l'orso ha scritto:No, no, parliamone pure del prezzo … essendo a 6 V ne occorrono due in serie, e quindi sono 490 euro.
https://www.batteriaper.com/it/vendita/ ... cycle-1228
Con quelle che dici tu, per avere la stessa capacità di 240 Ah, bisogna spendere 391 x 2,4 = 938 euro, e aggiungerne 275 per il Ctek 250 SE e non so quanti per il BMS adeguato di cui parli (e che non so neppure cosa sia)… insomma quasi il triplo!!!
L’unico vantaggio reale di queste Litio Ferro Fosfato rispetto alle Pb-acido deep cycle sono il peso e l’ingombro.
Se per qualcuno il gioco vale la candela, ok.
A me non dispiacerebbe viaggiare con 50 kg di piombo in meno, ma se devo spendere il triplo e imbottirmi la macchina di elettronica non ci penso neppure.
PS: Una deep cycle per i servizi e una normale da avviamento, pur di capacità molto diversa, entrambe Pb-acido (questo è fondamentale), si caricano collegandole in parallelo all'alternatore senza nessun ripartitore di carica o altra puttanata elettronica, e il tutto funziona perfettamente. Per lo meno negli ultimi 37 anni che ho adottato questa soluzione... , quindi minima spesa e massima affidabilità.
Sidestick72 ha scritto: sto solo dicendo che il futuro è quello
Sidestick72 ha scritto:qui un interessante articolo comparativo:
Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA