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Polvere per equilibratura

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 02/12/2016, 0:22

Ancora no.. aspetto che arrivi il compressore nuovo più potente e il tempo per fare tutto.. :?

Le valvole per me non sono così indispensabili.. basta stare attenti a quando le sgonfi che non si infilino granelli dentro.. ;)
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Messaggioil 07/01/2017, 15:58

Io ho usato una sabbia particolare per equilibratura, alla prima uscita vado a sgonfiare le gomme e mi si sono bloccati gli spilli delle valvole!!! l' equilibratura però funzionava in maniera eccellente. Sono ritornato ai piombi, prossimamente sfere!
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Messaggioil 16/04/2019, 13:17

Ciao a tutti,

rispolvero questa discussione.
Ho appena comprato delle gomme 265/75 16 ricostruite, sono indeciso se farmele equilibrare normalmente o dinamicamente.
https://www.amazon.it/PALLINI-JS-TACTICAL-KG-5000-QUALITA-PRECISIONE/dp/B00QB4PPPY/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=softair+pallini&qid=1555416925&s=gateway&sr=8-2
Stavo pensando di inserire queste palline, che sono 6mm e peso 0.20.

Davvero se si prende una buca in strada si sballa tutto e mi devo fermare per far ripartire la bilanciatura con i pallini?
Io farei spostamenti anche di 50Km per andare ai raduni, velocità 110Km/h.

grazie,
Fabio
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Messaggioil 16/04/2019, 13:50

Ciao, ti parlo di una mia esperienza con l'equilibratura dinamica (quelli che vende/vendeva Devon)
Defender 90, appena montate bfg 255 mud usate, ho utilizzato i pallini perché comunque un paio di gommisti non me le avevano equilibrate granché, ad una certa velocità partivano leggere vibrazioni allo sterzo.
Bene, 2mesi tutto ok, perfetta.
Poi partiamo in viaggio per la Normandia, facciamo tappa una notte a Parigi in hotel, macchina parcheggiata nel garage seminterrato.
La mattina esco dal garage, prima occasione di arrivare a 65/70kmh, comincia il mio inferno.. Shimmy pauroso da non tenere lo sterzo, da dover quasi fermarsi per farlo cessare.
Mi fermo, mi butto sotto e controllo, tutto in ordine.. e così va avanti il viaggio stando attento a non oltrepassare la fatidica soglia.
In campeggio ho controllato di tutto e di più, convinto che fosse partito qualcosa, vista la differenza di comportamento dalla notte alla mattina, niente, tutto ok..
Provo a girare le gomme, un pochino migliora ma poca roba.
Bene, tornato a casa (con non poca fatica) provo a montare un treno in prestito e lo shimmy non avviene. Giochi negli organi di sterzo zero.
Alla fine col gommista siamo arrivati alla conclusione che di base le bfg non erano in condizioni ottime, e che, secondo, probabilmente l'umidità, ha fatto aderire i pallini al pneumatico, di fatto bloccando l'equilibratura dinamica, e quindi sbilanciando di conseguenza il pneumatico.
Sembra strano, ma è l'unica soluzione.
Boh, sarò stato sfigato io, un caso rarissimo, ma io da quella volta solo e sempre piombi esterni


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Messaggioil 16/04/2019, 14:11

Ciao grazie per l'info,

ma quando hai aperto la gomma com'erano i pallini tutti attaccati?
Quelli della devon sai dirmi se erano più o meno piccoli di 6mm?
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Messaggioil 16/04/2019, 15:13

Nono, tutti liberi, e tutto regolare all'interno del pneumatico.. boh
Non ricordo però la grandezza.
È importante la quantità in base alla misura del pneumatico.
Mi ricordo c'erano delle tabelle sul sacchettino

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Messaggioil 17/04/2019, 15:35

ok!

Le proverò a bilanciare normalmente se non riusciranno proverò il discorso delle sferette da softair.

Grazie
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Messaggioil 17/04/2019, 21:04

Sferette da softair??? :shock: :o

scusa è ma prendere i sacchetti di micro sfere fatte apposta?? e poi in base alla dimensione della gomma devi adattate anche la quantità..

se ci metti dentro dei pallini da softair fai la cagata più grossa che puoi fare.. cmq se non riesci ad equilibrarle tradizionalmente.. puoi fare a meno anche della polvere o microsfere.. contano un azzo.. anzi sulle gatto silvestro peggioravano solo la situazione.. ;)
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Messaggioil 21/04/2019, 18:20

Le sfere da softair non vanno bene per due motivi: sono leggere e sono biodegradabili.
Servono pallini con un buon peso specifico. Io presi sferette inox su ebay, se non sbaglio diametro da 3mm.

La mia esperienza si basa su delle Tagom Country Trac 235/85 su vecchi cerchi Rostyle che da nuove riuscii ad equilibrare in maniera accettabile coi classici pesetti. Con l'uso in fuoristrada qualche pesetto saltò e saltò pure un intero tacchetto e a quel punto le vibrazioni divennero fastidiose.

Basandomi sui dati trovati in rete caricai la dose in grammi di pallini su ogni ruota dalla valvola delle camere d'aria Michelin.
Il sistema funziona eccome e le vibrazioni anche ad alte velocità (90-100 Km/h) quasi sparirono.
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Messaggioil 19/01/2021, 11:45

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Messaggioil 19/01/2021, 11:55

Ciao. Io le ho usate forse 7/8 anni fa sulle 285 ricostruite.
Avevo acquistato da eBay delle sfere in acciaio da 2 o 3 mm non ricordo. Messe in abbondanza, andavano abbastanza bene, l'unico problema era quando arrivavo al semaforo, si sentiva il rumore di ferraglia a causa delle sfere che cadevano giù.
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Messaggioil 19/01/2021, 23:52

Si vabè verdone.. già la faccia e la parlantina del tipo la dice lunga :lol: :2 :2

Cmq ripeto quello scritto del lontano 2019.. dai.. barbun.. un sacchetto di microsfere hoffman e via..
P.s. io con beadlock e extreme cinesi, giravo sul 110 ginori senza nulla di bilanciatura fino ai 130 km/h con zero shimming e zero vibrazioni... poi mi cagavo addosso e cavavo gas :lol:
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