Africaland • Leggi argomento - Fili scambiati nel connettore (gancio traino)

Fili scambiati nel connettore (gancio traino)

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 30/01/2021, 12:39

Ciao a tutti!

Con notevole ritardo (anni) sono riuscita sotto suggerimento a capire un problema del mio Defender quando attacco il rimorchio per cavalli.

Ogni volta inserendo la retromarcia mi salta il fusibile delle luci di posizione a sinistra nel Def e non si accende la luce bianca ma quella del freno nel rimorchio.

Quando freno d'altro canto si accende la luce di posizione del rimorchio e non quella del freno.

La luce interna del rimorchio non si accende più.

Avevo già capito fosse un problema del Defender perché con altre auto il rimorchio reagisce perfettamente su tutte le luci, ma pensavo a un problema molto grosso....

Invece oggi illuminazione....quando hanno sostituito il rear member arrugginito, devono aver sbagliato a rimettere i fili nel connettore, semplicemente.

Ora la domanda:é possibile trovare lo schema corretto per provare a farlo io? è una rogna o un lavoretto facile?
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Messaggioil 30/01/2021, 13:33

Questo schema dovrebbe andare bene se hai una presa a 13 poli, i colori dei cavi sono standard.

Se non vedi la foto per intero aprila in una nuova finestra :idea:

Immagine
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Messaggioil 02/02/2021, 12:27

Grazie mille!
Lo stampo e guarderò cosa hanno combinato, ho visto che ci sono solo tre bulloni per aprire il connettore, dovrebbe essere alla mia portata :lol:

Immagine

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Messaggioil 02/02/2021, 12:32

Tra l'altro guardando bene lo schema mi torna anche tutto ciò che ho descritto ;) deve essere "scivolato" tutto di un posto

grazie ancora :11
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Messaggioil 21/02/2021, 19:08

Oggi abbiamo provato a smontare il connettore ma non siamo riusciti a risolvere,
i colori non corrispondo allo schema allora abbiamo provato misurando la corrente man mano che accendevo le varie luci... sembrerebbe comunque corrispondere tutto, tranne due cose:

- dove dovrebbe esserci la retromarcia non c'é nulla :o
- c'é il numero 9 che nello schema dovrebbe arrivare dalla batteria ma non ha corrispondenza poi sul trailer.... quello in effetti ha corrente sempre

com'é possibile che non ci sia la retromarcia? Io onestamente non ho mai potuto guardare se si accendeva, ma nelle varie classiche prove "mi dici se funziona tutto" mi pare di ricordare che mi avessero sempre detto che era tutto a posto.

a voi risulta che il Defender possa non avere la luce della retromarcia sul rimorchio?

lo schema del mio connettore risulta così secondo le prove e i colori dei fili:
1: GR/RD freccia sinistra
2: RD/Y antinebbia
3: BL massa
4: GR/W freccia destra
5: RD/OR luce di posizione destra (quella di cui mi salta il fusibile ogni volta)
6: GR/V luce del freno
7: BK/RD luce di posizione sinistra
8: non c'é nulla ma sarebbe la retromarcia
9: BK corrente continua

Sarebbe bello poter confrontare con qualche altro Defender ma temo che nessuno abbia mai dovuto fare un lavoro del genere :cry:
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Messaggioil 23/02/2021, 15:25

SilvyCH ha scritto:Oggi abbiamo provato a smontare il connettore ma non siamo riusciti a risolvere,
i colori non corrispondo allo schema allora abbiamo provato misurando la corrente man mano che accendevo le varie luci... sembrerebbe comunque corrispondere tutto, tranne due cose:

- dove dovrebbe esserci la retromarcia non c'é nulla :o
- c'é il numero 9 che nello schema dovrebbe arrivare dalla batteria ma non ha corrispondenza poi sul trailer.... quello in effetti ha corrente sempre

com'é possibile che non ci sia la retromarcia? Io onestamente non ho mai potuto guardare se si accendeva, ma nelle varie classiche prove "mi dici se funziona tutto" mi pare di ricordare che mi avessero sempre detto che era tutto a posto.

a voi risulta che il Defender possa non avere la luce della retromarcia sul rimorchio?

lo schema del mio connettore risulta così secondo le prove e i colori dei fili:
1: GR/RD freccia sinistra
2: RD/Y antinebbia
3: BL massa
4: GR/W freccia destra
5: RD/OR luce di posizione destra (quella di cui mi salta il fusibile ogni volta)
6: GR/V luce del freno
7: BK/RD luce di posizione sinistra
8: non c'é nulla ma sarebbe la retromarcia
9: BK corrente continua

Sarebbe bello poter confrontare con qualche altro Defender ma temo che nessuno abbia mai dovuto fare un lavoro del genere :cry:


la seconda foto che hai messo è la spina semplificata del carrello. Come vedi mancano diversi poli perchè sui carrelli non era necessaria la 12 volt per alimentare lici interne e frigo come nelle roulotte ad esempio. Inoltre sui carrelli (o roulotte vecchie) non era montata nè la retromarcia nè i fendinebbia (prima del 93 se non ricordo male). Guarda quest'altro schema se ti risulta più chiaro:
https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=72358827
Dai sintomi mi sembra che ti manchi qualche messa a terra (ad esempio la massa del pin 9 che dovrebbe essere il pin 13). Inoltre probabilmente hanno messo il cavo della retromarcia nel pin sbagliato. Se hai gancio traino originale land con il suo collegamento non dovresti presentare quei problemi. Invece, come credo, hanno preso corrente da altri cavi (di solito quelli dei fanali) poi al momento di collegarli alla spina hanno invertito qualcosa.
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Messaggioil 23/02/2021, 15:43

Confermo che la presa 13 poli che monta il Defender ha l'alimentazione per le luci di retromarcia e retronebbia.
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Messaggioil 23/02/2021, 16:04

Grazie mille a entrambi!! :11

sapete qual é il problema a questo punto?

che non ho idea di dove sia finito il cavo della retromarcia :17 il numero 8 é vuoto... io pensavo che fosse il numero 9 nel posto sbagliato, ma facendo le varie prove accendendo le luci, frenando e mettendo la retro, il 9 ha sempre corrente in tutte le prove quindi se ho capito giusto é collegato direttamente alla batteria e non può essere lui la retromarcia

può essersi strappato durante le varie manovre per allontanare i fili dal rear member quando hanno dovuto tagliare e saldare? e vagare in mezzo alla matassa di cavi?
e potrebbe toccare qualcosa che mi fa saltare le luci di posizione?

che casino :?

la massa numero 3 c'é ed é quella che abbiamo usato per le prove... invece la massa per il 9 manca come dici tu :o
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Messaggioil 23/02/2021, 21:22

Domanda ( forse tonta ma non mi pare di averlo visto scritto): il cablaggio che arriva al connettore, da dove viene?
Se originale dovrebbe essere uno (o piu') spinotti attaccati al cablaggio originale del mezzo - controlla non siano ossidati o rovinati.
Se invece han fatto qualche accrocchio, lo noterai seguendo il cablaggio fino a capire da dove han preso i vari segnali :?
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Messaggioil 24/02/2021, 9:24

SilvyCH ha scritto:Grazie mille a entrambi!! :11

sapete qual é il problema a questo punto?

che non ho idea di dove sia finito il cavo della retromarcia :17 il numero 8 é vuoto... io pensavo che fosse il numero 9 nel posto sbagliato, ma facendo le varie prove accendendo le luci, frenando e mettendo la retro, il 9 ha sempre corrente in tutte le prove quindi se ho capito giusto é collegato direttamente alla batteria e non può essere lui la retromarcia

può essersi strappato durante le varie manovre per allontanare i fili dal rear member quando hanno dovuto tagliare e saldare? e vagare in mezzo alla matassa di cavi?
e potrebbe toccare qualcosa che mi fa saltare le luci di posizione?

che casino :?

la massa numero 3 c'é ed é quella che abbiamo usato per le prove... invece la massa per il 9 manca come dici tu :o


Se non hai la massa per il pin 9 hai un positivo che ti arriva alla spina ma non hai la massa quindi non dovrebbe passare corrente da lì. Se col tester hai preso la massa da un'altra parte (telaio/bullone) allora ci stà che ti risulti corrente perchè comunque hai collegato i due poli positivo e negativo attraverso il tester. Altrimenti con la spina del carrello collegata, la corrente sul pin 9 con ce l'hai non essendoci il suo ritorno cioè il 13(o meglio l'andata perchè la corrente va dal polo - al polo + non viceversa). Poi potrebbe essere che appunto il cavo che porta il positivo alla retromarcia non sia collegato oppure strappato o spellato andando a farti saltare il fusibile. Come dice Leolito segui a ritroso i cavi del Defender e vedi da dove hanno preso corrente. Scoprirai tante sorprese. Se, ad esempio, hanno preso corrente dai fari con i rubacorrente questi spesso sono soggetti ad ossidazione e ruggine col tempo.
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Messaggioil 24/02/2021, 10:10

Domanda stupida, ma rifare tutto da capo ad arte non si sarebbe perso meno tempo? Con la certezza della riuscita?
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
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Messaggioil 24/02/2021, 10:59

leolito ha scritto:Domanda ( forse tonta ma non mi pare di averlo visto scritto): il cablaggio che arriva al connettore, da dove viene?
Se originale dovrebbe essere uno (o piu') spinotti attaccati al cablaggio originale del mezzo - controlla non siano ossidati o rovinati.
Se invece han fatto qualche accrocchio, lo noterai seguendo il cablaggio fino a capire da dove han preso i vari segnali :?


Appena riesco guardo!
Il Defender l'ho acquistato con già gancio e connettore nel 2012 e l'ho usato in tutti questi anni con molti rimorchi per cavalli e molti km senza alcun problema.

Il tutto é iniziato dopo il lavoro di sostituzione del rear member arrugginito!

Quindi non avevo mai avuto occasione di guardare se era cablaggio originale o accrocchio!

MudGio ha scritto:
Se non hai la massa per il pin 9 hai un positivo che ti arriva alla spina ma non hai la massa quindi non dovrebbe passare corrente da lì. Se col tester hai preso la massa da un'altra parte (telaio/bullone) allora ci stà che ti risulti corrente perchè comunque hai collegato i due poli positivo e negativo attraverso il tester. Altrimenti con la spina del carrello collegata, la corrente sul pin 9 con ce l'hai non essendoci il suo ritorno cioè il 13(o meglio l'andata perchè la corrente va dal polo - al polo + non viceversa). Poi potrebbe essere che appunto il cavo che porta il positivo alla retromarcia non sia collegato oppure strappato o spellato andando a farti saltare il fusibile. Come dice Leolito segui a ritroso i cavi del Defender e vedi da dove hanno preso corrente. Scoprirai tante sorprese. Se, ad esempio, hanno preso corrente dai fari con i rubacorrente questi spesso sono soggetti ad ossidazione e ruggine col tempo.


Sì infatti abbiamo usato la massa numero 3. Era solo per controllare che non abbiano messo il cavo della retromarcia nel 9 invece che nell'8, e non é così, il 9 é corretto.
però non mi torna comunque che non ci sia la sua massa dedicata!

stilus ha scritto:Domanda stupida, ma rifare tutto da capo ad arte non si sarebbe perso meno tempo? Con la certezza della riuscita?
Ciao Francesco.


Ciao Francesco! Come dicevo sopra, il cablaggio era giusto finché non é stato fatto il lavoro del rear member, pensavo fosse una cosa semplice (solo qualche filo scambiato come diceva inizialmente sidestick) e invece sembrerebbe che mi abbiano fatto un bel pasticcio.
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Messaggioil 24/02/2021, 11:00

comincio a pensare che quello che tu proponi finirà per essere l'unica soluzione... in quel caso lo farà chi di dovere :D
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Messaggioil 24/02/2021, 11:12

Vado a memoria perché è passato un po' di tempo da quando ho fatto il lavoro della presa...guardando lo schema come conferma, mi ricordo che il segnale della retro non arriva nella presa, ma lo avevo derivato dal fanale.
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Messaggioil 24/02/2021, 11:15

Secondo lo schema arrivano:

- le luci di posizione (2 cavi)
- lo stop (1 cavo)
- le frecce (2 cavi)
- il retronebbia (1 cavo)
- la massa (1 cavo)

Per le frecce anche il lampeggio di emergenza (4 frecce).
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Messaggioil 24/02/2021, 13:18

Digger ha scritto:Vado a memoria perché è passato un po' di tempo da quando ho fatto il lavoro della presa...guardando lo schema come conferma, mi ricordo che il segnale della retro non arriva nella presa, ma lo avevo derivato dal fanale.


ok, ho un indizio di dove potrei trovarlo penzolante insomma :lol: grazie ;) vi farò sapere al più presto cosa scopro!
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