Africaland • Leggi argomento - Domanda cerchi scampanati Discovery 300 tdi

Domanda cerchi scampanati Discovery 300 tdi

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 21/09/2026, 18:55

Salve a tutti,

Ho appena comprato dei cerchi in ferro daytona 16x7 et -10 per il mio Disco 300 tdi in sostituzione di quelli originali in ferro 16x7 et 33. Meccanico e gommista mi hanno detto che i nuovi cerchi non sono a contatto col mozzo perchè c'è una tolleranza di 11 mm tra i 2(diametro esterno mozzo 113 mm, diametro interno nuovo cerchio 124 mm). Ho cercato l'argomento nelle varie precedenti discussioni in cui si dice che sono più le colonnette a sostenere il cerchio più che il mozzo, ma ci sono parecchi pareri contrastanti.
Io la macchina la uso quotidianamente e farei solo fuoristrada leggero/viaggi, sarebbe un problema se centrassi il cerchio usando solo la sede conica coi dadi, senza essere in contatto col mozzo? come in teoria dovrebbe essere con cerchi aftermarket, leggendo qui e lì. Oppure se mettessi un anello intermedio in mezzo ai due per riempire la tolleranza, giusto per avere maggiore solidità tra mozzo e cerchio, sarebbe poi un grosso problema?
Il meccanico sostiene che senza una specie di anello di centraggio tra i 2, a lungo andare le colonnette si deformerebbero. Inoltre mi ha detto che i dadi originali in ferro non combaciano bene con la sede conica dei nuovi cerchi, però mi fa strano perchè il sito che me li ha venduti mi ha detto che non ci dovrebbero esser problemi coi dadi originali. Purtroppo non ho ancora potuto vedere personalmente per farmi un'idea. A volte si capisce meglio toccando con mano.

Voi cosa ne pensate? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo, se passate per Trieste vi offro un giro! :11
Davide TS

Messaggioil 21/09/2026, 19:55

I cerchi in ferro hanno i dadi conici e sono quelli che ti fanno il centraggio. Se fossero in lega invece dovresti avere il CB (center bore) corretto (ed eventualmente usare adattatori)
Quindi per i cerchi in ferro, non ti preoccupare.

Avevo fatto la stessa domanda 5 anni fa :-D

viewtopic.php?f=25&t=119997&hilit=center+bore
T.n.T.

Messaggioil 21/09/2026, 20:25

Non preoccuparti, i cerchi in ferro sono autocentranti con le colonnette, tramite i dadi e le sedi coniche sul cerchio stesso.
È dal 2014 (o forse 12 non ricordo ora) che giro con dei cerchi-20, e ds 2 anni dopo con delle 265/75. E, per ora, non ho mai perso una ruota. E di buche in velocità ne ho prese diverse :lol:
Non vorrei dire una cavolata, ma nemmeno i cerchi in lega hanno in centraggio, mi sembra proprio di ricordare
Babbano

Messaggioil 21/09/2026, 20:29

Per quanto riguarda uso principalmente stradale, come sarebbero le vibrazioni contando appoggio solo sulle colonnette? Leggevo sul tuo thread che i pareri sono più su lato fuoristradistico

Riguardando una foto che avevo fatto ad uno dei cerchi originali sul mio disco, ho notato che c'è un pò di tolleranza tra cerchio e mozzo. Dopo allego una foto
Davide TS

Messaggioil 21/09/2026, 20:32

Babbano ha scritto:Non preoccuparti, i cerchi in ferro sono autocentranti con le colonnette, tramite i dadi e le sedi coniche sul cerchio stesso.
È dal 2014 (o forse 12 non ricordo ora) che giro con dei cerchi-20, e ds 2 anni dopo con delle 265/75. E, per ora, non ho mai perso una ruota. E di buche in velocità ne ho prese diverse :lol:
Non vorrei dire una cavolata, ma nemmeno i cerchi in lega hanno in centraggio, mi sembra proprio di ricordare

Babbano, se non ricordo male dalla sezione foto discovery, mi pare che anche tu hai i cerchi daytona o sbaglio?
Se li hai, potresti fare una foto come montano? E che dadi hai usato?
Grazie in anticipo!
Davide TS

Messaggioil 22/09/2026, 7:06

Non fasciarti la testa, è dal dopoguerra che Land rover ha quel sistema applicazione del cerchio. Se non fosse stato sicuro o avesse dato problemi di vibrazioni, sarebbe stato sostituito, non credo? :-D a parte che ci sono 5 colonnette di M16 di grado almeno 10, hai voglia di metterle in crisi.
No mi spiace, io ho cerchi dotz Dakar, ma comunque montati con dadi originali. Perché tu con che dadi vorresti montarli?
Se il meccanico ha dei dubbi su una cosa basilare come le ruote, cambialo, non conosce questi mezzi
Babbano

Messaggioil 22/09/2026, 7:54

Babbano ha scritto:Non fasciarti la testa, è dal dopoguerra che Land rover ha quel sistema applicazione del cerchio. Se non fosse stato sicuro o avesse dato problemi di vibrazioni, sarebbe stato sostituito, non credo? :-D a parte che ci sono 5 colonnette di M16 di grado almeno 10, hai voglia di metterle in crisi.
No mi spiace, io ho cerchi dotz Dakar, ma comunque montati con dadi originali. Perché tu con che dadi vorresti montarli?
Se il meccanico ha dei dubbi su una cosa basilare come le ruote, cambialo, non conosce questi mezzi

Chiarissimo! Volevo solo togliermi il dubbio con l'aiuto di voi Landeristi esperti :-D
Il meccanico é quello di paese, purtroppo tra un impegno e l'altro mi sono affidato a lui. E poi sinceramente non pensavo fossi così difficile cambiare dei cerchi. Io sono meccanico navale, nel tempo libero mi sto studiando il manuale del Disco per poter fare i lavori in autonomia.
Comunque grazie per le risposte :3
Davide TS

Messaggioil 22/09/2026, 9:41

I land sono macchine semplici, ma richiedono comunque la conoscenza della "filosofia", a volte proprio letteralmente :lol:
Babbano

Messaggioil 22/09/2026, 14:31

Mai usato anelli di centraggio. Gli unici problemi che ho avuto sono stati con i cerchi zu rim perché i dadi dedicati di marca nota fattura a cazzum non erano fatti bene e non centravano bene il cerchio. Difatti quando li avvitavi sforzavano

Inviato dal mio WP58 Pro utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Torna a GOMME & CERCHI