Africaland • Leggi argomento - Migliori cerchi per basse pressioni

Migliori cerchi per basse pressioni

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 02/02/2019, 13:59

quello_là ha scritto:Oh no,un altro disturbatore! :o

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

Messaggioil 02/02/2019, 19:56

Ho da poco comprato casa con garage/deposito di 200 metri quadrati e ingresso alto 3 metri... Posso riportare la pressione delle gomme a 2,0 - 2,5 bar e posso costruirmi anche un bel roll-cage :D, non ho più limiti legati all'altezza del mezzo :3 ... Riguardo le gomme, userò sempre e solo le estreme ricoperte (sono omologate per circolare su strada e questo a me interessa)...

P.S. Non ho mai perso il controllo del mio Defender in otto anni di guida e 90.000 Km percorsi con gomme estreme ricoperte anche alla pressione di 0.8 bar...

Queste sono le prossime bestie che monterò :mrgreen: :

ImmagineImmagine
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano

Messaggioil 03/02/2019, 9:41

E ritornando in tema, in risposta alla domanda di sagri:

sagri ha scritto:Buongiorno,
mi hanno detto che per usare le gomme con pressioni basse tipo 1,5 bar o meno i migliori cerchi sono quelli in lega originali, i boost. Qualcuno ha avuto esperienza? Me lo confermate?
Io ho sia dei cerchi in ferro wolf originali che quelli in lega boost e vorrei capire quali usare........GRAZIE!

Marco

affermo per la seconda ed ultima volta:

Ho avuto esperienza con i cerchi in lega originali Land Rover modello SAWTOOTH che vedi nel seguente link: viewtopic.php?f=7&t=110689 e gomme estreme ricoperte 285/75 R16 122Q TAGOM Diablo e TAGOM Shark, ho guidato sempre e ovunque alla pressione di 0.8 bar per un totale di oltre 20.000 Km percorsi e non ho mai stallonato o perso il controllo del Defender, penso che lo stesso valga per i cerchi in lega originali Land Rover modello BOOST quindi vai tranquillo, te lo confermo!

PREGO!
Ciao,
Marco

MarcoLauretano

Messaggioil 03/02/2019, 13:22

MarcoLauretano ha scritto:E ritornando in tema, in risposta alla domanda di sagri:

sagri ha scritto:Buongiorno,
mi hanno detto che per usare le gomme con pressioni basse tipo 1,5 bar o meno i migliori cerchi sono quelli in lega originali, i boost. Qualcuno ha avuto esperienza? Me lo confermate?
Io ho sia dei cerchi in ferro wolf originali che quelli in lega boost e vorrei capire quali usare........GRAZIE!

Marco

affermo per la seconda ed ultima volta:

Ho avuto esperienza con i cerchi in lega originali Land Rover modello SAWTOOTH che vedi nel seguente link: https://www.africaland.it/forum/viewtop ... 7&t=110689 e gomme estreme ricoperte 285/75 R16 122Q TAGOM Diablo e TAGOM Shark, ho guidato sempre e ovunque alla pressione di 0.8 bar per un totale di oltre 20.000 Km percorsi e non ho mai stallonato o perso il controllo del Defender, penso che lo stesso valga per i cerchi in lega originali Land Rover modello BOOST quindi vai tranquillo, te lo confermo!

PREGO!
Ciao,
Marco

Penso.... è il problema, affermi per la seconda volta una cosa che non c’entra nulla coi boost. Anche io ho riportato un’esperienza che non c’entra coi boost ma... concludo dicendo che a mio avviso gioca un fattore importante il canale del cerchio rispetto alla larghezza gomma. Poi se posso permettermi nonostante la moltitudine di km da te percorsi mi fa sorridere che tu sia convinto che una gomma possa/non possa stallonare nelle condizioni da te descritte, il “fuoristrada” che dici di aver fatto vorrei proprio vederlo, vorrei vederti infilato nei canaloni di fango, dei laterali o pietraie. Il problema è che a mio avviso fornisci un consiglio sfalsato, se uno dovesse sentire quello che dici i bedlock o gli stau non servirebbero a nulla.
Dai magari consigli su come saldare, verniciare o lucidare ma il fuoristrada lascialo a gente come Digger (per citarne uno a caso) per quanto ti stia antipatico. Io con le gomme a 0,6/0,7 non ho stallonato solo perché ho avuto fortuna e sarebbe stato lo stesso a 0,8.
emanuelecapuzzo

Messaggioil 03/02/2019, 13:45

Non mi sembra che sagri abbia scritto di voler fare fuoristrada a livello del campione mondiale Digger :lol: .

Nel caso volesse fare Fuoristrada a livelli veramente Estremi gli consiglierei i cerchi beadlock di Herero:
ImmagineImmagine

MarcoLauretano

Messaggioil 03/02/2019, 16:45

Onesto
emanuelecapuzzo

Messaggioil 04/02/2019, 8:42

MarcoLauretano ha scritto: Riguardo le gomme, userò sempre e solo le estreme ricoperte (sono omologate per circolare su strada e questo a me interessa)...
P.S. Non ho mai perso il controllo del mio Defender in otto anni di guida e 90.000 Km percorsi con gomme estreme ricoperte anche alla pressione di 0.8 bar...

Anche le gomme dei trattori sono omologate per circolare su strada... :roll:
Comunque sono scelte tue, se ti piace viaggiare col minimo di sicurezza il massimo dei consumi e il comfort dell'auto dei Flinstones, affari tuoi.
Però siamo su un forum di fuoristrada, frequentato anche da principianti, e credo sia bene sottolineare che viaggiare su asfalto con ingranaggi di gommaccia fusa attorno a una carcassa logora, per giunta semisgonfi, sia la scelta oggettivamente più scellerata che si possa fare. Tutto lì. ;)

MarcoLauretano ha scritto:Nel caso volesse fare Fuoristrada a livelli veramente Estremi gli consiglierei i cerchi beadlock di Herero:

Tutto dipende da cosa intendi per "Fuoristrada a livelli veramente Estremi".
Se fare l'asino dentro un buco scavato da un Caterpillar con la gopro in diretta feisbùk per prendere like, allora quelli sono il massimo.
Se fare piste africane impegnative col tuo culo sulla macchina, allora nessuna persona sana di mente andrebbe giù con quella roba neanche se costasse un decimo. ;)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 04/02/2019, 10:14

Anche quando comprai il Defender nuovo in concessionaria nel 2011 mi dissero in famiglia che ero uno "scellerato" perché tutti quei soldi li avrei potuti spendere per una macchina molto più sicura e moderna ma a me piaceva il Defender e siccome il Defender è omologato per circolare su strada l'ho acquistato.
Stesso discorso vale per le gomme estreme ricoperte.
Ciò che mi piace mi compro. Sono omologate per circolare su strada, perfetto, le compro. Stop.

Poi l'esperienza dimostra sempre il contrario di ciò che mi dicono:
1) Se voglio vendere il Defender, lo vendo oggi a più di quanto l'ho pagato otto anni fa (altro che "scellerato").
2) In otto anni di guida e 90.000 Km percorsi non ho mai avuto problemi con le gomme estreme ricoperte (questa è la decima volta che lo scrivo).

MarcoLauretano

Messaggioil 04/02/2019, 11:30

Le gomme saranno omologate, ma non credo che ne il produttore ne la Land Rover raccomandi un utilizzo su strada con la pressione di 0,8 bar che è una pressione molto bassa utilizzabile in situazioni particolari in fuoristrada...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/02/2019, 11:34

MarcoLauretano ha scritto:Ho da poco comprato casa con garage/deposito di 200 metri quadrati e ingresso alto 3 metri... Posso riportare la pressione delle gomme a 2,0 - 2,5 bar e posso costruirmi anche un bel roll-cage :D, non ho più limiti legati all'altezza del mezzo :3 ...
C'È UN GEOMETRA (MANCATO INGEGNERE) CHE CON LA SUA PRESUNTA ESPERIENZA MATURATA SUL CAMPO È CONVINTO DI SAPERNE PIÙ DI TUTTI GLI INGEGNERI MESSI ASSIEME !!!
POVERO ILLUSO E ETERNO INVIDIOSO !!!
Mihaela Buiac

Messaggioil 04/02/2019, 12:11

MarcoLauretano ha scritto:Ciò che mi piace mi compro. Sono omologate per circolare su strada, perfetto, le compro. Stop.

E fai benissimo!
L'importante è che si capisca che è una scelta puramente estetica (e qui ognuno ha i suoi gusti), mentre da un punto di vista tecnico, della sicurezza, dei consumi, del comfort, e quant'altro, rimane la scelta peggiore in assoluto.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 04/02/2019, 13:08

Chi "PER LAVORO" usa il trattore anche su strada maledice le gomme tassellate ogni volta che può.
Riguardo alla sicurezza, gomme fortemente scolpite, specialmente a pressione bassa, bhe non ci vuole un istruttore di guida per dire che in curva nelle rotonde, doppie curve, ecc. sembra di essere sulla neve, con quella maledetta sensazione che il culo vada x conto suo!
A patto di andare a velocità moderata, altrimenti ci và davvero!
Riguardo alle vibrazioni poi....
Concludendo non posso che condividere il pensiero di Orso e di chi ti ricorda che ognuno faccia ciò che vuole, ma il messaggio deve rimanere che quei pneumatici non sono sicuri su strada, almeno alle velocità di marcia degli altri veicoli
Aggiungo: non a caso il codice della strada limita la velocità dei mezzi agricoli a 40km orari....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 04/02/2019, 13:50

Quando vado a fare i miei giri fuoristrada da campione mondiale, avendo i beadlock sgonfio fino a 0.5 se il fondo lo richiede, ma quando ritorno su strada ripristino sempre la pressione corretta.

Potendo rigonfiare le gomme in movimento, è abissale il comportamento (e soprattutto la tenuta) del mezzo da sgonfie a pressione di esercizio normale.

Ma io non ho esperienza, in fondo guido il Defender (dopo averlo comprato nuovo in concessionaria) da solo 17 anni e 215.000km durante i quali non ho mai perso il controllo, in più ho la fortuna che l'altezza del mio box (5mt utile, 4 mt la serranda) mi permette di entrarci dentro con le gomme gonfiate a 3atm, volendo anche con la Maggiolina aperta sul tetto... :mrgreen:
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
Fumagazzi
Digger

Messaggioil 04/02/2019, 14:15

Grande geometra !!! :3

MarcoLauretano

Messaggioil 04/02/2019, 14:27

...non a caso il codice della strada limita la velocità dei mezzi agricoli a 40km orari...

Questo è il motivo per il quale non ho mai acquistato pneumatici da trattore, non stavo in regola con il codice di velocità riportato a libretto...

Invece lo "Zio Mario" limita la velocità a 190 Km/h :lol: :

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

CHE BESTIE !!! :mrgreen:

MarcoLauretano

Messaggioil 04/02/2019, 15:29

roby65to ha scritto:Le gomme saranno omologate, ma non credo che ne il produttore ne la Land Rover raccomandi un utilizzo su strada con la pressione di 0,8 bar che è una pressione molto bassa utilizzabile in situazioni particolari in fuoristrada...

Eccone un altro di gilet gialli... :mrgreen:

P.s. non ho ancora trovato il mio tell dopo 1000km di defender e 50 a piedi :cry:
tatankabs

Messaggioil 05/02/2019, 7:43

C'è anche un'altra cosa da specificare però, per tutti i sapientoni che criticano: il buon Marco, o chi per lui, ha modificato esteticamente e tecnicamente le suddette gommazze tingendo di nero la riga bianca originale che ne riduceva notevolmente le prestazioni.
tatankabs

Messaggioil 05/02/2019, 9:48

L'invidia è una brutta malattia tatankabs e a te ormai è diventata cronica...

P. S. I ganci che tanto criticavi sempre per invidia non hanno mai dato problemi a nessuno dei miei amici e fino ad ora ne avrò realizzate una cinquantina di coppie:
ImmagineImmagine

viewtopic.php?f=10&t=108995

Scusate l'O.T.

MarcoLauretano

Messaggioil 05/02/2019, 10:02

Invidio soprattutto i tuoi 50 amici fuoristradisti.
Ti chiedo subito l'amicizia su Facebook :11
tatankabs

Messaggioil 05/02/2019, 10:29

Manca ancora il link ai paraurti per completare la marchetta, utilissima in un thread di cerchi.

Complimenti, hai prodotto e regalato 50 coppie di ganci ai tuoi amici fuoristradisti, lodevole!
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
Fumagazzi
Digger

PrecedenteProssimo

Torna a GOMME & CERCHI