Solo per cultura generale e per non uscire pazzi la prossima volta!
ET è l'acronimo di "
Einpresstiefe", che tradotto letteralmente dal Tedesco significa "
compensazione", al pari del termine "
OFFSET", che invece è in inglese.
Questo parametro è espresso in mm e rappresenta la distanza tra l'asse di mezzeria del canale della ruota ed il piano della ruota, dove andrà in appoggio sul mozzo dell'autoveicolo.
La larghezza del canale è semplicemente la larghezza della parte esterna del cerchio, al cui interno viene fissato lo pneumatico, espressa in pollici.
Il Diametro del Canale, anch'esso espresso in pollici, indica il diametro esterno della parte del cerchio direttamente a contatto con il tallone dello pneumatico e, di conseguenza, corrisponde al diametro interno di quest'ultimo.
cerchi offset.jpg
Il cerchio che monti ora ha part number
LR023391 (alias
RRC503400MNH).
La larghezza del canale del cerchio è di
7" ed il diametro è
16", con un ET pari a
+33mm.
Come ti hanno giustamente suggerito, per eliminare i distanziali da
30mm, dovrai montare cerchi con
ET +8 o 0.
Per avere le idee ancora più chiare, se guardi l'immagine sopra, comprando un cerchio con:
- ET +8 avrai un cerchio con
ET (o OFFSET) Positivo.
- ET 0, avrai un cerchio con
ET (o OFFSET) ZeroCiò perché, farai rientrare di 25mm o 33 mm l'attacco del mozzo del cerchio, verso il centro del canale.
Di conseguenza la spalla del pneumatico risulterà più sporgente.
Qualora volessi allargare ulteriormente la carreggiata, occorrerà un cerchio con
ET Negativo.
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