Tingle ha scritto:Non capisco però il ruolo della rondella zigrinata.....
Abusivo ha scritto:La rondella ottonata va dalla parte opposta a quella ottonata.
Certo, sul video, va benissimo come è stata messa in quanto è su una staffa zincata/inox.
Ma quando c'è la vernice di mezzo?
Andiamo sulla base dell'antenna: c'è spazio tra la base e la rondella di plastica?
Abusivo ha scritto:Tingle ha scritto:Non capisco però il ruolo della rondella zigrinata.....
La rondella zigrinata serve per aggrappare sulla carrozzeria e quella ottonata è un centratore.
Nel tuo caso visto che non ha vernice sulla piastra può anche andare.
Toglimi una curiosità, puoi controllare se la base è cortocircuitata?!?!
Tingle ha scritto:... inaspettatamente mi si accende la spia Awi...
Abusivo ha scritto:Tingle ha scritto:... inaspettatamente mi si accende la spia Awi...
A prescindere il rosmetro che dice?
Abusivo ha scritto:Hai risposto mente ti stavo rispondendo.
Quindi mi stai confermando che la rondella ottonata deve essere a contatto con la base scavalcando il ronellone in plastica.
Se non porti la massa sulla bobina contenuta nella base l'antenna non funziona!
Tingle ha scritto:...Con le sei viti che la ancorano al wing...
Tingle ha scritto:...Se provo la continuità tra la massa del Pl e una massa del mezzo è OK...
Abusivo ha scritto:Si ma accertati prima che dove prendi la massa sia collegata con tutto il resto.
A me il Wing mi ha fatto impazzire prima di capire che il problema fosse lui.
Considera che il motore è sicuramente a massa, c'è l'alternatore ...
Tingle ha scritto:... ti sei ancorato alla piastra con un'ancoraggio come ho fatto io ?
Abusivo ha scritto:Tingle ha scritto:... ti sei ancorato alla piastra con un'ancoraggio come ho fatto io ?
Buon giorno!
Come sempre la notte porta consiglio.
Comunque si, ho fatto esattamente nello stesso modo anche se ho sfruttato il foro dell'antenna autoradio.
Ho fatto una piastra in alluminio, 3 mm, in quanto l'esigua antenna riusciva a piegare il wing.
Non ho forato niente e si regge solo con la base dell'antenna.
Tramite vite svasata e un capicorda me ne sono andato al bullone più vicino verificando anticipatamente la continuità con la massa.
Infatti avevo provato altri punti sulla carrozzeria ma mi risultavano isolati.
Certo della massa ho collegato la piastra con un corto spezzone di cavo, qb, da 2,5 mmq.
Comunque in fine settimana torno a casa mia e vedo come avevo fatto il tutto ma soprattutto la posizione della rondella ottonata.
Certo che andare a svegliare il can che dorme ...
Ripensandoci bene la rondella ottonata, oltre a svolgere la funzione di centratore è l'unico elemento che porta la massa alla base dell'antenna che presumo, dalle tue prove, essere cortocircuitata.
Nell'antenna sono presenti due bobine: una è contenuta nella base al di sotto della vite di fissaggio e collegata a massa, e l'altra è posizionata sotto lo stilo.
Quindi devi assicurarti che arrivi la massa a tale punto della base.
Una volta montata è difficile da verificare ma è sufficiente staccare il PL dal CB e controllare che sia in corto.
In tutte le verifiche di massa stacca sempre questo PL in quanto la massa ti rientrerà sempre tramite il negativo di alimentazione!
Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA
Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti