Ciao, ti parlo di una mia esperienza con l'equilibratura dinamica (quelli che vende/vendeva Devon)
Defender 90, appena montate bfg 255 mud usate, ho utilizzato i pallini perché comunque un paio di gommisti non me le avevano equilibrate granché, ad una certa velocità partivano leggere vibrazioni allo sterzo.
Bene, 2mesi tutto ok, perfetta.
Poi partiamo in viaggio per la Normandia, facciamo tappa una notte a Parigi in hotel, macchina parcheggiata nel garage seminterrato.
La mattina esco dal garage, prima occasione di arrivare a 65/70kmh, comincia il mio inferno.. Shimmy pauroso da non tenere lo sterzo, da dover quasi fermarsi per farlo cessare.
Mi fermo, mi butto sotto e controllo, tutto in ordine.. e così va avanti il viaggio stando attento a non oltrepassare la fatidica soglia.
In campeggio ho controllato di tutto e di più, convinto che fosse partito qualcosa, vista la differenza di comportamento dalla notte alla mattina, niente, tutto ok..
Provo a girare le gomme, un pochino migliora ma poca roba.
Bene, tornato a casa (con non poca fatica) provo a montare un treno in prestito e lo shimmy non avviene. Giochi negli organi di sterzo zero.
Alla fine col gommista siamo arrivati alla conclusione che di base le bfg non erano in condizioni ottime, e che, secondo, probabilmente l'umidità, ha fatto aderire i pallini al pneumatico, di fatto bloccando l'equilibratura dinamica, e quindi sbilanciando di conseguenza il pneumatico.
Sembra strano, ma è l'unica soluzione.
Boh, sarò stato sfigato io, un caso rarissimo, ma io da quella volta solo e sempre piombi esterni
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