Africaland • Leggi argomento - omologazioni gomme oltre il 5%

omologazioni gomme oltre il 5%

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 20/11/2018, 11:53

Buongiorno a tutti ragazzi e mi scuso se riprendo "nuovamente" questo argomento trito e ritrito, ma ci sono cose che non mi tornano :roll: e vorrei approfondire.
Siamo tutti d'accordo che la prassi per l'omologazione di pneumatici non presenti in cdc, è quella di richiesta nulla osta al cetoc, verifica tolleranza 5% e se ok McTC e collaudo.
per farla semplice, com'è possibile e che prassi viene utilizzata per omologazioni oltre il 5%??? ovviamente il cetoc non rilascia nulla osta. (parlo sempre di procedure Italiane)

Ringrazio.
Mazinga
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Messaggioil 20/11/2018, 12:39

Siamo in Italia ...........con gli € si fa tutto....o quasi! :roll: :!: :?
....no nemmeno da qui si vede il confine della vastità del caxxo che me ne frega!
Biancolo
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Messaggioil 20/11/2018, 13:17

Mazinga ha scritto:Buongiorno a tutti ragazzi e mi scuso se riprendo "nuovamente" questo argomento trito e ritrito, ma ci sono cose che non mi tornano :roll: e vorrei approfondire.
Siamo tutti d'accordo che la prassi per l'omologazione di pneumatici non presenti in cdc, è quella di richiesta nulla osta al cetoc, verifica tolleranza 5% e se ok McTC e collaudo.
per farla semplice, com'è possibile e che prassi viene utilizzata per omologazioni oltre il 5%??? ovviamente il cetoc non rilascia nulla osta. (parlo sempre di procedure Italiane)

Ringrazio.


Se ho capito la domanda, l'unico modo per farlo via motorizzazione è andare per gradi, devi omologare una gomma che sta nella percentuale, poi rifai tutta la trafila per la gomma più grande,
ma non puoi farlo all'infinito, perchè oltre certe misure a seconda di marca e modello di auto non te le concedono più anche se sei nuovamente in tolleranza 5%.

Qui trovi un calcolatore se vuoi fare da te i conti http://www.master4x4.it/tire.php
My two cents.

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Messaggioil 20/11/2018, 13:25

tonyfish ha scritto:
Mazinga ha scritto:Buongiorno a tutti ragazzi e mi scuso se riprendo "nuovamente" questo argomento trito e ritrito, ma ci sono cose che non mi tornano :roll: e vorrei approfondire.
Siamo tutti d'accordo che la prassi per l'omologazione di pneumatici non presenti in cdc, è quella di richiesta nulla osta al cetoc, verifica tolleranza 5% e se ok McTC e collaudo.
per farla semplice, com'è possibile e che prassi viene utilizzata per omologazioni oltre il 5%??? ovviamente il cetoc non rilascia nulla osta. (parlo sempre di procedure Italiane)

Ringrazio.


Se ho capito la domanda, l'unico modo per farlo via motorizzazione è andare per gradi, devi omologare una gomma che sta nella percentuale, poi rifai tutta la trafila per la gomma più grande,
ma non puoi farlo all'infinito, perchè oltre certe misure a seconda di marca e modello di auto non te le concedono più anche se sei nuovamente in tolleranza 5%.

Qui trovi un calcolatore se vuoi fare da te i conti http://www.master4x4.it/tire.php



Grazie Tonyfish, premetto che uso anch'io quel software (molto carino), io sul mio td5 sono arrivato tranquillamente con N.O. alle 255/85/16. e nessun problema.
ma arrivare a misure come le 33 o peggio ancora con defender ex cc a benzina con a libretto solo le 205/80/16, arrivare alle 235/85 o addirittura le 255/85, mi sembra veramente assurdo, premettendo che non viene rilasciato il N.o. forse come dici tu vai per step. ovvero parti dalla più bassa sino la più grande.

Aggiungo che ho provato anche a verificare i nuovi cerchi NAD, (Dakkar) che consentono omologazioni anche senza N.O. ma non si arriva certo a quelle misure
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Messaggioil 20/11/2018, 13:37

ciao
no non si può fare
la regola del 5% vale solo una volta!
Ti possono dare (se vogliono) il nullaosta solo per una gomma che sia maggiore del 5%
oppure ti possono dare il nullaosta per una misura di gomma che comunque sia stata omologata dalla casa madre per quel veicolo (a prescindere dal 5%)

ovvero se sugli ultimi Puma limited edition erano omologate le 285/75 16 allora ti possono rilasciare questo nullaosta (sempre se vogliono)
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Messaggioil 20/11/2018, 13:54

arkadia ha scritto:ciao
no non si può fare
la regola del 5% vale solo una volta!
Ti possono dare (se vogliono) il nullaosta solo per una gomma che sia maggiore del 5%
oppure ti possono dare il nullaosta per una misura di gomma che comunque sia stata omologata dalla casa madre per quel veicolo (a prescindere dal 5%)

ovvero se sugli ultimi Puma limited edition erano omologate le 285/75 16 allora ti possono rilasciare questo nullaosta (sempre se vogliono)


:roll: allora come sono possibili le omologazioni che ho citato? sono comunque legali poichè riportate a libretto e non capisco la procedura (sicuramente ce ne sarà una)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggioil 20/11/2018, 14:30

...lascia perdere la procedura
se puoi cancella anche la foto postata

accontentati delle 285/75 r16 e delle 255/85 r16
che su un defender da usare sono il miglior compromesso

le 35 servono per altri mezzi con altri "problemi"
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Messaggioil 20/11/2018, 14:38

arkadia ha scritto:se puoi cancella anche la foto postata


E' meglio va...
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Messaggioil 20/11/2018, 14:45

Eccoloooooooooooooooooooooooooooooooooo Digger!

Se fosse così ogni anno farei una richiesta per avere un 5% in più.....girerei già con le 42" e fanculo i turchi del tubo! :lol:
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Messaggioil 20/11/2018, 15:19

Ringrazio tutti per le risposte.
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Messaggioil 20/11/2018, 15:45

arkadia ha scritto:ciao
no non si può fare
la regola del 5% vale solo una volta!
Ti possono dare (se vogliono) il nullaosta solo per una gomma che sia maggiore del 5%
oppure ti possono dare il nullaosta per una misura di gomma che comunque sia stata omologata dalla casa madre per quel veicolo (a prescindere dal 5%)

ovvero se sugli ultimi Puma limited edition erano omologate le 285/75 16 allora ti possono rilasciare questo nullaosta (sempre se vogliono)


Eh no, o meglio, che non si possa andare oltre certi limiti è esatto e l'ho già sottolineato anch'io prcedentemente, ma il 5% è comunque richiesto per l'omologazione anche all'interno di quelle previste per la tua macchina.

Parlando in generale, se sul def a libretto hai max le 205 o le 7.50 non puoi richiedere le 285 anche se sono già state concesse sul tuo modello di macchina, devi comunque rimanere all'interno di una tolleranza del 5%, almeno così ho capito.
E una volta che hai a libretto le nuove gomme potrai richiederne altre, sempre rispettando quel 5%, l'importante è che siano misure per cui può essere rilasciato il nullaosta per la tua vettura.

Dopo di che se oltre quelle c'è un ulteriore 5% di tolleranza a cui andare non lo so, però per quello che ho capito io la regola del 5% vale anche prima di arrivare al limite.
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Messaggioil 20/11/2018, 16:07

ciao
no non è così...il 5% vale solo una volta.
Fa fede alle misure di primo impianto.
Va da se che se hai un 2000mpi con le 205r16 non potrai mai avere il nullaosta per le 285/75 16.
Ma se hai un td5 con le 265/75r16 (perchè munito di barre antirollio) allora possono darti le 285/76 r16.

Se hai un Puma pickup autocarro che ha solo le 235/85 16 possono darti le 285 perchè su quel modello sono state omologate di primo impianto, questo non vale sui td5 perchè non sono mai state omologate da LR.

quindi o 5% o già omologate dalla casa.
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Messaggioil 20/11/2018, 18:06

arkadia ha scritto:ciao
no non è così...il 5% vale solo una volta.
Fa fede alle misure di primo impianto.
Va da se che se hai un 2000mpi con le 205r16 non potrai mai avere il nullaosta per le 285/75 16.
Ma se hai un td5 con le 265/75r16 (perchè munito di barre antirollio) allora possono darti le 285/76 r16.

Se hai un Puma pickup autocarro che ha solo le 235/85 16 possono darti le 285 perchè su quel modello sono state omologate di primo impianto, questo non vale sui td5 perchè non sono mai state omologate da LR.

quindi o 5% o già omologate dalla casa.


Allora c'è qualcosa che non torna, se si hanno le 235, le 285 rientrano nel 5% quindi perchè non te le danno sul td5? dovrebbero rientrare appunto nel caso delle gomme non omologate da LR ma entro tolleranza percentuiale...

Mantengo i miei dubbi.
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Messaggioil 20/11/2018, 18:26

Forse intendeva puma pick up che ha solo le 205-16. Dalle 205 nel td5 non si passa alle 285. Nel puma si perché alcuni Puma sono usciti direttamente dalla fabbrica con le 285.
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Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
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Messaggioil 20/11/2018, 18:33

Io interpreto:

Puma pick up ha solo le 235 --> omologano anche le 285 perché esiste un modello uscito direttamente dalla Land con questa misura a libretto

TD5 --> non te le danno perché non esisteva un'equivalente modello con quella misura già di fabbrica, ma le concedono se hai già a libretto le 265 perché con le 285 sei nel 5%

Quindi, come dice alla fine, o stai nel 5% oppure solo se già omologate dalla casa, in tutti gli altri casi puppa.
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Messaggioil 20/11/2018, 18:42

cero ha scritto:Forse intendeva puma pick up che ha solo le 205-16. Dalle 205 nel td5 non si passa alle 285. Nel puma si perché alcuni Puma sono usciti direttamente dalla fabbrica con le 285.


Secondo me se hai solo le 205 a libretto (o 205 e 7.50) le 285 non te le danno comunque anche se sono state montate su altri modelli, perchè escono dalla tolleranza 5%, bisognerebbe chiedere al cetoc, ovviamente, ma non so se ti rispondono a domande a caso, chiedono sempre il libretto per non dare risposte inutili e ci vorebbe un libretto puma con solo le 205 per scoprirlo...

Per quanto riguarda appunto il puma che ha solo le 205 a libretto è ancora più strano dato che tutti uscivano con le 7.50 o le 235 di serie, non ho mai visto un puma nemmeno pickup con le 205, quello che ho visto io non vale niente, ma mi sembra tanto strano.
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Messaggioil 20/11/2018, 18:46

Il mio TD5 di serie aveva 205, 7.50, 235 e 265...erano generosi all'epoca :mrgreen:
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Messaggioil 20/11/2018, 19:16

Che io sappia i pick-up di serie uscivano con le 205. Con i cerchi in lega sicuramente davano altre misure.
Poi come sempre nel mondo Land è possibile tutto e il contrario di tutto...
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Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
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Messaggioil 20/11/2018, 19:35

Digger ha scritto:Io interpreto:

Puma pick up ha solo le 235 --> omologano anche le 285 perché esiste un modello uscito direttamente dalla Land con questa misura a libretto

TD5 --> non te le danno perché non esisteva un'equivalente modello con quella misura già di fabbrica, ma le concedono se hai già a libretto le 265 perché con le 285 sei nel 5%

Quindi, come dice alla fine, o stai nel 5% oppure solo se già omologate dalla casa, in tutti gli altri casi puppa.


Questo è simile a quello che penso anch'io io nel senso che ci sono dei limiti, ma con una precisazione, cioè, se hai gomme troppo piccole anche se c'è una omologazione precedente ma eccedi al 5% secondo me le gomme più grandi della tolleranza non te le danno comunque

Dopo di che in teoria, se hai 235, 255 o 265 puoi chiedere le 285 e te le concede il cetoc sicuramente, che sia il 5 o omologazione lr, una volta concesse le 285, se sono precedentemente omologate lr, torni e sfrutti il 5% per gomme ancora più grosse.

E' questo che intendevo con andare per gradi, sono abbastanza convinto che se parti da misure troppo piccole comunque per avere misure anche eventualmente omologate dalla casa ci sia da passare dalla tolleranza.
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Messaggioil 20/11/2018, 19:38

cero ha scritto:Che io sappia i pick-up di serie uscivano con le 205. Con i cerchi in lega sicuramente davano altre misure.
Poi come sempre nel mondo Land è possibile tutto e il contrario di tutto...


E' strano però, il mio 90 puma le 205 non le ha nemmeno a libretto, onestamente pensavo che le 205 a libretto non le mettessero più nemmeno sui td5, però boh.
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