Africaland • Leggi argomento - livellamento fari fuori uso

livellamento fari fuori uso

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 20/01/2022, 20:39

Salve ''giovani'', posseggo un Puma 90 del 2008, e pochi mesi fa
ho installato un kit gia pronto relè per i fari,
( https://shop.landreiziger.nl/lichtverst ... toren.html)
al fine di alleggerire il carico del devio luci.
Il lavoro lo ha fatto un elettrauto in quanto in materia sono veramente una capra.
Mi sono accorto però che adesso non mi funziona più il motorino di livellamento dei fanali.
La domanda è .. è stato fatto un pessimo lavoro dal tecnico?? oppure e' accaduto modificando i collegamenti?
Spero di essermi spiegato.
Grazie a chi mi saprà essere di aiuto.
il destino si apposta dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria, le sue incarnazioni più frequenti. Ma non fa mai visita a domicilio.
orzowei99
Avatar utente
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 11/12/2017, 19:48

Messaggioil 03/05/2022, 8:04

Mi rispondo da solo. Un motorino era bloccato.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
il destino si apposta dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria, le sue incarnazioni più frequenti. Ma non fa mai visita a domicilio.
orzowei99
Avatar utente
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 11/12/2017, 19:48

Messaggioil 03/05/2022, 10:34

Meglio così, mi stavo già preoccupando perchè monto la stessa modifica, ma non ho mai avuto la necessità di regolare l'altezza dei fari. :D
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5947
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 03/05/2022, 12:09

Ma guarda, ho staccati il fusibile del livellamento... e i fari sono un altro circuito.. non sono collegati.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
il destino si apposta dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria, le sue incarnazioni più frequenti. Ma non fa mai visita a domicilio.
orzowei99
Avatar utente
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 11/12/2017, 19:48

Messaggioil 03/05/2022, 12:12

verdone ha scritto:Meglio così, mi stavo già preoccupando perchè monto la stessa modifica, ma non ho mai avuto la necessità di regolare l'altezza dei fari. :D
In compenso sono giorni che quando prendo le buche si spengono i fari sia abbaglianti che anabbaglianti. È un interruzione veloce come un contatto o una massa ... credevo fosse colpa del motorino bloccato.. invece...adesso voglio capire se non sia proprio la modifica. Si può vero ripristinare il vecchio collegamento?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
il destino si apposta dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria, le sue incarnazioni più frequenti. Ma non fa mai visita a domicilio.
orzowei99
Avatar utente
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 11/12/2017, 19:48

Messaggioil 03/05/2022, 12:44

Per capire se si può ripristinare o meno il vecchio collegamente bisognerebbe sapere com'è stato fatto il lavoro.
In teoria sì, solitamente si mette un impianto parallelo a quello originale, è veloce ed hai la possibilità di ripristinare i collegamenti originali.

Controlla tutti i collegamenti e le masse, contatti dei relè, fusibili e fari.
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi
Avatar utente
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 09/08/2014, 15:41
Località: Torino o da qualche parte sulle alpi

Messaggioil 03/05/2022, 19:54

ho usato la modifica https://shop.landreiziger.nl/lichtverst ... elais.html
con i connettori in ceramica. la gestione dei rele' e' fatta a partire dal vecchio impianto.. da li partono i connettori per i fari..
IL mio elettrauto ha preso il positivo dalla batteria e non dall alternatore come nel video del sito.
in teoria se stacco i connettori e il positivo dalla batteria potrei ricollegare i vecchi connettori.
il destino si apposta dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria, le sue incarnazioni più frequenti. Ma non fa mai visita a domicilio.
orzowei99
Avatar utente
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 11/12/2017, 19:48

Messaggioil 03/05/2022, 23:45

Il fatto che il positivo sia stato preso direttamente dalla batteria è un bene, a patto che:
- sia stato messo un fusibile il più vicino possibile alla batteria;
- Il filo sia protetto da guaina;
- il filo sia dimensionato.

Il problema quasi sicuramente è sul connettore H4 maschio/femmina e/o sul cavo negativo.
Il connettore potrebbe avere i contatti ossidati o lenti (sono semplicemente dei faston a lama).
Il cavo negativo potrebbe non fare bene contatto.

Non escluderei nemmeno il collegamento tra positivo e batteria, visto che alle volte si inventano sistemi di alta ingegneria (tipo faston ad occhio con fori da 12mm per viti M8). :mrgreen:

Altro problema di accrocchi elettrici di questo tipo è che tutte le connessioni elettriche non sono stagne all'interno del vano motore.

Se stacchi il connettore maschio dell'impianto con relè, puoi ricollegare quello femmina originale alle lampade.
Ricordati, però, di staccare prima il positivo del nuovo impianto dalla batteria, altrimenti rischi di fare un bel corto circuito! ;)

A mio avviso 42,50€ buttati, ma questo è un altro discorso.
Per migliorare la resa luminosa, salvaguardare la vita all'impianto originale e stare tranquilli che tutto funzioni sempre, bisogna che:
- si crei un cablaggio ben dimensionato;
- si montino 2 relè (1 x 2 abb + 1 x 2 ana);
- i positivi ed i negativi siano entrambi diretti sui poli batteria;
- i fili tra relè e lampade siano singoli per ciascun polo (1 ana dx + 1 ana sx + 1 abb dx + 1 abb sx + 1 negativo sx + 1 negativo dx);
- ogni positivo di potenza tra batteria e relè sia protetto da fusibile;
- i relè ed i fusibili siano posti nel vano batteria (Defender) o in una scatola stagna (nel caso la batteria sia nel vano motore), per maggior protezione;
- tutti i cavi siano protetti da guaine automotive ed i faston siano saldati, oltre che crimpati.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 04/05/2022, 20:07

orzowei99 ha scritto:In compenso sono giorni che quando prendo le buche si spengono i fari sia abbaglianti che anabbaglianti. È un interruzione veloce come un contatto o una massa ...

Esatto, può solo essere un contatto ballerino. E se i fari si spengono simultaneamente, il contatto ballerino NON è sui connettori dei singoli fari. Controlla tutti quelli a monte, stringi qualche faston o capocorda lasco, e vai tranquillo. ;)


orzowei99 ha scritto: IL mio elettrauto ha preso il positivo dalla batteria e non dall alternatore come nel video del sito.

Dato che alternatore e batteria sono collegati tra loro da un cavo che porta almeno 10 volte la corrente assorbita dai fari, la cosa è del tutto irrilevante.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 04/05/2022, 21:05

Ho ripristinato l'impianto originale, e tutto funziona. A questo punto devo capire cosa non va nella mia modifica. Temo il guaio sia che l' elettrauto ha fatto tutto un po ad mentula.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
il destino si apposta dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria, le sue incarnazioni più frequenti. Ma non fa mai visita a domicilio.
orzowei99
Avatar utente
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 11/12/2017, 19:48


Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti