Africaland • Leggi argomento - TD5 Mapping "New School" Mappe E3 su motori E2

TD5 Mapping "New School" Mappe E3 su motori E2

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 04/11/2020, 22:23

Ti ho mandato una email stamattina, dimmi comunque che modifiche hai fatto alla mappa. Hai solo aggiunto la modifica alla tabella di cui parlavamo sopra?
Da che mappa sei partito?
Dimitri

Messaggioil 06/11/2020, 12:30

Ciao Mauro, hai letto la email? Chiamami pure senza problemi se vuoi una mano
Dimitri

Messaggioil 06/11/2020, 18:39

Dimitri ha scritto:Ti ho mandato una email stamattina, dimmi comunque che modifiche hai fatto alla mappa. Hai solo aggiunto la modifica alla tabella di cui parlavamo sopra?
Da che mappa sei partito?
Dimitri ha scritto:Ciao Mauro, hai letto la email? Chiamami pure senza problemi se vuoi una mano

;) come dicevo ho aperto la posta or ora.
comunque ancora nessuna modifica
viaggio con la quadmap nnn500250, per lo più con mappa originale e alla bisogna switchio su mappa "maggiorata".
mi incuriosiscono le ultime che leggo sopra e, come detto la prossima settimana approfondisco la cosa
grazie
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 08/11/2020, 8:18

Buongiorno a tutti! Ho visto letto questo post e scrivo perché forse sarà successo a qualcuno d sicuro.. ho un defender td5 del 1999 t mot 10p euro 2 con centralina msb, ho acquistato una centralina nnn 500020 che nn so su cosa era montata (sicuramente su una macchina con motore 15 p euro 3) il problema che ho è a freddo, partenza dopo diversi giri di motorino e fumo bianco per qualche chilometro fino a che nn comincia a scaldare e se a freddo da fermo accelero e lo tengo su 2000 giri fuma bianco e sembra che vada a 4.. abbiamo fatto 2000 prove su le mappe e nn siamo arrivati a niente... (ho un mio amico che mappa le centraline da una vita) premetto che se riattacco la mia vecchia msb la macchina è perfetta! Grazie mille per l’aiuto
Ferrig86

Messaggioil 08/11/2020, 18:32

Ferrig86 ha scritto:Buongiorno a tutti! Ho visto letto questo post e scrivo perché forse sarà successo a qualcuno d sicuro.. ho un defender td5 del 1999 t mot 10p euro 2 con centralina msb, ho acquistato una centralina nnn 500020 che nn so su cosa era montata (sicuramente su una macchina con motore 15 p euro 3) il problema che ho è a freddo, partenza dopo diversi giri di motorino e fumo bianco per qualche chilometro fino a che nn comincia a scaldare e se a freddo da fermo accelero e lo tengo su 2000 giri fuma bianco e sembra che vada a 4.. abbiamo fatto 2000 prove su le mappe e nn siamo arrivati a niente... (ho un mio amico che mappa le centraline da una vita) premetto che se riattacco la mia vecchia msb la macchina è perfetta! Grazie mille per l’aiuto

provato anche con mappa originale?
in alternativa un'altra nnn500 020 che non funziona...
fntmra

Messaggioil 08/11/2020, 18:47

Ciao Ferrig86,
per cortesia compila il profilo così vediamo anche di dove sei.
Difficile capire e dirti quale sia il problema, per escludere del tutto il discorso mappa bisognerebbe tuttavia dargli un occhio per capire se effettivamente il problema non sia li. Se hai un nanocom e vuoi mandarmela posso dargli un occhio per capire se sia la mappa adatta e se non abbia qualche intoppo.
Mi sentirei di escludere che sia un problema al motore o ai sensori visto che con la tua vecchia MSB funziona tutto bene.
Dimitri

Messaggioil 10/11/2020, 19:25

blackdef ha scritto:no non va settato nulla controlla se funziona lo switch frizione col nanocom, per caso hai cambiato gomme o rapporti?

switch frizione non scambia (da nanocom) e nemmeno da gamma alta a gamma bassa...? :?
fntmra

Messaggioil 20/11/2020, 23:09

Buonasera ragazzi, ho una domanda riguardo il comando WGM che hanno i disco 2 td5.
Sto iniziando a vedermi le varie tabelle delle mappe tramite tunerpro usando gli XDF di Paul di Discotd5.com.
Ho notato che vi sono diverse tabelle e scalars riguardanti anche la gestione della WGM.
Il mio quesito riguarda alla modifica della gestione di tale valvola, é possibile anticipare il più possibile l'entrata di questa valvola? Oppure bisognerebbe lavorare il più possibile con le iniezioni nei bassi giri per cercare di recuperare il turbo-lag classico del td5?
Ho notato in oltre che alcune mappe EU3 hanno iniezioni nell'ordine dei 80/85mg nella fascia alta di giri.
Come fate a mantenere una pressione della turbina costante, intorno ai 1.45 bar che il map riesce a leggere, dai 2000 ai 4000 rpm senza mandarla in overboost?
Io avendo modificato la mappa per avere più allungo dell'originale mi ritrovo con 1.35 bar massimo fino ai 3500 rpm, per poi andarmi in overboost di colpo quando mi avvicino ai 4000 rpm o poco meno.
Nella mia mappa sono arrivato ad iniettare 72mg, inoltre ho già settato nei vari scalars inerenti i limiti per raggiungere gli 1.5 bar limite map in mappa.
La mia mappa di partenza é stata la DS7 condivisa da @Lorenzbasse, la quale ho apportato alcune modifiche, grazie mille ho imparato un sacco di cose in queste 19 pagine!
Ho anche provato l'ultima modifica condivisa da @dimitri, riguardante l'auto correzione del regime minimo, su un disco 2 con ancora le 235/75 stradali, funziona molto bene! Solo entrando il TC sembra avere qualche sbavatura, ma comunque il lavoro fatto é ottimo!
Ancora grazie a tutti ragazzi, e' un topic interessantissimo
Rikk_D2

Messaggioil 21/11/2020, 12:00

Ciao! Non sono un esperto di mappature per Disco, vediamo se qualcuno di più informato ti sa rispondere. Se vuoi comunque mandarmi la tua mappa provo a darci un occhio per vedere se trovo qualche cosa che possa rispondere ai tuoi quesiti.
Quando dici che alcune mappe hanno iniezioni a 85mg nella fascia alta, ti riferisci alle tabelle dell’acceleratore?
Per quanto riguarda la mia modifica sono contento che funzioni anche sul Disco. Che prove hai fatto se posso chiedere? Interessante il discorso del TC, quando parli di “sbavature” cosa intendi di preciso? Riesci a darmi qualche dettaglio in più?
Dimitri

Messaggioil 21/11/2020, 14:53

Ciao! Grazie per la risposta :) esatto quelle a cui mi riferisco sono le driver demand, ad esempio come nella tua ultima chiamata ophelia.
Allora io sulla mia ho modificato le mappe high range del driver demand, smoke limiter, smoke limiter dynamic, torque limiter.
Per quanto riguarda quelle del low range ho semplicemente incrementato nelle fasce più alte, sopra i 2000rpm, del 5% rispetto quelle che aveva già modificato lorenzbasse nella ds7, prossimamente farò dei test più approfonditi per capire meglio se ne valga la pena intervenire ancora sui low range.
Passando al capitolo turbina, ho modificato i vari scalars suggeriti da Paul, portando il limite overboost della mappa ad 1.5bar, anche perché avendo il map originale non ha senso andare più su.
Vi è anche un altro parametro che non ricordo più come si chiama, uno scalars, il quale Paul suggerisce di modificare nel caso si alzi il limite ad 1.5 bar, nel caso lo ritroviamo comunque.
Ieri ho apportato altre modifiche, ho abbassato la driver demand nei giri dai 3500 ai 4000, dove mi andava in overboost, incrementandola dove mi dava l'impressione di avere un vuoto di coppia, fra i 2000 e 2800 circa.
Ho poi adattato al nuovo step lo smoke limiter, smoke limiter dynamic e torque limiter; in particolare ho cercato di innalzare leggermente lo smoke limiter dynamic dai 400 fino ai 1000 kg/hr e dai 1250rpm in su, in maniera da avere un motore più reattivo possibile sui bassi, mi ritrovo con una pressione turbina in terza a 1500 giri affondando tutto di 1.1 bar abbondanti, cresce verso i 2000 a 1.35bar ed arriva a 3500 con 1.45 bar circa.
La mia domanda e': si riuscirebbe ad avere 1.45 bar costanti dai 2000 (o anche verso i 1500) ai 3500 circa? senza avere quel crescendo di pressione dai 2000 ai 3500.
La mappa in compenso risponde molto bene, sicuramente è molto migliorabile da una persona che ha più esperienza di me, ma sono comunque soddisfatto rapportando la macchina a come andava da originale.
Nella guida normale e rilassata tende a non fumare mai, se si schiaccia si ha una buona dose di potenza dai 1500 ai 3800 circa, dopo tende ad andare a morire la curva di coppia, ma per me questo range di giri è più che sufficiente, non mi piace andare a tirare sopra i 3500 il td5.
Naturalmente una volta che schiacci la macchina tende a fumare un po' sottocoppia, per poi stabilizzarsi con una fumata appena percettibile al chiaro, costante fino ai 3500 giri.
Comunque grazie ancora Dimitri, ti allego nel messaggio allora la mappa che uso adesso insieme al suo XDF di tunerpro, se hai voglia di darci un occhiata nei tempi morti mi farebbe molto piacere!
Per il discorso della correzione dell'idle speed error ho fatto la prova di superare in prima ridotta una salita sterrata più o meno ripida, con fondo leggermente scivoloso e l'esito è stato che l'ha fatta tranquillamente senza esitazioni! Per alzare il tiro della prova allora ho provato a fare un salita più lunga e molto più ripida e scivolosa, ho notato così che il problema avviene una volta che la macchina perde aderenza, di per sé con il regime del minimo se fosse asfalto potrebbe fare pendenze davvero notevoli di prima ridotta.
Sull'ultima salita, una volta che la macchina inizia a perdere trazione ed a rimanere ferma, entra il TC il quale inizia a lavorare sull'abs, ma credo che l'idle speed error venga accentuato proprio perché il TC tende a frenare la ruota che slitta... L'ideale é sarebbe avere tutto bloccato con delle gomme decenti e belle sgonfie.
La mia prova è stata fatta con un disco 2 che ha un +5, delle 235/75 stradalissime gonfiate a 2.2bar e senza nessun blocco purtroppo, ma comunque mi ha sorpreso quanto il motore riesca a tenere il minimo in salita!
Rikk_D2

Messaggioil 21/11/2020, 14:56

come si fa ad allegare una mappa? ho provato con invia allegato ma non me l'ha inserita :roll: :lol:
Rikk_D2

Messaggioil 21/11/2020, 15:32

Prova a comprimerla con winzip o winrar e poi riprova ad allegarla.
Per il discorso della chiamata di gasolio a 85 mg rientriamo in come uno tende a personalizzare le tabelle.
La tabella del driver wish è effettivamente quello che si vorrebbe avere dal motore premendo l'acceleratore, interviene poi la tabella smoke limiter che è quella che ti evita di avere una ciminiera per strada e che quindi limita il tuo desiderio precedentemente indicato nella tabella dell'acceleratore. Per ultimo interviene quella della coppia che funziona proprio bene come limitatore per preservare la catena cinematica.
Nel mio caso con la Ophelia più di 70mg non vado ad iniettare e ciò è definito infine direttamente sulla torque limiter. Avrei potuto inserire anche 70 sulla driver demand senza spingermi a 85 e il risultato sarebbe stato uguale.

Allega la mappa che proviamo a darci un occhio
Dimitri

Messaggioil 21/11/2020, 17:56

gli scalar che gestiscono la wg sono
tb_fuel_mass_enbl (IQ alla quale far partire la modulazione)
tb_fuel_mass_disbl (IQ alla quale disabilitare la modulazione)
tb_engine_speed_enbl (RPM ai quali far partire la modulazione)
tb_engine_speed_disbl (RPM ai quali disabilitare la modulazione)

WGM Pressure Target
indica la pressione target da raggiungere in base a giri e IQ, ma viene gestita da altri scalar che calcolano errori e derivate.
WGM opeenloop duty ratio
indica i cicli che deve fare la wg per raggiungere la pressione sull'ascissa in base ai giri sull'ordinata
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 21/11/2020, 18:53

:shock:
fntmra

Messaggioil 22/11/2020, 17:17

@dimitri sisi ho intuito il funzionamento a "gerarchia" delle diverse tabelle, difatti sulla mia come puoi notare sono rimasto sotto la soglia dei 70mg con la torque limiter ed anche con la smoke limiter.
Per quanto riguarda i tempi di iniezioni e gli anticipi ho lasciato come era nella ds7 originale perché sinceramente ho paura di fare danni andando a toccare gli anticipi.
Comunque la mia mappa in effetti tende a fumare forse un po' troppo nelle aperture a pedale tutto schiacciato, dovrei abbassare la smoke limiter... Però miseria... il disco è rinato così!
@blackdef per quanto riguarda gli scalars della wgm, tu hai modificato i primi 4 che hai elencato? Perché sul sito di Paul non sono riuscito a capire se effettivamente sia possibile modificare la soglia di entrata overboost a seconda della QI e dei rpm a cui il motore sta andando.
Per quanto riguarda le due tabelle invece mi sembra di aver capito che non sia possibile modificare i valori... In quanto non si avrebbe una correzione precisa di quel che si vuole avere come pressione.
Comunque sono appena entrato nel mondo td5, quindi se dico fesserie abbiate pazienza! :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Rikk_D2 il 22/11/2020, 17:34, modificato 1 volta in totale.
Rikk_D2

Messaggioil 22/11/2020, 17:29

@blackdef un'ultima domanda, vi e' la possibilita' di settare la pressione turbo in base al numero di giri in cui si e'? perche' appunto credo che il td5 con la turbina originale riesca a raggiungere 1.45 bar anche a 2500 giri circa, cosa che la mia fa quando e' sopra i 3000.
Rikk_D2

Messaggioil 22/11/2020, 18:05

Ho dato un occhio veloce alla mappa, per il problema dell'overboost.
Leggo che hai alle volte problemi di overboost e per tal motivo ti consiglierei di incrementare gli scalars tb_over_pres_enbl, tb_over_pres_disbl e ai_limit_max MAP.
Questo perché giustamente tu li hai calcolati partendo da una pressione ambiente di 100kpa, vedo in effetti che vivi ad Alessandria che dovrebbe essere avere un altitudine di 100 slm quindi il discorso fila.
Il problema è che può capitare che si crei una depressione all'interno della scatola filtro dove è alloggiato il sensore che misura la pressione ambientale.
Questo è il calcolo che hai fatto e che viene indicato da Paul:
RIK1.PNG

e questo è quello che ti suggerirei di inserire io:
RIK2.PNG

Per il disco, come ti ha indicato Blackdef, per modificare la gestione della WGM al fine di copiare i nuovi valori di gasolio iniettati, andrebbero modificati anche gli scalars tb_engine speed_enbl, tb_ engine speed disbl al fine di far azionare prima la WGM.
Oltre a questi scalars vi sono le tabelle WGM OpenLoop Duty Ratio e la WGM Pressure Target.
Come ho scritto però meglio che qualcuno che si intenda più di discovery ti consigli su queste ultime modifiche.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dimitri

Messaggioil 22/11/2020, 18:37

Dimitri grazie mille! esatto ho proprio usato quella tabella excel per il calcolo, usando una pressione ambientale di 101kpa, la quale e' quella del territorio, non sapevo questa problematica del sensore AAP.
La mia configurazione attuale utilizza un map originale, con questi valori da te indicati non vado a superare la soglia di lettura del map?
Inoltre ho corretto, nella mappa che ho inviato, questo scalars: tb_speed_const; non ho notato pero' che Paul ha utilizzato per il calcolo di questo scalars una pressione di 275kpa, mentre nella mia configurazione mi devo fermare a 250kpa.
Per calcolare questo scalars per 250kpa serve anche il valore massimo MAF, voi come fate per calcolarlo?
credo di avere problemi di overboost anche per questo dato errato in questo scalars, il quale da originale e' settato a 0,042 , mentre Paul per usarlo in una configurazione a 275kpa lo calcola a 0,034, che e' il dato che ho usato io nell'ultima mappa.

l'argomento dello scalars tb_speed_const e' questo: https://www.discotd5.com/td5-tuning/eu3 ... c-limiters
Rikk_D2

Messaggioil 22/11/2020, 19:42

Anche io uso il sensore MAP stock e seguendo quanto esposto precedentemente non ho mai avuto problemi di overboost. Probabile che a quei valori di MAP non ci arriverai mai ma comunque sei sicuro che non ti fanno andare in overboost.
Per quanto riguarda l'altro punto da te sollevato, a riguardo del Turbo Overspeed Limiter, il valore del MAF lo desumi dai log del nanocom. Nel mio caso, pur avendo una scatola filtro tremendamente maggiorata, non ho mai registrato valori di MAF superiore a 630 - 650 kg/hr.
Io inserirei tali valori o, come fa Paul, 680 kg/hr.

Non sono sicuro che però sia questo limitatore che ti fa andare in overboost, questo limitatore dovrebbe infatti ridurre il quantitativo di gasolio al fine di proteggere il turbo dall'eccessiva rotazione.
Il turbo overspeed limiter inizia ad intervenire a 150 kpa di pressione del turbo, per masse d'aria pari a 680 kg/hr, ad una altitudine prossima al livello del mare e a temperature reali esterne di circa 30 gradi (e quindi valori di AAT di circa 40 gradi). All'aumentare dell'altitudine questo limitatore interviene anche prima.
in verità questo limitatore dovrebbe essere una delle cause per i quali il td5, quando si sale in montagna, rende meno in termini di prestazioni (vi sono poi altri limitatori che intervengono all'aumentare dell'altitudine). Non ritengo quindi che sia questo a farti andare in overboost.
Dimitri

Messaggioil 22/11/2020, 20:08

1.4 sotto i 2000 la vedo dura a meno di non stare molto sotto sforzo, cmq la pressure target comanda a grandi linee, ma se non aumenti quella nulla da fare.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA