, 8:09

Ogni compagnia telefonica ha la propria offerta per sim con solo dati, che di solito si usano coi tablet.
Di modem ho preso questo: https://amzn.eu/d/9v8fiYM

Interessantissimo il discorso di poter controllare da remoto grazie alla connessione! Lo devo approfondire. Ho un problema enorme a lasciare il def in giro durante i viaggi, raramente mi allontano tanto da non averlo sotto controllo con gli occhi. Se devo dormire in hotel o quest'ultimo ha un garage privato altrimenti niente.
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4457
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 08/03/2024, 9:56

Oltre al controllo remoto, se si ha una linea dati si può anche mettere un localizzatore satellitare. Io al lavoro ho un abbonamento professionale in abbonamento, ma ci sono anche i dispositivi cinesi a cui basta dare una connessione internet. Poi puoi controllare sempre in tempo reale dov'è l'auto e puoi anche impostare degli alert (tipo se si muove, oppure i più avanzati hanno la connessione obd, per controllare l'auto, ma ovviamente non funziona su td5).

Io lo metterò sicuramente al mio... anche perchè non escludo di lasciarlo parcheggiato in posti remoti per lungo tempo (tra un viaggio e l'altro)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2334
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 08/03/2024, 10:19

Così se per caso lo fregano e tu sei a 5.000km almeno lo sai e bona, non rischi di tornare nel luogo remoto per niente :lol:
Comunque interessante, io vorrei anche delle telecamere di video sorveglianza :mrgreen:
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4457
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Prossimo

Torna a TRA DI NOI, BISOGNO D'AIUTO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite