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Consigli impianto elettrico di servizio

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 21/04/2024, 17:49

Visto che a breve monterò il verricello voglio rifare l’impianto elettrico dei servizi una volta per tutte,il problema è che son davvero poco pratico per tutto quello che riguarda la corrente,farò i lavori con una persona più capace di me ma volevo un paio di consigli su come gestire un po’ tutta la faccenda.
Il verricello avrà la sua linea separata con il suo staccabatteria.
Ci sarà uno staccabatteria generale.
Per i servizi con poca corrente,radio,cb,porta usb(già presenti) ed eventuali fari al led voglio mettere una fusibiliera del genere sul cruscotto(ho una piastra con tutti i carling di blocchi e compressori quindi lo spazio non è un problema)

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Per i compressori,che son sotto il sedile passeggero,pensavo di sdoppiare l’alimentazione con questo

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Poi sul cruscotto,affianco a quella dei servizi,mettere questa

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Il problema è che col pick up spazio non ne ho,avendo spostato la centralina dietro al cubby e usando lo spazio dietro i sedili per metterci felpe e roba del genere non voglio farci passare altri cavi.
Per i compressori mi conviene dividere i cavi vicino alla batteria?più o meno ci saranno 3,5mt,che sezione di cavo devo usare?
Il cavo di alimentazione alla fusibiliera farà 2mt scarsi,un cavo da 0,5 può andar bene?qualche idea/consiglio in generale??
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Messaggioil 22/04/2024, 6:47

Bisognerebbe vedere lo schema di tutto l'insieme...
La sezione dei cavi va dimensionata in base all'assorbimento delle utenze che alimentano, oltre alla lunghezza.
Per il mio compressore ho usato un cavo da 6.
I cavi da 0,5 li uso per le spie o per le bobine dei relè. 0,5 (sempre che tu intenda mmq) è una sezione piccolissima.
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Messaggioil 22/04/2024, 7:58

Se hai bisogno di un calcolatore delle sezione dei cavi, in base all'assorbimento e alla lunghezza del cavo previsto, puoi usare questo (uno dei tanti online):

https://litio.store/pages/calcolo-sezione-cavi-batteria-12v-24v-36v-48v

Per esempio, se metti un assorimento di 30A e cavo lungo 3m e clicchi su CALCULATE, ti consiglia una sezione di ALMENO 10mm2 (o 8awg).
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Messaggioil 22/04/2024, 8:05

Mi sembra esagerato, se faccio i conti con una corrente di 5 A che è quella assorbita dalla lampadina di un faro, viene una sezione di 2,5 mmq, mai vista una tale sezione su un cavo che alimenta un faro di un' auto... sembrano più valori per impianti elettrici civili in abitazione.


https://www.autosparks.co.uk/electrical ... bles?cat=9
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Messaggioil 22/04/2024, 8:13

l'orso ha scritto:Bisognerebbe vedere lo schema di tutto l'insieme...
La sezione dei cavi va dimensionata in base all'assorbimento delle utenze che alimentano, oltre alla lunghezza.
Per il mio compressore ho usato un cavo da 6.
I cavi da 0,5 li uso per le spie o per le bobine dei relè. 0,5 (sempre che tu intenda mmq) è una sezione piccolissima.
Porta pazienza dicevo 0,5 cm,ieri nella fretta non ho specificato


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Messaggioil 22/04/2024, 8:14

Roby 5A ma per quanta lunghezza di cavo?
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Messaggioil 22/04/2024, 8:51

Ieri sera ci ho ragionato un po’,di far tutto quel giro coi cavi dei compressori non ho molta voglia,quindi stavo valutando 2 opzioni:
Dalla fusibiliera a 6 slot sul cruscotto parto con 2 cavi(da 25?) e vado sotto al sedile dove sono i compressori.
Oppure:
Esco dal vano batteria,passo sopra al cambio ed entro dai compressori,ma i fusibili devo per forza metterli li.
Nel primo caso con comodo che ho tutti i fusibili sotto occhio ma devono far parecchia strada i cavi,nel secondo di strada ne faccio poca ma se mi salta un fusibile dei compressori devo tirar giù il sedile,considerando che ho gli sportivi non sulle guide originali è una gatta ogni volta.
Come cavi pensavo di usare quelli da 1.5 per radio/cb/usb,mentre compressori da 2.5 o 3.5


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Messaggioil 22/04/2024, 8:54

mocionci ha scritto:Roby 5A ma per quanta lunghezza di cavo?


Io ho messo 3 m che sono la lunghezza sicuramente massima, che può avere un cavo che va dalla scatola fusibili nell' abitacolo ad uno dei fari anteriori...
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Messaggioil 22/04/2024, 9:45

I fusibili andrebbero sempre montati a ridosso delle batterie e non degli utilizzatori, questo perchè la corrente maggiore viene sviluppata all'uscita della batteria e cala per effetto joule lungo il cavo che va all'utilizzatore.
Questo è tanto più importante quanto è alto il valore di assorbimento. Non a caso i fusibili per grandi carichi sono tutti nel cofano motore a fianco della batteria :idea:
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Messaggioil 22/04/2024, 11:06

Il problema è che per averli comodi e sotto controllo vicini alla batteria non puoi metterli


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Messaggioil 22/04/2024, 11:15

In tal caso si mette un fusibile più grande, vicino alla batteria, sul cavo che va alla scatola portafusibili...
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Messaggioil 22/04/2024, 18:03

enrico199 ha scritto: parto con 2 cavi(da 25?) e vado sotto al sedile dove sono i compressori.

Ma quanti compressori hai e quanto assorbono? :shock:
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Messaggioil 22/04/2024, 18:34

2,quello a 3 via dell’arb per i blocchi e quello della tyrex per le gomme,non ho idea di quanta corrente mangino però
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Messaggioil 22/04/2024, 19:57

E' l'unico dato che conta per dimensionare i cavi. Dovrebbe essere stampato sulla targhetta, e dichiarato sul manuale.
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Messaggioil 23/04/2024, 19:12

Hai pensato di modificare il cubbybox e alloggiare un po di roba li sotto?

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Messaggioil 23/04/2024, 23:11

Io mi sono sempre basato sulla seguente formula per calcolare il dimensionamento dei cavi e non ho mai avuto problemi:

D = R x I x L / ΔV

dove,
D -> Diametro cavo [mmq]
R -> Resistenza specifica (circa 0,025)
I -> Corrente
L -> Lunghezza cavo [m]
ΔV -> Caduta di tensione tollerata (circa 0,5V)

Per l'esempio di Roby, un cavo lungo 3m, che alimenta una lampada abbaglianti da 60w, dovrà avere una diametro di:

D = 0,025 x 5 x 3 / 0,5 = 0,75 mmq

ed è la sezione che di solito è usata per il cablaggio originale.

Per un compressore ARB ad alto rendimento a 12V, che il costruttore dichiara avere un assorbimento di 14A senza carico, servirà un cavo con diametro di:

D = 0,025 x 28 x 1 / 0,5 = 1,5mmq

ed è la sezione che di solito viene fornita a corredo.

Per un verricello da circa 12.000lb con assorbimento di circa 350A a 12V, è consigliabile usare cavi con diametro di:

D = 0,025 x 350 x 4 / 0,5 = 70mmq

ma poi tutti montano cavi max da 35 o 50mmq (per uso saldatrici) per risparmiare ed il verricello non rende! :mrgreen:

Ovviamente tutto dipende pure da che tipo/qualità di cavi si utilizza, tipo/qualità dei connettori, tipo/qualità di saldature varie, tipo/qualità di componenti elettrici/elettronici, ecc...
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Messaggioil 23/04/2024, 23:21

enrico199 ha scritto:Il problema è che per averli comodi e sotto controllo vicini alla batteria non puoi metterli

I fusibili servono per evitare di andare a fuoco e salvarti il deretano.
Se saltano significa che c'è un problema.
Se sono comodi da cambiare oppure no poco importa, ma l'importante è che saltino.
Se ti ci vuole 5 min per cambiarne uno, anziché 5 secondi, devi necessariamente prima capire il perché è saltato e di certo tempo ne perdi molto di più! ;) :D
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Messaggioil 24/04/2024, 12:51

Be ogni utenza ha il suo fusibile dedicato quindi li son tranquillo,male che vada potei mettere un fusibile più grande prima di entrare nella fusibiliera
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Messaggioil 24/04/2024, 13:00

tiberioo ha scritto:Hai pensato di modificare il cubbybox e alloggiare un po di roba li sotto?

Più o meno,nel senso che ho rialzato il cubby di circa 6cm e quindi avrei lo spazio sotto da poter usare.però dovrei bucare per far passare i cavi,passando per fuori potrei usare i fori già presenti dietro al cruscotto e nei vani
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Messaggioil 24/04/2024, 13:09

Se decidi di alimentare la scatola fusibili con un unico positivo, il fusibile di protezione dovrai comunque metterlo sempre vicino alla batteria.

Ovviamente la sezione del filo di alimentazione ed il fusibile dovranno essere dimensionati in funzione della somma degli assorbimenti delle utenze collegate, non precludendo la possibilità di usare tutto nel medesimo istante.

Per i compressori e specialmente per il Tyrex, ricorda di dimensionare i fusibili anche in base all'assorbimento di picco in avvio.
Volendo esistono anche fusibili termici riarmabili.
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