Africaland • Leggi argomento - DiscPovery - BCU andata?

DiscPovery - BCU andata?

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 02/03/2024, 14:11

Buondì a tutti,

Stamani mi sono dedicato alla sostituzione della slabs seguendo la guida di Pippo (a me è tornato più facile perché il supporto è tenuto da un solo dado e la slabs era tenuta da due dadi su quattro e tante preghiere) ed al contempo ho provato a sbloccare la BVU utilizzando il codice EKA che land rover mi ha fornito l'altro ieri.

Allora, per prima cosa ho notato che il cavo nero/arancio del connettore bianco della BCU è stato tagliato ('mo guardo lo schema elettrico per capire la sua funzione), in secondo luogo ho trovato un simpatico cavetto rosa che esce dalla BCU e non va da nessuna parte.
Terzo, la bcu è stata aperta per saldare suddetto cavo (malissimo tra l'altro) sulla scheda elettronica.

Veniamo al dunque:
Seguendo la guida ho staccato il negativo della batteria ed ho atteso 10 minuti, poi ho rimosso lo sportello, tolti i connettori bcu/slabs, rimossa la bcu, rimosso il supporto e cambiata la slabs, poi ho riassemblato facendo l'inverso dei passaggi sopra descritti.
Quando ho collegato la batteria, però, l'auto è impazzita:
4 frecce a segnalare l'antifurto in azione, fortunatamente niente clacson, e quadro strumenti morto (il resto dei servizi funzionava alla grande).
Ho provato più volte ad inserire l'eka, sia con chiave originale LR che con chiave tarocca ma niente, quadro ko e antifurto attivo.

Per disperazione ho staccato i fusibili che controllano la BCU e sembra essersi resettato qualcosa, ora il quadro funziona bene e l'antifurto sembra essersi stancato perché ha continuato un po' e di botto ha smesso.

Ora vorrei parlare con un elettrauto per vedere di ripristinare il cavo nero/arancio, nel mentre però mi chiedevo:
È possibile che la bcu attualmente installata NON sia quella originale? Sicuramente è bloccata perché con Nanocom non c'è verso di accedervi, con l'eka non ho risolto nulla (alla fine dell'inserimento il led rosso non da segni strani) e quel cavetto rosa mi spaventa alquanto.
Nel caso, dove la recupero una BCU con eka a prezzi umani?
Skara
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 06/09/2023, 10:37
Località: La Spezia

Messaggioil 02/03/2024, 14:14

BCU con 1 telecomando disponibile

MOD: messaggio modificato in modo che non si configurasse come annuncio di vendita. Per i dettagli potrete contattarvi in privato.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2221
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 06/03/2024, 19:11

Aggiornamento:

Consultando il manuale officina, al connettore C0662 (quello bianco, penultimo in ordine da abitacolo a motore), in posizione 3 c'è il famigerato cavetto nero/arancio tagliato e.................
Va al tergilunotto :/

O hanno sbagliato il cavo ed in realtà volevano tagliare quello in posizione 5 - "Abilitazione Avviamento" - che fa il giro Relé accensione (R102) -> connettore C0573-5 -> connettore C0588-5 -> Scatola fusibili abitacolo passeggero P101 (fusib. 23) -> connettore C0028-6 -> filo bianco/rosso alla posizione "4-crank" della chiave per disabilitare in qualche modo l'immobilizer/antifurto, oppure al precedente proprietario il tergilunotto stava sul belino.
Fatto sta che effettivamente il tergilunotto funziona solo se:
Premo il tasto che attiva il lavavetri;
Innesto la retro con i tergicristalli attivi.

Ancora non mi spiego il cavetto rosa ben visibile nei due allegati.

A cosa dovrebbe servire? :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Skara
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 06/09/2023, 10:37
Località: La Spezia

Messaggioil 06/03/2024, 23:21

Vedo un po' se riesco ad aiutarti. Recentemente anch'io ho avuto la BCU con qualche fastidio, però diverso dal tuo.

Sulla questione del cavo tagliato BO (Black-Orange, l'ordine dei colori è importante) non avrebbe senso interromperlo visto che, come hai letto dallo schema, si occupa di attivare il relè che va ad azionare il motorino di avviamento. Tagliato quello, il motorino non si aziona proprio. Più facile che abbiano tagliato quello OB (Orange-Black) che collega il tasto di attivazione del tergilunotto posteriore. Per quale motivo sia stato tagliato mi è ignoto però, forse il tasto aveva qualche fastidio e faceva impazzire il tergi? Non bastava staccare il tasto? Magari la guina era rovinata e faceva contatto sulla carrozzeria? Mah, misteri della vita :D

Discorso diverso sul cavetto rosa volante. Ero convito che confrontando la foto della tua scheda con le foto della mia potessi aiutarti, ma ho solo constatato che le due schede sono diverse. Senza tanto fasciarsi la testa potrebbe essere semplicemente che la mia è del 2002 mentre la tua del '99. Bisognerebbe che qualcuno condivida le foto del circuito stampato della sua BCU per scoprirlo.

Hai provato a seguire il circuito stampato per vedere se la pista in cui è saldato il cavetto rosa si colleghi su qualche pin del connettore bianco? O per lo meno dove va a finire?

Ti lascio il link della mia discussione dove puoi trovare anche le foto che ho fatto (anche in alta risoluzione) --> https://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=126672
Inoltre in uno dei primi post c'è un pdf che avevo trovato nel sito della nanocom-diagniostics che spiega il funzionamento della BCU del discovery II.

Buona lettura, e tienici aggiornati. ;)
BEEP BEEP un saluto a tutti

l'ispirazione non deve essere inseguita o forzata, sola deve venire e sola deve andare
tripla-m
Avatar utente
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 06/10/2023, 14:00
Località: Basso Piave - VE

Messaggioil 11/03/2024, 15:38

Ragionavo (di solito è male quando ragiono)....
Io tramite nanocom riesco a leggere e scrivere i parametri su tutte le centraline (ECU, SLABS, SRS) installate sull'auto ad eccezione della BCU. Entrato nel menù, non importa dove vada, la risposta è sempre "Unable to establish communication with the ECU"

La BCU è responsabile di tutti i servizi dell'auto, quindi chiusura centralizzata, clima, radio, quadro ecc..
Questi funzionano, significa che la BCU comunque ha un collegamento con l'auto, il problema è che non lo ha con nanocom, per cui ho pensato che il problema fosse la OBD.. Ho preso lo schema e:

Dalla OBD (C0040 nello schema elettrico) partono 4 cavi di cui due masse, un cavo rosso che va al "Heater-Fuel Burning" ed un cavo rosa, quello che ci interessa, che parte dal pin 7 e va a finire nel connettore C0286 tramite pin 16, da lì si diramano tutti i cavetti rosa che vanno alle varie centraline.. Pin 14 per l'airbag, 13 per cruise control, 15 per ACE, 17 per SLABS, 18 per EAT, 19 per BCU e 20 per ECM.

Dal connettore C0286-19 poi il cavetto va alla BCU e vi si collega tramite connettore C0661 pin 4.

Seguendo questo filo (il)logico è corretto pensare che il problema risieda tra il connettore C0286 ed il connettore C0661?

Inoltre ho trovato questo simpatico cavetto nero arrotolato, non so dove vada o a cosa serva. E' originale? Oppure è l'ennesimo accrocco??
Skara
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 06/09/2023, 10:37
Località: La Spezia

Messaggioil 11/03/2024, 15:59

Guarda che e' un problema abbastanza comune che la BCU funzioni pur non permettendo l'accesso alla diagnostica. A volte e' colpa della massa o del cablaggio altre invece e' proprio un guasto della BCU quindi non mi starei tanto a fare dei film e la cambierei.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2221
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 18/03/2024, 18:06

Nuova BCU acquisita, stasera vedo di restare a piedi :D
Skara
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 06/09/2023, 10:37
Località: La Spezia

Messaggioil 18/03/2024, 18:38

Skara ha scritto:Nuova BCU acquisita, stasera vedo di restare a piedi :D


Controlla col nanocom che sia settata nei settings per il tuo mezzo e che non sia automatic.. ecc..poi togli il lampeggio dal menu lock trasm warn
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2221
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 18/03/2024, 18:40

apogeo ha scritto:Controlla col nanocom che sia settata nei settings per il tuo mezzo e che non sia automatic.. ecc..poi togli il lampeggio dal menu lock trasm warn


Va bene!

Poi metto un paio di foto della vecchia BCU per capire il significato del cavetto rosa, a questo punto sono curioso di capire :)
Skara
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 06/09/2023, 10:37
Località: La Spezia

Messaggioil 19/03/2024, 9:55

Habemus servizi!

Installata la BCU, modificati alcuni parametri tra cui EKA, devo codificare le altre due chiavi e per il momento ho tenuto immobilizer ed antifurto disattivati.
Appena ho un secondo li imposto in modo da non avere più problemi di alcun genere.

Ora il contakm non lampeggia più ed è anche sparita la spia di avaria ACE :) ed in più ho la chiusura da remoto con il telecomando :)

Tra poco arrivano le foto della scheda della vecchia BCU, così capiamo cosa fa quel cavetto :)
Skara
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 06/09/2023, 10:37
Località: La Spezia

Messaggioil 20/03/2024, 14:37

Eccomi.

Qui le foto della vecchia BCU con il fantomatico cavetto, divertitevi :D
fronte
retro
Skara
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 06/09/2023, 10:37
Località: La Spezia

Messaggioil 20/03/2024, 14:57

MOD: si prega di quotare correttamente, con le tag "quote" equilibrate

Cosi' molto ad occhio e' stato accrocchiato qualcosa sul rele' della chiusura centralizzata per fare cosa... non credo che ci sia qualcuno in grado di leggere la sfera di cristallo. Forse un antifurto supplementare.... bho
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2221
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 21/03/2024, 0:24

Fatto sta che per farla ripartire, oltre a togliere i fusibili, ho "messo a terra" il cavetto rosa facendogli fare contatto con l'alluminio di un supporto.

Anche il venditore non mi ha saputo dare spiegazione alcuna:D
Così come non mi sa dire niente del cavo marrone che sbuca dal tunnel centrale e sembra finire sotto la leva del cambio.
Skara
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 06/09/2023, 10:37
Località: La Spezia

Messaggioil 21/03/2024, 10:40

apogeo ha scritto:MOD: si prega di quotare correttamente, con le tag "quote" equilibrate

Cosi' molto ad occhio e' stato accrocchiato qualcosa sul rele' della chiusura centralizzata per fare cosa... non credo che ci sia qualcuno in grado di leggere la sfera di cristallo. Forse un antifurto supplementare.... bho


Vero, è stato collegato alla bobina del relè, ma come fai a sapere che è il relè della chiusura centralizzata?
BEEP BEEP un saluto a tutti

l'ispirazione non deve essere inseguita o forzata, sola deve venire e sola deve andare
tripla-m
Avatar utente
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 06/10/2023, 14:00
Località: Basso Piave - VE

Messaggioil 21/03/2024, 12:55

ma come fai a sapere che è il relè della chiusura centralizzata?

Mica sto a pettinà le bambole :lol:
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2221
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 21/03/2024, 13:06

tripla-m ha scritto:Vero, è stato collegato alla bobina del relè, ma come fai a sapere che è il relè della chiusura centralizzata?


La capacità di Apogeo di capire i problemi a distanza è quasi soprannaturale :mrgreen: :mrgreen: ;)
Passa le giornate sul suo gruppo, a risolvere problemi a caso, a gente che non sa spiegare che problemi abbia... eppure lui ci riesce lo stesso!

Questa per lui è una passeggiata :lol: :lol: :lol:

Apogeo, so di starti sulle balle, ma a me piace dare a Cesare quel che è di Cesare :mrgreen: ;)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 21/03/2024, 14:25

so di starti sulle balle, ma a me piace dare a Cesare quel che è di Cesare

In tutta franchezza ti diro' che spesso mi sto sul caxxo da solo...mah.. sarà l'età :roll:
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2221
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno


Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Balisticus e 11 ospiti