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Un aiuto x ET

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 21/09/2018, 6:59

Vorrei sostituire i Wolf originali con dei modular, avevo i modular sul TD5 e con le 235 arrivavano a filo con il parafanghino, forse1.5/2 cm dentro, non mi ricordo che ET avevano, qualcuno sa come fare per avere le 235 a filo con i Modular?
Grazie
Tanbruk
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Messaggioil 21/09/2018, 7:13

ho trovato un sito che mi fa x 5 cerchi 380 euri spediti 76 euri cad
Tanbruk
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Messaggioil 21/09/2018, 7:25

Per quel che ne so, e che ho avuto, ci vuole un +8 e con le 235 sei a filo, forse forse un pelino dentro, ma un’eresia,
Ora io ho un +15 e sono circa 1,5 cm dentro, che comunque stanno bene lo stesso, dipende poi anche dalla gomma, quelle prettamente stradali sembrano più strettine rispetto alle altre anche perché manca un po’ di “ tacchettatura” laterale.
Comunque ci vuole un +8 per te.
Molto prima di scorgere George vidi la nostra Land Rover..

“ma ora mi sentii profondamente commossa, nel vederla lì, davanti a me, con tutti i graffi e le ammaccature che Elsa le aveva lasciato.....”
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Messaggioil 21/09/2018, 7:47

grazie, e del prezzo cosa mi dite?
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Messaggioil 21/09/2018, 7:53

Prova a fare un preventivo da Paddock perchè secondo me come prezzo sono più bassi... ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
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Messaggioil 21/09/2018, 8:18

Prova a telefonare... :lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggioil 21/09/2018, 9:51

tanbruk ha scritto:grazie, e del prezzo cosa mi dite?


Mi sembrano cari, io li ho presi a Segrate da Mondo 4x4 a 55 cad. (offset -10)
Con le cooper stmaxx davanti son a filo, dietro a filo + un pelo..
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Messaggioil 21/09/2018, 10:14

ti serve un +8. Prendi i cerchi in ferro da paddock neri, sono ottimi.
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Messaggioil 22/09/2018, 7:13

Scusate non i modular ma i Dotz Dakar
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Messaggioil 26/09/2018, 9:07

+8 modular e 235 extreme,ci stanno al pelo


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A volte basta una 3a piena per risolvere i problemi

Defender 90 td5 "Telos"
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Messaggioil 26/09/2018, 12:45

Digger ha scritto:Prova a telefonare... :lol: :lol: :lol: :lol:
ET.jpg

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
+8 ok per stare a filo. Anche il prezzo mi sembra in linea se ivato... i dakar però io li vedo bene su un toyota.
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Messaggioil 26/09/2018, 13:51

Anch'io confermo i +8 e le 235 in regola con anche la spalla nei parafanghini, modular si trovano a molto meno, dakar non ricordo preciso credo li abbia a poco raptor
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Messaggioil 07/11/2018, 17:40

Buonasera a tutti. Scusate se mi intrometto ma ho necessità di un vostro consiglio. Attualmente monto i cerchi originali sul mio defender 90 (16x5,5 et 33), ho montato i parafanghi maggiorati e l'effetto non è bello...i cerchi sono molto rientrati, quindi vorrei allargare la carreggiata, non volendo montare offset negativi (vuoi per eventuali controlli che per sforzo alla trasmissione) ho trovato dei modular con canale 16x8 et "0". Mi date conferma che montando questi cerchi sposterei la gomma all'esterno di circa 6 cm per lato? Grazie.
mdm68
 
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Messaggioil 07/11/2018, 17:53

Ma perchè.....se c'è una cosa bella del Defender sono i parafanghi originali...perché montare quelle schifezze maggiorate....pazienza se non se ne può fare a meno (il che vuol dire avere almeno le 35"), altrimenti anche no...
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Messaggioil 07/11/2018, 22:44

mdm68 ha scritto:Buonasera a tutti. Scusate se mi intrometto ma ho necessità di un vostro consiglio. Attualmente monto i cerchi originali sul mio defender 90 (16x5,5 et 33), ho montato i parafanghi maggiorati e l'effetto non è bello...i cerchi sono molto rientrati, quindi vorrei allargare la carreggiata, non volendo montare offset negativi (vuoi per eventuali controlli che per sforzo alla trasmissione) ho trovato dei modular con canale 16x8 et "0". Mi date conferma che montando questi cerchi sposterei la gomma all'esterno di circa 6 cm per lato? Grazie.

Ma che gomme monti per aver messo i parafanghi maggiorati?
Concordo che i parafanghi maggiorati non siano una meraviglia se non sono obbligati da gomme esagerate, calcolando che fino alle 285 con et20 stai dentro gli originali.

La risposta comunque è no, se hai et 33 e passi a zero allarghi di 33 per parte.

Oltre a questo non è l’et negativo che ti fa rischiare con le fdo e non ti fa passare la revisione, ma che le gomme escano dai parafanghi, qualsiasi et tu abbia.
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Messaggioil 07/11/2018, 22:53

In teoria la carreggiata del veicolo non dovrebbe essere modificata, è un valore riportato sulla fiche di omologazione…

Passando da ET 33 a ET 0 si allarga di 33 mm per parte, ma si deve anche considerare il cerchione di maggior larghezza, se da 5,5" passa a 8" aumenta la larghezza di 2,5" ovvero 63 mm che corrispondono ad un aumento di sporgenza di 31,5 mm che uniti alla riduzione di ET dovrebbero complessivamente far uscire il bordo del cerchione di 64,5 mm rispetto agli originali, se non ho sbagliato qualche conto...
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Messaggioil 07/11/2018, 23:22

Esatto Roby, lo stesso calcolo che ho fatto io...
I parafanghi maggiorati sono stati montati in previsione di omologare le 33/12,50/15, ma ho cambiato idea, troppo larghe, opterò per 255 o al max 285 (ovviamente furbe).
Togliere i parafanghi maggiorati mi rimarrebbero i fori, per adesso me li tengo.
Comunque, il punto era avere conferma della sporgenza esterna della ruota, se i calcoli che io e Roby abbiamo fatto sono esatti dovrebbe essere di circa 6 cm.
Sbagliamo?
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Messaggioil 08/11/2018, 10:41

roby65to ha scritto:In teoria la carreggiata del veicolo non dovrebbe essere modificata, è un valore riportato sulla fiche di omologazione…

Passando da ET 33 a ET 0 si allarga di 33 mm per parte, ma si deve anche considerare il cerchione di maggior larghezza, se da 5,5" passa a 8" aumenta la larghezza di 2,5" ovvero 63 mm che corrispondono ad un aumento di sporgenza di 31,5 mm che uniti alla riduzione di ET dovrebbero complessivamente far uscire il bordo del cerchione di 64,5 mm rispetto agli originali, se non ho sbagliato qualche conto...


Sisì errore mio, io parlavo solo per quanto riguarda l'et e basta, mi ero perso che avesse dei 5.5, dei padelloni presumibilmente?

Per la questione legale è già stata discussa mille volte, sostanzialmente nessuno va a vedere la fiches originale, guardano se le gomme sporgono.

mdm68 ha scritto:Esatto Roby, lo stesso calcolo che ho fatto io...
I parafanghi maggiorati sono stati montati in previsione di omologare le 33/12,50/15, ma ho cambiato idea, troppo larghe, opterò per 255 o al max 285 (ovviamente furbe).
Togliere i parafanghi maggiorati mi rimarrebbero i fori, per adesso me li tengo.
Comunque, il punto era avere conferma della sporgenza esterna della ruota, se i calcoli che io e Roby abbiamo fatto sono esatti dovrebbe essere di circa 6 cm.
Sbagliamo?


il calcolo è corretto, come dicevo ho letto solo dei canali 8 e pensavo li avessi già su, ma da che gomme parti come omologazione per poter mettere già le 285?

Per la sporgenza del cerchio ok, ma per la sporgenza della ruota completa dipende appunto da che gomme monti e non è trascurabile se vuoi stare dentro, poi con i maggiorati probabilmente ci starai.
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Messaggioil 08/11/2018, 11:06

tonyfish ha scritto:Per la questione legale è già stata discussa mille volte, sostanzialmente nessuno va a vedere la fiches originale, guardano se le gomme sporgono.



E' vero, se ti fermano per strada, ma in caso di incidente grave con perizia sul mezzo stai sicuro che il perito se ne accorge e si sa che le assicurazioni si attaccano a qualsiasi cosa per non pagare o per fare azione di rivalsa, meglio accertarsi che la propria polizza assicurativa copra anche in questi casi...
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