Africaland • Leggi argomento - 315/75R16

315/75R16

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 09/10/2022, 18:35

Buonasera a tutti,
stavo valutando di acquistare questa misura di gomme in quanto mi sembrano le uniche di quelle dimensioni per cerchio di 16. Oltretutto mi sembrano anche le uniche ad aver conservato dei prezzi leggermente più accessibili.
Ho visto le Toyo e le Cooper tra le più famose, anche se il disegno delle Nitto Trail grappler mi ricorda la mitica KM1 e mi attira.
Qualcuno ha esperienza su queste gomme? Misure reali, peso, altezza battistrada, flessibilità spalla, peso, ecc...
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

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Messaggioil 11/10/2022, 20:06

Ciao, io ho le Nitto Trail Grappler in questa misura!
Altezza 89 cm, peso 38 kg (senza cerchio :shock: )
La carcassa è molto robusta, soprattutto la spalla.
Io le ho prese apposta per fare roccia in aderenza, anche per via della mescola morbida.
Il problema è che non mi sono trovato molto bene proprio per il peso eccessivo, mi costringono a sfrizionare continuamente... ci vorrebbero coppie coniche più corte (troppo corte per andare su strada però, io ho le 4.11 e sono giuste giuste), o magari un quasi introvabile underdrive.
Su strada sono eccezionali, zero rumore (però sono ancora praticamente nuove) e un'ottima tenuta anche sul bagnato.
Qualche mese fa si trovavano a poco, erano fra le 35 più economiche, non so i prezzi attuali.
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Messaggioil 11/10/2022, 20:11

Io ho avuto le vecchie Cooper mud, non ricordo come si chiamano.
Erano in pollici da 35 ma cambia niente.

Per essere sicuro ne ho provati 2 treni.

La peggior esperienza della mia vita.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

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Messaggioil 11/10/2022, 22:08

Riguardo alle Nitto, confermo indirettamente la tua esperienza perché ho parlato con un rivenditore (quindi anche contro il suo interesse) e mi ha detto di lasciar perdere perché sono pese da far paura e rigidissime anche da sgonfie.

Riguardo alle Cooper bene a sapersi, un altro tizio molto famoso qui sul forum mi ha detto che per andare al bar non sono niente male e fanno la sua figura, ma in fuoristrada guarda ad altro.

Rimangono le Toyo e infatti sto solo aspettando di trovarle al vecchio prezzo di 200 euro cadauna, ma ora sembra che sia impossibile a meno di 230. Me ne ha parlato bene sia chi le vende, sia chi le ha provate in 285/75. Sembrano miracolose anche su fango, ma secondo me chi lo dice non ha mai provato le cross nel fango :D
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Messaggioil 12/10/2022, 10:48

Se aspetti che i prezzi scendano, campa cavallo......

i pneumatici sono uno di quegli articoli che hanno subito e subiranno tutti gli aumenti derivati dai rincari delle materie prime.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
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Messaggioil 12/10/2022, 11:05

Il miglior prezzo che ho trovato al momento sono 900 euro per 4 pezzi da un gommaio di Crema. Non so se posso fare il nome, ma a Crema c'è solo quello che vende Toyo, si trova facile se interessa a qualcuno. Ovviamente solo su ordinazione, montaggio escluso.

Per ora posso aspettare, devo montare i blocchi, coppie coniche, semiassi e giunti, provare a modificare il watt o passare al trapezio del D1 o addirittura al 4-link, tagliare la carrozzeria, mettere i parafanghi larghi, modificare e montare i paraurti del D1, fare la piastra del verricello, montare il verricello, mettere una seconda batteria e relativo impianto elettrico, ultimare e provare gli airlift, togliere tutta la moquette, togliere le barre stabilizzatrici, la panca posteriore e qualsiasi altro peso inutile al fuoristrada, ecc, ecc.... Con i miei tempi ci può tranquillamente volere 1 anno e sarei contento. Percui se non succede qualche disastro nucleare per quanto mi riguarda hanno almeno 1 anno per abbassare
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Messaggioil 12/10/2022, 11:25

....fossi in te comprerei oggi.... 8-)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

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Messaggioil 12/10/2022, 11:26

Se sai qualcosa in più di noi, PARLA! :lol:
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Messaggioil 12/10/2022, 11:33

Eh, ti ho già detto......sono beni già aumentati e destinati ad aumentare ancora.....

subiscono i rincari dell'energia per produrli e dei costi di trasporto che continuano a salire.

Tra un anno la situazione sarà peggiore, non migliore!
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Messaggioil 12/10/2022, 11:41

Bravo, ascolta fanfango. Fai come me, compra anche se non ne hai bisogno, fai delle cataste di roba, prima o poi potrebbero servire :mrgreen:
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Messaggioil 12/10/2022, 11:56

:lol: :lol: io ho fatto per anni così, infatti ora ho un container pieno di roba per D1 che non posso nemmeno bruciare perché è tutto ferro. Ma tanto appena torno su ti scarico tutto davanti alla porta di casa così porti avanti le tue teorie :lol: :lol:

Fanfango, come darti torto... È però altrettanto vero che il sistema prima o poi collassa perché io oggi ho il "problema" delle gomme, altri hanno già il problema di fare la spesa. Per me la svolta ci sarà, più o meno drastica, ma ci sarà. Anche gli speculatori avranno fame tra un po', vai tranquillo. Mangiano pane e salame anche loro, non li ho mai visti mangiare i soldi.
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Messaggioil 12/10/2022, 15:52

i costi di trasporto sono calati drasticamente rispetto a 12 mesi fa, parliamo che un container che ad inizio 2020 era senza oneri sui 900 euro da SH per arrivare a circa 8k 6 mesi fa, adesso si è assestato sui 4500.
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Messaggioil 12/10/2022, 18:54

Io ho preso alcuni mesi fa le CST 315/75/16 at a € 850,00 spedizione e un'altra lavorazione compresa ;)
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Messaggioil 12/10/2022, 19:37

Sono cinesi le CST? Peso? Altezza reale?

A proposito di cinesi ci sarebbero anche le Westalake SL366. Sulla baia le avevano fuori ad un prezzo ultra scontato in promozione a 730 euro spedizione compresa. (In vendita su altri canali a 192 euro cad.) Il disegno ricorda le TSL super swamper, mi sarebbero anche piaciute, ma troppe incognite sul peso e la dimensione reale. Preferisco spendere qualcosa in più per una gomma più che collaudata.
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Messaggioil 12/10/2022, 20:01

Ma caccia quei 150€ in più e compra ste toyo, non fare il griccio. Avere le gomme di plastica anche se costassero poco, non serve un gran chè!
Sennò potresti andare sul cerchio di 17"
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Messaggioil 12/10/2022, 20:08

:lol: ma infatti mi sono già deciso per le Toyo, ma visto che non mi servono ne domani, ne tra 1 mese, sperando che fanfango si sbagli provo ad aspettare di trovare un prezzo migliore.

Avevo già pensato di mettere il 17 del Disco 3, ma troppo sbattimento, e poi che fai non ci metti almeno una 37 12,50 km3 sul 17? :twisted:
Su via, rimaniamo in contatto con la realtà, che poi sono io che c'è le devo fare girare e non tu :lol:
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Messaggioil 12/10/2022, 20:33

Difatti io mi limiterò a finire le 265/75 che ho, e al massimo andrò sulle 285/75, non oltre. Toyo stavolta :mrgreen:
Anche se ti devo dire che le mie maxtrek mi stanno stupendo, non ci avrei dato un centesimo.
Le 37 lasciale ai jeeppari, dopo ti tocca fare o un assetto alto 4 metri al tetto, oppure girare senza compressione per non sfondare i passaruota. Non sono nelle corde di noi berlinari.
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Messaggioil 12/10/2022, 21:28

Sul D1 300 che avevo prima di questo che sto pensionando, avevo tagliato i passaruota posteriori dall'interno per fare spazio alle 9.00. Davanti avevo allungato il passo per non portare via la pedaliera in compressione, però mi portavano via il faro :D Poi per mettere gasolio facevo un puzzo in macchina che non si respirava, poi non mi faceva voglia di ricostruire i passaruota posteriori e ci entrava anche il fumo, il fango e l'acqua in macchina, poi si rompeva i giunti come ostie la domenica mattina, poi ho smontato motore, cambio, riduttore, ponti e ho buttato tutto il resto al ferraccio :lol:

Non voglio ripetere questo brutto periodo di vita, le 315/75 sono già il massimo per me, anche perché io la macchina la faccio per usare per davvero nel fuoristrada ignorante non per andare al bar, quindi deve FUNZIONARE!

PS: le 285/75 sul D1 ci si fan girare un dopocena con due dischi di mola e due birre :mrgreen:
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Messaggioil 13/10/2022, 6:28

Mah, io ho segato un bel po', e le 265 in certe fasi toccano ancora
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Messaggioil 24/11/2022, 13:01

Marca: COOPERTIRES
Modello: DISCOVERER STT PRO
Misura commerciale: LT315/75R16 127/124K
Altezza reale da smontata, appoggiata sulla spalla: 86,5cm
Larghezza reale carcassa in piedi, da smontata: 29cm
Larghezza media reale battistrada: 26cm
Profondità tassello centro battistrada: 16mm
Massa: 31kg

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