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Et e 255

MessaggioInviato: 27/02/2024, 10:53
da maxiwr
mi direste che ET devono avere dei cerchi da 16 per allargare la carreggiata di 3 cm per lato e quindi arrivare sul defender, con delle 255/85R16, a limite di parafanghino ?

Re: Et e 255

MessaggioInviato: 27/02/2024, 11:07
da Babbano
Et 8 o et 0

Re: Et e 255

MessaggioInviato: 27/02/2024, 11:43
da T.n.T.
L'offset (ET) viene espresso in mm, quindi basta partire dai cerchi che hai e sottrarre 30 al valore di ET (se vuoi davvero allargare di 60 mm totali, cioè 30 per lato, ma occhio che non sono pochi.)

Se quindi adesso hai ET 21, per spostare tutto di 30 mm dovresti montare ET -9 (o quello che più si avvicina).

Però come dice Babbano, quasi tutti montano ET0 o ET8 per stare a filo con i parafanghini originali...

Re: Et e 255

MessaggioInviato: 27/02/2024, 11:58
da Babbano
il cerchio originale su ponti rover range è et 33

Re: Et e 255

MessaggioInviato: 27/02/2024, 12:10
da zuckuss
metti cerchi da 16 con ET +8

Re: Et e 255

MessaggioInviato: 27/02/2024, 12:11
da maxiwr
Ricapitolando adesso ho montato dei distanziali da 3 cm con i cerchi in lega di serie ( in foto) di cui non conosco l'ET , per avere lo stesso "effetto" senza distanziali che caratteristiche devono avere i cerchi?

Re: Et e 255

MessaggioInviato: 27/02/2024, 12:21
da maxiwr
et +8 è la risposta finale? :D

Re: Et e 255

MessaggioInviato: 27/02/2024, 12:22
da Babbano
Babbano ha scritto:il cerchio originale su ponti rover range è et 33


Proprio come i tuoi.
Per uscire di 3 cm devi togliere 30 a quei 33, quindi andrai ad un et 3. Le possibilità in commercio sono et 8 od et 0, scegli quello che preferisci.

Re: Et e 255

MessaggioInviato: 27/02/2024, 13:14
da scirocco81
Solo per cultura generale e per non uscire pazzi la prossima volta! :mrgreen:

ET è l'acronimo di "Einpresstiefe", che tradotto letteralmente dal Tedesco significa "compensazione", al pari del termine "OFFSET", che invece è in inglese.

Questo parametro è espresso in mm e rappresenta la distanza tra l'asse di mezzeria del canale della ruota ed il piano della ruota, dove andrà in appoggio sul mozzo dell'autoveicolo.

La larghezza del canale è semplicemente la larghezza della parte esterna del cerchio, al cui interno viene fissato lo pneumatico, espressa in pollici.

Il Diametro del Canale, anch'esso espresso in pollici, indica il diametro esterno della parte del cerchio direttamente a contatto con il tallone dello pneumatico e, di conseguenza, corrisponde al diametro interno di quest'ultimo.

cerchi offset.jpg


Il cerchio che monti ora ha part number LR023391 (alias RRC503400MNH).

La larghezza del canale del cerchio è di 7" ed il diametro è 16", con un ET pari a +33mm.

Come ti hanno giustamente suggerito, per eliminare i distanziali da 30mm, dovrai montare cerchi con ET +8 o 0.

Per avere le idee ancora più chiare, se guardi l'immagine sopra, comprando un cerchio con:
- ET +8 avrai un cerchio con ET (o OFFSET) Positivo.
- ET 0, avrai un cerchio con ET (o OFFSET) Zero
Ciò perché, farai rientrare di 25mm o 33 mm l'attacco del mozzo del cerchio, verso il centro del canale.
Di conseguenza la spalla del pneumatico risulterà più sporgente.

Qualora volessi allargare ulteriormente la carreggiata, occorrerà un cerchio con ET Negativo.

Re: Et e 255

MessaggioInviato: 27/02/2024, 13:45
da zuckuss
maxiwr ha scritto:et +8 è la risposta finale? :D



si

Re: Et e 255

MessaggioInviato: 27/02/2024, 16:15
da maxiwr
Ok grazie a tutti

Re: Et e 255

MessaggioInviato: 28/02/2024, 11:01
da antonio 73
oltre all'ET devi guardare anche la larghezza del canale. Quelli in lega che hai ora sono da 7" se li prendi con larghezza da 8" dovrai sommare un altro mezzo pollice.

Re: Et e 255

MessaggioInviato: 28/02/2024, 11:20
da T.n.T.
Non è proprio così Antonio: se non cambia larghezza di gomme, la gomma sporgerà sempre più o meno uguale (mentre solo il cerchio sporgerà un pochino di più). Le differenza starà nel come si "gonfia" la gomma: con il canale più largo, avrà le spalle più dritte, mentre con il canale più stretto saranno più "panciute", ma la spalla della gomma sarà più o meno sempre nella stessa posizione

Re: Et e 255

MessaggioInviato: 28/02/2024, 18:00
da antonio 73
Si è vero TNT il mio ragionamento riguarda solo i cerchi e vale nel caso tu monti una gomma stretta tipo un 7.50 che con il cerchio largo tenderebbe a spanciare, non suo caso conta solo la larghezza del pneumatico.

Re: Et e 255

MessaggioInviato: 28/02/2024, 20:02
da scirocco81
Semmai è esattamente il contrario, fossi in te rivaluterei il ragionamento. :?

Una gomma larga in un canale stretto fa spanciare la gomma.
Una gomma stretta in un canale più largo può solo facilitare lo stallonamento.

Un gomma 7.50/16 ha un battistrada largo 19,05cm.
Una gomma 255/85/16 ha un battistrada largo 25,5cm.
Un cerchio da 7" ha un canale da 17,78cm.
Un cerchio da 8" ha un canale da 20,32cm.

P.S. Magari compila anche il tuo profilo! ;) :mrgreen:

Re: Et e 255

MessaggioInviato: 29/02/2024, 19:01
da antonio 73
Si, però la parte della gomma che va sul cerchio (tallone) non è mica largo quanto il battistrada, quindi se la metti su un cerchio più largo si allarga di più. A me è successo su un altro fuoristrada dove avevo messo le 195 montate su un cerchio con canale 7.

Profilo compilato. Grazie del consiglio, sono nuovo e non ho praticità con i forum

Re: Et e 255

MessaggioInviato: 02/03/2024, 15:13
da scirocco81
Ognuno è libero di fare ciò meglio ritiene opportuno, ma in termini di sicurezza (per se stessi e per gli altri) ed al fine di evitare di consumare male il pneumatico, si deve cercare di rispettare le tabelle d'equivalenza per cerchi e pneumatici.

1.jpg


Proprio perché la larghezza del battistrada non eguaglia la larghezza del canale e per ottenere il massimo della sicurezza dalla spalla del pneumatico (soprattutto se è tubeless), io non monterei mai una 195 su cerchio con canale 8".