carriolon ha scritto:francesco76 ha scritto:Una ruota piu' piccola non permette al pneumatico di avere una maggiore accelerazione nel breve termine?
Cioe', una ruota "bassa" l paragono alla prima marcia, la ruota "alta" alla seconda\terza.
Giusto?
...
Sì, giusto. E' quello che ho scritto io, detto in altre parole.
Maggiore accelerazione nel breve termine, può essere utile se non hai le ridotte come nel caso del freelander, ma dipende sempre da cosa vuoi fare, con una gomma più grande guadagni altezza da terra, aumenti i consumi e la velocità di punta e come detto perdi un po' di spunto.
Non ho capito perchè dite che le due misure richieste sono quasi equivalenti, ok, non è una differenza estrema, però la 225/70 è quasi 4 cm di diametro più della 215/65 che non è poco e alza la machina quasi due cm da terra, anche qui non così poco.
Il disegno che hai postato è la copia delle bf at e lo propongono quasi tutti i costruttori di ricoperte (e di impressioni sulle bf at ne trovi tante) poi bisogna vedere chi ricopre come fa il tassello, quanto alto, mescole, se la ricoperta guadagna ancora cm rispetto alla misura standard di prima produzione, ecc
My two cents.
Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V