Africaland • Leggi argomento - È arrivata la primavera... e le formiche

È arrivata la primavera... e le formiche

Compleanni, lavoro, appuntamenti, richieste di soccorso .....

Messaggioil 02/04/2024, 18:41

Ciao a tutti, magari a qualcuno di voi è già capitato,

oggi ho usato il disco dopo un settimana circa che era ferma su un parcheggio sotto ad un albero e mi sono accorto, nell'atto di scendere, che avevo diverse formiche sul tunnel centrale a farmi compagnia.
Non erano tante, però per evitare problemi d'infestazione, ho provato a mettere del veleno in polvere da dove le ho viste uscire, ma dubito che sia sufficiente visto che il veleno dovrei metterlo sulla colonia e non a casaccio.

Che voi sappiate esiste un veleno un po' più adattato da mettere in macchina?

Grazie mille :D
BEEP BEEP un saluto a tutti

l'ispirazione non deve essere inseguita o forzata, sola deve venire e sola deve andare
tripla-m
Avatar utente
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 06/10/2023, 14:00
Località: Basso Piave - VE

Messaggioil 02/04/2024, 18:49

se riesci non usare veleni... posteggia con le ruote in quattro pozze d'acqua e prendile per fame :lol:
ZoSo
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 02/04/2024, 19:23

Ci combatto anche io nel cortile di casa,quelle minuscole sono le più infami,risolvo a periodi con il veleno KB(nexa gel),due gocce qua e la e loro,le bastarde,corrono verso il veleno,e li rimangono
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss
Avatar utente
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 28/10/2008, 9:20
Località: sassari-north sardinia

Messaggioil 02/04/2024, 19:40

Aspirapolvere? Prima o poi finiranno.
DEF OR DIE!!!
LNZ
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 15/01/2013, 12:34
Località: Valmadrera Lc

Messaggioil 02/04/2024, 19:42

non hai un amico con un formichere nano domestico? un po come si fa con il pascolo delle pecore.. loro mangiano, te ti pulisci il tuo ..
ZoSo
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 03/04/2024, 9:18

Azz, credo di essere l'unico a non avere un amico con il formichiere nano, proverò a sentire uno zoo se me ne presta uno :D

Intanto ho messo la macchina in un altro parcheggio e se il problema persiste proverò ad usare il veleno come quello di robertoss che mi sembra migliore di quello in polvere. Per lo meno non me lo respiro quando tiro giù i finestrini.
Sempre per robertoss: che tu sappia può rovinare la moquette della macchina?
BEEP BEEP un saluto a tutti

l'ispirazione non deve essere inseguita o forzata, sola deve venire e sola deve andare
tripla-m
Avatar utente
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 06/10/2023, 14:00
Località: Basso Piave - VE

Messaggioil 03/04/2024, 11:26

Io devo avere un formicaio sotto casa, so già che prima o poi sprofonderà verso il cento della terra... pazienza.
Tutte le volte che piove escono millemila formiche dal piano ella cucina in muratura, probabilmente là sotto nei tunnel l'umidità da fastidio e vengono a vedere cosa succede qui fuori.

Quando escono metto il veleno, ma non liquido o in polvere, ma direttamente le esche

Immagine

Sono igieniche e sigillate, con quattro buchini da cui le formiche entrano ed escono.
Quelle che mangiano tanto si addormentano dolcemente [animally correct mode off: crepano ste bastarde], le altre rientrando nel nido con il mal di pancia fanno proclami ed affiggono manifesti in cui dicono di non andare lassù perchè il cobo è cattivo e gli è venuto il cagotto.

Le trappole sono sempre lì e arrivano sempre più raramente.
Ultima modifica di jam il 03/04/2024, 11:37, modificato 1 volta in totale.
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 03/04/2024, 11:30

jam ha scritto:Io devo avere un formicaio sotto casa,


Sarà che sotterrare cadaveri in cantina, di solito, non aiuta.... :P :mrgreen: :mrgreen:

Possessori di auto elettriche? :lol:
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 03/04/2024, 11:33

E' un problema lungo da risovere io ho risolto in molto tempo con delle trappoline in plastica sparse nella vettura praticamente entrano, mangiano, si infettano e poi infettano le altre ha funzionato ma il trattamento è durato un po' comunque non sono poi così fastidiose
La seta fa figura - ma la canapa... dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
saluti ƒranz
Giffissimo
Avatar utente
 
Messaggi: 1729
Iscritto il: 24/01/2010, 19:36
Località: Ponzanello frazione Fosdinovo (MS)

Messaggioil 03/04/2024, 13:07

Si beh, non ho problemi con le formiche, solamente non vorrei ritrovarmi più avanti con un formicaio dentro. Se le rivedo proverò le esche che mi avete consigliato in diversi
BEEP BEEP un saluto a tutti

l'ispirazione non deve essere inseguita o forzata, sola deve venire e sola deve andare
tripla-m
Avatar utente
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 06/10/2023, 14:00
Località: Basso Piave - VE

Messaggioil 03/04/2024, 17:50

Permetrina , qualunque prodotto che contenga questo eccipiente sia esso spray polvere od altro .... ma incompatibile con i gatti, se ne possedete
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino


Torna a TRA DI NOI, BISOGNO D'AIUTO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: mike110, Nonnomarco e 6 ospiti