Africaland • Leggi argomento - Td5 remap & tuning

Td5 remap & tuning

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 25/02/2017, 11:50

Segnalo ai rimappatori Td5 questo contributo australiano, qualora non l'avessero già notato.

http://www.discotd5.com/ecu-tech/ecu-reverse-engineering

Mi ripropongo di leggere tutto con più attenzione, per ora ho dato solo un'occhiata. A prima vista sembra un bel lavoro "in progress", fatto da gente che sa di cosa sta parlando.

Il lavoro nasce come iniziativa privata di pubblico dominio e, un po' come avvenne qui per Nanocom, vira in seguito verso orizzonti commerciali. Un partecipante al progetto, decide però di rendere nuovamente pubblici i contenuti. Qui sotto copio e incollo un breve abstract. Ho evidenziato in grassetto un'affermazione che condivido e che è un po' il leitmotiv di quanto esposto.

In Feb 2014 I started a small private forum which had as it's main goal the development of DIY Td5 tuning through collaboration and sharing. The forum ran for about 10 months before it was hacked twice and I closed the site.

Shortly after starting the forum, on 11 Feb 2014, I posted a list of key maps and a flow chart of map interactions for the three sets of maps that allow commonly used remapping techniques to be applied to the Td5 engine maps. Subsequent work done with valuable input from mturri, def89, discomad, and russ, included developing and testing the first wide range MAP sensor modification, and discussion of axis extension and rescaling of Smoke Map parameters.

Fast forward to December 2016, and many of the innovations from the Td5Tuning.info forum are now starting to make their way into commercial tunes despite the "strictly for personal use" condition of membership. Rather than leave the information from the Td5Tuning.info forum decay, I've decided to put itinto the public domain so all aspiring Td5 tuners can benefit.

While some have chosen to call this type of remapping "revolutionary", it is more accurate to describe it as the correct way to tune. Rather than working around a lack of information about limiters and map interaction by modifying the injector duration, the aim is to accurately meter airmass and then adjust fuelling parameters to suit. This has major advantages because it allows the ECU to correctly adjust injection quantity and timing.

The method is broadly applicable to both EU2 and EU3 maps. The caveat is that EU3 maps are far more tightly locked to near factory specs and require more work from the tuner to make power. These mods will be covered at a later date.

Spero possa essere d'aiuto per qualche utente del forum che so essere interessato a questa materia.

Mi piacerebbe realmente tanto calarmi nell'argomento, non tanto per esigenze di chip tuning del mio D90, quanto per divertimento. Nell'era pionieristica del Td5 feci qualcosa che andava nella direzione del reverse engineering del firmware della ECU, ma poi abbandonai il progetto per mancanza di tempo. Purtroppo queste sono attività realmente time-consuming e, dopo aver passato la giornata a scrivere software per cose molto più noiose (ma almeno remunerative), vi garantisco che il poco tempo libero che mi rimane preferisco indirizzarlo altrove. Spero sempre di potermi prendere un giorno un periodo sabbatico... ma non ci riesco! ;)

Ciao.
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5
Avatar utente
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 14/10/2003, 0:46
Località: Toirano (SV)

Messaggioil 25/02/2017, 12:45

Interessantissimo!!
Ho dato una rapida lettura e ci sono parecchie cose che non sapevo. Appena ho un po' di tempo me lo studio.
LandFede
Avatar utente
 
Messaggi: 2494
Iscritto il: 14/10/2013, 16:39

Messaggioil 25/02/2017, 12:48

Interessantissimo...peccato sia in inglese...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6178
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 25/02/2017, 12:56

landy76 ha scritto:Interessantissimo...peccato sia in inglese...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Landy, se sei interessato cerca di fare quello che puoi con qualche traduttore. Se poi c'è qualche passaggio veramente ostico fai un fischio. ;)
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5
Avatar utente
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 14/10/2003, 0:46
Località: Toirano (SV)

Messaggioil 25/02/2017, 13:16

Io sto iniziando a costruirmi un turbo boost esterno perchè non riesco a capire come dire alla centralina di andare più su di pressione, se va a buon fine pubblico lo schema, che per ora è composto da un led blu un trimmer ed una resistenza, quindi semplicissimo e regolabile.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv
Avatar utente
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: 12/08/2015, 8:31
Località: Castellamonte

Messaggioil 25/02/2017, 13:27

iw1gfv ha scritto:Io sto iniziando a costruirmi un turbo boost esterno perchè non riesco a capire come dire alla centralina di andare più su di pressione, se va a buon fine pubblico lo schema, che per ora è composto da un led blu un trimmer ed una resistenza, quindi semplicissimo e regolabile.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Quindi alteri il segnale del sensore di pressione. Se ti può essere utile, nel file Excel qui sotto trovi la caratteristica del sensore MAP determinata al banco (all'epoca ci stavamo lavorando io e SPAZ, un altro pioniere Td5, che non ho più visto sul forum). Il sensore è praticamente lineare.

20021014 - Report prova MAP Td5.xls


Oggi tiro fuori cose cose antiche. Nella stessa cartella trovo uno screen-shot del mio Td5 Simulator! 2002... ne avevo tempo da perdere! :lol:

Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5
Avatar utente
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 14/10/2003, 0:46
Località: Toirano (SV)

Messaggioil 25/02/2017, 13:40

Grazie mille per il foglio.
Non capisco bene le pressioni, visto che il sensore dovrebbe andare al massimo a 2,5 bar, me lo spiegheresti?

La prima prova che ho fatto è stata mettere un diodo 1n4148 in serie al sensore, mi trovo 1.5 bar, ma al minimo leggo sul nanocom -0.2bar.
Ora la prossima prova e con un led blu usato come zener una resistenza da 2200 ohm in arrivo dal sensore , così da avere una 2 curve,normale prima che il led conduca e poi la seconda più piatta quando il led conduce.
Il potenziometro regola la pendenza della seconda.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv
Avatar utente
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: 12/08/2015, 8:31
Località: Castellamonte

Messaggioil 25/02/2017, 13:54

iw1gfv ha scritto:Grazie mille per il foglio.
Non capisco bene le pressioni, visto che il sensore dovrebbe andare al massimo a 2,5 bar, me lo spiegheresti?


Noto ora che nel file Excel il titolo delle colonne in alto a sinistra è invertito fra bar e volt. Il grafico è giusto però. Ero arrivato a 1,75 bar.

Direi che il secondo approccio (LED) è più corretto. In questo modo non alteri la prima parte della retta. Se usassi un microprocessore potresti ricostruire la caratteristica (per te) ideale del sensore. All'epoca lo avevo fatto con un PIC, oggi con roba tipo Arduino fai prima e meglio.
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5
Avatar utente
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 14/10/2003, 0:46
Località: Toirano (SV)

Messaggioil 25/02/2017, 22:10

interessante...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 25/02/2017, 23:03

Sono tornato ora da provare il circuito.
Il manometro segna 1.5 ed il nanocom 1.1
Il motore così non va in overboost.
Ho disabilitato il modulatore elettronico della wastegate perchè cominciava a modulare a 0.6bar


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv
Avatar utente
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: 12/08/2015, 8:31
Località: Castellamonte

Messaggioil 28/05/2017, 20:16

iw1gfv ha scritto:Grazie mille per il foglio.
Non capisco bene le pressioni, visto che il sensore dovrebbe andare al massimo a 2,5 bar, me lo spiegheresti?

La prima prova che ho fatto è stata mettere un diodo 1n4148 in serie al sensore, mi trovo 1.5 bar, ma al minimo leggo sul nanocom -0.2bar.
Ora la prossima prova e con un led blu usato come zener una resistenza da 2200 ohm in arrivo dal sensore , così da avere una 2 curve,normale prima che il led conduca e poi la seconda più piatta quando il led conduce.
Il potenziometro regola la pendenza della seconda.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


il sensore max fa 1.5 bar, la scala del sensore è assoluta. Io ieri ho cominciato a giocare con tuner pro e sono riuscito in 10 min a portare l'overboost al max, ora giro a 1.3/1.4 ma dopo un po che sto a 1.4 (circa 10 secondi) entra in recovery (con la stessa mappa non modificata lo fa ad 1.3).
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef
Avatar utente
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: 12/09/2010, 22:43
Località: Valle Martella

Messaggioil 28/05/2017, 21:24

Devi alzare 3 valori, il massimo del convertitore ad la pressione massima di lettura e la pressione di recovery, così riesci ad arrivare a 1.48 1.49 circa.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv
Avatar utente
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: 12/08/2015, 8:31
Località: Castellamonte

Messaggioil 28/05/2017, 22:35

fatto... ma continua ad andarmi in overboost... ora prossimo passo cambio sensore e overboost a 1.6 se riesco.... ho montato una turbina 2052 stage 2 by multicar 4x4 e mannaggia a Simone sta cosa fa troppa aria!! :twisted: :twisted: con wg tutta allungata tira 1.4 come fosse niente!! :shock: e per me per arrivare a tagliare vuol dire che punta agli 1.5 in un attimo :? :? :?
ho rimandato la mappatura ad ultimazione lavori meccanici ma ogni volta che butto giù l'acceleratore sto con l'ansia che scatta il recovery...
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef
Avatar utente
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: 12/09/2010, 22:43
Località: Valle Martella

Messaggioil 29/05/2017, 0:28

Hai messo il valore del convertitore AD ad 863 ?
Col sensore originale non puoi superare gli 1.5 bar di pressione, perchè la lettura massima è 2.5 bar assoluti.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv
Avatar utente
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: 12/08/2015, 8:31
Località: Castellamonte

Messaggioil 29/05/2017, 8:34

cambiati tutti e 3 i valori... ieri sera ho ordinato 0281002244 bosch da 3.5 atm...
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef
Avatar utente
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: 12/09/2010, 22:43
Località: Valle Martella

Messaggioil 25/06/2017, 21:53

continuiamo? :D
visto che ho settato il turbo su una alive modificata aumentando il timing mi sono deciso a fare un passo indietro e ricominciare con lo stile citato da Offtrack, cosa che poi nelle varie ricerche in rete è comune da molto tempo su altri tipi di auto.
il setup di partenza è il mezzo originale, tutti sensori originali, al momento solo modulatore wg staccato perchè mi manda in recovery dopo i 3700 (con tutto che ho l'overboost settato a 1.5 e la soglia a 1.48).
il giochino come ben spiegato da offtrack è giocare con le estensioni delle tabelle e i loro limiti.

E' molto più elaborato dell'aumento del timing iniettori in quanto lavori dentro i limiti software originali (che ovviamente si andranno a modificare, a patto di sapere quali siano le tabelle che subentrano in fase di iniezione), ma consente di mantenere inalterate (o leggermente modificate) tutte le sicurezze attive della ecu, spostando le soglie ma mantenendole a guardia della gestione del motore e si basa sul presupposto che la tabella del timing iniettori sia calcolata ad hoc per i cl
di nafta in base ai tempi di iniezione e che quindi variandola si rompe tutta una serie di interazioni che alterano l'iniezione e il normale funzionamento della ecu.

Per chi ha voglia di cominciare a giocare con questa cosa invito a leggere molto attentamente il blog di Offtrack per avere un minimo di base e capire su dove operare.
Sono un paio di settimane che gioco con tuner pro e oggi sono riuscito a testare la mia prima mappa che è riuscita a mandarmi in recovery il cambio automatico (come faceva la alive), il tutto con temperature allo scarica anche di 100 gradi più basse (da 800 gradi a 700 gradi)e velocità di uscita di poco meno di 10km/h sui 600 metri. (lo so che sono tanti ma io de ste cose non c'ho mai capito niente e per me è un buon risultato). Pressione turbo max a 1.2/1.3
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef
Avatar utente
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: 12/09/2010, 22:43
Località: Valle Martella

Messaggioil 27/06/2017, 18:51

:shock:
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 27/06/2017, 19:51

Ragazzi che roba.....
per adesso posso solo stare alla finestra
Immagine
Bowlerhatguy
Avatar utente
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 22/03/2014, 17:31
Località: Trana - TO -

Messaggioil 28/06/2017, 22:28

blackdef ha scritto:continuiamo? :D...
Sono un paio di settimane che gioco con tuner pro e ...

...e come si caricano/visualizzano le mappe? dammi una dritta, giusto due cose per iniziare. grazie
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 28/06/2017, 22:41

le mappe sono le classiche .map... in tuner pro apri la mappa e apri l'xdf e che sarebbe la tabella con cui modificarle... l'xdf o te lo crei o dietro donazione al blog di Offtrack te li gira lui.. consiglio il secondo modo. Cmq se leggi il blog hai tutti i riferimenti x cominciare.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef
Avatar utente
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: 12/09/2010, 22:43
Località: Valle Martella

Prossimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti