Africaland • Leggi argomento - omologazione più misure

omologazione più misure

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 28/06/2022, 21:15

ciao a tutti, ho letto parecchio ma mi sono rimasti dei dubbi su quale strada percorre per omologare gomme di misura maggiore.
Ho acquistato da poco un 110 td5 del 99 che a libretto riporta solamente le 7.50.
Il vecchio proprietario aveva già cominciato la procedura per omologare le 235 e mi ha consegnato il foglio del cetoc solamente per questa misura aggiuntiva.
Quello che non mi è chiaro è se il cetoc possa rilasciare il nullaosta per più misure in un solo passaggio e poi in motorizzazione possano effettivamente riportare a libretto più misure.
Ho letto che abbastanza facilmente si può arrivare alle 285
Quindi dentro ci possono stare le 235 le 255 le 265 e le 285.
Volessi averle tutte a libretto dovrei fare 4 procedure o sarebbe sufficiente 1 ?
Mi piacerebbe montare le 255 però dato che ho già il foglio del cetoc per le 235 dovrei rifarlo e a questo punto non mi dispiacerebbe averlo per tutte e 4 le misure.
tra l'altro ha una durata il nullosta cetoc ? ed è nominativo (vecchio proprietario)?

grassie
equinoxe
Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/05/2011, 9:30

Messaggioil 28/06/2022, 21:17

Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 28/06/2022, 22:05

Attenzione che non riguarda la sostituzione di pneumatici con misure differenti, ma di "sistema ruota" ovvero ruote complete già omologate dal produttore su quel modello specifico di veicolo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25051
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 28/06/2022, 23:38

Si è vero, mi sa che non è cambiato nulla rispetto a prima. :roll:

Rileggendo bene e leggendo anche il decreto n.20 del 2021 (a cui fa riferimento questo aggiornamento), mi sembra di capire che non si passi dalla motorizzazione solo se si abbia la trascrizione a libretto di eventuali cerchi con omologazione NAD.
Quindi se su cerchi NAD si voglia montare gomme omologate (cioè con penumatici in misura omologata per quel preciso cerchio), con misura diversa da quelle riportate sulla carta di circolazione, lo si possa fare anche solo dal gommista.
Ovviamente l'artigiano in questione deve essere in regola, iscritto in apposito albo ed aver frequentato un apposito corso di formazione.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 29/06/2022, 8:36

roby65to ha scritto:Attenzione che non riguarda la sostituzione di pneumatici con misure differenti, ma di "sistema ruota" ovvero ruote complete già omologate dal produttore su quel modello specifico di veicolo...


Roberto, ti ringrazio per la precisazione. Effettivamente ho a disposizione un set di cerchi boost originali che utilizzerei da base per l'omologazione.
Non riesco però a capire se il cetoc rilascia il nullaosta per più misure contemporaneamente e quindi omologare più misure in un passaggio solo o per ogni misura bisogna richiedere un nullosta con passaggio in motorizzazione ogni volta.

A sensazione il discorso "sistema ruota" mi farebbe propendere per la seconda ipotesi.
Ma quindi potrei omologare le 255 con ovviamente i cerchi adatti, avendo a libretto solamente le 7.50 ? o occorre passare dalle 235 ?
equinoxe
Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/05/2011, 9:30

Messaggioil 29/06/2022, 8:49

Il "sistema ruota" è applicabile solo se un produttore di ruote ne ha omologate specificamente sul modello di auto che interessa, non credo ce ne siano per le Land Rover, in ogni caso è più limitato rispetto al sistema nullaosta + collaudo, riducendo la differenza della circonferenza di rotolamento, rispetto agli originali, dal 5% a massimo 2%, sul modulo del CETOC è prevista la richiesta fino a due misure alternative, ma dipende dalla MCTC se te le omologano contemporaneamente, oppure se devi fare due collaudi con le due misure montate, probabilmente se fai il collaudo con quelle più grandi ti aggiungono anche quelle più piccole, ma credo sia a discrezione dell' addetto della MCTC, per cui dovresti chiedere a loro.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25051
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 29/06/2022, 9:12

Ma non c'è anche la possibilità di fare un aggiornamento del libretto, senza collaudo, per aggiungere almeno le misure previste per tutti i td5 e cioè le 235 e 265? Poi da li omologare altre misure.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3661
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 29/06/2022, 11:03

Si potrebbe, bisogna andare alla MCTC e vedere cosa risulta in base al numero di omologazione del veicolo, se risultano anche altre misure omologate, può essere aggiornato il libretto senza collaudo ne nullaosta.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25051
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 29/06/2022, 22:32

roby65to ha scritto:Il "sistema ruota" è applicabile solo se un produttore di ruote ne ha omologate specificamente sul modello di auto che interessa, non credo ce ne siano per le Land Rover, in ogni caso è più limitato rispetto al sistema nullaosta + collaudo, riducendo la differenza della circonferenza di rotolamento, rispetto agli originali, dal 5% a massimo 2%, sul modulo del CETOC è prevista la richiesta fino a due misure alternative, ma dipende dalla MCTC se te le omologano contemporaneamente, oppure se devi fare due collaudi con le due misure montate, probabilmente se fai il collaudo con quelle più grandi ti aggiungono anche quelle più piccole, ma credo sia a discrezione dell' addetto della MCTC, per cui dovresti chiedere a loro.


Io non la interpreto come te. :roll:

Esempio.

Sulla mia Discovery ho a libretto solo la misura 205/80/16.

Voglio montare gomme 235/70/16.

Compro dei cerchi Dakar in acciaio da 16" con omologazione NAD, che sono omologati in Italia per Land Rover Discovery e per montare gomme in misura 205/80, 225/75 e 235/70 con omologazione TUV.

Oggi ho la possibilità di recarmi presso un gommista autorizzato per farmi trascrivere a libretto l'omologazione di questo specifico "sistema ruota", già omologato e differente da quello originale del produttore. Lo stesso mi fornirà gli pneumatici omologati e si occuperà di tutta la trafila burocratica.

Dovranno essere trascritte a libretto le 3 misure di gomme previste per questi cerchi? No, basta semplicemente trascrivere a libretto l'omologazione NAD di questi specifici cerchi.



Quanto costerà? Questo è un bel dilemma, ma di sicuro non poco, perché i corsi di formazione e la registrazione per l'artigiano dovranno essere ammortizzati! ;)


Di certo non sarà possibile montare cerchi da 15" con su gomme da 35"! :D
Ultima modifica di scirocco81 il 29/06/2022, 22:42, modificato 3 volte in totale.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 29/06/2022, 22:39

Certo, ma sarai vincolato a montare quegli pneumatici solo su quei cerchi, solo così mantieni l' omologazione del sistema ruota e da cosa leggo sul sito, solo sui Discovery, bisogna vedere se esistono cerchi con omologazione NAD per i Defender...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25051
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 29/06/2022, 22:42

Li compri per Defender e risolvi il problema! ;) :mrgreen:

Non credo che ti metti a cambiare cerchi e gomme tutti i giorni, in funzione di come ti svegli la mattina. :lol:

Se ti puoi permettere di cambiare treni di gomme ogni giorno, di certo non ti poni nemmeno il problema! ;)
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 29/06/2022, 22:49

Già, ho visto, ma guarda che misure di pneumatici ti consentono di montare, non credo siano molto ambite, hanno un diametro inferiore delle 7,50, oltre ad avere dei cerchioni completamente differenti dagli originali, cosa che non tutti gradiscono...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25051
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 29/06/2022, 23:23

Ho preso il primo risultato, googolando "cerchi+defender+nad" ... se mi paghi ti faccio una ricerca più approfondita! :lol:

L'esempio da me postato su serviva per spiegare cosa, a mio avviso, c'è scritto nell'aggiornamento di un decreto, che era già in vigore.
Sempre secondo quanto scritto nel decreto n.20 del 2021, comunque puoi montare solo ed esclusivamente "sistemi ruote" diversi dall'originale.

Pertanto se non trovi i cerchi di tuo gradimento, non ti piacciono i Dakar e le misure non sono di tuo gradimento, fai richiesta al Cetoc di nullaosta e vai in motorizzazione.

Poi se hai i soldi, puoi anche andare in qualche agenzia di maghi di prestigio e ti omologano pure i cingoli. ;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 01/07/2022, 7:54

per conferma:

questo è il nullaosta?

Immagine

ha più di un anno, faranno storie?
equinoxe
Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/05/2011, 9:30

Messaggioil 01/07/2022, 7:56

Si.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25051
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 01/07/2022, 10:35

roby65to ha scritto:Si.

Roby,
hai risposto alla domanda "Questo è il nullaosta?" oppure a "Ha più di un anno, faranno storie?" :lol:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4300
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 01/07/2022, 10:42

Giusto, non avevo letto la seconda domanda alla quale credo possa rispondere solo il responsabile della MCTC che dovrà collaudare i nuovi pneumatici...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25051
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 01/07/2022, 11:38

roby65to ha scritto:Giusto, non avevo letto la seconda domanda alla quale credo possa rispondere solo il responsabile della MCTC che dovrà collaudare i nuovi pneumatici...


che proprio nuovi non sono.... chissà se valuteranno anche il battistrada ed il +5.

Sfodero il sorrisone finto

Immagine
equinoxe
Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/05/2011, 9:30

Messaggioil 01/07/2022, 12:52

E' un rischio andare ad un collaudo in MCTC con il veicolo modificato...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25051
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 02/07/2022, 15:38

Da quello che ho capito leggendo la legge svariati articoli su siti dei gommisti parrebbe che non sia obbligatorio andare in mctc ma direttamente dal gommista abilitato, comunque sempre con nullaosta , un po’ come per i ganci traino, bisognerà solo capire quando il ministero predisporrà il decreto attuativo
SE IL LAND NON GOCCIA OLIO RABBOCCALO MANCA!!!!!!
landymad
Avatar utente
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/05/2009, 17:40
Località: Fara in Sabina RI

Prossimo

Torna a GOMME & CERCHI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti