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wire iniettori Td5. era una scemenza !!!

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 18/11/2017, 18:03

buona sera Landronauti
Ho un piccolo problema col mio def td5.

allora:
mi sono messo a sostituire i lcablaggio degli iniettori. ho somtato i connettori della centralina per pulirli da olio, c era parecchio olio. li ho puliti.
ho scollegato il connettore deggli iniettori quello che si trova sotto il copri punterie. non tolgo ancora il compri punterie. mi limito a lavare col WD 40 tutto. i connettori della centralina e il connettore sotto il copri punterie.
nn riesco a rimettere il connettore sotto li vano punterie ...... non riesco a rimetterlo nella posizione giusta. cioè, non riesco ad farlo incastrare ....
dopo vari tentativi. sono riuscito a romperlo.

ora la mia domanda è molto semplice. si riesce ad sostituire solo il connettore. o bisogna per forza cabiare tutto il cablaggio .....
il pezzo l ho trovato 500 euri .. nuovo ed originale ...
piu il montaggio ....
mattia penco
 
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Messaggioil 18/11/2017, 19:14

quel povero connettore non centra nulla, o quasi: dovevi cambiare il cablaggio iniettori, che si trova appunto sotto al coperchio punterie e costa una settantina di euro...
aver rotto il connettore a valle .... è un vero casino !!!
non si trova come ricambio singolo, e se anche riuscissi a procurartelo il cambiarlo è tutto tranne semplice !!
sarà stato sicuramente cotto da temperature ed età, ed il rompersi è il minimo che potesse succedergli.
ho paura che il guaio combinato sia veramente grosso, e a meno che tu non abbia elevatissime capacità tecniche e manuali ti
toccherà ricorrere alla sostituzione totale. (e anche per questo ti toccherà ricorrere a qualcuno di competente!)
potresti magari recuperare il cablaggio completo da un demolitore, ma temo che come per il tuo, lo smonta-rimonta potrebbe compromettere la sua integrità.
aspettiamo pareri più autorevoli, intanto... buona fortuna !


ciao Roberto
p.s. il WD40 non è il massimo per la pulizia dei contatti elettrici, e ancora meno per quelli elettronici.
esistono prodotti specifici molto più indicati.
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Messaggioil 18/11/2017, 19:36

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Messaggioil 18/11/2017, 20:53

Prendi lo spinotto tagliando un pezzo di cablaggio da un td5 donatore, poi saldi a stagno e metti termoresistente...potresti fare da cavia a chi sostiene che la stagnatura blocca il flusso di olio in centralina
quello_là
 
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Messaggioil 18/11/2017, 21:16

quello_là ha scritto:Prendi lo spinotto tagliando un pezzo di cablaggio da un td5 donatore, poi saldi a stagno e metti termoresistente...potresti fare da cavia a chi sostiene che la stagnatura blocca il flusso di olio in centralina

è già stato fatto, e se non ricordo male, l'unica cosa che si interrompe (se le saldature e l' isolamento non sono PIU' CHE PERFETTI !!)
è il corretto dialogo fra iniettori e centralina.
e lascio a te immaginare quali sono le conseguenze !... :roll: :roll: :roll:

comunque è una strada da tenere in considerazione... come extrema ratio !!


ciao Roberto
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Messaggioil 18/11/2017, 21:21

poi, molto dipende da che cosa vuole dire " ho rotto il connettore"...
metti una foto, magari hai solo rotto i gancetti che lo tengono in sede.... e con una fascetta da elettricista si rimedia !!!


ciao Roberto
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Messaggioil 18/11/2017, 21:35

Beh, dando per scontato che il lavoro venga fatto da chi sa saldare 2 fili correttamente...
quello_là
 
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Messaggioil 18/11/2017, 21:37

Poi oh, si può anche mettere un cablaggio usato completo
quello_là
 
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Messaggioil 18/11/2017, 21:45

non si tratta di "saper saldare due fili" !!!
non sono fili dove passa solo corrente: passano segnali elettronici che vengono inviati e ricevuti da una centralina, appunto elettronica,
e anche la minima differenza, dovuta ad anomali assorbimenti od impedenze varia il risultato.
vedi che casino riesce a fare un po di olio nei fili del cablaggio e il rame dei fili, mica lo assorbe !!!
non per niente i cablaggi motore (di qualsiasi marca e modello !!) costano cifre spropositate...



ciao Roberto
p.s. poi come dicevo, a mali estremi.....
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Messaggioil 18/11/2017, 21:57

anche io ruppi le mollette di aggancio del connettore tondo. ci ho messo un paio di fascette
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
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Messaggioil 18/11/2017, 22:06

robertot ha scritto:non si tratta di "saper saldare due fili" !!!
non sono fili dove passa solo corrente: passano segnali elettronici che vengono inviati e ricevuti da una centralina, appunto elettronica,
e anche la minima differenza, dovuta ad anomali assorbimenti od impedenze varia il risultato.
vedi che casino riesce a fare un po di olio nei fili del cablaggio e il rame dei fili, mica lo assorbe !!!
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ciao Roberto
p.s. poi come dicevo, a mali estremi.....

bisogna spellare e pulite bene i fili dall'olio, non ho capito come una buona saldatura possa influire su impedenze o altro, anche le componenti stesse della centralina sono saldate...tra l'altro anche nei cablaggi degli iniettori benzina passano segnali, eppure quando si montano gli impianti a gas sequenziali i cavi vengono tagliati e saldati per bypassarli al momento dell'utilizzo a gas

L'unica differenza è che su questi cablaggi passano 90 volts, ma osservando ad esempio il cablaggio iniettori non è che usino chissà quali speciali fli schermati o chissà che altro...


L'olio fa casino perché conduce,ma questo accadrebbe in qualsiasi circuito elettrico...
quello_là
 
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Messaggioil 18/11/2017, 22:12

Io ho dovuto saldare i fili sul CKP e non mi ha dato mai nessun problema,e sappiamo quel sensore quanto influisce sul funzionamento del motore.
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Messaggioil 18/11/2017, 22:16

Saldare i fili non è un problema, basta saperlo fare, il problema dell' olio è un altro, bagnando tutto il connettore e non essendo isolante, è come mettere tante resistenze tra un piedino e l' altro del connettore con risultati inaspettati...
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Messaggioil 18/11/2017, 22:16

robertot ha scritto:non si tratta di "saper saldare due fili" !!!
non sono fili dove passa solo corrente: passano segnali elettronici che vengono inviati e ricevuti da una centralina, appunto elettronica,
e anche la minima differenza, dovuta ad anomali assorbimenti od impedenze varia il risultato.

vedi che casino riesce a fare un po di olio nei fili del cablaggio e il rame dei fili, mica lo assorbe !!!
non per niente i cablaggi motore (di qualsiasi marca e modello !!) costano cifre spropositate...



ciao Roberto
p.s. poi come dicevo, a mali estremi.....


:shock: :shock: nel Disco 2 i fili destinati al trasporto dei segnali della centralina motore ( e delle altre) sono esattamente uguali, sezioni a parte, a quelli che alimentano le altre utenze e questi sono costituiti da una parte in rame e da un isolante pressoché identico a quello usato per gli impianti domestici; purché le saldature siano eseguite correttamente e l'isolante ripristinato (basta una normale guaina termo restringente) il sistema funzionerà alla perfezione.

ti diverti a spaventare il prossimo o sei male informato?

Landsaluti

gian
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Messaggioil 18/11/2017, 22:22

Robertot ...
esattamente ho rotto l aletta che dovrebbe bloccarsi sul pezzo che esce dal copri punterie ....
come la metto la fascetta ?
per ora ho risolto credo cone del fil di ferro, tenuto a due bulloni del copri punterie :roll:

quello la
sto cercando appunto un cablaggio usato, pensando di fare il cambio solo dello spinotto
saldatura ... ecc ecc

è molto difficile smontare e rimontare il cablaggio ?
mattia penco
 
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Messaggioil 18/11/2017, 22:25

Io eviterei...devi sbudellare mezza macchina
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Messaggioil 18/11/2017, 23:15

adesso non ricordo se si rompe dalla parte della testa (che sostituisci con tutto il cablaggio) o dalla parte che va alla centralina. nel primo caso alla prima sostituzione del cablaggio risolvi, nel secondo caso fil di ferro o fascette l'importante che non si stacchi ;)
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Messaggioil 19/11/2017, 4:54

L'olio arriva alla centralina attraverso i microspazi tra i filamenti di rame che poi vengono attorcigliati e inguainati.
Io un paio di anni fa, avendo il connettore inzuppato d'olio ho spellato i fili in un punto vicino agli spinotti iniettori, sgrassato minuziosamente e saldato per bene in modo da chiudere qualsiasi microspazio, ho poi inguainato il tutto e non ho mai più visto olio in centralina dopo che piano piano si è spurgato e andato a scemare quello vecchio rimasto intrappolato. Dovesse capitare di nuovo di mettere le mani su un cablaggio iniettori faccio una guida.
Uso solo olio apotropaico...
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Messaggioil 19/11/2017, 8:20

Finalmente una conferma!
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Messaggioil 19/11/2017, 9:29

fntmra ha scritto:adesso non ricordo se si rompe dalla parte della testa (che sostituisci con tutto il cablaggio) o dalla parte che va alla centralina. nel primo caso alla prima sostituzione del cablaggio risolvi, nel secondo caso fil di ferro o fascette l'importante che non si stacchi ;)

esatto, era quello che intendevo: se si rompono le alette che tengono insieme le due parti dello spinotto, non credo valga la pena
intraprendere il lavoraccio della sostituzione completa o il taglia-cuci-salda ecc. e relative incognite sulla buona riuscita.
con fascette o fil di ferro o amenicoli vari si cerca di far in modo che rimanga in sede.
se ne era parlato anche in passato e credo sia la soluzione (compromesso !!) migliore.


ciao Roberto
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