Africaland • Leggi argomento - Problema antenna CB

Problema antenna CB

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 01/12/2019, 22:33

No, non può essere, c'è qualcosa che non mi torna!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 01/12/2019, 22:37

La rondella ottonata va dalla parte opposta a quella ottonata.
Certo, sul video, va benissimo come è stata messa in quanto è su una staffa zincata/inox.
Ma quando c'è la vernice di mezzo?
Andiamo sulla base dell'antenna: c'è spazio tra la base e la rondella di plastica?
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Abusivo

Messaggioil 01/12/2019, 22:40

Parto da questo presupposto:
Il nottolino d'ottone ci deve essere, la base di gomma non può essere sospesa in aria ma di per scontato che debba appoggiare alla lamiera.
Come ho fatto io la parte zigrinata comunque attaccata al nottolino di ottone che a sua volta fa battuta sulla lamiera in acciaio.
Ovvio che il problema in effetti ci sarebbe se avessi forato la carrozzeria e quindi avrei dovuto togliere la vernice di sotto.
Non capisco però il ruolo della rondella zigrinata.....
Immagine
Tingle

Messaggioil 01/12/2019, 22:46

Tingle ha scritto:Non capisco però il ruolo della rondella zigrinata.....

La rondella zigrinata serve per aggrappare sulla carrozzeria e quella ottonata è un centratore.
Nel tuo caso visto che non ha vernice sulla piastra può anche andare.
Toglimi una curiosità, puoi controllare se la base è cortocircuitata?!?!
Abusivo

Messaggioil 01/12/2019, 22:47

Abusivo ha scritto:La rondella ottonata va dalla parte opposta a quella ottonata.
Certo, sul video, va benissimo come è stata messa in quanto è su una staffa zincata/inox.
Ma quando c'è la vernice di mezzo?
Andiamo sulla base dell'antenna: c'è spazio tra la base e la rondella di plastica?

No la base di pasti si infila tutta, però il cilindro di ottone serve come guida, se no abbiamo un sacco di gioco.
Tieni conto che comunque io la falsa presa d'aria l'ho fatta in acciaio inox e di riflesso la situazione dovrebbe essere identica a quella del video.
Il problema è che sul canale 20 ho un ros 1,5, trasmetto bene etc... la volta dopo, diciamo anche una mia chiamata dopo pochi minuti inaspettatamente mi si accende la spia Awi.
Questo idem con due Alan 48 diversi.
Immagine
Tingle

Messaggioil 01/12/2019, 22:48

Abusivo ha scritto:
Tingle ha scritto:Non capisco però il ruolo della rondella zigrinata.....

La rondella zigrinata serve per aggrappare sulla carrozzeria e quella ottonata è un centratore.
Nel tuo caso visto che non ha vernice sulla piastra può anche andare.
Toglimi una curiosità, puoi controllare se la base è cortocircuitata?!?!

Quindi tester sulla vite da mm. 10 con il metallo della base antenna ?
Immagine
Tingle

Messaggioil 01/12/2019, 22:52

Si è cortocircuitata !
Fatta prova tra vitone centrale e base metallica antenna e ovviamente idem con polo caldo e calza del cavo
Immagine
Tingle

Messaggioil 01/12/2019, 22:56

Hai risposto mente ti stavo rispondendo.
Quindi mi stai confermando che la rondella ottonata deve essere a contatto con la base scavalcando il ronellone in plastica.
Se non porti la massa sulla bobina contenuta nella base l'antenna non funziona!
Abusivo

Messaggioil 01/12/2019, 22:57

Tingle ha scritto:... inaspettatamente mi si accende la spia Awi...

A prescindere il rosmetro che dice?
Abusivo

Messaggioil 01/12/2019, 23:01

Abusivo ha scritto:
Tingle ha scritto:... inaspettatamente mi si accende la spia Awi...

A prescindere il rosmetro che dice?

Il rosmetro a volte di si a volte è alto, diciamo che sul 40 sono sui 1.7 - 1,8
Prima di accorciare però voglio essere sicuro di partire bene con il cablaggio dell'antenna.
Immagine
Tingle

Messaggioil 01/12/2019, 23:02

Abusivo ha scritto:Hai risposto mente ti stavo rispondendo.
Quindi mi stai confermando che la rondella ottonata deve essere a contatto con la base scavalcando il ronellone in plastica.
Se non porti la massa sulla bobina contenuta nella base l'antenna non funziona!

Si, però praticamente come devo fare ?
Partiamo dal presupposto che ho una base di acciaio da mm. 2 con il classico foro da mm. 10
A questo punto come la monto ?
Immagine
Tingle

Messaggioil 01/12/2019, 23:06

Ancora una cosa: la base in acciaio fa massa in due maniere:
Con le sei viti che la ancorano al wing
Con quel cavo giallo e nero che vedi attaccato alla base in acciaio ( vedi foto precedenti ) che è collegato la telaio del Defender.
Se provo la continuità tra la massa del Pl e una massa del mezzo è OK ( provato con la massa dell'accendisigari e viti varie... )
Immagine
Tingle

Messaggioil 01/12/2019, 23:11

Allora: non vedo come è fatta la base e non so dirti come posizionare al meglio la rondella ottonata.
Ti devi assicurare che la piastra d'acciaio sia elettricamente collegata a massa.
Non ti fidare della carrozzeria, anche a me ha fatto brutti scherzi.
Io l'ho collegata direttamente sul motore, al bullone più vicino.
Controlla che sia collegata la massa staccando il PL dall'apparato altrimenti rilevi la continuità che rientra dal cavo di alimentazione del cb.
Senza questa condizione non si va avanti.
Verifica su più punti.
Come ti devi accertare che la massa arrivi sulla base dell'antenna.

A prescindere da tutto questo hai verificato anche che hai le stazionarie sui canali alti?
Abusivo

Messaggioil 01/12/2019, 23:20

Tingle ha scritto:...Con le sei viti che la ancorano al wing...

Non ti fidare, ci sono cascato anch'io!
Nel mio caso, wing lato guidatore, è stato sufficiente attaccare la massa ad un bullone della pompa dei freni con un cavo molto corto.
Tingle ha scritto:...Se provo la continuità tra la massa del Pl e una massa del mezzo è OK...

Prova sempre con il CB staccato!
Abusivo

Messaggioil 01/12/2019, 23:38

Ok !
Quindi per ricapitolare:
Come avevo installato la base dell'antenna andrebbe bene.
Devo ottimizzare il collegamento a massa tra la base in acciaio e una parte del motore.
Anche io oggi ho adocchiato un bullone della pompa dei freni dove collegarmi, potrei anche collegarmi con ad un'altro bullone delle pompa del vuoto che è li vicino.
Anche io sino ad adesso mi sono "fidato" del collegamento a massa del wing.
Farò tutte le prove che mi hai suggerito, per problemi logistici lavorativi riuscirò solo nel prossimo fine settimana.
Vi terrò al corrente in modo che possa servire a tutti come esperienza
Immagine
Tingle

Messaggioil 01/12/2019, 23:42

Si ma accertati prima che dove prendi la massa sia collegata con tutto il resto.
A me il Wing mi ha fatto impazzire prima di capire che il problema fosse lui.
Considera che il motore è sicuramente a massa, c'è l'alternatore ...
Abusivo

Messaggioil 02/12/2019, 1:54

Abusivo ha scritto:Si ma accertati prima che dove prendi la massa sia collegata con tutto il resto.
A me il Wing mi ha fatto impazzire prima di capire che il problema fosse lui.
Considera che il motore è sicuramente a massa, c'è l'alternatore ...

Allora piuttosto che alla pompa dei freni che sarebbe più vicina mi attacco alla pompa del vuoto
Immagine
Tingle

Messaggioil 02/12/2019, 9:50

Ciao Abusivo

Per collegare la piastra della finta presa d'aria alla massa del motore come hai fatto, ti sei ancorato alla piastra con un'ancoraggio come ho fatto io ?
( vedi foto allegata )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Tingle

Messaggioil 02/12/2019, 11:15

Tingle ha scritto:... ti sei ancorato alla piastra con un'ancoraggio come ho fatto io ?

Buon giorno!
Come sempre la notte porta consiglio.
Comunque si, ho fatto esattamente nello stesso modo anche se ho sfruttato il foro dell'antenna autoradio.
Ho fatto una piastra in alluminio, 3 mm, in quanto l'esigua antenna riusciva a piegare il wing.
Non ho forato niente e si regge solo con la base dell'antenna.
Tramite vite svasata e un capicorda me ne sono andato al bullone più vicino verificando anticipatamente la continuità con la massa.
Infatti avevo provato altri punti sulla carrozzeria ma mi risultavano isolati.
Certo della massa ho collegato la piastra con un corto spezzone di cavo, qb, da 2,5 mmq.
Comunque in fine settimana torno a casa mia e vedo come avevo fatto il tutto ma soprattutto la posizione della rondella ottonata.
Certo che andare a svegliare il can che dorme ...
Ripensandoci bene la rondella ottonata, oltre a svolgere la funzione di centratore è l'unico elemento che porta la massa alla base dell'antenna che presumo, dalle tue prove, essere cortocircuitata.
Nell'antenna sono presenti due bobine: una è contenuta nella base al di sotto della vite di fissaggio e collegata a massa, e l'altra è posizionata sotto lo stilo.
Quindi devi assicurarti che arrivi la massa a tale punto della base.
Una volta montata è difficile da verificare ma è sufficiente staccare il PL dal CB e controllare che sia in corto.
In tutte le verifiche di massa stacca sempre questo PL in quanto la massa ti rientrerà sempre tramite il negativo di alimentazione!
Abusivo

Messaggioil 02/12/2019, 11:25

Abusivo ha scritto:
Tingle ha scritto:... ti sei ancorato alla piastra con un'ancoraggio come ho fatto io ?

Buon giorno!
Come sempre la notte porta consiglio.
Comunque si, ho fatto esattamente nello stesso modo anche se ho sfruttato il foro dell'antenna autoradio.
Ho fatto una piastra in alluminio, 3 mm, in quanto l'esigua antenna riusciva a piegare il wing.
Non ho forato niente e si regge solo con la base dell'antenna.
Tramite vite svasata e un capicorda me ne sono andato al bullone più vicino verificando anticipatamente la continuità con la massa.
Infatti avevo provato altri punti sulla carrozzeria ma mi risultavano isolati.
Certo della massa ho collegato la piastra con un corto spezzone di cavo, qb, da 2,5 mmq.
Comunque in fine settimana torno a casa mia e vedo come avevo fatto il tutto ma soprattutto la posizione della rondella ottonata.
Certo che andare a svegliare il can che dorme ...
Ripensandoci bene la rondella ottonata, oltre a svolgere la funzione di centratore è l'unico elemento che porta la massa alla base dell'antenna che presumo, dalle tue prove, essere cortocircuitata.
Nell'antenna sono presenti due bobine: una è contenuta nella base al di sotto della vite di fissaggio e collegata a massa, e l'altra è posizionata sotto lo stilo.
Quindi devi assicurarti che arrivi la massa a tale punto della base.
Una volta montata è difficile da verificare ma è sufficiente staccare il PL dal CB e controllare che sia in corto.
In tutte le verifiche di massa stacca sempre questo PL in quanto la massa ti rientrerà sempre tramite il negativo di alimentazione!

Ciao Abusivo
Grazie tante della tua pazienza
Questa mattina presto ho fatto la prova con il CB staccato e pertanto:
Il cavo di suo non è in corto quindi collegamento PL etc... tutto OK
Se connetto il cavo alla base dell'antenna vado in corto perché l'antenna è normalmente cortocircuitata.
Probabilmente ho un problema di massa ballerina essendomi attualmente collegato ad un bullone del wing - anche se con il tester risulta essere tutto in continuità anche con altri punti del mezzo.
Il prossimo passo sarà collegare la piastra in acciaio al motore con un bel cavo da 50 mm.quadri e poi vedremo cosa succede.
Immagine
Tingle

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA