Test fango direi passato egregiamente, al raduno in Valtidone era nutella misto colla, le canaline davvero scivolose, il fango pessimo, ma si sono comportate davvero bene, in trazione quasi mai problemi anche se in alcuni punti di lieve pendenza laterale si viaggiava con lo sterzo girato per andare dritto... in salita mai una sbavatura, dove mi hanno colpito di più in discesa, davvero tanto controllo, blocco e ridotte inserite ovviamente ma sia solo freno a motore che con un pelo di gas la macchina sempre dritta e in controllo.
Devo dire che sono molto contento, l'unica pecca è la dimensione, il battistrada stretto nel fango va sicuramente bene, ma avrei sicuramente preferito 3-4 cm di spalla in più, non è colpa delle gomme ma del libretto purtroppo...
Per strada le ho provate a varie pressioni, tenuta sempre buona anche in frenata pesante e su bagnato, dopo un primo rodaggio di 40 50 km la rumorosità è scesa un po', ma se a 2.5 diventa quasi accettabile pagando però tanto in confort, intorno ai 2 bar (dove la Range torna comoda come deve essere) il rumore aumenta parecchio, la cosa particolare è che sono più rumorose alle basse velocità che alle alte, verso i 90-100 all'ora forse complice il resto del rumore motore e aria contro diventano accettabili.
Sui consumi di benzina posso dire poco, perchè sono i primi viaggi "lunghi" che riesco a fare con la Classic, ma calcolando la giornata del raduno valtidone con 270km circa in tutte le condizioni, autostrada sterrati, fango, ridotte blocchi, misto stretto collinare, città ecc i consumi si sono assestati sui 6 con un litro che per il 3.5v8 efi è quasi poco.
My two cents.
Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V