Africaland • Leggi argomento - ruote piccole Vs ruote grandi

ruote piccole Vs ruote grandi

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 23/01/2019, 11:57

francesco76 ha scritto:Una ruota piu' piccola non permette al pneumatico di avere una maggiore accelerazione nel breve termine?

Cioe', una ruota "bassa" l paragono alla prima marcia, la ruota "alta" alla seconda\terza.
Giusto?
...

Sì, giusto. E' quello che ho scritto io, detto in altre parole.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 23/01/2019, 14:07

carriolon ha scritto:
francesco76 ha scritto:Una ruota piu' piccola non permette al pneumatico di avere una maggiore accelerazione nel breve termine?

Cioe', una ruota "bassa" l paragono alla prima marcia, la ruota "alta" alla seconda\terza.
Giusto?
...

va beh Umberto devi aver pazienza con me.
Che poi effettivamente la differenza di altezza fra le due misure è talmente esigua che non credo si noterà.
francesco76

Messaggioil 23/01/2019, 14:15

l'orso ha scritto:
francesco76 ha scritto:Avere delle gomme piu' alte che vantaggi e svantaggi porta oltre ad avere una maggiore luce da terra?

Con le differenze in gioco nelle misure citate, assolutamente nessuna differenza.
Scusate l'OT, scappo subito... :oops:

non ti permettere eh !!!!!!!

:lol: :lol: :lol:
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 23/01/2019, 18:35

francesco76 ha scritto:
quello_là ha scritto:
francesco76 ha scritto:Per farmi perdonare scrivo che comunque le gomme vecchie le vendo a malinQuore per motivi di famiGlia perche' mi trasferisco all'estero.

signori, abbiamo un vincitore :lol: :lol:

Ti adddddòvo :mrgreen:

Tu se non scendi in Abruzzo la prossima volta che vado, guarda..............a costo di venirti a prendere direttamente a casa tua ca""o!!!

non mi tentare che poi scendo davvero! :lol:
quello_là

Messaggioil 23/01/2019, 19:10

carriolon ha scritto:

Giusto?
...

Maggiore accelerazione nel breve termine, può essere utile se non hai le ridotte come nel caso del freelander, ma dipende sempre da cosa vuoi fare, con una gomma più grande guadagni altezza da terra, aumenti i consumi e la velocità di punta e come detto perdi un po' di spunto.

Non ho capito perchè dite che le due misure richieste sono quasi equivalenti, ok, non è una differenza estrema, però la 225/70 è quasi 4 cm di diametro più della 215/65 che non è poco e alza la machina quasi due cm da terra, anche qui non così poco.

Il disegno che hai postato è la copia delle bf at e lo propongono quasi tutti i costruttori di ricoperte (e di impressioni sulle bf at ne trovi tante) poi bisogna vedere chi ricopre come fa il tassello, quanto alto, mescole, se la ricoperta guadagna ancora cm rispetto alla misura standard di prima produzione, ecc
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 23/01/2019, 22:07

in fuoristrada sempre meglio ruote più alte! vale per qualsiasi mezzo, auto, moto, bici. il raggio maggiore della ruota riduce l'angolo sull'ostacolo, superandolo meglio. il diametro maggiore offre più impronta a terra e quindi più trazione a parità di sezione.

ma te ci vuoi fare fuoristrada o rally ? perché una ruota più bassa ti dà più accelerazione ma nel fango ti fa slittare di più ed è più facile toccare sotto
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 23/01/2019, 22:22

quello_là ha scritto:
francesco76 ha scritto:
quello_là ha scritto:
francesco76 ha scritto:Per farmi perdonare scrivo che comunque le gomme vecchie le vendo a malinQuore per motivi di famiGlia perche' mi trasferisco all'estero.

signori, abbiamo un vincitore :lol: :lol:
Ti adddddòvo :mrgreen:

Tu se non scendi in Abruzzo la prossima volta che vado, guarda..............a costo di venirti a prendere direttamente a casa tua ca""o!!!

non mi tentare che poi scendo davvero! :lol:

Ah si!
Francé, datti da fare ...
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 23/01/2019, 22:28

ghiaino ha scritto:in fuoristrada sempre meglio ruote più alte! vale per qualsiasi mezzo, auto, moto, bici. il raggio maggiore della ruota riduce l'angolo sull'ostacolo, superandolo meglio. il diametro maggiore offre più impronta a terra e quindi più trazione a parità di sezione.

Concordo, e ribadisco che 4 cm in più su un diametro di un'ottantina di centimetri difficilmente ti accorgi di averli.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 24/01/2019, 0:28

È vero che ha l’automatico ma se sono troppo alte , senza ridotte.... le partenze in salita diventano più impegnative no?
Immagine
davideadesso

Messaggioil 24/01/2019, 9:32

l'orso ha scritto:
ghiaino ha scritto:in fuoristrada sempre meglio ruote più alte! vale per qualsiasi mezzo, auto, moto, bici. il raggio maggiore della ruota riduce l'angolo sull'ostacolo, superandolo meglio. il diametro maggiore offre più impronta a terra e quindi più trazione a parità di sezione.

Concordo, e ribadisco che 4 cm in più su un diametro di un'ottantina di centimetri difficilmente ti accorgi di averli.

I centimetri sono circa 70, da 68 le 215 a 72 le 225, ovviamente sempre teorici è bene dirlo perchè quasi ogni casa di pneumatici ha misure diverse però la differenza tra le due rimane quella, anche secondo me su un diametro così piccolo non fa grosse differenza di allungamento rapporti, però sicuramente guadagni quei due cm in altezza che più sono meglio è, e maggiore impronta a terra, miglior superamento piccole asperità, più confort anche, le ridotte non le avevi prima e non le hai ora, non credo che ci siano situazioni difficili in cui la vecchia misura ti avrebbe tirato fuori e la nuova no.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 24/01/2019, 9:38

francesco76 ha scritto:Ed eccomi con le solite domande stupide.
Vorrei cambiare tra qualche mese gli pneumatici al mio free ed avevo pensato di far omologare delle ruote piu' alte.
Passare da delle misere 215\65\16 a delle 225\70\16.
Avere delle gomme piu' alte che vantaggi e svantaggi porta oltre ad avere una maggiore luce da terra?

Ragionandoci gli pneumatici piu' piccoli non dovrebbero dare una maggiore motricita' in off road?

Ed inoltre, io percorro meno di 10mila km all'anno. Possono andar bene delle ricoperte\rigenerate?
Forse quest ultima domanda non dovevo farla.
Mi spiace ma niente topa di incoraggiamento visto che ormai scrivo solo da tablet.

Il discorso, come sempre, lo si sta eviscerando nella sua totalità. Secondo me faresti bene a provare. La larghezza poco incide (mi riferisco alle misure che hai menzionato tu) ma l’altezza sicuramente la sua parte la fa. Anche solo nei percorsi che abbiamo fatto in Abruzzo saresti stato sicuramente meno preoccupato di fare danni. Io voto per il cambio misura!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 24/01/2019, 11:27

tonyfish ha scritto:
l'orso ha scritto:

I centimetri sono circa 70, da 68 le 215 a 72 le 225, ovviamente sempre teorici è bene dirlo perchè quasi ogni casa di pneumatici ha misure diverse però la differenza tra le due rimane quella, anche secondo me su un diametro così piccolo non fa grosse differenza di allungamento rapporti, però sicuramente guadagni quei due cm in altezza che più sono meglio è, e maggiore impronta a terra, miglior superamento piccole asperità, più confort anche, le ridotte non le avevi prima e non le hai ora, non credo che ci siano situazioni difficili in cui la vecchia misura ti avrebbe tirato fuori e la nuova no.

Sì, ma i reali vantaggi che hai in OR (cioè superamento di asperità, io non parlo di allungamento rapporti), che pure ci sono, sono talmente piccoli che nella guida reale non te ne accorgi.
Va detto però, ed è innegabile, che una macchina con ruote più grandi appare molto più bella... ;)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 24/01/2019, 21:59

davideadesso ha scritto:È vero che ha l’automatico ma se sono troppo alte , senza ridotte.... le partenze in salita diventano più impegnative no?

una ruota più grande ha una maggiore inerzia, quindi, ci vuole più energia per muoverla ed anche per fermarla. ripartendo in salita sicuramente la frizione dovrà lavorare di più
ghiaino

Messaggioil 24/01/2019, 22:09

Più che l'inerzia é la leva più lunga,il vero problema...per spostare il mezzo servirà più coppia alle ruote
quello_là

Messaggioil 24/01/2019, 22:28

offre più impronta a terra e quindi più trazione a parità di sezione.

questo dipende… piu impronta a terra su terreno duro significa meno attrito per cmquadro quindi MENO trazione.
Su sabbia o su fango si galleggia di piu e quindi piu trazione.
Su neve, sicuramente meglio Meno impronta a terra...
I marinai sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato questi pericoli, una ragione sufficiente per restare a riva.
gin

Messaggioil 25/01/2019, 0:05

Mi stanno venendo mille dubbi amletici che più in là vi esporro'.
francesco76

Messaggioil 25/01/2019, 0:10

francesco76 ha scritto:Mi stanno venendo mille dubbi amletici che più in là vi esporro'.

Non ci pensare, fatti una Genziana!
Ah già, se non te la do io come fai!?!?!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 25/01/2019, 2:07

gin ha scritto:
offre più impronta a terra e quindi più trazione a parità di sezione.

questo dipende… piu impronta a terra su terreno duro significa meno attrito per cmquadro quindi MENO trazione.
Su sabbia o su fango si galleggia di piu e quindi piu trazione.
Su neve, sicuramente meglio Meno impronta a terra...

no guarda è proprio il contrario, più gomma tocca in terra e più attrito/trazione hai e vale per qualsiasi terreno.
su sabbia la trazione/attrito è pure troppa per questo serve galleggiare, altrimenti affondi e ti blocchi. su fango invece, dove attrito/trazione ce n'è poca serve poter affondare un po' per trovare terreno più compatto.
sulla neve poi dipende da cosa affronti: neve battuta, neve fresca, ghiaccio e su che fondo è appoggiata, sterrato, asfalto, fango etc. in tutti i casi comunque meno impronta hai e meno attrito/trazione ricevi.
ghiaino

Messaggioil 25/01/2019, 2:09

francesco76 ha scritto:Mi stanno venendo mille dubbi amletici che più in là vi esporro'.

sempre roba di "topa d'incoraggiamento" ?
ghiaino

Messaggioil 25/01/2019, 2:55

mah.. sicome l'attrito e' proporzionale al peso per cmq ,
R = m ´ F
dove R è la forza che si oppone allo scorrimento reciproco tra le due superfici (tangente alle superfici stesse), e F è la forza "di appoggio" (perpendicolare) tra le due superfici, mentre m è il coefficiente di attrito.

Piu' e' larga la gomma e MENO TIENE. perche' il peso per cmq e' minore.
Tant'e' vero che basta vedere una qualsiasi foto di auto da rallie su neve per notare che montano ruotine sottilissime.
I marinai sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato questi pericoli, una ragione sufficiente per restare a riva.
gin

PrecedenteProssimo

Torna a GOMME & CERCHI