Africaland • Leggi argomento - Doppio alternatore

Doppio alternatore

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 16/03/2024, 13:38

Scusate l'intromissione, ma se si volesse installare un secondo alternatore solo per aumentare gli Ampere di ricarica, collegandolo all'impianto già presente senza aggiungere una seconda batteria dedicata sarebbe fattibile?
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 16/03/2024, 13:54

robertoss ha scritto:Nei miei pensieri sarebbe così l'impianto..... alternatore di serie con la sua batteria (forse 2 batterie)

Se la batteria di avviamento è sana, e il motore pure, quando parti dopo aver avviato il motore l'alternatore ricarica quel poco che è servito a fare avviamento, facciamo 5 minuti ad esagerare. Per tutto il restante tempo del viaggio gira praticamente in folle, senza produrre energia elettrica in quanto la batteria (sana) è carica e non ne può immagazzinare altra. Perché non sfruttarlo per ricaricare la batteria dei servizi? (come fanno tutti, me compreso)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 16/03/2024, 13:57

Angio ha scritto: ma se si volesse installare un secondo alternatore solo per aumentare gli Ampere di ricarica,

l'orso ha scritto:La corrente di ricarica ottimale di un accumulatore al Pb scarico, in A, è circa il 10-15% della sua capacità, in Ah. Questo vuol dire che se hai un alternatore che ti fornisce 40 A (oltre a quelli che eventualmente si ciuccia il motore per girare, vedi Td5), potrà caricare agevolmente batterie fino a 300 Ah. Le batterie al Pb si autoregolano proprio su questo valore. A determinare la corrente di carica è la differenza di potenziale tra l’alternatore e la batteria scarica o semiscarica, non il numero di alternatori. Puoi anche metterne 10, non cambierà nulla.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 16/03/2024, 14:14

Due alternatori in parallelo, tecnicamente non sono una bella cosa se non nati apposta per esserlo, a meno che siano esattamente identici ed in grado di erogare la STESSA tensione (precisa al decimo di Volt) la corrente la fornirà solo quello che eroga tensione più alta, fino a che l' assorbimento non sarà tale da far scendere la tensione al valore di quella erogata dal secondo alternatore, sono in questo momento anche il secondo inizierà a fornire corrente...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 16/03/2024, 17:53

... ma non servirà assolutamente a nulla, in quanto la corrente totale che arriverà ora dai due alternatori sarà esattamente uguale a quella che arrivava prima dall'alternatore che erogava una tensione più alta.
La batteria non capisce se si trova di fronte 1 o 2 o 18 alternatori, ma "vede" solo un potenziale più alto del suo.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 16/03/2024, 18:30

Ovviamente, potrebbe servire solo se si hanno uno o più utilizzatori che assorbono più corrente di quanta un singolo alternatore possa erogare...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 16/03/2024, 18:57

si esatto con tutte le luci che ha Angio credo fosse quella la domanda dietro al suo intervento
ZoSo
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 16/03/2024, 19:25

Poco che poco, avrà un alternatore da 60 A che tradotto in potenza sono 840 W, al limite conviene cambiarlo con uno da 90 o 120, certo se avesse bisogno di 200 A sarebbe un altro discorso, ma si tratterebbe di quasi 3 kW, ci attacchi una saldatrice...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 16/03/2024, 19:36

qual e' il calcolo piu? a memoria a me veniva sui 700watt per l'alternatore del 200, ma poco male so che ci accendi un botto di luci con 700 watt, pero magari fai due tiri di verro e hai pochi ampere freschi e devi ciucciare molto dalla batteria

per il 200 esistevano due versioni dell'alternatore e si trovava anche da 70 ampere se non sbaglio.

Comunque si.. il doppio impianto con piu batteria serve per i verri o se vuoi per forza lasciare tutte e tante luci accese a motore spento
ZoSo
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 16/03/2024, 20:38

ZoSo ha scritto:si esatto con tutte le luci che ha Angio credo fosse quella la domanda dietro al suo intervento

Circa si ma più che per le luci, in realtà, per i verricelli, essendo in procinto di installare un secondo verricello, mi era balenata questa idea perchè, quando ho realizzato il DeSeries ho installato alternatore da 100A del 300 al posto dell'aria condizionata e adesso che ho preso un secondo 200tdi da mettere sull'altra Series ho trovato un altro alternatore sempre da 100 che installerò come già fatto con il precedente. Su quest'ultimo motore era installato un alternatore da 70A, e mi era balenata l'idea di aggiungerlo nell'alloggiamento originale visto che il posto è libero per arrivare cosi 170A di ricarica ed avere comunque lo sforzo distribuito su due alternatori durante i recuperi, soprattutto quando capiterà di utilizzare entrambi i winch nello stesso momento. Per ora, ho sotto una batteria da 100A che comunque vorrei sostituire con una più grande AGM.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 16/03/2024, 21:30

Angio ha scritto: ma più che per le luci, in realtà, per i verricelli, ............. per arrivare cosi 170A di ricarica ed avere comunque lo sforzo distribuito su due alternatori durante i recuperi, soprattutto quando capiterà di utilizzare entrambi i winch nello stesso momento.

Bèh, mi pare di averlo detto e ripetuto che il doppio alternatore serve per il verricello ed è assolutamente inutile per ricaricare le batterie...
...ma tu chiedevi: "se si volesse installare un secondo alternatore solo per aumentare gli Ampere di ricarica" :roll:

Se hai due alternatori che ti forniscono 170 A, è manna per il verricello.
Ma quei 170 A dagli alternatori finiscono direttamente al verricello, e con la ricarica non c'entrano nulla. Gli arrivassero 170 A alla batteria, minimo ti esplode sotto il culo. :shock:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 16/03/2024, 22:19

Bèh, mi pare di averlo detto e ripetuto che il doppio alternatore serve per il verricello ed è assolutamente inutile per ricaricare le batterie...
...ma tu chiedevi: "se si volesse installare un secondo alternatore solo per aumentare gli Ampere di ricarica" :roll:

Se hai due alternatori che ti forniscono 170 A, è manna per il verricello.
Ma quei 170 A dagli alternatori finiscono direttamente al verricello, e con la ricarica non c'entrano nulla. Gli arrivassero 170 A alla batteria, minimo ti esplode sotto il culo. :shock:


Perdonami se ho formulato male la domanda iniziale ma Il quesito mi era venuto proprio per ciò di cui concludi alla fine, mi chiedevo se installando un secondo alternatore sullo stesso circuito di quello già presente con comune la stessa batteria, avrei potuto creare dei danni all'impianto o alla batteria stessa durante il periodo di ricarica. Quindi, credo che anche questo upgrade, sarà fatto .
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 16/03/2024, 23:21

Angio ha scritto: mi chiedevo se installando un secondo alternatore sullo stesso circuito di quello già presente con comune la stessa batteria, avrei potuto creare dei danni all'impianto o alla batteria stessa durante il periodo di ricarica.


perche' si viola la legge di Kirchhoff ai nodi, che afferma che la somma algebrica delle correnti su una qualsiasi maglia deve essere nulla.
Dunque due generatori di tensione possono essere connessi in parallelo solo se hanno la stessa tensione in uscita ma per quanto simili, 2 alternatori non produrranno mai la stessa identica tensione generando correnti contrastanti tra loro.

Potresti farlo interconnettendo un separatore di carica dimensionato per le correnti massime che gli alternatori possono produrre... senza di questo rischi di friggere l'impianto.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3149
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 17/03/2024, 9:54

Infatti, secondo me li puoi mettere in parallelo solo se sono IDENTICI, stessa marca, stesso modello.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 17/03/2024, 10:53

Boh... Io ho un alternatore da 200A solo per i verri con impianto semplicissimo all'occorrenza commutable.

Optima rossa per l'avviamento/servizi, Optima Blu 75A per i verri.

Fine.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 17/03/2024, 12:49

Potresti farlo interconnettendo un separatore di carica dimensionato per le correnti massime che gli alternatori possono produrre... senza di questo rischi di friggere l'impianto.


Capisco, quindi da una semplice operazione quale voleva essere, diventerebbe già qualcosa di più elaborato.

jerry ha scritto:Boh... Io ho un alternatore da 200A solo per i verri con impianto semplicissimo all'occorrenza commutable.

Optima rossa per l'avviamento/servizi, Optima Blu 75A per i verri.

Fine.


La mia idea avrebbe avuto un senso se avessi potuto installare il secondo alternatore e stop facendo un semplice cablaggio di collegamento, sia perche l'alernatore è gratis sia perchè la sua installazione non avrebbe comportato alcuna ulteriore modifica visto che sarebbe stato inserito nel suo alloggiamento originario sfruttando semplicemente ciò che era stato progettato di serie. Al momento, non mi è indispensabile avere questo secondo alternatore, ma avendolo, se avessi potuto metterlo con facilità sarebbe stata una buona cosa, tutto qui ;).
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 20/03/2024, 18:52

jerry ha scritto:Boh... Io ho un alternatore da 200A solo per i verri con impianto semplicissimo all'occorrenza commutable.

Non ho esperienza pratica, ma almeno da un punto di vista teorico mi pare l'impianto ideale sia come funzionalità che come semplicità.
Impianto dedicato al verricello con alternatorone e 75Ah di batteria "polmone", e possibilità di commutare nel caso l'alternatore normale dovesse guastarsi.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 20/03/2024, 23:19

Digger ha scritto:CONTRO:
- l'unico contro che ho riscontrato è che sul lungo periodo la batteria secondaria soffre se viene sempre ricaricata ma non viene usata (verricello, luci, compressori, ecc.), per come è configurato il mio impianto questo mi ha imposto di dover regolarmente switchare per usare la batteria secondaria


Avendo un impianto dedicato e separato per l'alternatore secondario, volendo puoi montare un relè sul filo di eccitazione, comandato da interruttore ed in tal modo escludere la ricarica.
Ovviamente per non friggere tutto, l'accensione e lo spegnimento del relè e di conseguenza dell'alternatore va fatto sempre a motore spento (sempre bene utilizzare un interruttore con sicura).

Pertanto se aprirai la linea dell'eccitazione (interruttore OFF) l'alternatore girerà lo stesso, ma non produrrà corrente o comunque ci sarà una corrente talmente bassa, che risulterà irrisoria per la ricarica.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 23/03/2024, 10:05

Come mai dici che ci sarà una corrente irrisoria e non zero?
Altra domanda, ma quindi l’alternatore non “si rovina” se non ha la batteria collegata?
ZoSo
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 23/03/2024, 10:38

Può generare una corrente irrisoria e non zero con l' eccitazione staccata a causa dell' eventuale magnetismo residuo del rotore...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Precedente

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite