Africaland • Leggi argomento - Come revisionare motorino di avviamento Td5

Come revisionare motorino di avviamento Td5

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 16/02/2016, 12:23

DON JJ ha scritto:
non serve alcuna revisione, il punto debole del motorino di avviamento del Td5 sono solo i contatti e si risolve con il kit ORME 39

Dove si compra?

Grazie

Tanto sai già dove portarlo a fare perchè te lo facciano subito, quasi in giornata... :2 :2 :2 :2
Io mi tengo un motorino d'avviamento revisionato con questo kit, di riserva, così quando dovrò sostituirlo faccio prima... :mrgreen: :mrgreen: ;)

Giacomo
Pronix

Messaggioil 29/02/2016, 20:14

fatto ieri, ho preferito tirarlo giù essendo la prima volta.
2 ore in tutto compreso caffè.
ma ho le manine da pianista :D :D :D
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 29/02/2016, 20:16

Silvio ha scritto:Non è l'aspirapolvere di casa, dove il motore elettrico gira per ore ogni giorno... (poi vabbè, dipende dal vostro grado di pulizia domestica... :mrgreen: :mrgreen: )

no è giusta, credo solo che tu abbia confuso ore con minuti e giorno con mese e poi mi ritrovo
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 01/03/2016, 22:02

Quando ho smontato il cambio per fare la frizione ho dovuto smontarlo e nell occasione ho cambiato i contatti, è faticoso smontarlo ma pensavo peggio, mi sono procurato le prolunghe suggerite in un post da Silvio che non trovò più e devo dire che lo rifarei :mrgreen:
Vivi come se dovessi morire domani,chi semina vento raccoglie TEMPESTA
farnesina

Messaggioil 06/03/2016, 0:00

Lo ho smontato 2 volte, la prima volta ho costruito dei contatti provvisori, poi ho ordinato i contatti e lo ho di nuovo smontato.
Il trucco è avere delle prolunghe del cricchetto giuste in modo che il cricchetto possa passare dietro al motore e permettere di svitare.
Se si ha una prolunga di questa lunghezza è tutto molto più facile.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 06/03/2016, 0:09

Ottimo !!!!! speriamo non faccia mai cilecca !!!! :shock: :shock: :shock: ............. il motorino !!!! :lol: :lol: :lol:
Alessandro - Discovery II Td5 '99
alexbibi

Messaggioil 24/09/2016, 20:13

Oggi mi hanno detto che un motorino di avviamento nuovo varia dai 250 ai 400 euro... per fortuna mi son ricordata di aver letto qualcosa a riguardo sul forum e infatti ecco qua.

Spero mi lasci abbastanza tempo per ordinare il kit e trovare chi può fare il lavoro :D
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH

Messaggioil 24/09/2016, 21:52

Tranquilla, il kit in una settimana arriva...o almeno il mio, preso su ebay, arrivò in 6-7 giorni
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 25/09/2016, 7:14

È che improvvisamente si è messo a partire sempre al secondo tentativo :(
Shadow - Defender 90 Td5
SilvyCH

Messaggioil 25/09/2016, 7:48

SilvyCH ha scritto:È che improvvisamente si è messo a partire sempre al secondo tentativo :(

Controlla che non sia semplicemente allentato il faston che si inserisce sul corpo del motorino e non fa bene contatto, potrebbe essere, come nel mio e in altri casi, il responsabile dei mancati avviamenti .
artic

Messaggioil 25/09/2016, 14:37

grazie ho appena provato a guardare ma... come lo raggiungo? :oops:

tra l'altro tentando di arrivarci mi son trovata la mano zuppa d'olio motore e siccome é da un sacco di tempo che sto tribolando per capire come mai ne perdo, potrebbe essere un buon indizio... da dove potrebbe uscire per colare sul motorino di avviamento?
Shadow - Defender 90 Td5
SilvyCH

Messaggioil 25/09/2016, 14:49

SilvyCH ha scritto:grazie ho appena provato a guardare ma... come lo raggiungo? :oops:

tra l'altro tentando di arrivarci mi son trovata la mano zuppa d'olio motore e siccome é da un sacco di tempo che sto tribolando per capire come mai ne perdo, potrebbe essere un buon indizio... da dove potrebbe uscire per colare sul motorino di avviamento?

sei certa che sia olio?
solitamente quella è la zona dove cola il gasolio che esce dal regolatore quando si guasta.
quanto alla sostituzione dei contatti ti consiglio il metodo "stradalino": togli le tre viti del coperchio che protegge i contatti e li sostituisci assieme a quello mobile che si estrae semplicemente con una pinza, tempo necessario per tutta l'operazione trenta minuti.

IMPORTANTE: prima scollega il negativo dalla batteria.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 25/09/2016, 15:43

Grazie Gian, io purtroppo non sono proprio in grado di fare questo lavoro, però conto di trovare qualcuno che lo faccia per me :lol: se il mio meccanico non "vuole" cercherò qualcuno che lo faccia (magari gli elettrauto?)

Allora il regolatore l'ho proprio fatto cambiare adesso (ritirato la macchina ieri) perché perdeva, dici che magari é un residuo della perdita di prima? o devo temere qualcosa? :( onestamente non ho avuto il riflesso di annusare se fosse gasolio, più tardi controllo!
Shadow - Defender 90 Td5
SilvyCH

Messaggioil 25/09/2016, 15:55

SilvyCH ha scritto:Grazie Gian, io purtroppo non sono proprio in grado di fare questo lavoro, però conto di trovare qualcuno che lo faccia per me :lol: se il mio meccanico non "vuole" cercherò qualcuno che lo faccia (magari gli elettrauto?)

Allora il regolatore l'ho proprio fatto cambiare adesso (ritirato la macchina ieri) perché perdeva, dici che magari é un residuo della perdita di prima? o devo temere qualcosa? :( onestamente non ho avuto il riflesso di annusare se fosse gasolio, più tardi controllo!

beh, direi che il lavoro è da far fare ad un elettrauto e non ad un meccanico, quanto alle perdite del gasolio, se il motore non viene lavato dopo l'intervento proseguono per qualche giorno dopo la riparazione.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 25/09/2016, 19:27

SilvyCH ha scritto:grazie ho appena provato a guardare ma... come lo raggiungo? :oops:

Da sotto il defender(lato DX zona ruota) il faston e relativo cavo è raggiungibile abbastanza agevolmente( ovviamente se hai identificato il motorino), lo trovi a circa 5/10cm da un tubicino in gomma.
artic

Messaggioil 07/01/2017, 14:13

Non avevo più aggiornato perché miracolosamente il motorino aveva ripreso a funzionare perfettamente.

Ieri invece ha iniziato a non partire: muto per diversi tentativi e poi parte perfettamente.

Ho trovato un meccanico vicinissimo a casa che sostituirà i contatti con il kit che avevo fatto arrivare.

Ieri mattina però ho strusato per sistemare di nuovo con lo scotch l'interruttore dei fari rotto, é solo una coincidenza? o c'é qualcosa del blocchetto di accensione che posso aver inavvertitamente "offeso"?
(perdonate l'ignoranza del caso)
Shadow - Defender 90 Td5
SilvyCH

Messaggioil 07/01/2017, 14:20

SilvyCH ha scritto:...Ieri invece ha iniziato a non partire: muto per diversi tentativi e poi parte perfettamente...

Potrebbe dipendere anche dal relè che, almeno nel Td5, si trova sotto il sedile lato passeggero.
Quando non parte provalo a bypassarlo!
Da quando mi è successo porto sempre con me un ponticello adatto allo scopo.
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 07/01/2017, 18:48

potrei provare a sostituirlo, dovrei averne uno nuovo in giro!
Shadow - Defender 90 Td5
SilvyCH

Messaggioil 07/01/2017, 20:22

Non trovo lo schema dei relé, qualcuno potrebbe gentilmente dirmi qual é quello che devo sostituire?
Shadow - Defender 90 Td5
SilvyCH

Messaggioil 07/01/2017, 21:15

Da quello che ho capito, AMR 3773
Sarebbe il Main relè del td5, io ne ho uno sempre a bordo
insieme al sensore cpk
Land Rover: go beyond. But you'll need a Toyota to come back from beyond :)
ex 3300msg + o -
Antonio88

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA