Africaland • Leggi argomento - Omologazioni, cetoc e indici...

Omologazioni, cetoc e indici...

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 17/07/2018, 20:28

Ciao
Ho a libretto 205R16 e 215/75r16 senza nessun indice di carico e velocità.
Il cetoc mi ha dato le 255/70r16 99S.
Posso andare al collaudo con le bfg di questa misura ma con codice Q ?
lupetto dalla palude pontina
lupetto
Avatar utente
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2007, 19:13
Località: sezze scalo

Messaggioil 18/07/2018, 6:27

Ho avuto (quasi) lo stesso problema quando omologai le 265/75 sul Patrol.

La risposta è ni. Di fatto, non potresti andare al collaudo con quelle gomme e quel codice velocità, MA se hai delle gomme m+s e/o invernali puoi usare gomme con un codice più basso.

Io, onde evitare rogne, ho contattato il cetoc spiegando ce in 265/75/16 e codice S c'erano solo due pneumatici esistenti. Loro mi hanno rimandato un nulla osta con la doppia indicazione, andato in mtct con gomme M+S cod. Q e tutto ok.


P.S
255/70...so che è un'idea che girava da voi, ma io non sono per niente convinto :?
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 18/07/2018, 7:36

Ciao lollo!!!

allora appena posso sento i cetocchiani e vedo se mi usano la stessa cortesia...

P.S
255/70...so che è un'idea che girava da voi, ma io non sono per niente convinto :?


neanche io, però ho le scarpette che oramai non è che sono alla frutta, bensì al rutto dopo l'ammazza caffè
e non ho più voglia di ricoperte con artifizi magici o di fare riti vodoo come su quelle bf che presi da te, perciò cerco di omologare il massimo che concedono per questi carrozzoni
lupetto dalla palude pontina
lupetto
Avatar utente
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2007, 19:13
Località: sezze scalo

Messaggioil 18/07/2018, 8:47

lollorock ha scritto:Ho avuto (quasi) lo stesso problema quando omologai le 265/75 sul Patrol.

La risposta è ni. Di fatto, non potresti andare al collaudo con quelle gomme e quel codice velocità, MA se hai delle gomme m+s e/o invernali puoi usare gomme con un codice più basso.

Io, onde evitare rogne, ho contattato il cetoc spiegando ce in 265/75/16 e codice S c'erano solo due pneumatici esistenti. Loro mi hanno rimandato un nulla osta con la doppia indicazione, andato in mtct con gomme M+S cod. Q e tutto ok.


P.S
255/70...so che è un'idea che girava da voi, ma io non sono per niente convinto :?


Non è proprio così, nel senso che va bene quello che dici ma solo in inverno, mi spiego..

Con codice m+s si può girare con un codice di velocità inferiore nel periodo di obbligo di dotazioni invernali, se vai in estate con quelle gomme non ti fanno passare e NON puoi circolare nei mesi estivi.
Insomma occhio perchè a parte che secondo me se vai a omologare d'estate le m+s con codice inferiore in motorizzazione non dovrebbero passartele, di sicuro in questi mesi non sei in regola e se ti fermano ti mandano in revisione.

Se invece le gomme hanno la dicitura POR puoi avere un codice di velocità inferiore tutto l'anno, però devi circolare apponendo all'interno del veicolo un adesivo di limite di velocità che può essere fornito dagli stessi gommisti.
Spesso ormai però le gomme POR non esistono più in m+s o sono pochissime, quindi d'inverno bisogna avere le catene a bordo.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 18/07/2018, 10:02

in effetti io andai a collaudo a febbraio :!:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 23/07/2018, 10:24

dopo aver rotto un po' le scatole, mi hanno detto che in settimana riceverò un nuovo nulla osta per le 255/70R16 99Q M+S

speriamo bene...
lupetto dalla palude pontina
lupetto
Avatar utente
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2007, 19:13
Località: sezze scalo

Messaggioil 23/07/2018, 11:09

lupetto ha scritto:dopo aver rotto un po' le scatole, mi hanno detto che in settimana riceverò un nuovo nulla osta per le 255/70R16 99Q M+S

speriamo bene...


Occhio che quella misura se è specificato a libretto m+s vale solo per le gomme invernali, non puoi usarle d'estate, prima di fare tutta la trafila e le spese per l'omologazione ci penserei bene.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 23/07/2018, 11:41

Se quella misura,compreso M+S,è specificata sul libretto, non direi che vale per le sole gomme nel periodo invernale, per queste ultime è ammesso un codice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto solo nel periodo dove c'è l' obbligo di circolare con tale tipologia di pneumatici.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 23/07/2018, 12:39

roby65to ha scritto:Se quella misura,compreso M+S,è specificata sul libretto, non direi che vale per le sole gomme nel periodo invernale, per queste ultime è ammesso un codice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto solo nel periodo dove c'è l' obbligo di circolare con tale tipologia di pneumatici.


è proprio ciò che mi hanno riferito i cetocchiani, se c'è la fatidica Q sul libretto posso montare gomme con quel codice di velocità tutto l'anno, anche se m+s.
vediamo se la signora motorizzazione è d'accordo
lupetto dalla palude pontina
lupetto
Avatar utente
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2007, 19:13
Località: sezze scalo

Messaggioil 23/07/2018, 14:30

Non mi fido troppo del cetoc, sicuramente più della motorizzazione, però mi sa che avete ragione voi, non c'ero su che se hai a libretto la dicitura m+s in effetti ti consente un codice inferiore ma paradossalmente essendo stata messa a libretto potresti davvero poterla usare tutto l'anno.

Io la certezza non ce l'ho e non ci metto la mano sul fuoco, però il paradosso è abbastanza evidente, non ci può circolare con gomme a codice velocità inferiore d'estate,
ma nel momento in cui compaiono a libretto con quello stesso codice inferiore allora le posso usare tutto l'anno...
Che sia possibile o meno non lo so, ma permettetemi di dire che è una assurdità.

Una cosa che penso a questo punto è che anche in questo caso si abbia l'obbligo di porre l'adesivo con il limite di velocità imposto nell'abitacolo (come le gomme por).

Personalmente ti consiglio comunque di informarti almeno dove andrai a fare l'omologazione prima di buttare via i soldi.

In bocca al lupo!!
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 23/07/2018, 16:02

Se è riportato sul libretto non hai nessun' altro obbligo che non sia quello di rispettare i dati del libretto stesso.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 04/11/2018, 9:39

Omologate ieri 255/70r16 99q m+s, come da nulla osta
lupetto dalla palude pontina
lupetto
Avatar utente
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2007, 19:13
Località: sezze scalo

Messaggioil 22/04/2019, 21:19

Buonasera ragazzi e auguri a tutti!
Riapro questa discussione perché ho lo stesso problema.
Ho ricevuto il nullaosta per omologare una nuova misura di gomme ; io le avevo chieste in codice P ma nella postilla sotto il documemto inviatomi si specifica che le nuove gomme devono avere carico e velocitá almeno pari a quelle giá presenti a libretto, nel mio caso S, fatta eccezione per quelle marcate M+S.
Secondo voi che dovrei fare ? Chiedere di rettificare il nullaosta con un indice di velocita più basso accompagnato dalla dicitura M+S ?
Immagine

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
gasolio300
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 20/12/2013, 13:34
Località: Milano


Torna a GOMME & CERCHI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti