Africaland • Leggi argomento - Alternativa Geolandar per Defender

Alternativa Geolandar per Defender

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 29/09/2019, 1:02

Ciao a tutti,
parto dal presupposto che la mia esperienza sull'argomento sia piuttosto limitata.
Attualmente monto delle Yokohama Geolandar A/T, del tipo "rinforzato" (non ricordo il numero di tele...sucsate).
Dopo oltre quattro anni, con una media di circa 18000Km/anno, vedo oramai conclusa l'esperienza con questo treno di gomme, regolarmente girate, tenute sempre in giusta pressione, e che soltanto adesso mi iniziano a dare noie (oltre a fare rumore perdono aderenza sul bagnato).
Ho così deciso di non tirar loro troppo il collo, e di sostituirle (sicuro che avrei potuto portarle ancora per 15000Km...ma non mi va di rischiare), visto anche il mio trasferimento in zona montana dove non mancherà pioggia, umidità, neve e ghiaccio...oltre all'immancabile sterrato.
Allora, l'esperienza è stata più che positiva, visto che , oltre a non aver mai bucato (non ostante i continui rischi a cui ho sottoposto queste gomme), ho avuto assicurata l'aderenza in ogni stagione, percorrendo misto, urbano, ed extraurbano con consumi "contenuti", mai un lungo, mai una defezione...ma è anche vero (quasi) mai gelo serio, o neve.
Gli unici problemi evidenti li ho avuti nel fango, e nello sterrato più impervio.
Adesso sto pensando di cambiare, ma sinceramente non saprei orientarmi.
Queste le mie esigenze:
.robustezza (ben vengano le supertelate :lol: :lol: :lol: );
. silenziosità (vorrei pneumatici che non mi facciano sovente aumentare gli acufeni che già ho altissimi);
. tenuta di strada perfetta, non rinuncerei mai alla mia guida sportiva, solo perchè il Def non sa tenere il passo...
. Estate/inverno sempre la stessa gomma, guai al doppio treno;
. sul ghiaccio/neve ho bisogno di marciare, e non di perdere la pazienza;
. nello sterrato (spesso molto fangoso) mi ci vorrebbe qualcosa di decisamente più performante.
Adesso...
...so già che starete pensando che io voglio la botte piena, la serva ubriaca, e molto altro...
...come già so che mi consigliereste due (se non tre... :mrgreen: ) treni di gomme differenti.
Ecco, l'aiuto che cerco, cari miei, è proprio nell'evitare il doppio treno di gomme, perchè; lo sterrato lo devo percorrere più volte per recarmi a casa e a lavoro, il fango ce l'ho nello sterrato dopo le piogge o le nevicate, devo fare molto misto (con taaaaaante curve, sopratutto alberate), ed altrettanto extraurbano su superstrada.
Le geolandar facevano al caso mio QUASI per tutto, poichè nello sterrato/fango... :shock: , lasciamo perdere le volte che mi hanno creato difficoltà anche in situazioni non così complicate.
Quindi...
...esiste un alternativa alle geolandar che possa soddisfare tutte queste mie necessità?
Grazie a tutti.
Ildefender

Land Rover DEFENDER Td4 90
Ildefende
Avatar utente
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/06/2015, 22:36
Località: Toscana

Messaggioil 30/09/2019, 10:01

Ildefende ha scritto:Quindi, esiste un alternativa alle geolandar che possa soddisfare tutte queste mie necessità?

No.

Ti sei già risposto da solo, sono esigenze contrastanti, con un solo treno di gomme non puoi avere tutto quello che chiedi.
Le Geolandar in questo senso non sono il meglio, ma probabilmente sono il meno peggio. Se vuoi di più devi avere più treni.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 30/09/2019, 10:42

io uso Cooper ST maxx, mi sembrano più orientati all'offroad rispetto ai tuoi (almeno vedendo il disegno) e non hanno problemi sul fango, chiaramente non sono mud.
non ti so dire come vanno rispetto alle tue nelle altre circostanze, io mi son trovato bene sia come tenuta, bagnato, rumore ma non ho esperienza su ghiaccio neve.
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino
Avatar utente
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: 23/02/2015, 20:09
Località: livorno

Messaggioil 30/09/2019, 11:34

Io, le Maxx, le ho e le ho portate su neve e vanno bene. Voglio precisare, non neve alta, diciamo quasi altezza spalla di una 265/75.

Sono gomme quasi tuttofare. Ovviamente, come tutte le cose "multiuso, vanno benino da tutte le parti ma non eccellono in in un ambito particolare.

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3388
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 30/09/2019, 15:44

AT per l defender per uso anche stradale e migliore di tantissime altre a sinlenziosità totale è la Michelin Latitude Cross, solo nel 235/85 16.

Nessuna AT andrà veramente bene nel fango e men che meno sul ghiaccio, queste fanno bene davvero tante cose, neve, erba bagnata, asfalto sterrati, grip, e anche i consumi ne guadagnano.

Non mi sembra che le Geolandar AT siano particolarmente tassellate, le Michelin non lo sembrano ma hanno un tassello molto alto per essere una gomma dalle sembianze quasi stradali e un comportamento fuoristrada sorprendente.

L'unico difetto è che per la loro forma arrotondata (forse parte di tutti i loro meriti) sembrano più strette di quello che sono ed esteticamente non sono molto accattivanti, stanno bene su mezzi con colori old school, ma è il minore dei problemi direi, per il resto non ho mai avuto AT migliori, a maggior ragione se per te la rumorosità è un problema.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 30/09/2019, 17:19

Non le ho mai provate, ma nella linea Geolandar ci sono anche le A/T G015 consigliate per ogni stagione (hanno anche il fiocco di neve ed i tre picchi).
Arkadia: <<almeno sui puma non hai la rottura di balle delle inutili palette aria frontemarcia>>
Arnoust
Avatar utente
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 18/07/2012, 8:39
Località: Albano Laziale

Messaggioil 30/09/2019, 19:48

io ho usato le Yokohama G015 AT , su una auto pesante , percorsi 70 k km , con un treno .
molto valide su tutte le superfici , le migliori AT mai avute .
infinitamente più sicure delle BFG AT su bagnato
le consiglio vivamente .

ciao Speedy
speedy
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/02/2012, 11:06

Messaggioil 30/09/2019, 21:34

Arnoust ha scritto:Non le ho mai provate, ma nella linea Geolandar ci sono anche le A/T G015 consigliate per ogni stagione (hanno anche il fiocco di neve ed i tre picchi).

Sì, io ho le G012 (non più in commercio, ora appunto sostituite dalle G015) e non mi hanno "quasi" mai tradito (quando lo hanno fatto, ci avevo messo del mio).

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 01/10/2019, 0:27

Da quel che mi state dicendo non esistono molte alternative, e comunque io sto ponendo un quesito sbagliato in quanto vorrei una gomma che potesse dare performance in ogni situazione.
Provo a metterla così allora: ipotizziamo che tengo le attuali Geolander solo per l'estate... che gomma per PIOGGIA/GHIACCIO/NEVE/STERRATO mi consigliereste?
(In pratica terrei fuori l'opzione performance estiva).
Grazie a tutti.
Ildefender

Land Rover DEFENDER Td4 90
Ildefende
Avatar utente
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/06/2015, 22:36
Località: Toscana

Messaggioil 03/10/2019, 12:49

Ildefende ha scritto:Da quel che mi state dicendo non esistono molte alternative, e comunque io sto ponendo un quesito sbagliato in quanto vorrei una gomma che potesse dare performance in ogni situazione.
Provo a metterla così allora: ipotizziamo che tengo le attuali Geolander solo per l'estate... che gomma per PIOGGIA/GHIACCIO/NEVE/STERRATO mi consigliereste?
(In pratica terrei fuori l'opzione performance estiva).
Grazie a tutti.


Le at rimangono la migior scelta ,st maxx se vuoi qualcosina in piu sullo sterrato ma perdi su pioggia, neve compatta , pioggia.

Sul ghiaccio solo catene o chiodate..
.

Ti allego un immagine della brochure della land , dove è abbastanza chiara la differenza

Immagine
"Solo chi non sa dove sta andando può arrivare lontano" O. Wilde
lastflight
Avatar utente
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 06/08/2017, 0:36
Località: Lucania

Messaggioil 07/10/2019, 5:41

Provo a metterla così allora: ipotizziamo che tengo le attuali Geolander solo per l'estate... che gomma per PIOGGIA/GHIACCIO/NEVE/STERRATO mi consigliereste?

Se la metti cosi' ti consiglio allora un pneumatico direttamente "invernale" ovvero con mescola morbida, tassellate per lo piu' stradale', e lamellatura fitta per la neve. So che sotto il profilo 'puristico' uno storcerebbe il naso, ma considerala una scelta senza compromessi per il terreno piu' impegnativo che ti toccherebbe affrontare, e un compromesso accettabile per tutti gli altri ;)

Dopo una vita di AT su vari mezzi, per prima volta sulla P38 ho deciso per il doppio treno, e le invernali sono un miglioramento decisivo sulla performance su strada e in OR leggero (non fangaia pesante, ma l'equivalente allo sterrato "innevato" col viscidino sotto), con la tranquillita' e sicurezza di una miglior resa sul terreno piu' critico (neve, e ghiaccio con una certa attenzione).
Non scartare quest'opzione, specie se usi molto il mezzo sulla neve. Io ho avuto le G012 su un Toy J7, ottimo pneumatico con una resa ottima sui fondi sdruccevoli e bene in OR, ma da quando ho preso pneumatici specifici per la brutta stagione non torno piu' indietro, a meno che non sia un mezzo molto leggero e giocattoloso (tipo uno zukko).
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 07/10/2019, 9:03

Interessante...
In effetti rinunciare ad un certo tipo (e stile) di gomma è difficile, ma il tuo ragionamento mi mette di fronte ad un nuovo possibile scenario.
Ribadisco, le Geolandar sono delle gomme ottime se si cerca quella versatilità necessaria per me fino a poco tempo fa.
Adesso, trasferendomi in montagna, e dovendo percorrere sterrati ogni giorno, con OGNI tipo di condizione meteorologica (e quindi con ogni tipo di fondo stradale...), devo per forza scegliere qualcosa di diverso.
Se non avessi dovuto percorrere anche strade asfaltate, forse la scelta sarebbe stata più semplice, ma...devo percorrere anche quelle, e nemmeno poche... :roll:
Ildefender

Land Rover DEFENDER Td4 90
Ildefende
Avatar utente
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/06/2015, 22:36
Località: Toscana

Messaggioil 07/10/2019, 9:20

Oppure, come mi ha consigliato un amico Defenderista: "Metti le Geolandar, che tanto ti garbano, e tanto ti hanno accontentato, poi compri catene veloci da montare, installi un verricello, e...ti attacchi al XXXXXX"
:mrgreen: :twisted: :mrgreen: :twisted: :mrgreen: :twisted:
Ildefender

Land Rover DEFENDER Td4 90
Ildefende
Avatar utente
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/06/2015, 22:36
Località: Toscana

Messaggioil 07/10/2019, 9:36

Buongiorno a tutti...
preciso che da poco sono passato in land... e quindi ne capisco poco di questa auto... con il precedente fuoristrada (PATROL) ho fatto un tentativo , con le gomme vendute da Raptor, devo dire che sono rimasto decisamente soddisfatto... su neve niente da dire (abito a 1600 e quando viene neve.. ne scende)... su ghiaccio bè.... non c'è santo che tenga, e anche su fango mai avuto problemi... in quanto a rumorosità ci siamo.
Forse unica pecca la durata... ma a mio parere, meglio una gomma che si magia, piuttosto che gomme che durano km su km, e diventano come la plastica
Attila81
claudio81
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/03/2019, 15:28

Messaggioil 07/10/2019, 23:13

Oggi mi sono confrontato con tre gommisti diversi (avevo la mattinata libera.. :lol: ), e questi per adesso sono i consigli, in risposta al mio quesito: "Cerco una gomma invernale per ghiaccio, neve, fango, che mi permetta dell'OR, e che abbia tenuta su strada, sopratutto con queste condizioni di fondo."
E...le prime consigliatemi sono state le seguenti.

Toyo Open Country A/T Plus
https://www.toyo.it/tire/pattern/open-country-at-plus
direi abbastanza simili alle Geolandar, forse (e dico forse) tasselli un pò meno ravvicinati, e quindi più adatti per l'OR rispetto alle Yokohama.

Toyo Open Country U/T
https://www.toyo.it/tire/pattern/open-country-ut
Forse tra le migliori per la guida sul bagnato, ma...in OR secondo me sono inutili, le eviterei.

Radar RW5 ICE/ICE SUV
https://www.radartires.it/pneumatici/rw-5-ice-ice-suv/
...sinceramente una gomma del genere credo che nel fango mi lascerebbe a piedi, e la vedo inadatta all'OR.

Kumho PowerGrip kc11
https://www.kumho.it/kumho/power-grip-kc11.htm
Gomma chiodabile, ad un prezzo più alto rispetto rispetto alle altre offerte, ma della quale non so molto, se non che dovrebbe avere una discreta tenuta di strada e minima rumorosità.

Kumho WINTER PORTRAN CW51
https://www.kumho.it/kumho/winter-portran-cw51.htm
MI hanno detto essere molto stradale ed eccezionale nel bagnato...ma in caso di fango ed OR che faccio?
Ildefender

Land Rover DEFENDER Td4 90
Ildefende
Avatar utente
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/06/2015, 22:36
Località: Toscana

Messaggioil 08/10/2019, 10:06

Ildefende ha scritto:Oggi mi sono confrontato con tre gommisti diversi (avevo la mattinata libera.. :lol: ), e questi per adesso sono i consigli, in risposta al mio quesito: "Cerco una gomma invernale per ghiaccio, neve, fango, che mi permetta dell'OR, e che abbia tenuta su strada, sopratutto con queste condizioni di fondo."
E...le prime consigliatemi sono state le seguenti.

Toyo Open Country A/T Plus
https://www.toyo.it/tire/pattern/open-country-at-plus
direi abbastanza simili alle Geolandar, forse (e dico forse) tasselli un pò meno ravvicinati, e quindi più adatti per l'OR rispetto alle Yokohama.

Toyo Open Country U/T
https://www.toyo.it/tire/pattern/open-country-ut
Forse tra le migliori per la guida sul bagnato, ma...in OR secondo me sono inutili, le eviterei.

Radar RW5 ICE/ICE SUV
https://www.radartires.it/pneumatici/rw-5-ice-ice-suv/
...sinceramente una gomma del genere credo che nel fango mi lascerebbe a piedi, e la vedo inadatta all'OR.

Kumho PowerGrip kc11
https://www.kumho.it/kumho/power-grip-kc11.htm
Gomma chiodabile, ad un prezzo più alto rispetto rispetto alle altre offerte, ma della quale non so molto, se non che dovrebbe avere una discreta tenuta di strada e minima rumorosità.

Kumho WINTER PORTRAN CW51
https://www.kumho.it/kumho/winter-portran-cw51.htm
MI hanno detto essere molto stradale ed eccezionale nel bagnato...ma in caso di fango ed OR che faccio?


Secondo me, con tutte queste su fango e OR... rimani dove sei.... a vederle sono gomme da suv e nient'altro
Attila81
claudio81
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/03/2019, 15:28

Messaggioil 08/10/2019, 22:24

Mi hanno anche proposto queste due...
GOODYEAR Wrangler DuraTrac
https://www.goodyear.eu/it_it/consumer/tires/wrangler_duratrac.WRLDTRAC.html

GOODYEAR Wrangler All-Terrain Adventure
https://www.goodyear.eu/it_it/consumer/tires/wrangler_all-terrainadventure.WRLATADV.html

Entrambe consigliatemi per l'inverno...anche se nel sito ufficiale sono considerate gomme estive (nonostante i richiami alla neve....boh).
Magari per una questione di mescola meno morbida rispetto a le classiche invernali, non saprei.
Comunque la prima delle due proprio non mi dispiacerebbe, almeno nel disegno.

La ricerca continua.
Ildefender

Land Rover DEFENDER Td4 90
Ildefende
Avatar utente
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/06/2015, 22:36
Località: Toscana

Messaggioil 09/10/2019, 7:47

Per partire da capo non so se me lo sono perso ma che misura di gomma stai cercando?
Perchè in alcune delle proposte che ti hanno fatto, in particolare le invernali e tra le altre le duratrac (che da noi non hanno più le 235) non vedo le misure classiche da Defender e se come da foto hai un Puma e non hai aggiunto altro, avrai a libretto giusto le 7.50 e le 235, quindi mi sorge il dubbio, ti hanno consigliato le gomme senza guardare le misure del libretto?

Di base hai postato un sacco di AT più o meno tassellate e più o meno equivalenti, non ti aspettare nulla di spettacolare da nessuna di esse, soprattutto in condizioni invernali.

Io torno a dire che se vuoi una AT per il tuo uso la migliore è ancora la Michelin Latitude Cross in tutte le condizioni che dici, la migliore gomma at che abbia mai avuto per bagnato, sterrati leggeri, erba bagnata (lì mi ha veramente stupito) e neve, non come una termica ma davvero notevole e superiore alle altre.

Se non vuoi una termica pura ma anche lì dipende dalla misura perchè non ci sonio in 235 ma solo in 265, ci sono le Cooper discoverer At3 m+s (le vecchie discoverer m+s termiche in Italia non le vendono più) che hanno un disegno con i grooves per scaricare la neve, però non sono termiche e la differenza si sente sempre per uso prettamente invernale.

Resto dell'idea che se ti sei trasferito in montagna devi prendere una gomma termica, non sarà il tassello di una AT a fare la differenza su sterrati leggeri e nel fango se lo trovi andrà male quanto una AT.

Come invernale termica pura per Il Def ce ne sono poche, la migliore universalmente riconosciuta è la nokian hakkapelliitta, che ha un tassello abbastanza pronuncuati, più di certe AT.
https://www.nokiantyres.it/pneumatici-i ... liitta-r3/
qui vedi foto già postate nel forum
Immagine
Immagine
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 09/10/2019, 14:27

Io ho le Cooper Discoverer AT3 235, e mi trovo benissimo.


lastflight ha scritto:Sul ghiaccio solo catene o chiodate..

Esatto, sul ghiaccio (quello vero) tutte le gomme sono uguali...
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 09/10/2019, 15:47

l'orso ha scritto:Io ho le Cooper Discoverer AT3 235, e mi trovo benissimo.


lastflight ha scritto:Sul ghiaccio solo catene o chiodate..

Esatto, sul ghiaccio (quello vero) tutte le gomme sono uguali...


Non credo facciano più la at3 e basta, ora fanno la at3 spoirt e la at3 m+s, per suo uso penso sia meglio la seconda ma non c'è in 235, da sito almeno.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Prossimo

Torna a GOMME & CERCHI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti