Africaland • Leggi argomento - Leva devio frecce/abbaglianti - mistero

Leva devio frecce/abbaglianti - mistero

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 16/09/2022, 10:51

Allora il problema è che non arriva corrente al master, hai tensione vuoto, ma appena hai un carico va a zero in quanto non è in grado di erogare corrente, ci sarà qualche falso contatto o terminale ossidato da qualche parte.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/09/2022, 6:46

Riprendo la discussione ora, poiché il lavoro mi ha inglobato negli ultimi giorni.
Dunque, non era il devio (come pensavo all'inizio, anche se sostituendolo ha ricominciato a funzionare tutto. Che coincidenza strana). Sotto carico, non avevo più tensione al master.
Praticamente tirando un nuovo positivo dalla batteria, protetto da fusibile 10A al master switch, tutto funziona a meraviglia.
Grazie a degli schemi inviati da una buon'anima del forum, ho ripercorso tutto il collegamento fino a scoprire che tale connettore C0014 (posizionato sul lato destro tra gruppo stufa e lamierato)che dovrebbe essere interposto tra il fusibile numero 6 sotto al sedile e il master switch...non ce l'ho, o meglio, ho solo la femmina.(probabilmente prima di me, qualcuno ci aveva già messo le mani)
Procederò con la modifica dei due relè così dovrei essere tranquillo per un po', volevo però chiedervi questa cosa: il nuovo positivo con cui porto tensione al master, può andare bene proteggerlo con un fusibile 10A oppure è sottodimensionato ?

NON HO IL DONO DELLA SINTESI, SCUSATE :D
LucaPV

Messaggioil 30/09/2022, 6:56

LucaPV ha scritto:Procederò con la modifica dei due relè così dovrei essere tranquillo per un po', volevo però chiedervi questa cosa: il nuovo positivo con cui porto tensione al master, può andare bene proteggerlo con un fusibile 10A oppure è sottodimensionato ?

Se monti un cablaggio con relè, gli interruttori originali serviranno solo ed esclusivamente per alimentare le bobine dei relè ed in tal caso sono già protetti dai fusibili originali.
Ho l'impressione che tu non abbia molto chiaro lo schema elettrico e come funzioni l'impianto. :roll:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 30/09/2022, 8:47

La mia domanda riguardava l'utilità di proteggere con fusibile da 10A (o magari più grande/piccolo) il filo che ho portato dal positivo della batteria per alimentare il master switch, dato che nell'impianto originale CREDO di aver capito che il master sia alimentato da un cavo che arriva diretto dalla batteria, passando dal fusibile N°6, proseguendo tramite il connettore C0014 (che sul mio defender risulta volante nel vano motore) ed arrivare infine al master.
Niente che riguardi il cablaggio con relè
LucaPV

Messaggioil 30/09/2022, 11:12

Vedo che hai risolto comunque in questa discussione vi sono foto di come è fatto internamente un devio, non del Def però ma il funzionamento è simile

viewtopic.php?f=13&t=91887&p=1334675&hilit=devioluci+piste#p1334675

Per quanto riguarda la levetta generale, purtroppo tendono a fondersi e sfiammare le piste sulla quale scorre e mi ricordo che qualcuno, facendo un lavoro di fino, era riuscito a revisionarne uno sostituendo i poli sulla scheda con dei rivetti. Purtroppo non trovo più il tred di riferimento.
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 30/09/2022, 11:54

LucaPV ha scritto:CREDO di aver capito che il master sia alimentato da un cavo che arriva diretto dalla batteria, passando dal fusibile N°6, proseguendo tramite il connettore C0014 (che sul mio defender risulta volante nel vano motore) ed arrivare infine al master.

Non è proprio così.
L'interruttore master è alimentato diretto dal filo collegato al fusibile 6 (in cabina) e proveniente dalla batteria.
Il connettore C0014 (parafango anteriore lato passeggero) serve per alimentare il famoso relè Dim-Dip, attraverso la resistenza da 0,87Omh, ma che immagino non sia mai stato installato sin dall'origine.

Se adesso funziona, dopo aver sostituito l'interruttore master ed aver messo un nuovo filo tra batteria e interruttore, o c'era l'interruttore che non faceva contatto oppure c'era il filo originale cotto oppure entrambe le cose.
Forse sarebbe più interessante capire quale dei due componenti non funzionasse o se entrambi fossero KO.

In un qualsiasi impianto elettrico, il fusibile serve per non far andare a fuoco l'impianto e tutto ciò che gli sta attorno, nel caso si crei un corto circuito.
Il fusibile sull'impianto originale è 30A, perché deve poter sopportare l'assorbimento totale di tutte le utenze ad esso collegato.
;) :mrgreen:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 30/09/2022, 12:35

Immagino che sia cotto il filo da qualche parte allora, perché per ora sto usando il master vecchio.
Quindi il tuo consiglio è di ripristinare il fusibile da 30A ?
Se dovessi accendere gli abbaglianti, potrebbe saltare il 10A che ho messo, giusto ?
LucaPV

Messaggioil 30/09/2022, 13:03

Se tutta la corrente che alimenta i fari passa dal quel fusibile, lo devi dimensionare per l' assorbimento massimo + un certo margine di riserva, per esempio i due abbaglianti da 55 W assorbono circa 9 A, le luci di posizione saranno altri 2 A, metti un fusibile come minimo da 16 se non da 20 o 25A, dipende anche dalla sezione dei cavi, deve poter bruciare il fusibile prima che si fondano.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/09/2022, 13:42

Gli anabbaglianti sono 2 lampade da 55W = 110W
Gli abbaglianti sono 2 lampade da 60W = 120W
Le luci posizione sono 4 lampade da 5W = 20W
La luce targa 1 o 2 lampade da 5W = 5 ~ 10W
Totale = 255 ~ 260W
W= V • A
A = W / V = 260W / 12V = 21,66A

Il fusibile da 30A è sovradimensionato rispetto al carico teorico delle utenze finali.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 30/09/2022, 14:12

Abbaglianti ed anabbaglianti si accendono insieme? In teoria no essendo un solo faro con una singola lampadina.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/09/2022, 15:30

Ok, io per rimanere dalla parte della ragione ho usato un 10A e tutto rimane acceso. Ho utilizzato un cavo da 1,5mmq.
Effettivamente se metto gli abbaglianti, salta. Deduco che dal calcolo di scirocco81, potrei usare un fusibile da 25, che mi permette di sopportare il carico di tutto ed avere un po' di margine.
Comunque mi metterò alla ricerca del guasto, nel fine settimana.
LucaPV

Messaggioil 30/09/2022, 17:15

roby65to ha scritto:Abbaglianti ed anabbaglianti si accendono insieme?

Non si accendono insieme solo se switchi (spingi la leva clacson in avanti) da ana a abb e viceversa, ma se sfaretti (tiri verso dietro la leva clacson) si accendono insieme.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 30/09/2022, 18:44

Ah, ok, sulle Series il lampeggio ha una sua alimentazione indipendente...

roby65to

SOCIO AL

Precedente

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA