robertoss ha scritto:Nei miei pensieri sarebbe così l'impianto..... alternatore di serie con la sua batteria (forse 2 batterie)
Angio ha scritto: ma se si volesse installare un secondo alternatore solo per aumentare gli Ampere di ricarica,
l'orso ha scritto:La corrente di ricarica ottimale di un accumulatore al Pb scarico, in A, è circa il 10-15% della sua capacità, in Ah. Questo vuol dire che se hai un alternatore che ti fornisce 40 A (oltre a quelli che eventualmente si ciuccia il motore per girare, vedi Td5), potrà caricare agevolmente batterie fino a 300 Ah. Le batterie al Pb si autoregolano proprio su questo valore. A determinare la corrente di carica è la differenza di potenziale tra l’alternatore e la batteria scarica o semiscarica, non il numero di alternatori. Puoi anche metterne 10, non cambierà nulla.
ZoSo ha scritto:si esatto con tutte le luci che ha Angio credo fosse quella la domanda dietro al suo intervento
Angio ha scritto: ma più che per le luci, in realtà, per i verricelli, ............. per arrivare cosi 170A di ricarica ed avere comunque lo sforzo distribuito su due alternatori durante i recuperi, soprattutto quando capiterà di utilizzare entrambi i winch nello stesso momento.
Bèh, mi pare di averlo detto e ripetuto che il doppio alternatore serve per il verricello ed è assolutamente inutile per ricaricare le batterie...
...ma tu chiedevi: "se si volesse installare un secondo alternatore solo per aumentare gli Ampere di ricarica"
Se hai due alternatori che ti forniscono 170 A, è manna per il verricello.
Ma quei 170 A dagli alternatori finiscono direttamente al verricello, e con la ricarica non c'entrano nulla. Gli arrivassero 170 A alla batteria, minimo ti esplode sotto il culo.
Angio ha scritto: mi chiedevo se installando un secondo alternatore sullo stesso circuito di quello già presente con comune la stessa batteria, avrei potuto creare dei danni all'impianto o alla batteria stessa durante il periodo di ricarica.
Potresti farlo interconnettendo un separatore di carica dimensionato per le correnti massime che gli alternatori possono produrre... senza di questo rischi di friggere l'impianto.
jerry ha scritto:Boh... Io ho un alternatore da 200A solo per i verri con impianto semplicissimo all'occorrenza commutable.
Optima rossa per l'avviamento/servizi, Optima Blu 75A per i verri.
Fine.
jerry ha scritto:Boh... Io ho un alternatore da 200A solo per i verri con impianto semplicissimo all'occorrenza commutable.
Digger ha scritto:CONTRO:
- l'unico contro che ho riscontrato è che sul lungo periodo la batteria secondaria soffre se viene sempre ricaricata ma non viene usata (verricello, luci, compressori, ecc.), per come è configurato il mio impianto questo mi ha imposto di dover regolarmente switchare per usare la batteria secondaria
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