Africaland • Leggi argomento - Cerchi modular terrafirma GRW012 Discovery 2

Cerchi modular terrafirma GRW012 Discovery 2

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 11/01/2022, 8:26

Buongiorno ragazzi,qualcuno monta i cerchi scampanati modular di terrafirma codice GRW012 su Discovery 2?io ne ho acquistati un treno usati su Facebook ma sembra che i fori siano stati tutti sciupati....chi usa questi cerchioni usa i suoi dadi appositi o i dadi per cerchi in ferro originali Land rover?grazie in anticipo
Eros86_Firenze

Messaggioil 11/01/2022, 19:38

Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Eros86_Firenze

Messaggioil 11/01/2022, 21:24

Secondo me i classici dadi originali

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 12/01/2022, 9:46

Da questa foto si vede la differenza tra i dadi LR e gli appositi terrafirma,io penso che il cono dei dadi terrafirma dovrebbe entrare dentro il foro giusto?cosa che adesso non succede perché i fori sono stati schiacciati dai dadi LR...secondo voi conviene provare a riallargare i fori con il trapano?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Eros86_Firenze

Messaggioil 12/01/2022, 11:35

Secondo me quei dadi hanno la doppia funzione, vanno bene sia per cerchi in lega che in ferro.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 13/01/2022, 1:11

Eros,
non credo che il semplice uso di dati non conformi possa aver deformato le sedi fino al punto da non poter usare i dadi appositi Terrafirma.
Ho più il timore che ci sia stata qualche azione deliberata (lavorazione meccanica) da parte di un precedente proprietario.
A questo punto, potresti provare ad usare dei dadi conici che riescano ad entrare, tipo quelli originali Land Rover per cerchi in ferro, ma non so con che risultati.

Eviterei assolutamente invece di fare delle lavorazioni meccaniche (a meno di non avere una fresatrice professionale a controllo numerico) per non rischiare di alterare il centraggio.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

Messaggioil 13/01/2022, 8:51

Secondo me sono stati proprio allargati.
Si vede abbastanza bene dalla seconda foto, si vede anche la bava.
Ma il diametro del foro torna con il prigioniero?
Potrebbe anche essere che non abbiano usato i dadi esatti e come spessa capitava sui Pajero, montando cerchi Toyota, che il dado arrivava a toccare il mozzo ma non stringeva completamente il cerchio.
Quindi la ruota non la perdevi, ma non essendo ben saldo, giocava e allargava i fori dello stesso cerchio.
Gianni.C

Messaggioil 14/01/2022, 10:34

Salve ragazzi,i fori non sono stati allargati,anzi si sono ristretti,ci passano precisi i prigionieri m14x1.5,io penso che la cosa sia dovuta al fatto che sono stati montati dai precedenti proprietari con i dadi per cerchi in ferro originali Land Rover che sono molto più grandi dei fori e con conicità a 45 gradi,i dadi terrafirma oltre ad essere molto più piccoli come si vede in foto hanno una conicità di 60 gradi.praticamente i dadi LR invece che entrare nel foro con la conicità e centrare il cerchio hanno schiacciato il cerchio intorno ai fori facendo espandere il materiale e creando una specie di bassofondo conico come il dado,quindi adesso i terrafirma non entrano più nel foro che praticamente e' diventato del solito diametro dei prigionieri....
Eros86_Firenze

Messaggioil 14/01/2022, 17:36

Eros,
davvero, non è possibile che quello schiacciamento sia l'effetto solamente di avere usato dadi diversi.
A parte il fatto che si sarebbero allargati e non ristretti, dovrebbero averli tirati con una forza sufficiente a strappare le colonnine, i mozzi e pure i semiassi.
Potrebbero averli deliberatamente schiacciati e/o modificati in qualche modo per poter usare dei normalissimi dadi esagonali (dadi da meccanica, non da ruote).
Fra l'altro, una volta ridotti così, se ci dici che i prigionieri ci passsano "giusti" il centraggio lo fanno già loro, magari davvero dei "banalissimi" dadi esagonali M14 ti risolvono il problema.
Ovviamente rischi che il centraggio non sia perfetto e vibrino. Dovresti vedere come è messo il foro del mozzo, se è preciso magari fa lui la maggior parte del lavoro.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

Messaggioil 14/01/2022, 21:41

Dico una cavolata, possibile siamo stati montati al contrario?
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 15/01/2022, 0:03

Qui si vedono bene in foto come sono da nuovi: LINK
Secondo me quei fori non sono né allargati né ristretti, ma a questo punto i dadi non possono entrare dentro al foro (che oltre tutto non è conico, almeno in apparenza).
Vedendo le foto, contrariamente a quanto avevo scritto sopra, penso che non ci sia stata alcuna lavorazione meccanica.
I segni che si vedono probabilmente sono stati lasciati dai dadi (quelli sì che potrebbero essere stati montati al contrario....).

Ciao.
Mauro
birrone

Torna a GOMME & CERCHI