Africaland • Leggi argomento - Impianto doppia batteria su defender 110 td4 07 by Fungo

Impianto doppia batteria su defender 110 td4 07 by Fungo

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 24/05/2021, 18:44

ALEX011 ha scritto:Quello negativo tutto a dx va a massa telaio

Se è veramente collegato così (negativo della optima che va sul telaio) ovviamente con lo staccabatterie tu il negativo non lo stacchi mai

E onestamente, se hai dubbi, io andrei da un elettrauto. Perchè è un attimo che sei convinto di aver la batteria staccata (e invece no) giocherelli sul positivo con la chiave inglese ... e ti fai le sopracciglia :D

Una possibilità per il negativo potrebbe essere
Immagine
Anvil

Messaggioil 24/05/2021, 22:17

- seguo
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 24/05/2021, 22:41

Grazie Anvil comunque ti assicuro e' cosi e se non fosse per il problema agli sportelli non l avrei mai guardato.
Senti io vorrei comunque rifarlo completamente anche in concomitanza di mettere un verricello.
Anvil c e' uno schema elettrico " definitivo" che posso seguire tenendo conto che non faccio uso di frigoriferio altro e quindi mi servirebbe ricaricare le batterie ...entrambe in automatico e poter partire om una se manca l altra oltre ad avere il vwreicello.
Ho visto i kit doppia batteria tipo TMAX COSA NE PENSATE ?
ALEX011

Messaggioil 25/05/2021, 10:55

ALEX011 ha scritto:c e' uno schema elettrico " definitivo"

Lo schema elettrico "definitivo" per il tuo uso è il parallelo secco con uno staccabatterie tra i due positivi. Eventualmente un'altro stacca sul negativo per isolare completamente l'impianto.
Di lì in poi puoi infarcire con ogni genere di gingilli, ottenendo una diminuzione dell'affidabilità proporzionale ai soldi spesi. ;)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 03/12/2022, 13:45

Buongiorno a tutti
purtroppo per ragioni di salute non ho proseguito l argomento di quanto chiesto .
Ho fatto uno schema sotto allegato per rifare il mio impianto errato dal vecchio proprietario considerando che a
me servirebbe solamente per utilizzare il l verricello e o per avviare la macchina se la prima batteria sia rotta .
Premetto che sono al corrente di tutte le problematiche date da questi tipi di impianti ...che per esempio lasci inserite entrambe le batterie
rischi che se una se ne va anche l altra si dannaggerebbe .
Oltre quanto sopra se dovessi ricaricarle da fonte esterna per ricaricarle entrambe devi tenere il deviatore su modalità doppia batteria ed in oltre
non sono sicuro del posizionamento dei relè .
Se qualcuno mi dasse un suo parere o modifiche da effettuare sare grato .
Grazie anticipatamente a tutti .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ALEX011

Precedente

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA