Africaland • Leggi argomento - problemi con strumento indicatore temperatura

problemi con strumento indicatore temperatura

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 12/06/2019, 12:41

Ciao a tutti!!
Sono nuovo nuovo appena iscritto ed ho un problema da risolvere.AIUTO!!!!!
Ho un defender 130 300tdi del '94 con 282000 Km; da un po di tempo l'indicatore di temperatura acqua da i numeri. Prima del problema all'accensione del quadro tutto ok, dopo un bel po la lancetta si stabilizzava a metà corsa e li rimaneva senza mai aver avuto problemi di surriscaldamento e nemmeno consumi di liquido. Da un paio di mesi, accendendo il quadro, la lancetta si posiziona e metà corsa dopodichè comincia a ballare la samba: in curva si inclina dal lato della curva, se accelero a volte sparisce del tutto oltre il fine corsa, insomma fa come gli pare ma la temperatura non sale come se tutto fosse a posto. Abbiamo provato a cercare qualche massa, risultato negativo, abbiamo sostituito il bulbo, come prima, abbiamo sostituito lo strumento risultato peggio ancora,sembra che adesso abbia il morbo di Parkinson! Non so più dove sbattere le corna!
Problema simile con l'indicatore del differenziale che resta sempre o quasi acceso (questo problema va avanti da più di un anno), interventi come sopra ma nulla da fare, mi hanno detto che potrebbe essere una sferetta interna che dal cambio preme sull'interruttore interno(?) tra cambio e riduttore che potrebbe essersi consumata e che mi crei questo problema. VI CHIEDO A I U T O prima di diventare matto più di quello che già sono.

Grazie a tutti!
defender 130
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/06/2019, 12:11

Messaggioil 12/06/2019, 13:06

Capisco che stai diventando matto, ma per la presentazione e i saluti c'è l'area apposita ... poi dovresti compilare il tuo profilo ... fare tutto ciò in unico 3D, con tanto di richiesta d'aiuto, al tuo primo messaggio ... :roll: :?
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 12/06/2019, 13:59

Scusami ma non so dove salutare tutti gli amici del forum, ho appena compilato il mio profilo, chiedo scusa per la mia ignoranza :oops: :oops:
defender 130
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/06/2019, 12:11

Messaggioil 12/06/2019, 14:02

Per quanto riguarda lo strumento temperatura, credo che sia un problema elettrico ... hai provato a collegare strumento e sonda con fili esterni, escludendo il cablaggio di serie?
Che sonda e strumento hai montato?
La sonda è legata allo strumento e non ne puoi montare una a casaccio, idem per lo strumento.
Se lo strumento funziona correttamente, la lancetta dovrebbe stare a 0 (tutto a sinistra) quando non alimentato e, se messo in corto, dovrebbe andare a fondo scala (tutto a destra).
Il fatto che la lancetta si muova come fosse un inclinometro, a seconda di come si muova il mezzo, mi fa pensare o a un filo del cablaggio che fa falso contatto o vada in corto, oppure ad uno strumento starato con sonda non sua.

Se non ricordo male, per 200&300TDi il bulbo temperatura per Defender è AMR3321 colore NERO, mentre per Discovery è VERDE (AMR1425).

amr3321.jpg


Per quanto riguarda l'indicatore del differenziale, penso tu ti riferisca alla spia del blocco differenziale centrale :roll:
In caso positivo, c'è un interruttore posto sulla scatola riduttore, che ha il bulbo a vite con controdado. Probabilmente è troppo avvitato e basta solo regolare la sua posizione, ammesso che funzioni ancora.

1.jpg


PRC2911.jpg


Per quanto riguarda la compilazione del profilo ...

profilo.jpg


Le presentazioni di solito si fanno qui: http://www.africaland.it/forum/viewforum.php?f=23

;) :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 12/06/2019, 14:08

Per la compilazione profilo sei stato anche troppo preciso :lol: ... magari qualche dato sensibile potresti anche eliminarlo ... tipo intestataria e ultimi 4 numeri del telaio ... non si sa mai! ;)
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 12/06/2019, 14:16

Centomilagrazie!!!

Verificherò tutto quanto!!!

E, soprattutto, modificherò il profilo.....
defender 130
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/06/2019, 12:11

Messaggioil 12/06/2019, 15:39

L'unico 130 Tdi che conosco di vista è bianco, spesso parcheggiato nei pressi di un cavalcavia ed è vicino a dove abito :mrgreen:
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 12/06/2019, 17:12

Dove sei? Chi sei? Sei forse della CIA, del KGB, del Mhossad etc.etc.etc?
In fondo, a Genova c'è solo la mia di 130.....
defender 130
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/06/2019, 12:11

Messaggioil 12/06/2019, 17:46

Digger è........00fucsia
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk
Avatar utente
 
Messaggi: 1552
Iscritto il: 24/03/2004, 22:59
Località: Milano

Messaggioil 12/06/2019, 17:51

Mi pare ci sia un altro 130 che gira per Genova, verde, però non ho la certezza sulla misura, l'ho visto passare sempre di sfuggita, comunque non Tdi.

Abito in zona e passo spesso da quelle parti, lo noterebbe anche Bocelli, figurati un possessore di Defender :mrgreen:
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova


Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti