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Pneumatici direzionali al contrario.

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 21/06/2023, 12:35

Buongiorno a tutti, premessa: il discorso vale solo per pneumatici direzionali; ho notato da tempo che diversi Unimog (anche su video ufficiali della Casa) montano le gomme anteriori al contrario. Molti anni fa ormai, nel montare un triciclo, misi volutamente la ruota anteriore al contrario: il battistrada, seppur proporzionato al mezzo, era da trattore, a V;
consideravo il terreno su cui avrebbe circolato, prevalentemente piccola ghiaia, quindi pensavo che "ammucchiare" sassolini sotto la ruota fosse più producente che scavare e affondare; fenomeni di aquaplaning mi parevano un tantino improbabili. :D Mi era comunque fatto notare l'errore nel montaggio. Veniamo al dunque: con gomme così, quali sarebbero i pro e i contro, anche su asfalto, pioggia battente, a 100km/ora (di più non va), problemi di convergenza - guidabilità - sterzo? Mi piacerebbe una vostra opinione.
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Messaggioil 21/06/2023, 12:44

Su una rivista di fuoristrada (non ricordo se online o carta), poco tempo fa avevo letto la prova di una versione di Unimog utilizzata nei Raid, con trazione part-time e blocchi contemporanei ant-post (lo stesso giornalista era perplesso su questa scelta).....in cui si spiegava molto bene la differenza e l'importanza della pressione pneumatici, nonchè proprio la scelta di montare direzionali al contrario sugli Unimog.
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Messaggioil 21/06/2023, 12:51

seguo interessato...
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Messaggioil 21/06/2023, 15:28

Vero, ce ne sono molti

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mi viene da pensare che sia per avere una differente tipologia di grip su terreni molto cedevoli, ma non so se sia una castroneria (quello che ho pensato io)
Ciao Mauro
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Messaggioil 21/06/2023, 15:30

Però solo gli anteriori... forse è un compromesso per avere motricità sia in avanti che in retromarcia
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Messaggioil 21/06/2023, 15:43

Forse ci risponderà Fanfango, anni fa c'era un equipaggio dell'XTC che aveva sempre le anteriori extreme al contrario
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Messaggioil 21/06/2023, 19:52

azzardo una cagata, potrebbe essere per avere un miglior controllo in discesa, su fango, con freno motore ?
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Messaggioil 21/06/2023, 19:58

In discesa su fango sono inutili a rovescio. Al massimo è forse per aggrappare di più in retromarcia, oppure per avere più grip su arresti su pendenze elevate?
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Messaggioil 21/06/2023, 20:11

Gli Unimog non avevano la retromarcia, ma l'invertitore. Stesse prestazioni/velocità sia in avanti che indietro. Magari chi li usa molto per lavoro con marce basse li monta così, proprio per pareggiare le prestazioni in avanti e indietro.
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Messaggioil 21/06/2023, 20:18

Perchè no, la vedo molto probabile!
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Messaggioil 21/06/2023, 21:11

Non so se valga anche per il Mog ma sui trattori isodiametrici (ruote anteriori e posteriori della stessa misura) tipo Antonio Carraro vengono montate cosí in quanto hanno la guida reversibile e facendo questo possono avere una trazione accettabile nel brutto in ambedue i sensi di marcia
saluti max.
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Messaggioil 23/06/2023, 4:44

l'orso ha scritto:Gli Unimog non avevano la retromarcia, ma l'invertitore. Stesse prestazioni/velocità sia in avanti che indietro. Magari chi li usa molto per lavoro con marce basse li monta così, proprio per pareggiare le prestazioni in avanti e indietro.
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vi vorrei vedere ad 80 km/h in retromarcia alla guida di un Mog per giunta con le ruote sterzanti posteriori :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioil 23/06/2023, 17:24

80 km/h magari no, ma anche solo una retromarcia su una discesa fangosa, le ruote anteriori al contrario potrebbero aiutare...
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Messaggioil 24/06/2023, 9:41

mattia.ghigo ha scritto:Su una rivista di fuoristrada (non ricordo se online o carta), poco tempo fa avevo letto la prova di una versione di Unimog utilizzata nei Raid, con trazione part-time e blocchi contemporanei ant-post (lo stesso giornalista era perplesso su questa scelta).....in cui si spiegava molto bene la differenza e l'importanza della pressione pneumatici, nonchè proprio la scelta di montare direzionali al contrario sugli Unimog.
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Trovato!!! 8-)
Era sul numero 87 sett-ott 2022 di Elaborare 4x4, copia omaggio al 4x4 Fest. ;)
Vi metto l'articolo intero....magari può interessare a qualcuno.... https://drive.google.com/drive/folders/ ... iP6BXfP_Wu
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Messaggioil 24/06/2023, 15:22

Dimenticavo.
Per i più pigri....si parla di ruote tra la pag 69 e 70 anche se trovo interssante un po' tutto l'articolo, sinceramente.... :D 8-)
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Messaggioil 25/06/2023, 18:23

Se nei fuoristrada può avere senso per avere trazione simile anche in retromarcia non ne capisco il motivo sulle moto.
La stessa cosa l'ho notata sulle moto, tipo l'africa twin, in questo caso che ragione può avere?

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Messaggioil 25/06/2023, 20:36

carmelo_l ha scritto:non ne capisco il motivo sulle moto

Potrebbe essere un errore di montaggio, oppure per avere direzionalità anziché motricità visto che la ruota anteriore non è motrice. Boh?

Ciao.
Mauro
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Messaggioil 25/06/2023, 22:40

scusate ma che senso ha su una ruota "trattorata" a palette cambiare la direzione? parliamo di fango mica di una strategia per allontanare l'acquaplaning...

Personalmente non credo possa far differenza avere le palette rivolte verso l'interno che verso l'esterno dello pneumatico per far presa sul fango, per lo stesso principio dell'acqua se uno riuscisse a "frullarle" con un gran numero di giri lo capirei che queste scaricherebbero meglio il fango accumulato, ma voi avete mai visto un Unimog che frulla le gomme nel fango?

Chiedo lumi.

Leggendo l'articolo poi spiega che le anteriori vengono montate al contrario per ridurre il rumore e l'usura... il che mi sembra più plausibile
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