Africaland • Leggi argomento - Defender 90 2.5 TDI 86cv

Defender 90 2.5 TDI 86cv

Compleanni, lavoro, appuntamenti, richieste di soccorso .....

Messaggioil 28/03/2024, 23:25

Ciao, vorrei poter aumentare i cavalli al 2.5 tdi. Tempo fa per una perdita alla pompa carburante, ho chiesto al pompista se fosse possibile aumentare la potenza. Mi dice che se la pompa è una Bosh, si si può fare qualcosa ma se è una CAM non si riesce a fare nulla. Purtroppo ho una Cam.
Io ci capisco poco e niente nei motori. Sapere dirmi come si puo aumentare i cavalli? se Devo sostituire pompa, turbina o cosa?
Manfred
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/01/2024, 8:11
Località: AMEGLIA SP

Messaggioil 28/03/2024, 23:31

Presumo tu abbia un motore 19J a precamera con pompa CAV, non un TDI, quel motore è già delicato di suo ed è soggetto a rotture se gli si tira il collo, se gli aumenti pure la potenza durerà molto poco, per cui tienilo così trattandolo bene senza spremerlo troppo, oppure cambia macchina.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 29/03/2024, 7:10

Fai una bella messa a punto da un pompista che se ne intende e accontentati di quello che la tecnologia del tempo poteva dare.
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5935
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 29/03/2024, 8:32

Grazie ragazzi. Si Roberto, sul libretto vedo che è un 19J ma sempre sul libretto vedo 2.5 TDI e nel motore la turbina in effetti c'è.
Manfred
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/01/2024, 8:11
Località: AMEGLIA SP

Messaggioil 29/03/2024, 8:47

ma Roberto non ha detto che non è turbo, ha giustamente precisato che è un motore con precamere e non ad iniezione diretta.
Sul libretto sarà scappata una I di troppo
lupetto dalla palude pontina
lupetto
Avatar utente
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2007, 19:13
Località: sezze scalo

Messaggioil 29/03/2024, 9:00

Il 19J è stato il primo motore Land Rover con turbocompressore, ma ha ancora testata di ghisa con precamere ed è senza intercooler, se maltrattato, anche con la potenza originale, è soggetto a rottura dei pistoni e delle testate. La denominazione corretta era TD, non TDI...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 29/03/2024, 12:13

Il 19J è l'aspirato 12J tal quale"truccato" con l'aggiunta della turbina, ma le parti non sono dimensionate per essere un turbo, come fatto per il successivo tdi200. l'elaborazione migliore che gli si possa fare è togliere la turbina e tornare a 67cv...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
saluti
rasù
rasù
Avatar utente
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: 25/10/2004, 23:04

Messaggioil 29/03/2024, 15:54

Non hanno neanche cambiato i pistoni?
ZoSo
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 29/03/2024, 17:31

no,
hanno aggiunto se non mi sbaglio una migliore lubrificazione dei pistoni (vado a memoria.... :roll: ) ma il problema resta l'affidabilità della testata.

Solitamente schiattavano intorno ai 150k km.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4297
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 29/03/2024, 17:37

oh, comunque.....

l'esperto qui dentro del 19j è BARONEVASSALLO che tra l'altro ho visto ricomparire ieri dopo anni di oblio....

Sono rimasti indelebilmente iscritti nell'etere e a imperitura memoria di chi avesse voglia di farsi 4 risate le sue mirabolanti imprese di rifacimento del 19j montando pistoni usati.... :lol: e conseguente diatriba con Giove (pace all'anima sua!! :( ) che (giustamente!!) appena saputo degli intenti gli ha sospeso la vendita degli altri pezzi che avrebbe dovuto mandargli... :roll:

Eeeeeh....che tempi..... :mrgreen:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4297
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 29/03/2024, 19:18

ZoSo ha scritto:Non hanno neanche cambiato i pistoni?


Sì, i pistoni erano differenti, ma non è stato sufficiente per evitarne la rottura precoce sui motori maltrattati, solo successivamente, come ricambio, hanno fornito pistoni migliori, ma resta il tallone d' Achille dette testate in ghisa con le precamere...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 29/03/2024, 19:35

Erano uguali o differenti?
ZoSo
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 29/03/2024, 20:08

Le testate erano identiche...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 29/03/2024, 20:54

no dicevo i pistoni, cmq la testa identica, aumento di pressioni e temperature... e patatrak
Comunque io prima di entrare nel mondo land avevo valutato l'acquisto di un 19j, che col senno di poi davvero 19j era, con le 35 di un ragazzo che ciu faceva le gite guidate nel deserto, mi aveva sinceramente detto della delicatezza del motore (modi di altri tempi), ma la macchina aveva su 300mila e passa km col motore originale.
Che ricordi, aveva montato il freno a disco sul riduttore decrivendomi la fantastica modifica e io manco sapevo che fosse una modifica gia mi sembrava assurdo che un freno a mano fosse al centro della macchina lol
ZoSo
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 29/03/2024, 21:58

300.000 km con il motore originale, ci posso credere, ma non con i pistoni originali, secondo me almeno un cambio di pistoni l'ha fatto, a meno che non abbia veramente guidato sempre con il piede di velluto...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 29/03/2024, 22:11

ho questo ricordo poi magari aveva rifatto ll motore 10 volte e non me lo ha detto eh, pero nonostante le 35 ricordo bene che andava molto piu di quello che mi aspettassi per avere 80cv scarsi, di piu non ricordo
ZoSo
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio


Torna a TRA DI NOI, BISOGNO D'AIUTO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti