Sei un grande

Io sono arrivato qui nel 2003 con l'acquisto del td5 (prima un 19J e un 300 TDI), e per una decina di anni almeno il forum è esploso con la partecipazione di molte valide persone con sotto due palle gigantesche che hanno rivoltato il Td5 come un calzino estrappolando tutto quello che sappiamo adesso. Credo di poter dire che il Forum di AL è stato all'avanguardia sullo studio del Td5 e non per niente il nanocom è nato qui.mattia.ghigo ha scritto:Mi ricordavo infatti...nei racconti degli "avi"che c'era stata una specie di crowfounding tra Africalander.....per acquistare il Rovacom...etc...
Quel link iniziale con il post del Nano...in cui si legge come "tutto ebbe inizio"....sarebbe da incorniciare per ricordare anche l'atmosfera che si respirava un tempo....![]()

TD5Landy ha scritto:Ciao a tutti, ecco l'ultimo video con un aggiornamento sull'avanzamento dei lavori.
Ho implementato parzialmente (ormai quasi del tutto) l'emulazione ELM327 per consentire di visualizzare i dati anche da smartphone o tablet, utilizzando le classiche app compatibili.
Per iniziare mi sono focalizzato su Car Scanner (Android), configurando una vettura generica e sfruttando la connessione BLE.
In sostanza, il mio dispositivo legge i dati dalla centralina (ECU), li visualizza sul display integrato, attiva il proprio modulo BLE ed emula un dongle ELM327, permettendo alle comuni app per smartphone di interagire con i dati del motore esattamente come su un'auto moderna.
La cosa interessante è che, se disponete di un accessorio esterno (come un display Carpuride, autoradio o tablet), potete visualizzare su uno schermo più generoso tutti i dati in tempo reale che l'app OBD dello smartphone riceve dal dispositivo.
Direi un bel passo avanti per i nostri vecchi TD5!
Ecco il video:
https://youtu.be/6ipKK-771kc
Attendo vostri commenti... e anche critiche, ovviamente!
mattia.ghigo ha scritto:Ma non ti converrebbe comprare un Nanocom (che poi rivendi quasi allo stesso prezzo nel giro di 24h)?
Oppure fartene prestare uno da qualche amico vicino.....

mattia.ghigo ha scritto:Intanto, posso dirti che se ti si sono accese le spie ABS...controlla sul forum (anche in sezione Discovery...."i tre amigos")...le anomalie saranno in genere sensori ruota oppure shuttle valve. Nel secondo caso, segui pure la guida della sezione Discovery, per risolvere il problema...si chiama "opzione b" (l'unica differenza è il colore del filo da tagliare, giallo/verde nella D2, rosso/nero nel Def).
Per il resto.....alla grande!!! Buon lavoro!!![]()
Io ho Td5spy e Nanocom con licenze complete Discovery 2, Defender e P38....ma non siamo proprio vicini...
Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti