Qualcuno può indicarmi quali compatibilità con altre auto ci sono, per spendere un po' meno, per alternatori maggiorati? Vorrei mettere verricello e barra led con faretti per recuperi invernali quando fa buio di carichi e legna. Discovery 300 del 96
Io se fossi in te, e devi recuperare spesso e volentieri legna o carichi, andrei tutta la vita su un verricello idraulico. L'impianto elettrico è più semplice, meno cavi in giro per il cofano (anche se sul disco hai la batteria vicino), il costo però è maggiore. Ma tiri l'impossibile quanto vuoi. Con quello elettrico insomma. Discorso diverso se l'utilizzo è saltuario
Beh allora sei già a metà dell'opera! Io ho visto che generalmente per un uso non sportivo in gare fuoristrada, dove si hanno bisogno di più tiri ravvicinati e continui, vedo che consigliano di mantenere l'alternatore originale. Piuttosto una doppia batteria
Credo dipenda dall'uso: in parallelo se hai bisogno di spunto ma non fai tiri lunghi e per tanto tempo. Al contrario, conviene avere due batterie separate in prelievo (cioè caricano insieme ma ognuna lavora per i fatti propri), se fai tiri lunghi e corri il rischio di prosciugare entrambe le batterie (con successive problematiche di avviamento e usura batterie per scarica profonda). In questo secondo caso, ci sono degli aggeggi per gestire la carica. Inoltre la batteria aggiuntiva sarebbe meglio che fosse deep cycle, per evitare i problemi di scarica profonda. Ma aspetta anche altri pareri, che io sto appena iniziando a farmi un'idea sull'argomento (e anche io sono indeciso sulla configurazione)
Credo che un verro assorba molto più della produzione dell'alternatore (soprattutto a bassi regimi), quindi comunque la batteria si scarica. L'alternatore è solo un aiuto, ma non risolve il problema
Lunghi quanto, non lo so, ma non dovresti fare tiri abbastanza lunghi da seccarti la batteria. Volendo si possono fare i calcoli in base ad assorbimento e corrente erogata
Io ho fatto tutto quello che era possibile fare, ma se mi date retta e volete fare un bel lavoro, mettete 2 batterie e finita li. Se non avete verri a doppio motore con almeno dei Bow 2 non vi serve nient'altro.
E senza stare a perdere troppo tempo a fare calcoli, in questo vecchio video mi sono fatto un unicico tiro di verro con alternatore originale e un'unica batteria senza il minimo problema. Batteria Optima e verro Superwinch EP 9500.
Io sto chiedendo consigli a chi magari ha già esperienza da poter raccontare mettendola in comune e quindi ti ringrazio. Buona la prima è sempre meglio che inseguire eventuali errori, se non altro per lo sbattimento.
Magari mettere un voltmetro per monitorare in diretta la tensione della batteria può aiutare (?)