Africaland • Leggi argomento - Problema antenna CB

Problema antenna CB

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 01/12/2019, 11:55

Tingle ha scritto:...ho anch'io problemi di ros e vorrei riuscire a trasmettere molto di più che da qui a lì...

Purtroppo questa premessa cozza con l'estetica e la funzionalità del mezzo.
Il posto ideale per un'antenna è il centro tetto e non si discute.
Ma cerchiamo di trovare un compromesso...
Tingle ha scritto:...se uno decidesse di forare il wing, l'antenna sarebbe meglio posizionarla in prossimità del parabrezza oppure all'inizio del muso?...

Sono sempre contrario alla foratura, comunque la parte più esterna è consigliabile.
Solo che quando si fa OR si rischia la "potatura", ovvero la rottura o deformazione dell'antenna stessa.
Io ho ottenuti discreti risultati sfruttando il foro dell'antenna dell'autoradio.
E' ancora gestibile a livello di stazionarie, poco più di 1:1 sul 20, ed è anche abbastanza riparata meccanicamente in OR.
Anche a livello estetico non è male.
Tieni conto, però, che ho un'altra antenna sulla grondaia che utilizzo solo in spazi aperti e su strada.
Poi in OR piego la sua staffa e rimane inutilizzata per ovvi motivi.
Tingle ha scritto:...cosa ne pensi di una lunga staffa ancorata al paraurti anteriore che facesse si che possa poi avvitare la base dell'antenna all'altezza del piano del wing ?...

Se bisogna sfruttare l'altezza del piano del wing sicuramente è la posizione più performante.
Solo che penso sia il posto più pericoloso.
Dipende anche dal tipo di OR che fai.
Ci puoi montare qualsiasi tipo di antenna l'importate è che sia flessibile e non rigida.
Sicuramente è meglio della posizione dell'antenna nel foro di quella dell'autoradio ma la differenza non è molta.
Tieni conto pure del Td5 nel caso.
Forse, e dico forse, in questo caso è solo una questione estetica.
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 01/12/2019, 12:09

A questo punto farò una prova con la staffa lunga posizionata sul paraurti anteriore.
Faccio un OR molto leggero - niente salta fossi - anche se però il rischio degli alberi è palpabile.
Sto "truschinando" per posizionare due antenne: pensavo di mettere sul paraurti ad altezza ring una Lemm laser da mi pare cm 65 da tenere fissa tutti i giorni.
Utilizzerei invece un'altra antenna da cm 195 alla bisogna sulla falsa presa d'aria sul wing.
Ho un TD4 e quindi dovrei avere un po meno disturbi del TD5 ma temo un'altro problema:
Il TD4 ha la falsa presa sulla parte sx ( guardando da dentro ) per far entrare il cavo nella parte dx dove ci sono i gommini devo passare con il cavo proprio sopra la centralina e temo di caricarmi di disturbi. Cosa ne pensi ?
Dovrei trovare un'ingresso lato guidatore ma il TD4 è tutto un cruscotto.....
C'è poi un'altro discorso generale: mi sono accorto che con i fari a led accesi (ho anche gli anabbaglianti ) mi entra un sacco di rumore che mi costringe ad alzare lo squelch perdendo distanza....
Immagine
Tingle

Messaggioil 01/12/2019, 13:29

superdef90 ha scritto:Ciao range range, ma la magnetica dove la posso posizionare? Perche’ sopra al tetto ho la columbus

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

il cofano del DEF è in metallo o in ALU anche quello? e questo cmq valido anche x altri tipi d'auto

se avete ta tenda sul tetto mettere una staffa su uno dei piedini della tenda e magari montate una dei quelle antenne in a 2 stili che potete lavorare a 1/4 d'onda e quando siete nel deserto montate il secondo stilo e diventa a 1/2 onda. con una portata a quel punto mostruosa ....

tantissimi ho visto che montano sul parafango anteriore forando la botola

ma non potete girare in quel modo, anche se avete a dietro un cel satellitare .... , la RADIO è uno strumento di COMUNICAZIONE ed emergenza, non un oggetto per arricchire la dotazione di bordo e deve essere PERFORMANTE
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 01/12/2019, 13:36

Tingle ha scritto:A questo punto farò una prova con la staffa lunga posizionata sul paraurti anteriore...

Un esperimento lo si può sempre fare.
Sicuramente funzionerà, solo che è proprio brutta come posizione.
Tingle ha scritto:...anche se però il rischio degli alberi è palpabile...

E' questo il vero problema!
Tingle ha scritto:...mi pare cm 65 da tenere fissa tutti i giorni....

Uguale, uguale!
Ho una Sigma che ho rivalutato nel tempo.
Recentemente ho fatto 60 km in linea d'aria controllando su:
http://quiz2.altervista.org/maps2.htm
che uso non solo per misurare la distanza ma anche per vedere l'orizzonte.
Usalo, è facile!
Tingle ha scritto:...ma temo un'altro problema:
Il TD4 ha la falsa presa sulla parte sx ( guardando da dentro ) per far entrare il cavo nella parte dx dove ci sono i gommini devo passare con il cavo proprio sopra la centralina e temo di caricarmi di disturbi. Cosa ne pensi ?...

Conosco il problema.
Non è mai successo niente ma in un solo caso succedeva che andando in PTT diminuiva il numero dei giri del motore!
Poi il difetto è sparito da solo, boh!!!
Tingle ha scritto:...C'è poi un'altro discorso generale: mi sono accorto che...

Stesso problema con l'amplificatore dello stereo!
Non c'è niente da fare!!!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Abusivo

Messaggioil 01/12/2019, 13:46

Oggi pomeriggio prenderò il Defender, vorrei inviarti una foto di come ho assemblato la base dell'antenna ( quella ancorata alla piastra )
MI è venuto un dubbio e preferirei una tua opinione
Immagine
Tingle

Messaggioil 01/12/2019, 14:12

Posta quì, il mio cel serve solo per parlare!
Abusivo

Messaggioil 01/12/2019, 14:13

Sul wing vicino al parabrezza, dalla parte opposta del antenna della radio. Direi il punto migliore, e hai già l ingresso dai tappi in gomma sotto il riscaldatore. Mai avuto problemi con i rami e si sente benissimo.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 01/12/2019, 15:04

landy76 ha scritto:Sul wing vicino al parabrezza, dalla parte opposta del antenna della radio. Direi il punto migliore, e hai già l ingresso dai tappi in gomma sotto il riscaldatore. Mai avuto problemi con i rami e si sente benissimo.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Solo che devo forare il wing, volavo risparmiarmelo .......
Immagine
Tingle

Messaggioil 01/12/2019, 15:10

Tingle ha scritto:Solo che devo forare il wing, volavo risparmiarmelo .......

E usa il foro dell'antenna autoradio!
Abusivo

Messaggioil 01/12/2019, 15:15

Abusivo ha scritto:
Tingle ha scritto:Solo che devo forare il wing, volavo risparmiarmelo .......

E usa il foro dell'antenna autoradio!

Nel TD4 il foro antenna autoradio e a sx mentre invece i tappi per entrare dentro sono a dx e sono costretto a passare davanti alla centralina.
Ho due strade: o entro a sx nel cruscotto bucando da qualche parte vicino al serbatoio dei freni, oppure devo per forza bucare il wing dx ( mi riferisco a dx e sx con visione da dentro l'abitacolo )
Immagine
Tingle

Messaggioil 01/12/2019, 16:03

Tingle ha scritto:...Nel TD4 il foro antenna autoradio e a sx mentre invece i tappi per entrare dentro sono a dx e sono costretto a passare davanti alla centralina...

Ho qualche dubbio che passando con il cavo davanti la centralina si possa avere qualche sorta di disturbo soprattutto se l'antenna è tarata nel giusto modo.
Nel caso dove ho riscontrato tale anomalia il CB era sul Roof e l'antenna, come al solito, era posizionata posteriormente.
Davanti la centralina passava comunque niente.
Non sono mai riuscito a capire come era stato possibile il verificarsi di tale difetto e quando ci ho messo mano non si presentava più.
Abusivo

Messaggioil 01/12/2019, 20:28

Ciao Abusivo
In allegato troverai due foto:
La prima del cablaggio meccanico della base dell'antenna sulla piastra falsa presa d'aria, in sostanza non riesco a capire lo scopo della rondella zigrinata
A rigor di logica dovrebbe essere a contatto con la lamiera ma, per come è fatto l'innesto la battuta, lo fa quel nottolino di colore gallino
Non vorrei avere fatto qualche errore madornale.
Nella seconda foto, il bullone dove vorrei attaccarmi per ulteriore massa tramite occhiello e cavo da mm. 50 quadri da collegare alla pista finta presa d'aria in acciaio.
In realtà la piastra già solo avvitata al mandorlato/wing con le sue viti è già a massa.

Per il passaggio del cavo antenna all'interno dell'abitacolo pensavo di forare in prossimità dello spigolo / piega dove è posizionato l'acceleratore.
Metterei un passacavo di gomma per evitare infiltrazioni d'acqua sia con la pioggia che nei guadi.
In questo modo me ne sto lontano dalla centralina, entro tranquillo nell'abitacolo, faccio fare ai quattro metri di cavo dei larghi giri sotto i tappetini dell'abitacolo ed entro nel CB

....e poi incrocio le dita sperando che non si illumini la sia ahi e abbia un discreto Ros
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Tingle

Messaggioil 01/12/2019, 20:29

....le foto sono uscite in sequenza errata e per la spia intendevo Awi
Immagine
Tingle

Messaggioil 01/12/2019, 21:07

La rondella zigrinata serve per incidere la vernice cosi che i dentini fanno massa sulla lamiera (in una normale istallazione). L’unico aiuto che posso darti, poi aspetta l’esperto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
superdef90

Messaggioil 01/12/2019, 21:47

superdef90 ha scritto:La rondella zigrinata serve per incidere la vernice cosi che i dentini fanno massa sulla lamiera...

Esatto!
La rondella ottonata con la guida dovrebbe andare dal lato opposto.
Hai modo di farmi vedere il passa cavo?
Abusivo

Messaggioil 01/12/2019, 22:16

Ciao Abusivo

Questa la situazione attuale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Tingle

Messaggioil 01/12/2019, 22:19

Se metto la rondella zigrinata a contatto con la lamiera devo mettere il nottolino ottonato dalla parte esterna, ma cosi mi rimane uno spazio vuoto di sotto.
Così la parte in gomma non tocca la lamiera......
Immagine
Tingle

Messaggioil 01/12/2019, 22:21

Immagine
Tingle

Messaggioil 01/12/2019, 22:27

Visto il video!
Mettendo la rondella con la guida in quel modo rischi di non riuscire a oltrepassare la vernice della carrozzeria e ti ritroveresti senza massa.
Non entra dalla parte opposta della rondella zigrinata?
Abusivo

Messaggioil 01/12/2019, 22:32

Abusivo ha scritto:Visto il video!
Mettendo la rondella con la guida in quel modo rischi di non riuscire a oltrepassare la vernice della carrozzeria e ti ritroveresti senza massa.
Non entra dalla parte opposta della rondella zigrinata?

Scusami Abusivo, ma non riesco a capire la domanda, puoi spiegarmi meglio ?
Immagine
Tingle

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA