Africaland • Leggi argomento - Assorbimento parassita eccessivo da modulatore ABS

Assorbimento parassita eccessivo da modulatore ABS

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 07/04/2018, 18:40

Abusivo ha scritto:
Freddy82 ha scritto:...Il valore è di 0,014 A,cioè 14 mA...

Te l'avevo detto!
Considera che con tutti i giochi montati ho circa 38 mA che è gia tanto.

La butto lì... è possibile che qualche relè rimanga sempre in posizione eccitata anche quando non dovrebbe? Non so più dove indagare..
Discovery Td5 2002 euro 3
Freddy82
Avatar utente
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 08/12/2015, 0:05
Località: Elice (PESCARA)

Messaggioil 07/04/2018, 18:54

Freddy82 ha scritto:...è possibile che qualche relè rimanga sempre in posizione eccitata...

Ma non li avevi già tolti uno per uno?
Io penso più agli attuatori della chiusura centralizzata.
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 07/04/2018, 20:19

Abusivo ha scritto:Ma non li avevi già tolti uno per uno?

forse mi sono dimenticato quelli sotto al volante, forse..
Abusivo ha scritto:Io penso più agli attuatori della chiusura centralizzata.

come li posso staccare per testare?
Discovery Td5 2002 euro 3
Freddy82
Avatar utente
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 08/12/2015, 0:05
Località: Elice (PESCARA)

Messaggioil 07/04/2018, 20:37

Dalla foto vedo che misuri a cofano aperto, si potrebbe pensare all'antifurto, dato che non è schiacciato il pulsante del cofano accanto al filtro aria.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
Avatar utente
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 25/10/2004, 20:31
Località: Marineo (PA)

Messaggioil 07/04/2018, 21:49

stilus ha scritto:Dalla foto vedo che misuri a cofano aperto, si potrebbe pensare all'antifurto, dato che non è schiacciato il pulsante del cofano accanto al filtro aria.
Ciao Francesco.

Domani o chiudo il cofano e misuro oppure tengo pigiato il pirulo in qualche modo! Grazie!
Discovery Td5 2002 euro 3
Freddy82
Avatar utente
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 08/12/2015, 0:05
Località: Elice (PESCARA)

Messaggioil 08/04/2018, 9:01

Freddy82 ha scritto:...tengo pigiato il pirulo...

Dubito che dipenda dall'antifurto.
Altrimenti avendo tolto il relativo fusibile l'assorbimento sarebbe sceso. comunque un tentativo lo si può sempre fare.
Se vuoi tenerti la mano libera togli il faston relativo al Pirulo e vivi felice e contento!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 08/04/2018, 11:49

esperimento del pirulo antifurto cofano esito negativo.

Dai miei 114mA sono riuscito comunque a scendere a 40mA in questa maniera.
Ho ripassato tutti i fusibili sotto al volante, ma tra una misurazione e l'altra ho staccato la morsa del collegamento in serie al polo negativo che ho creato per frapporci il multimetro.
In questa maniera ho notato che si ottengono valori SUBITO reali circa l'assorbimento.
Nei precendenti esperimenti tenevo invece il collegamento del multimetro fisso e staccavo semplicemente ad uno ad uno i fusibili-relè.
Il fusibile che mi fa scendere a 40mA è l'F20 da 15 amperes, che protegge, guida alla mano:
- Luci Abitacolo
- orologio/memoria autoradio
- Rimobilizzazione del motore
- Riproduttore Compact Disc

Non essendoci cassetti Cd nel portabagli, mi focalizzerei sul rosso che porta la corrente all'autoradio anche a chiave disinserita (che mantiene le stazioni radio).
Luci abitacolo: tiro via i siluri e controllo da lì assorbimento
-Rimobilizzazione motore non so cosa sia :?:
Discovery Td5 2002 euro 3
Freddy82
Avatar utente
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 08/12/2015, 0:05
Località: Elice (PESCARA)

Messaggioil 08/04/2018, 11:57

Porta CD, sotto il sedile passeggero, radio autoalimentata, anche per un mese.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
Avatar utente
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 25/10/2004, 20:31
Località: Marineo (PA)

Messaggioil 08/04/2018, 12:00

Freddy82 ha scritto:...-Rimobilizzazione motore non so cosa sia :?:

E' un mistero misterioso!
Secondo me c'è qualche porcheria sotto il fusibile 20.
Ma non puoi mettere F 20 sotto chiave?
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 08/04/2018, 12:28

stilus ha scritto:Porta CD, sotto il sedile passeggero, radio autoalimentata, anche per un mese.
Ciao Francesco.

non c'è, vedo solo un connettore sotto sedile passeggero, potrebbe essere per riscaldamento sedile, che non è presente però.
Abusivo ha scritto:
Freddy82 ha scritto:...-Rimobilizzazione motore non so cosa sia :?:

E' un mistero misterioso!
Secondo me c'è qualche porcheria sotto il fusibile 20.
Ma non puoi mettere F 20 sotto chiave?

come si fa?

Sto indagando sullo schermettino da qualche pollice che fa da monitor per la telecamerina posteriore retromarcia.
Va a prendersi l'alimentazione dal cavetto fucsia(bordeaux amaranto) che alimenta la luce di cortesia anteriore. Il nero lo prende attaccandosi alla massa sulla vite (foto)
Immagine
E' un accrocchio del precedente proprietario, provo a staccare e rimisurare il tutto.
La speranza è che sia il monitor nero ad essere costantemente alimentato, anche se non essendo ingranata la retromarcia che alimenta la telecamera non ci si accorge di nulla e sembra sempre spento e quindi non assorbente corrente. Congetture mie...
Discovery Td5 2002 euro 3
Freddy82
Avatar utente
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 08/12/2015, 0:05
Località: Elice (PESCARA)

Messaggioil 08/04/2018, 12:35

Freddy82 ha scritto:...come si fa?...

Devi smontare la fusibiliera e prendere la corrente a monte del fusibile da quella sotto chiave.
Comunque si, comincia a staccare tutto quello che è stato aggiunto!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 10/04/2018, 16:17

riaggiorno il topic
Dopo alcune settimane di indagini ho solamente limato di qualche assorbimento a riposo (monitor retrocamera e cb messe sotto chiave) dai 410mA ai 320mA attuali.

Riesco a raggiungere i 40mA solo nel momento in cui chiudo il circuito in serie con il tester per misurare l'assorbimento, se infatti subito dopo apro e chiudo le portiere con accensione luci cortesia, ad esempio, l'assorbimento giustamente schizza a piu di 1A, ma tornato a riposo non ritorna più ai 40mA ma si assesta sui 320mA, segno che la SLABS è stata attivata.
Questo assorbimento è rimosso solamente se stacco il famoso fusibile 11 nel vano motore. Non si scappa.

Rimane solo la modifica suggerita sul forum australiano, o mettere sotto chiave l'alimentazione del F11.
Discovery Td5 2002 euro 3
Freddy82
Avatar utente
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 08/12/2015, 0:05
Località: Elice (PESCARA)

Messaggioil 10/04/2018, 16:26

Freddy82 ha scritto:...Rimane solo la modifica suggerita sul forum australiano, o mettere sotto chiave l'alimentazione del F11.

Mi sono perso!
Senza andare a ritroso, la modifica del forum (relè) la vedo macchinosa mentre andando a collegare F11 direttamente sotto chiave mi sembra la via più semplice.
Ora, però, non so qual'è la via più comoda!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 12/04/2018, 9:31

Abusivo ha scritto:
Freddy82 ha scritto:...Rimane solo la modifica suggerita sul forum australiano, o mettere sotto chiave l'alimentazione del F11.

Mi sono perso!
Senza andare a ritroso, la modifica del forum (relè) la vedo macchinosa mentre andando a collegare F11 direttamente sotto chiave mi sembra la via più semplice.
Ora, però, non so qual'è la via più comoda!

urge lo studio del pdf dello schema elettricoD2. A presto risentirci ;)
Discovery Td5 2002 euro 3
Freddy82
Avatar utente
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 08/12/2015, 0:05
Località: Elice (PESCARA)

Messaggioil 24/10/2018, 21:27

navicula ha scritto:Quando lo faro' mettero' il rele'.

Per caso l'hai fatta nel frattempo la modifica? ;)
Discovery Td5 2002 euro 3
Freddy82
Avatar utente
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 08/12/2015, 0:05
Località: Elice (PESCARA)

Messaggioil 24/10/2018, 22:03

ci ho capito pochino ma: i finestrini si azionano per alcuni secondi dopo aver tolto la chiave come pure le sospensioni autolivellanti in salita mentre restano sempre attive in scarico (magari con chiave inserita in posizione zero piuttosto che senza, non ricordo)
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 24/10/2018, 22:55

fntmra ha scritto:ci ho capito pochino ma: i finestrini si azionano per alcuni secondi dopo aver tolto la chiave come pure le sospensioni autolivellanti in salita mentre restano sempre attive in scarico (magari con chiave inserita in posizione zero piuttosto che senza, non ricordo)

Si, ho notato pure io oggi (sostituendo l'ennesima serratura della portiera) che disinserendo l'accensione dal quadro i finestrini continuano a funzionare per un pò di tempo.

Il problema vero è che tramite fusibile vano motore F11 la centralina SLABS rimane sempre alimentata coi suoi 300mA e passa di assorbimento costante..
Il comportamento (descritto nelle 2 pagine di manuale che allego) può essere anche normale per chi ha i soffioni, per me che ho sostituito con le molle (ma con Nanocom ho settato SLABS - settings- COIL al posto di AIR) non tanto.
Si parla comunque di 1,5h di alimentazione della SLABS, non ho potuto verificare dopo queste tempistiche.

Nei forum australiani, come consigliò Navicula a suo tempo, si consiglia di usare un relè (da 30A suppongo) da collegare in posizioni relè 85-86 con i pin 12 e 2 (rispettivamente massa e alimentazione sotto chiave) e la posizione 87 in direzione centralina SLABS collegandosi al pin 1 e infine la posizione 30 del relè verso il famoso fusibile 11.

Immagine
Immagine
Discovery Td5 2002 euro 3
Freddy82
Avatar utente
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 08/12/2015, 0:05
Località: Elice (PESCARA)

Messaggioil 27/03/2019, 21:52

Abusivo ha scritto:Secondo me il relé è una zozzata!
Si fa prima ad attaccare la sorgente del fusibile 11 direttamente alla chiave.

we Abu, ma sorgente del fusibile, dici dove ho messo la freccia verde?
Ho l'impressione che però mettendo lì un cavo sottochiave, interrompo anche altre cose che non dovrebbero esserlo
Immagine
Discovery Td5 2002 euro 3
Freddy82
Avatar utente
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 08/12/2015, 0:05
Località: Elice (PESCARA)

Messaggioil 27/03/2019, 22:34

Federì buon'anima, ben riesumato!
Da come l'hai disegnata sembra che hai messo sotto chiave più del solo fusibile numero 11.
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 29/03/2019, 17:16

Abusivo ha scritto:Federì buon'anima, ben riesumato!


ben ritrovato!

è l'unica posizione possibile dove c'è la freccia, no?
altrimenti devo x forza di cose andare col relè.
Ma mi sorge una domanda...
Inquadro la situazione: centralina SLABS, abbiamo, tra i tanti cavi che entrano nel mega-connettore che entra nella centralina, i 3 amigos famosi: 12v continui, 12v sottochiave e massa.
Orbene, anzichè mettere il relè, non basterebbe tagliare semplicemente il cavo dei 12v continui e con un rubacorrente prendere tensione dal 12v sottochiave e connettere ai 12v ormai-ex continui?
Il diametro dei cavi 12v continui e 12vsottochiave sono differenti, col primo maggiore, ma è tale da giustificare un relè?
Discovery Td5 2002 euro 3
Freddy82
Avatar utente
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 08/12/2015, 0:05
Località: Elice (PESCARA)

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti