Africaland • Leggi argomento - intaglio gomme

intaglio gomme

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 30/01/2009, 9:51

Allora apro un nuovo tread per evitare di incasinare quello delle "gomme ancora più estreme"

quindi volevo sapere se qualcuno aveva dei riferimenti per dove poter reperire delle gomme (fascioni :) ) non ricoperti, praticamente slik ma non consumati bensì nuovi con la gomma sufficente per intagliarci per almeno 2-3cm, ovviamente bisognerebbe che ste gomme fossero marchiate con delle misure compatibili con un defender!!!!!

ora il fatto della fatica immane è vero, ma ho voluto fare una prova, ho messo un pezzo di una gomma vecchia nella fresa ed ho provato a intagliarla con un risultato buono infatti usando una fresa da metallo con la vite parecchio lunga (di quelle specifiche per l'alluminio) si riesce a tagliare la gomma con una buona facilità!!!!!!!

ecco ora voi fomentate questo mio pervertito pensiero sbocciato nel mio capoccione 4 notti orsono :D che tanto temo che alla fine non se ne riesca a far di nulla, ma almeno si prova a vedere se è una cosa perseguibile o meno!!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 30/01/2009, 12:03

Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 30/01/2009, 12:25

si visto chicco, ma il sistema fresa è meno faticoso :)

invece avevate mai visto una cosa del genere questa non per dire nulla ma il bon vecchio sistema dell'aria compressa gli faceva schifo?!

ciao!!
Def89

Messaggioil 30/01/2009, 13:05

BF vende delle gomme da intagliare...ma per il mercato europeo la reperibilità non è semplicissima.

http://www.pirate4x4.com/productreviews/krawler-mrw/

Ti conviene partire da gomme ricoperte e modificarle.....inventare disegni non è così semplice.

del resto anche le BF sono gomme militari dal disegno molto "pieno"

altro esempio

http://www.can4x4.com/tech/siping/sip-and-groove.htm
arkadia

Messaggioil 30/01/2009, 13:11

oppure parti da slick da dragster...ma non so quanta gomma abbiano e quanto possano durare
il costo è decisamente elevato
http://www.mickeythompsontires.com/stri ... tem=ETDrag
arkadia

Messaggioil 02/02/2009, 15:23

Marco, spero tu passi anche di qui!

ma come dicevo nell'altre tread, il fatto slik è mi pare abbastanza improponibile!!

invece mi chiedevo se un "ricopritore" fosse in grado di riempire i tacchetti di una ruota nuova con della gomma della stessa mescola del resto del pneumatico! in pratica se fosse possibile partendo per esempio da una bfg mud nuova eliminare tutti i tacchetti facendo colare della gomma dentro agli interstizi che ci sono tra le scalfiture, in modo da avere una ruota che non ha tacche ma ha almeno 3 cm di gomma da poter lavorare!!

ditemi se è un idea idiota :)

Ciao!!
Def89

Messaggioil 02/02/2009, 15:42

...no no funziona proprio così....non si può fare

una volta vendevano la gomma al metro....strisce da incollare sopra al copertone...erano solitament etassellate con dei conetti....ma erano prorio delel ciofeche
roba "primordiale"
arkadia

Messaggioil 02/02/2009, 18:15

prova a sentire qualche azienda di ricoperte se hanno uno stampo liscio, cioè senza alcun disegno, ma la vedo difficile, anche perchè gli stampi costano molto, di conseguenza li hanno sempre con i disegni più richiesti sul mercato
Arnold Rover

Messaggioil 02/02/2009, 19:09

per il video di tallonare la gomma con l'etere è l'unico sistema in campo con cui ci si riesce, nemmeno con compressori grossi molte volte se i talloni sono stretti la gomma sale sul cerchio, oppure si usa una camera d'aria da bicicletta , ma si rischia di farne fuori una a gomma se non si ha la mano.

scolpire la gomma non è semplice specie se vuoi togliere parecchia gomma e se usi scolpitori quasi professionali (roba da 300€ circa al massimo come quello che uso io. cioè va bene se voi modificare un disegno, aprire una gomma da stampo se non hai dietro le at in gara, ma vuotarle tanto ci metti una vita, oltre le lame che fai fuori, almeno all'inizio se non hai la mano.
partire da gomma slick, anche fossero reperibili in misure omologate per il def...molto difficile visto che almeno su quelle che usavo io nemmeno era stampata la misura (pirelli e avon) non hai 2-3cm di gomma ma ne hai un cm prima delle tele ad esagerare, oltre al costo, cioè passi i 1000€ per gommare una macchina che monta i 15-16 di misura, non voglio pensare cosa costan 4 gomme da dragster.
poi c'è il problema mescola partendo da gomme da corsa su asfalto che dalle 00 per usi in climi freschi, o al primissimo mattino si arriva alle 60 per usi realmente molto caldi con asfalti bollenti (tanto per dirne una in italia non le ho ami usate).
in altre parole non so che dirti.
un ricostruttore che ha uno stampo liscio la vedo dura come il ferro, a meno che non hai intezione di comprare molte gomme e paghi te lo stampo e poi gli paghi solo la ricopertura
marco84

Messaggioil 05/02/2009, 11:31

intagliare una gomma è dura ma... ci si può tentare
un buon gommista è certamente in grado di rivulcanizzare una gomma però avresti il problema che la gomma colata sulla scolpitura certamente non sarebbe resistente come quella di prima fusione e... in breve tempo si degraderebbe provocando il distaccamento della parte colata.

per fare degli esperimenti su gomme lisce proverei a guardare nel catalogo di quelle da trattori 2rm ...e vedere se c'è qualcosa di adattabile al def però occhio al numero di tele che saranno certamentre sopra le 8
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 05/02/2009, 11:46

quelle da trattori ho guardato ieri sera, ma il minimo che si potrebbe riuscire ad adattare a un def ha 10 tele, in pratica poi posso anche evitare di gonfiarle le ruote :mrgreen:

il riempire con la vulcanizzazione mi fa temere proprio per la tenuta del riempimento, che di sicuro non sarà mai uguale alla gomma di partenza :?

ah una cosa, dove si possono trovare quelle punte per le intagliature, la parte del riscaldatore la faccio è male di adattare un gingillo che ho già che serve per sbucciare le guaine dei cavi elettrici giganti, ma le punte non so dove andarle a cercare!

Ciao!!
Def89

Messaggioil 05/02/2009, 14:35

da chi vende gli intagliatori.
occhio che non deve scaldare sempre, quelli economici di intagliatori hanno la parte che scalda attaccata all'ìimpugnatura e scalda solo qualdo viene appoggiato alla gomma, quelli un pò più seri sono sulla stessa linea delle stazioni saldanti, cioè centralina che comanda la temperatura, resistenza sull'impugnatura (sempre che scalda la lama solo quando schiacciata) e trasformatore a parte, che è molto più comodo.
le lame dipende che misura di intaglio ti servono, do un occhio a quello che ho a casa e ti dico.
da trattore ci son anche 6 tele...dipende dove vuoi cercare e a chi ti rivolgi per comprarle. ci sarebbero anche le garden che sono larghe e magari van meglio..praticamente son lisce
marco84

Messaggioil 05/02/2009, 15:19

quelle da trattore, ho guardato sul cataloo pirelli, le ruote da "prato" non vanno bene non hanno molta gomma, ne ho vista tagliata una e non aveva più di 4 mm di gomma sopra la prima tela!

per il riscaldatore, vedo di aattarlo, quello che ho io ha una termocoppia che mantiene la temperatura stabile su un valore impostato, per evitare di tagliare le guaine tutte smerlate ;) basta sapere a che temperatura deve essere la lama e la regolo di conseguenza

per le lame aspetto e ti ringrazio per il disturbo

ciao!!
Def89

Messaggioil 05/02/2009, 16:21

Def89...ma che gomma devi fare?
non c'è nulla di pronto che ti soddisfi?
simex
interco - bogger o tsl
mickey thompson -baja claw
bf- krawler
maxis- creepy crawler
pitt bull- rocker
tutte le ricoperte tipo cross
ma cosa devi farci?
su che mezzo le devi montare?
arkadia

Messaggioil 05/02/2009, 17:09

:mrgreen: :mrgreen: arkadia e secondot e mi va bene quello che c'è bello che pronto?! e senno come si fa a complicarsi la vita! :D

comunque io vlevo un disegno tipo ex-forest, ma che non siano ricoperte, tutte quelle che ho trovato sono in misure in pollici, e in italia la vedo dura riuscire a metterle a libretto!

comunque no non le devo mettere su nessun mezzo speciale, ma sul treno da or del mio def su cui ora ci son le bfg mud e che a primavera secondo come passo al treno tutto fare estirpando le grabber che sono usurate per un 10% e che quindi presumo di vendere!

per gli intagli volevo capire bene come funziona e imparare a farli così che mi allargo il bagaglino sulle spalle di esperienze :D e poi ne farò qualcuno sulle ruote che prenderà per renderle più funzionali! perchè tutto si può migliorare :mrgreen: oddio si puo anche peggiorare ma quella faccia della medaglia nn la gurdiamo 8-)

ciao!!
Def89

Messaggioil 05/02/2009, 18:17

allora ho guardato a casa dei miei, ho delle lame che secondo em non ci fai nulla, nel senso che il taglio vien largo 3-4mm, di quelle ne ho una ventina, ma non posso dartele perchè son quelle che servono anche a me per aprire le strampo.
poi ne ho un pò per scolpèire quelle della moto, ma sono lievemente più piccole.
dimmi che misura le vuoi che chiedo al mio fornitore (che non è il gommista) e ti faccio sapere cosa c'è e a che prezzo...ti avverto vai dalle poche decine di €, anche meno dei 100 al migliaio per una gomma anteriore di un trattore dipende solo dalla qualità che vuoi, io su un international due anni fa ho montato delle gomme cinesi, pagate niente (mi sembra che con 600€ le ho cambiate tutte e 4) ma in 8 mesi le ho finite, ora ho su delle taurus
marco84

Messaggioil 05/02/2009, 19:20

Marco, non sono il massimo quelle piccoline, però per fare un po' di pratica andrebbero bene anche quele da 4mm, se mi fai sapere a chi potrei rivolgermi, anche in pvt te ne sarei grato ;)

ciao!!
Def89

Messaggioil 05/02/2009, 19:26

settimana prossima o al più tradi l'altra devo andar a prendere il cambio alla k di un amico e chiedo al buon giorgio dove le prende visto che me le aveva date lui.
marco84

Messaggioil 05/02/2009, 19:32

allora ok, resto in attesa di tue notizie ;) grazie

ciao!!
Def89

Prossimo

Torna a GOMME & CERCHI